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Lambrusco13
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San Donà di Piave - VE
Italy


Il mio Garage

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Inserito il - 16 ott 2021 :  20:10:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti, spero di aver fatto giusto ad inserire qui il mio quesito.
Vorrei le vostre opinioni riguardo la possibilità di elaborare una Lambretta e portarla sui 17 18 cv circa.
Domani andrò a vedere una special 150 del 65, ma sto osservando anche una Serveta jet 200, quale delle 2 si presta meglio allo scopo? Secondo voi la spesa per raggiungere l'obiettivo?

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12452 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 16 ott 2021 :  20:35:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il cilindro 150Special è un ottimo cilindro per fare delle maggiorazioni,io lo fatto su una delle mie Lambretta 150LI3 ho comprato il cilindro 150S euro 100 lo rettificato a 62,2 con pistone Borgo che avevo 3 fasce,comprato una testata della 125Special euro 50 tornita a 62 perciò fatta 175 ho lavorato le luci scarico e aspirazione poi tutti lucidati marmitta aperta e lavorata ma se prendi una espansione è meglio comprato carburatore euro 80 un dell'Orto PHBH da 28 con polverizzatore AV 266 spillo X7 ghigliottina 40 max 120 minimo 48 aria 60 catena 81 denti euro 40, pignone 17 euro 35, tendicatena che tira giù euro 40 cambio della 125 Special che avevo e accensione elettronica euro 329.00 ma devi calcolare anche gli altri pezzi che avevo poi devi rifare anche tutto il motore paraoli(€30) frizione(€30) cuscinetti albero motore(€50) e guarnizioni(€20)totale (€764), questo per farti capire quanto spendi proprio stretto ciao

belligerante ugo
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Lambrusco13
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San Donà di Piave - VE
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Il mio Garage

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Inserito il - 16 ott 2021 :  20:39:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E montando di sana pianta un motore di cilindrata superiore?Per arrivare attorno ai 17 18 cv quale mi consigliereste?
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12452 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 16 ott 2021 :  20:46:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Hai l'imbarazzo della scelta Imola, Mugello, Stratos, Casa Lambretta,Gori,con il gruppo Stratos Nord Kapp 186 carburatore da 28 e una marmitta adeguata Giancarlo Valla ti assicura che arrivi a 17/18CV ciao

belligerante ugo
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Lambrusco13
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San Donà di Piave - VE
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Il mio Garage

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Inserito il - 16 ott 2021 :  20:52:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Esatto, ce ne sono molti ed ho appena iniziato ad interessarmi di Lambrette, se qualcuno li ha montati o comunque sa dirmi quale possa essere un giusto compromesso fra spesa e resa, sarebbe il top. Ciao e grazie per la lista dettagliata di prima.
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
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12452 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 17 ott 2021 :  13:36:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Personalmente ho montato un kit Gori 175 replica su una lambretta 175TV3 di un amico e ti posso dire che la Lambretta ha migliorato tantissimo con marmitta e carburatore originale ma se metti un carburatore da 24 e una marmitta sempre Gori migliora di più ciao

belligerante ugo
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Lambrusco13
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San Donà di Piave - VE
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Il mio Garage

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Inserito il - 17 ott 2021 :  21:34:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Oggi sono andato a vedere ed ho fermato la LI 150 special silver, spero di riuscire a fare il passaggio la settimana prossima.
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alduti
Junior ++


Osoppo - UD
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Iscritto dal 2008

Inserito il - 17 ott 2021 :  21:42:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Spero per te che sia (viva) altrimenti sarà dura.

Troppo belli glì anni 60-70.
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Lambrusco13
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San Donà di Piave - VE
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Il mio Garage

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Inserito il - 17 ott 2021 :  21:51:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il proprietario è un signore che avrà una settantina di anni, era la sua personale, poi ne aveva una tipo d mi pare e un guzzi sempre d'epoca che aveva regalato al figlio. Le ha sistemate lui, me l'ha fatta vedere nel garage/officina e l'ha accesa, teneva il minimo senza problemi e comunque dobrebbe averla usata fino a qualche mese fa. Speriamo...ma mi sembrava una brava persona.
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Lambrusco13
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San Donà di Piave - VE
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Il mio Garage

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Inserito il - 17 ott 2021 :  22:19:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando


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Lambrusco13
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San Donà di Piave - VE
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Inserito il - 17 ott 2021 :  22:20:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
È questa, dal vivo ancora più bella.
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Ignazio Campus
Senior +


Bareggio - MI
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2033 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 17 ott 2021 :  22:36:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sicuramente un bel modello, anche io posseggo un 150 special silver del 66 buon acquisto.


ciao.
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Lambrusco13
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San Donà di Piave - VE
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Il mio Garage

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Inserito il - 17 ott 2021 :  23:18:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Ignazio, questa è del '65, spero di potermela godere, magari con qualche cavallo in più.
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Misterrusko
Junior ++


Padova - PD
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879 Messaggi
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Inserito il - 17 ott 2021 :  23:36:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Devi decidere che tipo si esperienza vuoi fare con l’elaborazione, ci sono preparazioni che rendono moltissimi cv, ma solo in una fascia di erogazione precisa e risultano morti in altre (Solitamente i ghisa tirano sotto, ma non hanno moltissima progressione e gli alluminio spingono sopra, ma zero bassi). Il cilindro che sembra aver rivoluzionato il mercato è il quattrini210. La vera questione è quanto vuoi sia estrema e quanto puoi spendere.

