Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Certificato di rilevanza storica
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Enrico Pola
Junior

Crema - CR
Italy

58 Messaggi
Iscritto dal 2022

Inserito il - 03 giu 2022 :  21:08:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti, mi appresto ad immatricolare la mia 125 special un tempo radiata per demolizione da mio nonno.
Per ottenere il certificato di rilevanza storica la lambretta deve essere perfettamente identica all'originale?
È stata verniciata con colori originali ma i mozzi delle ruote non li ho fatti azzurro metallizzato ma bensì colore cromo.
Inizialmente non sapevo di tutta questa trafila per poterla immatricolare e non avevo pensato a questo dettaglio.
Non vorrei che non mi diano il certificato.

Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy

2100 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 03 giu 2022 :  21:31:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sicuramente te la contesteranno,inoltre le parti interne devono essere verniciate di bianco nuovo 8059,
serbatoio
bauletto se in metallo
scatola filtro
parafango post.
coperchio volano
cuffia cilindro
pipa filtro aria.

ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Enrico Pola
Junior

Crema - CR
Italy

58 Messaggi
Iscritto dal 2022

Inserito il - 03 giu 2022 :  21:33:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho rispettato tutto a parte i mozzi di cui tra l altro quello posteriore non era verniciato quando l ho portata a casa per restaurarla.
Così quindi fanno solo rogne oppure non mi fanno passare?

Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy

2100 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 03 giu 2022 :  21:55:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dubito che riesci ad avere il (crs)a me contestarono le gomme con la fascia bianca ho dovuto rimediare.

ciao.

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12701 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 03 giu 2022 :  22:03:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Enrico devi rispettare i colori originali altrimenti non ti rilasceranno il CRS ciao

belligerante ugo

Enrico Pola
Junior

Crema - CR
Italy

58 Messaggi
Iscritto dal 2022

Inserito il - 03 giu 2022 :  22:10:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Perfetto...ho pure le gomme con fascia bianca.
Non ci credo cioè è assurda una cosa del genere

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12701 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 03 giu 2022 :  22:17:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa Enrico l'ASI oppure l'FMI per rilasciare il CRS ad un motoveicolo ha sempre chiesto che sia tutto fedele originale non è una cosa assurda siamo noi che non vogliamo capirlo,dopo che ti avranno rilasciato il CRS puoi anche fare qualche modifica che più ti piace come ho fatto io sulla mia Lambretta 150LI3 allego foto ciao

belligerante ugo

01_FILEminimizer.jpg

hobby solo
Senior

La Spezia - SP
Italy

1141 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 04 giu 2022 :  15:04:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Enrico Pola

Il mezzo deve rispettare rigorosamente le caratteristicghe originali per ottenere (ASI) il certificato di identità con targa oro.

Per il certificato di rilevanza storica le cose sono diverse e, come già ho avuto modo di scrivere in altro post, pur potendoci essere livelli di tolleranza diversi tra un esaminatore ed un altro, non vige il rigore sulle caratteristiche di originalità.

In effetti il D.M. 17/12/2009 all'art. 3 recita "...Il registro ha facolta' di rifiutare per iscritto il certificato richiesto qualora il veicolo sia presentato in condizioni di conservazione non adeguate".

Come si vede non specifica quale sia l'"adeguatezza" lasciando ampio spazio interpretativo agli enti certificatori".

La "rilevanza storica" non è tanto legata alle condizioni del mezzo, quanto alla sua anzianità, alla sua rarità ed è chiaro come non possano essere applicati gli stessi criteri ad una moto, ad es., degli anni 20 del secolo scorso rispetto ad una moto dell'anno 2000.

Io (mi riferisco ancora ad ASI) se ho trovato rigore negli esami per il rilascio di certificato di identità, ho trovato buonsenso nel rilevamento delle caratteristiche di un mezzo per il rilascio di C.R.S.

Certamente la cattiva abitudine di modificare un mezzo certificato (ad esempio per tramutarlo in un c.d. "cafe racer" che non otterrebbe in alcun modo il c.r.s.) può gettare discredito sull'operato degli enti certificatori. Tant'è che sono previsti (anche se non mi risulta siano poi stati effettuati) controlli random sullo stato di mezzi certificati con possibilità di annullamento del c.r.s. già rilasciato.

hosol

Raffa1975
Senior

Cassano Magnago - VA
Italy

Il mio Garage

1310 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 04 giu 2022 :  15:40:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Giusto quello che e' stato risposto.
Per i mozzi e le gomme si potrebbe fare prestare due ruote da un amico per le foto.
Inoltre prima di fotografare bisogna verificare se tenere o togliere vari optional: vedi sella lunga, selle corte, ruota di scorta, portapacchi, tappetino, ecc.......
comunque una volta iscritto ad un club consigliano loro.

CiaoRaffa1975.

Enrico Pola
Junior

Crema - CR
Italy

58 Messaggi
Iscritto dal 2022

Inserito il - 04 giu 2022 :  16:28:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie per la risposta dettagliata. Chiederò e mi informerò bene prima di farla controllare dall' esaminatore in modo da non avere inconvenienti.
Nel caso dovessi verniciare solo il mozzo l azzurro metallizzato 8061 è facilmente reperibile anche in dosi piccole?

Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy

2100 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 04 giu 2022 :  17:44:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per quanto riguarda le foto vanno fatte senza alcun accessorio,
per la verniciatura dei mozzi ti conviene farli fare al tuo carrozziere altrimenti ti ritroveresti ad acquistare vernice ,trasparente e catalizzatore essendo un doppio strato eventualmente valuta i costi.

ciao.

Cavo
Junior +

Parma - PR
Italy

444 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 05 giu 2022 :  21:00:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da hobby solo

Citazione:

Il mezzo deve rispettare rigorosamente le caratteristicghe originali per ottenere (ASI) il certificato di identità con targa oro.

Per il certificato di rilevanza storica le cose sono diverse e, come già ho avuto modo di scrivere in altro post, pur potendoci essere livelli di tolleranza diversi tra un esaminatore ed un altro, non vige il rigore sulle caratteristiche di originalità.

In effetti il D.M. 17/12/2009 all'art. 3 recita "...Il registro ha facolta' di rifiutare per iscritto il certificato richiesto qualora il veicolo sia presentato in condizioni di conservazione non adeguate".

Come si vede non specifica quale sia l'"adeguatezza" lasciando ampio spazio interpretativo agli enti certificatori".

La "rilevanza storica" non è tanto legata alle condizioni del mezzo, quanto alla sua anzianità, alla sua rarità ed è chiaro come non possano essere applicati gli stessi criteri ad una moto, ad es., degli anni 20 del secolo scorso rispetto ad una moto dell'anno 2000.

Io (mi riferisco ancora ad ASI) se ho trovato rigore negli esami per il rilascio di certificato di identità, ho trovato buonsenso nel rilevamento delle caratteristiche di un mezzo per il rilascio di C.R.S.

Certamente la cattiva abitudine di modificare un mezzo certificato (ad esempio per tramutarlo in un c.d. "cafe racer" che non otterrebbe in alcun modo il c.r.s.) può gettare discredito sull'operato degli enti certificatori. Tant'è che sono previsti (anche se non mi risulta siano poi stati effettuati) controlli random sullo stato di mezzi certificati con possibilità di annullamento del c.r.s. già rilasciato.

hosol

Cavo

Enrico Pola
Junior

Crema - CR
Italy

58 Messaggi
Iscritto dal 2022

Inserito il - 07 giu 2022 :  16:59:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho parlato con chi gestirà l'immatricolazione della mia special e mi ha detto di provvedere alla verniciatura perché deve essere uguale all originale.
Qualcuno sa dirmi se il mozzo posteriore ha un colore particolare? Non sembrava nemmeno verniciato quando l ho tolto la prima volta.

hobby solo
Senior

La Spezia - SP
Italy

1141 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 07 giu 2022 :  17:11:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Stesso colore della carrozzeria, Azzurro Metallizzato 8061

hosol

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18118 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 07 giu 2022 :  18:26:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:

...
Non sembrava nemmeno verniciato quando l ho tolto la prima volta.

Quelli di ricambio venivano forniti non verniciati.

Ciao.

Enrico Pola
Junior

Crema - CR
Italy

58 Messaggi
Iscritto dal 2022

Inserito il - 01 lug 2022 :  22:31:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sabato scorso ho portato la mia lambretta per le foto e la dichiarazione del meccanico. Quanto dovrò aspettare circa perché mi arrivi il certificato?
E poi una volta ottenuto quello quanto tempo passerà prima di ottenere la targa?
Non vedo l ora di usarla in strada liberamente

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18118 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 01 lug 2022 :  22:45:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Da quello che so io, se la procedura è quella online FMI, un mese per avere il CRS (forse in periodo di ferie si allunga un po'). Per ASI non sono informato.
In motorizzazione cambia molto da provincia a provincia, comunque l'ordine di grandezza è fra i 2 e i 6 mesi.
Oramai per la tua se ne parla il prossimo anno per girare.

Ciao.

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12701 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 01 lug 2022 :  22:59:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Caro Luigi per ASI il rilascio del CRS è più o meno uguale e se hanno pratiche non evase prima di andare in ferie ad Agosto verranno evase ciao

belligerante ugo

Enrico Pola
Junior

Crema - CR
Italy

58 Messaggi
Iscritto dal 2022

Inserito il - 02 lug 2022 :  08:09:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok grazie mille. E poi una curiosità...io come diavolo faccio a provarla per vedere che sia tutto a posto se non posso usarla in strada? È un controsenso. Devo portarla a fare il collaudo ma non posso verificare che vada bene. Ovvio poi nella realtà l:ho già provata però teoricamente non potrei farlo.
Non rilasciano targhe di prova in attesa del collaudo?

Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy

2100 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 02 lug 2022 :  08:34:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
L'importanza è avere tutto in ordine a livello di impianto elettrico che funzioni tutto regolare,e sopratutto che rispetti l'originalità,poi le regolazioni le fai dopo aver fatto il collaudo e avendo tutta la documentazione per poter circolare, non rilasciano nessuna targa prova hai fatto procedura (fmi) o(asi)?

ciao.

Enrico Pola
Junior

Crema - CR
Italy

58 Messaggi
Iscritto dal 2022

Inserito il - 02 lug 2022 :  08:46:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Procedura FMI presso Autosprint di Crema consigliata da Vittorio Tessera il quale mi ha assicurato che sono dei razzi nelle procedure di immatricolazione. Speriamo sia così
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,52 secondi. Snitz Forums 2000