Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Chiocciola lambretta150li terza serie
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

dero150li
Junior +

Morbegno - SO
Italy

265 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 28 ott 2022 :  08:44:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buongiorno ragazzi qlc sa darmi una mano? non riesco ad inserire la chiocciola sul carter entra x 1cm poi si blocca... i componenti sono tutti nuovi...devo picchiare con un martello? o c'e qlc trucchetto?
Grazie mille

Marino48
Senior +

Cento - FE
Italy

2974 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 28 ott 2022 :  10:48:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
scalda il carter con il fon

Marino48
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12742 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 28 ott 2022 :  13:06:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa Marco ma è la sua originale oppure è stata sostituita perchè la sua originale deve entrare senza forzare battendo solo con le mani intorno e solo alla fine ti serve un martello in gomma dura per farla entrare in battuta,perciò ti consiglio di passare un po di carta sottile sia in giro alla flangia che dentro l'alloggiamento del carter e metti un goccino di olio o grasso alla flangia e vedi che dopo entrerà con più facilità,altrimenti dopo quoto Marino ciao

belligerante ugo

dero150li
Junior +

Morbegno - SO
Italy

265 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 28 ott 2022 :  14:01:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
si si la flangia e originale...arriva fino alla pista del cuscinetto e poi si ferma. fino a li riesco a farla entrare con le mani,.

te_mattia
Junior ++

Teramo - TE
Italy

Il mio Garage

823 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 28 ott 2022 :  17:32:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Forse batte sul cuscinetto… Sei sicuro si inserirla dritta? Cioè che il bordo della flangia sia in linea con il carter? Se scaldi bene il carter e con un filo di olio dovrebbe andare giù.

Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy

2123 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 28 ott 2022 :  17:54:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da te_mattia

Forse batte sul cuscinetto… Sei sicuro si inserirla dritta? Cioè che il bordo della flangia sia in linea con il carter? Se scaldi bene il carter e con un filo di olio dovrebbe andare giù.

Concordo.

ciao.

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12742 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 28 ott 2022 :  19:59:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa Marco a questo punto mi sorge un dubbio ma la pista del cuscinetto nuovo è stata inserita sull'albero motore? ho è rimasta dentro il cuscinetto e sull'albero motore è rimasta anche la vecchia ciao

belligerante ugo

dero150li
Junior +

Morbegno - SO
Italy

265 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 07 nov 2022 :  09:55:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao la pista del cuscinetto ho lasciato montato quella vecchia visto che non riesco a toglierla... mentre il cuscinetto nella chiocciola e nuova.

Wildcat
Senior

Forli - FC
Italy

1142 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 07 nov 2022 :  10:55:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Devi assolutamente toglierla e cambiarla con quella del cuscinetto nuovo; le tolleranze di ogni cuscinetto sono con la propria pista interna. Se non riesci a farlo da solo, rivolgiti a qualcuno in grado di farlo.

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12742 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 07 nov 2022 :  13:15:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto Paolo e ti voglio dire Marco che per mettere il cuscinetto nuovo hai di sicuro riscaldato la chiocciola perciò per togliere la pista cuscinetto bisogna riscaldare con un cannello a gas la pista ed una volta riscaldato vedi che si toglie con facilità ciao

belligerante ugo

dero150li
Junior +

Morbegno - SO
Italy

265 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 07 nov 2022 :  13:51:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ok ho provato a scaldarla con un phon termico da 650° e poi con un pappagallo ho cercato di estrarla ma nulla non si muove....

Wildcat
Senior

Forli - FC
Italy

1142 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 07 nov 2022 :  14:12:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se sei pratico manualmente, puoi limare l'anello con il flessibile fino a quando con un colpo di martello lo apri di quel tanto che basta a togliere pressione. Devi fare molta attenzione a non arrivare sull'albero motore ed a non rovinare la spalla dove poggia il paraolio (che puoi proteggere con una fascetta). Oppure incidere un taglio sull'anello e forzarlo fuori con martello e scalpello (dopo aver scaldato).

Marino48
Senior +

Cento - FE
Italy

2974 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 07 nov 2022 :  15:52:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
per questa operazione e meglio avere l'albero in morsa io la penso così.
Limare - fresare crea segatura di ferro che si infila - si pianta dappertutto.Il carter è di alluminio.
Poi ti rovina albero motore -pistone e cilindro.
Smonta tutto !!

Marino48

dero150li
Junior +

Morbegno - SO
Italy

265 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 07 nov 2022 :  16:03:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ok grazie ragazzi

Wildcat
Senior

Forli - FC
Italy

1142 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 07 nov 2022 :  16:13:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ah certo, io davo per scontato fosse smontato!

Citazione:
Messaggio inserito da Marino48

per questa operazione e meglio avere l'albero in morsa io la penso così.
Limare - fresare crea segatura di ferro che si infila - si pianta dappertutto.Il carter è di alluminio.
Poi ti rovina albero motore -pistone e cilindro.
Smonta tutto !!

Marino48

Scintilla
Junior +

Uzzano - PT
Italy

336 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 07 nov 2022 :  18:13:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scaldarla con il phon non va bene, ci mette troppo tempo e si scalda anche l'albero che a sua volta si dilata.
Devi scaldare la pista con un cannello se possibile altrimenti io l'ho fatto anche con una fiaccolina, quelle che hanno la bombolina del gas.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,54 secondi. Snitz Forums 2000