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Jet Set SC
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Lambrusco13
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Il mio Garage

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Inserito il - 17 ott 2021 :  23:47:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non pensavo a qualcosa di estremissimo, con una spesa di 2.000 o 3.000 euro ci posso stare dentro?
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Andre75
Junior


Bergamo - BG
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Iscritto dal 2009

Inserito il - 18 ott 2021 :  08:20:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
con 17/18cv calcola di mettere in conto anche una (bella)fetta del budget per aggiornare la ciclistica e l'impianto frenante...
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Misterrusko
Junior ++


Padova - PD
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Inserito il - 18 ott 2021 :  09:52:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ci sono delle variabili in gioco: lo fai te o te lo fai fare? Nei 2/3000 sono previsti anche i soldi per aggiornare la ciclistica e l'impianto frenante?
Una preparazione basica attorno ai 12cv ti permette di spendere il giusto e di goderti la strada con un mezzo simil originale, ma dalle prestazioni accettabili nel 2021.
Salire a 18cv vuol dire avere un mezzo piuttosto performante (legato ovviamente a quello che una Lambretta può fare), ma necessita di essere fermato e di una ciclistica adeguata.

Come prima cosa è fortemente consigliata l'adozione di un'accensione elettronica, puoi non farlo, ma rischi di fare una pessima esperienza.
Ce ne sono di diverse nature, quelle economiche vanno bene su preparazioni basiche, se sali di prestazioni cominciano ad essere un ostacolo.

Un buon mono e una revisione della forcella con l'aggiunta degli ammortizzatori anteriori la ritengo d'obbligo se si intende usare la Lambretta per fare un po' di strada; il freno anteriore a tamburo basta e avanza, ma se si sale di prestazioni è vivamente consigliato un disco.

Se l'idea è quella di fare un po' di turismo, aumentare la velocità di crociera e potersi permettere qualche tratto a velocità più sostenuta non c'è nulla di meglio di un 190 o 200cc in ghisa (Gori, Stratos CasaLambretta o paritetici) con una "clubman", accensione elettronica e un carburatore max25. Esistono dei cilindri turistici anche in alluminio, sono usciti tutti negli ultimi 3 anni e non sembrano essere male.
Se l'idea invece è quella di farne uno scooter da corsa la cosa diventa complessa e costosa per via delle componenti originali che cominciano a diventare insufficientemente prestazionali e devono essere cambiate per intero (ad esempio la frizione).

Ci sono due cose da considerare:

-L'elaborazione deve seguire un filo unitario e unico, mettere un cilindro turistico con un carburatore enorme e un'espansione non ha senso

-Prendere un kit turistico e lavorarlo per cercare delle prestazioni "da corsa" si può fare, ma a mio avviso non ha senso perchè difficilmente si otterrà quello che altre elaborazioni offrono plug&play. Può essere un perfetto esercizio e un'ottimo passatempo invernale.

Il mio conisglio è: cerca di capire che tipo di uso (realmente) vuoi fare della Lambretta e il tipo di preparazione ti si chiarirà da sola.

NB: più aumenti di cubatura più avrai schiena ai bassi. Volendo si può passare ai carter larghi (anche modificando i tuoi) e saltare a 225cc.

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Jet Set SC
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Lambrusco13
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Il mio Garage

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Inserito il - 18 ott 2021 :  11:59:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sì l'idea è di cambiare mono, aggiungere i due pistoncini davanti e il freno a disco. Il turismo veloce sarebbe il punto di arrivo. Marmitta tipo clubman assolutamente! Il quattrini 210 che hanno menzionato prima mi stuzzica però...
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Misterrusko
Junior ++


Padova - PD
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Inserito il - 18 ott 2021 :  15:53:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il quattrini210 è, ad oggi, uno dei migliori cilindri in commercio, ha una coppia fantastica e un allungo pauroso.
Puoi farlo in versione turistica con vhst28 e “clubman” o con vhsh ed espansione, dovrebbe rendere da 21 a 30cv

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Jet Set SC
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Lambrusco13
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Il mio Garage

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Inserito il - 18 ott 2021 :  18:06:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sarebbe top, essendo per small block la modifica sarebbe reversibile...giusto?
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Misterrusko
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Padova - PD
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Inserito il - 19 ott 2021 :  00:32:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Reversibile no, non avrebbe alcun senso. Del tuo motore userai solo i lamierati, recuperane uno Li150 da cui prenderai il cambio, albero lento e i carter, il resto va cambiato perchè non reggerebbe.

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Jet Set SC
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