Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Freccia volano
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mario83
Junior +

Sansepolcro - AR
Italy

321 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 23 mag 2022 :  08:18:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho rifatto il motore ad un amico, è venuto il momento di metterlo in fase ma sul volano non è presente la freccia per trovare il PMS, ho letto da qualche parte che era normale su alcuni modelli di accensione, stiamo parlando di una li3 del '62, come si fa in questi casi senza il riferimento?

hobby solo
Senior

La Spezia - SP
Italy

1141 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 23 mag 2022 :  08:48:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Qui trovi come cercare il punto morto superiore.

https://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=25815

https://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=24098

hosol
Torna all'inizio della Pagina

Mario83
Junior +

Sansepolcro - AR
Italy

321 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 23 mag 2022 :  09:19:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per trovare il PMS ci vuole la freccia come riferimento sul bordo del volano, come è anche descritto nei link, sul volano in questione NON c'è la freccia come si agisce in questi casi?

hobby solo
Senior

La Spezia - SP
Italy

1141 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 23 mag 2022 :  10:18:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Cerchi il punto morto superiore e fai tu con punzone e martello un segno sulla chiocciola in corrispondenza della freccia che c'è sul volano. Se il tuo volano non ha una freccia (strano!) falla tu, e fai un segno anche sulla chiocciola (naturalmente in corrispondenza del segno fatto sul volano)
L'anticipo corretto sarà quindi 23 gradi prima del punto morto superiore.

hosol

Mario83
Junior +

Sansepolcro - AR
Italy

321 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 23 mag 2022 :  10:23:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da hobby solo

Cerchi il punto morto superiore e fai tu con punzone e martello un segno sulla chiocciola in corrispondenza della freccia che c'è sul volano.
L'anticipo corretto sarà quindi 23 gradi prima del punto morto superiore.

hosol

Scusa eh ma non ci stiamo capendo, NON C'È NESSUNA FRECCIA SUL VOLANO, non ho quindi il riferimento per fare la tacca!

hobby solo
Senior

La Spezia - SP
Italy

1141 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 23 mag 2022 :  10:25:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ho completato la risposta...

hosol

hobby solo
Senior

La Spezia - SP
Italy

1141 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 23 mag 2022 :  10:36:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Probabilmente il volano è sporco: puliscilo bene. Ti allego foto del riferimento simile per tutti i tipi di volano (Filso, Ducati, Dansi)

volano_dansi.jpg

hosol

Mario83
Junior +

Sansepolcro - AR
Italy

321 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 23 mag 2022 :  10:45:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il volano non è sporco, alcuni modelli di accensione non l'avevano, a questo punto lo faccio io, ottimo, in qualsiasi punto della circonferenza del volano è indifferente?

hobby solo
Senior

La Spezia - SP
Italy

1141 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 23 mag 2022 :  10:59:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Mario83

Il volano non è sporco, alcuni modelli di accensione non l'avevano, a questo punto lo faccio io, ottimo, in qualsiasi punto della circonferenza del volano è indifferente?

Hai ragione, su alcuni (Filso) non l'ho trovato.
Si, non importa dove fai il segno, l'importante è che ti indichi (assieme al riferimento sulla chiocciola che dovrai fare) il punto morto superiore. Fallo magari in alto, in luogo facilmente visibile.

hosol

Mario83
Junior +

Sansepolcro - AR
Italy

321 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 23 mag 2022 :  11:07:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Questo in teoria è un ducati, comunque ok farò così, grazie

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12704 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 23 mag 2022 :  13:03:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mario si è vero su alcuni volani 4 poli la freccia di riferimento non c'e,si fai un segno sul volano dove vai più comodo e dopo puoi trovare i punti per poi trovare il PMS ciao

belligerante ugo

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18119 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 23 mag 2022 :  13:50:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao
Il punto dove farsi il segno sul volano e carter è indifferente, l'importante è che i due segni si incontrino quando il pistone è tutto alto.
Questo lo verifichi introducendo una astina nel foro della candela e facendo oscillare avanti/indietro il volano attorno al punto presunto PMS.

Ciao.

Mario83
Junior +

Sansepolcro - AR
Italy

321 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 12 lug 2022 :  21:55:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dopo avermi fatto un po' tribolare per metterlo in fase, il volano ha deciso di alzare bandiera bianca, sono uscite le spine di bloccaggio rompendosi all'interno della chiocciola, poco male tanto lo volevo cambiare perché gli mancavano 2 alette e mezza.
ho trovato un volano identico (ducati 4 poli), lo posso montare direttamente senza toccare lo statore o meglio rimettere in fase?

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12704 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 13 lug 2022 :  08:45:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Come regola no specialmente se ha la freccia,ma prova cosi se va bene altrimenti poi ci sei sempre a regolarlo ciao

belligerante ugo

Mario83
Junior +

Sansepolcro - AR
Italy

321 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 13 lug 2022 :  11:17:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Di frecce neanche l'ombra ne sul vecchio nel sul sostituto, comunque proverò a fare un montaggio senza toccare niente, sperando che queste cavolo di spine rimangano dove sono almeno fino a che il proprietario non si decide a mettere un accensione elettronica
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,57 secondi. Snitz Forums 2000