Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Leve freno e frizione Vespa PE - PX
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mirco69
Senior

Biella - BI
Italy

Il mio Garage

1059 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 21 dic 2021 :  16:18:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti

Mi fa strano scrivere in questa se zione perché finora ero avvezzo solo agli scooter " minori " come la mia ISO Diva.
Ma mi è capitata una buona occasione e sono anch'io diventato proprietario di una Vespa P200E del 1980.
Sarà che ero stanco di andare ai 70 orari ,in discesa e con il vento a favore...e volevo qualcosa di un po' più moderno per fare chilometri.

Comunque: sto dando una sistemata generale a questo scooter, peraltro ben tenuto e ottimamente riverniciato, e tra le cose che ho deciso di sostituire , perché usurate, ci sono le leve frizione e freno al manubrio.

E qui faccio una " scoperta " per me un po' strana.

Una domanda chiedo a chi ha una PE o un PX : ma è normale che la Vespa monti una sola leva sia per la frizione che il freno ?
Al freno destro, la leva ha la sede del nottolino in piombo ferma cavo sul lato superiore, come è giusto che sia.
Mentre al lato sinistro, la leva frizione è in pratica la stessa leva del freno ma girata al contrario.
Di conseguenza la sede per il nottolino ferma cavo risulta sul lato inferiore con , secondo me, un potenziale rischio di fuoriuscita del cavo medesimo....

Ora mi chiedo: ma davvero la Piaggio ha fatto quest'economia non progettando e realizzando una leva specifica per ogni lato così come , per esempio, la Lambretta ha sempre fatto e addirittura la mia ISO ?

Ditemi che non è così per favore...
Grazie.

Mirco

Un sorrISO a tutti voi ! " Chi viaggia ISO non mangia polvere ! "

Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy

2108 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 21 dic 2021 :  17:57:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa mi sfugge qualcosa,da sempre la piaggio monta freno ant. a dx frizione sx e posteriore a pedale.

ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy

2108 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 21 dic 2021 :  18:07:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ora capisco ho interpretato male la domanda scusa

ciao.

Raffa1975
Senior

Cassano Magnago - VA
Italy

Il mio Garage

1310 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 21 dic 2021 :  19:29:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao ragazzi: forse anche io non ho compreso bene la domanda di Mirco.

CiaoRaffa1975.

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12723 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 21 dic 2021 :  20:04:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Di sicuro caro Mirco una è stata sostituita allego foto delle leve sono una destra e l'altra sinistra ciao

belligerante ugo

771_Foto_Scanner.jpg

NaO
Junior ++

Terranuova Bracciolini - AR
Italy

756 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 21 dic 2021 :  20:34:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Mirco...non ho esperienza in merito di vespa ma a deduzione, ricercando e compatando i ricambi sul web e sui cataloghi ricambi del sito, le due leve sono identiche e con stesso codice, quindi provengono da un medesimo stampo.
La motivazione è industrialmente sostenibile e giustificata in quanto permette di ridurre il costo del singolo pezzo alla produzione.

t5rosso
Junior +

Torri Di Quartesolo - VI
Italy

101 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 21 dic 2021 :  20:54:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
in origine sono sx e dx poi da un certo periodo in poi piaggio ha fornito a ricambio un solo tipo,evidentemente una o entrambe le leve sono state sostituite. t5rosso

Mirco69
Senior

Biella - BI
Italy

Il mio Garage

1059 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 21 dic 2021 :  23:39:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da NaO

Ciao Mirco...non ho esperienza in merito di vespa ma a deduzione, ricercando e compatando i ricambi sul web e sui cataloghi ricambi del sito, le due leve sono identiche e con stesso codice, quindi provengono da un medesimo stampo.
La motivazione è industrialmente sostenibile e giustificata in quanto permette di ridurre il costo del singolo pezzo alla produzione.

Che per motivi economici a Pontedera facessero pure la cresta su una leva in alluminio,mi lascia davvero basito.
Il rischio di fuoriuscita del nottolino ferma cavo della frizione non è facile ma potrebbe realmente accadere e trovarsi nella necessità di dover scalare le marce e non poterlo fare perché il cavo se n'è andato " per i fatti suoi " mi spaventa non poco.
Non pensavo che per risparmiare si arrivasse a tanto.

Mirco69
Senior

Biella - BI
Italy

Il mio Garage

1059 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 21 dic 2021 :  23:47:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da t5rosso

in origine sono sx e dx poi da un certo periodo in poi piaggio ha fornito a ricambio un solo tipo,evidentemente una o entrambe le leve sono state sostituite. t5rosso

Mi confermi quanto sospettavo .
Ho ordinato una prima coppia di leve marchiate Piaggio, nuove, ed in effetti sono entrambe " destre ".
Pensavo ad un errore di " impacchettamento " ed ho quindi ordinato un altra coppia di leve di buona qualità, marca F.A.Italia , e anche qui mi sono arrivate due leve destre....
E il dubbio è diventato certezza.

Grazie per la conferma data.
Mirco

NaO
Junior ++

Terranuova Bracciolini - AR
Italy

756 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 22 dic 2021 :  07:46:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Mirco69

Citazione:
Messaggio inserito da NaO

Che per motivi economici a Pontedera facessero pure la cresta su una leva in alluminio,mi lascia davvero basito.
Il rischio di fuoriuscita del nottolino ferma cavo della frizione non è facile ma potrebbe realmente accadere e trovarsi nella necessità di dover scalare le marce e non poterlo fare perché il cavo se n'è andato " per i fatti suoi " mi spaventa non poco.
Non pensavo che per risparmiare si arrivasse a tanto.

Ciao Mirco, potresti anche aver ragione per l'eventuale sgancio del canapetto.. peraltro difficile, ma a livello industriale è un fattore che giustifica la scelta... la Vespa 125 VN1 1955 ad esempio, ha codici identici per le leve freno/frizione... sono scelte sua tecniche che di economia di scala.

https://www.scooterdepoca.com/public/schede/Vespa_242_RI.pdf

Ciao e buon lavoro..

Mirkus
Junior +

Loreto Aprutino - PE
Italy

159 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 22 dic 2021 :  09:40:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Complimenti Mirco! Proprio l'idea che mi frulla in testa ogni tanto, sono felice che ti sia capitata l'occasione giusta, con il 200 non ti mancherà nè la spinta, nè la bella sensazione di uno scooter della vecchia scuola. Buon divertimento!
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,56 secondi. Snitz Forums 2000