Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Volano Vespa PX 1980
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy

5204 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 29 mag 2022 :  22:17:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buonasera a tutti,
Ho bisogno di chiarimenti per alcuni dubbi che sul volano di Vespa PX del 1980, a puntine.

Avendo oltre 40 anni è opportuno rimagnetizzarlo, in quanto la Vespa parte a fatica nonostante il motore sia stato completamente revisionato.

Poiché non sono un grande conoscitore di Vespa e nemmeno di magnetizzatori, chiedo agli esperti del Forum se mi possono dare qualche consiglio per rimettere in forma il volano.

Innanzi tutto, quanti poli ha?

Poi, qual'e la procedura giusta per rimagnetizzarlo?

L'apparecchio per magnetizzare l'ho reperito, ma non ho ben idea del funzionamento.
È vecchio ( anni '50), è a 125volt ma sono riuscito a collegarlo e magicamente ha funzionato senza esplodere!
È costituito da un supporto metallico, 6 grossi magneti disposti in maniera circolare , alternati rosso/nero, e un pulsante di accensione.

Avete consigli da darmi?
Non vorrei andare a tentativi e magari peggiorare la situazione......

Grazie mille.

A+

*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18148 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 29 mag 2022 :  22:45:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao
Secondo me 40 anni sono insufficienti per richiedere la rimagnetizzazione, 60÷70 si.
Se ha problemi di scintilla è più facile sia in condensatore.
Ma le cause di difficoltà all'avviamento possono essere molteplici e non solo di corrente.

Per quanto riguarda il rimagentizzatore, se è a 125volt, non collegarlo alla 220, usa un trasformatore.
All'interno ha un valvola termoionica raddrizzatrice e condensatori di carica che non sopportano a lungo tensione doppie, c'è il forte rischio di gustarlo.

Alcune descrizioni generiche sono qui:
https://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=26221

Per altri dettagli mostraci una foto del tuo che capiamo il modello.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

t5rosso
Junior +

Torri Di Quartesolo - VI
Italy

101 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 30 mag 2022 :  21:15:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
i volani px anni 80 sono praticamente non smagnetizzabili,il materiale delle calamite non ha niente in comune con i modelli piu' datati,opterei per un problema di condensatore e contatti,eventualmente allega qualche foto in maniera da centrare esattamente il modello.t5rosso

perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy

5204 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 31 mag 2022 :  22:48:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie delle indicazioni.
Provvederò a fare delle foto.

A+

*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,6 secondi. Snitz Forums 2000