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pe
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Varese - VA Italy
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Inserito il - 05 dic 2021 : 18:03:19
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Ciao a tutti, dopo diverso tempo sono riuscito ad acquistare una lambretta 125C del 1951,purtroppo è messa un po' maluccio ma quello è il meno dei mali,adesso veniamo al dunque ho smontato tutto per un restauro totale a questo punto purtroppo mi sono fermato sulla coda del carter perchè il dado che c'è all'interno ha iniziato a svitarsi per circa un paio di giri (vedi foto) e poi si blocca, è normale? c'è qualche sistema particolare per sboccare il dado?Premetto che le bronzine hanno gioco.Grazie per l'aiuto
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esposito giuseppe |
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martin.p
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Inserito il - 05 dic 2021 : 23:16:17
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Ciao quello è il dado per registrare il gioco della conica condotta posteriore. Non ricordo se è destro o sinistro ma osservando il filetto puoi capirlo facilmente. Inoltre per svitare devi tenere fermo il taglio dell' alberino.
Martin.p #Lambretta C 1951 |
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pe
Junior +
Varese - VA Italy
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Inserito il - 06 dic 2021 : 07:46:55
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Ciao, in effetti è quel dado che si svita ma solo per un paio di giri dopo si blocca e non so proprio come fare a svitarlo in teoria si dovrebbe svitare tutto.La cosa strana è che il filetto non mi sembra rovinato per quello che riesco a vedere tra l'altro ho svitato il dado tondo con taglio che è pima di quello esagonale senza problemi
esposito giuseppe |
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martin.p
Junior +
Staranzano - GO Italy
482 Messaggi Iscritto dal 2017
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Inserito il - 08 dic 2021 : 08:43:47
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Mi sembra molto strano come tieni fermi l'albero centrale? Il contro dado dici che si svita tutto senza problemi forse è il dado ad essersi ricalcato o c'è dello sporco sul filetto dell'albero? Hai provato a spruzzare dello sbloccante oppure anche a riscaldare e dopo un po'che si è raffreddato a svitare di nuovo?
Martin.p #Lambretta C 1951 |
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pe
Junior +
Varese - VA Italy
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Inserito il - 09 dic 2021 : 07:31:44
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Ciao, ieri sono riuscito a tirare fuori tutto l'albero e in effetti il problema era che il dado si era ricalcato sul cuscinetto, ma come è possibile una cosa del genere? Adesso ho un'altro problema c'è qualche sistema per smontare l'ingranaggio conico che si trova all'interno?La bussola che si trova in prossimità va tolta? Grazie
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esposito giuseppe |
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martin.p
Junior +
Staranzano - GO Italy
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Inserito il - 09 dic 2021 : 12:52:14
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La bussola va tolta, per estrarre la cartuccia pignone bisogna attrezzarsi/ingegnarsi... L'alberino ha un'estremità filettata M16x1 se non erro, io ho filettato internamente un dado M14 e saldato all'estremità di una basta filettata. Poi ho creato un riscontro sulla faccia della flangia al carter motore e da lì poi avvitando un dado alla barra e scaldando il carter piano piano l'ho estratto. Non è esattamente banale come operazione però se ce l'ho fatta io sono ottimista per tutti gli altri....
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Martin.p #Lambretta C 1951 |
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pe
Junior +
Varese - VA Italy
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Inserito il - 10 dic 2021 : 13:44:46
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Ciao, grazie mille per la dritta invece per quel dado che ho postato la foto come è possibile che si sia bloccato in quel modo nel cuscinetto?
esposito giuseppe |
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Belligerante ugo
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Paola - CS Italy
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Inserito il - 10 dic 2021 : 14:19:04
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Caro Giuseppe le cause possono essere tante che il cuscinetto si sia bloccato sul dado.Mancanza di olio,cuscinetto non inserito bene nella sua sede,oppure dado non stretto bene ciao
belligerante ugo |
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pe
Junior +
Varese - VA Italy
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Inserito il - 17 dic 2021 : 18:10:05
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ciao sono finalmente riuscito a smontare il tutto ma Martin mi sorge un dubbio, vedendo le foto che hai postato l'ingranaggio era montato in quel modo? (cuscinetto,paraolio,molle a tazza, distanziale e cuscinetto?) no perchè il mio è (cuscinetto,paraolio,distanziale,molle a tazza e cuscinetto) in ogni modo adesso sono fermo perchè la coppia conica è usurata e non trovo nessun ricambio neanche a casa lambretta se qualcuno ha qualche suggerimento è ben accolto grazie
esposito giuseppe |
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Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
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Inserito il - 17 dic 2021 : 19:58:09
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Chiama Lambretta Point di Guido e Paolo Chiozzi a Ferrara ciao
belligerante ugo |
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martin.p
Junior +
Staranzano - GO Italy
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Inserito il - 17 dic 2021 : 20:22:39
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Partendo dalla conica il manuale ricambi mostra cuscinetto guarnizione distanziale molle e così è come l'ho estratta la prima volta (l'ho visto da un'altra vecchia foto). Mi viene il dubbio che la foto che ho postato fosse di un montaggio intermedio perché mi sono ricordato che l'ho montata e smontata un paio di volte perché ho dovuto cambiare le molle a tazza. Per la conica metti qualche foto, anche la mia non era messa bene ma tutto sommato l'ho rimontata com'era e facendo bene il gioco funziona a dovere. Altrimenti bisogna cambiarle entrambe procurarsi dei rasamenti e fare il gioco e l'allineamento con cura.
Martin.p #Lambretta C 1951 |
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pe
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NaO
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Terranuova Bracciolini - AR Italy
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Inserito il - 17 dic 2021 : 21:30:31
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Ciao Giuseppe...sembra usura da eccessivo attrito come se le coniche avessero lavorato con poco lubrificante. |
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NaO
Junior ++
Terranuova Bracciolini - AR Italy
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Inserito il - 17 dic 2021 : 22:49:11
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...per i ricambi prova a contattare anche Tuttolambretta... Ciao |
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martin.p
Junior +
Staranzano - GO Italy
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Inserito il - 18 dic 2021 : 19:13:36
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La mia non era messa così male in effetti... Penso sia il caso di fare la spesa.
Martin.p #Lambretta C 1951 |
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Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
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Inserito il - 18 dic 2021 : 21:22:15
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Effettivamente dalle foto si nota come ti avevo detto o un montaggio non corretto oppure una mancanza di olio anche come detto da Ottavio credo più una mancanza di olio ciao
belligerante ugo |
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pe
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Varese - VA Italy
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Inserito il - 27 dic 2021 : 19:03:54
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Ciao a tutti volevo aggiornarvi in merito alla coppia conica che dovevo acquistare, purtroppo non l'ho trovata e non so neppure a che chiedere ho provato sia a Casa Lambretta che le varie filiali, l'unica coppia conica che ho trovato è quella della lambretta 125B nuova ( fondo di magazzino ) e la differenza è che un ingranaggio ha 2 denti in meno rispetto all'originale, ma mi sorge spontanea una domanda se tutte le dimensioni sono uguali si puo`montare questa coppia al posto dell'originale? oppure qualcuno mi potrebbe dare una dritta non so come fare grazie
esposito giuseppe |
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NaO
Junior ++
Terranuova Bracciolini - AR Italy
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Inserito il - 28 dic 2021 : 08:26:51
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Ciao Giuseppe, hai sentito pure Giancarlo Valla di Tuttolambretta? Generalmente riproduce i ricambi anche lui... Non demordere... |
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pe
Junior +
Varese - VA Italy
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Inserito il - 28 dic 2021 : 09:25:27
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Ciao ho sentito anche lui ,ma niente è assurdo che non riesco a trovare questi ingranaggi,ma la coppia conica della B va bene per la C?
esposito giuseppe |
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martin.p
Junior +
Staranzano - GO Italy
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Inserito il - 28 dic 2021 : 18:40:14
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Premesso che non conosco in dettaglio la B, bisogna vedere se a parte il numero di denti la geometria dei coni e le distanze tra gli spallamenti sono le stesse (rasamenti a parte). Poi in ogni caso ti troverai con la moto che prende giri velocemente ma va più piano (se maggior riduzione) o che si siede perché hai il rapporto troppo lungo. Potresti al limite chiedere a qualche azienda che costruisce ruote dentate se te le può replicare e a che prezzo. Se no qualche coda usata da dove recuperare i pezzi ma se non puoi ispezionarla è sempre un rischio.
Martin.p #Lambretta C 1951 |
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Raffa1975
Senior
Cassano Magnago - VA Italy
Il mio Garage 1310 Messaggi Iscritto dal 2017
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Inserito il - 28 dic 2021 : 19:02:04
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Modello B e C non sono compatibili. Quello che ti posso dire e' che con pazienza di Lambretta trovi quasi tutto tranne alcuni particolari della A-M. Di solito i ricambisti si parlano si scambiano e ordinano i pezzi mancanti dai vari artigiani. Puo' darsi che dovrai aspettare dei mesi.
CiaoRaffa1975. |
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