Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 nuovo progetto LI 2 125
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

riz
Senior ++

Forlì - FC
Italy

Il mio Garage

3232 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 15 set 2021 :  22:39:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
perchè io dal seminato, non esco mai più di tanto...

quindi dopo tanto mercanteggiare con un lontano parente che me l'ha negata per una decina d'anni, finalmente sono riuscito a portarla a casa.

15_at_12.57.53_1.jpg

9-15_at_12.57.53.jpg

ovviamente targata FO e con un passato "nobile".
bene, ora che è finalmente a casa e che il passatempo per i prossimi mesi io e Alan ce l'abbiamo, la domanda sorge spontanea.

- cosa ne facciamo? -

un restauro originale perfettino, anche no. troppo scontato su questo modello

un conservato inteso in senso stretto, credo che non ce siano le basi... Wanvaiden immagino concorderà con me

il cerchio si restringe e temo che finirò per cedere al lato rugginoso del lambrettismo...

sono combattuto...

-------------------------
Homo Nocturno

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12707 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 15 set 2021 :  23:10:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il mio consiglio man mano che smonti e in che condizioni trovi i pezzi poi decidi cosa fare ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

wanvaiden
Senior

Bologna - BO
Italy

Il mio Garage

1881 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 16 set 2021 :  00:27:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da riz

perchè io dal seminato, non esco mai più di tanto...

quindi dopo tanto mercanteggiare con un lontano parente che me l'ha negata per una decina d'anni, finalmente sono riuscito a portarla a casa.

15_at_12.57.53_1.jpg

9-15_at_12.57.53.jpg

ovviamente targata FO e con un passato "nobile".
bene, ora che è finalmente a casa e che il passatempo per i prossimi mesi io e Alan ce l'abbiamo, la domanda sorge spontanea.

- cosa ne facciamo? -

un restauro originale perfettino, anche no. troppo scontato su questo modello

un conservato inteso in senso stretto, credo che non ce siano le basi... Wanvaiden immagino concorderà con me

il cerchio si restringe e temo che finirò per cedere al lato rugginoso del lambrettismo...

sono combattuto...

Homo Nocturno

Concordo...

Ste71
Junior +

Reggio Emilia - RE
Italy

285 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 16 set 2021 :  08:22:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Giampiero,
di restauri-bomboniera ne hai già fatti, di esperimenti cromatici e relative customizzazioni idem, ed anche se i conservati (ottimi o al limite) hanno sempre i loro fascino, il solo fatto che lo ipotizzi è sintomo che il tuo cuore Rat stia iniziando a battere ....

Stefano

Mirkus
Junior +

Loreto Aprutino - PE
Italy

159 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 16 set 2021 :  16:38:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Posto che l'esperienza c'è, a gusti io voto Rat con tocco leggero.

perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy

5155 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 16 set 2021 :  22:24:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Mirkus

Posto che l'esperienza c'è, a gusti io voto Rat con tocco leggero.

Concordo assolutamente!!

A+

*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!

Mirkus
Junior +

Loreto Aprutino - PE
Italy

159 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 17 set 2021 :  19:36:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
e adesso rabbrividite!
https://diaryofadetour.com/wp-content/uploads/Scooters/Rat-rod/Vespa-PX-rat-rod.jpg

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12707 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 17 set 2021 :  21:12:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Hai ragione bruttissima ciao

belligerante ugo

riz
Senior ++

Forlì - FC
Italy

Il mio Garage

3232 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 19 gen 2022 :  20:35:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
abbiamo messo sotto i ferri il paziente.
è bello lavorare su un mezzo in cui sia evidente che molte delle parti non sono mai state toccate.

adesso, alla prossima giornata utile, contiamo di smantellare quasi tutta la carrozzeria

1-15_at_16.56.46.jpg

Homo Nocturno

Mirkus
Junior +

Loreto Aprutino - PE
Italy

159 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 19 gen 2022 :  21:14:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Purtroppo sarà un piacere effimero e dopo nulla sarà come prima, ma ti godrai una bellissima lettura.
Ci sono passato e mi sono pentito di aver tolto tanti segni del tempo per la smania di debellare la ruggine.
Buon divertimento!

Bicius
Moderatore

Cesenatico - FC
Italy

Il mio Garage

5319 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 20 gen 2022 :  21:15:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da riz

abbiamo messo sotto i ferri il paziente.
è bello lavorare su un mezzo in cui sia evidente che molte delle parti non sono mai state toccate.

adesso, alla prossima giornata utile, contiamo di smantellare quasi tutta la carrozzeria

1-15_at_16.56.46.jpg

Homo Nocturno

Aaaaahaaa, ma allora non ci siamo capiti, ti avevo detto di dargli una spolverata e basta!!!

Bicius

riz
Senior ++

Forlì - FC
Italy

Il mio Garage

3232 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 25 gen 2022 :  10:50:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Tranquillo Mauri, questa non la rivernicio di sicuro !

Homo Nocturno

riz
Senior ++

Forlì - FC
Italy

Il mio Garage

3232 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 08 mag 2022 :  22:51:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ragazzi vi mostro gli sviluppi, che poi ho bisogno di consigli e dritte.

innanzitutto ho iniziato il lavoro di ciffaggio, non prima di essere passato ad acquistare l'attrezzatura specifica alla Hedgeogs Washing Technologies

hing_Tecnologies.jpg

e ve ne mostro i risultati.

rimanubrio_prima.jpg

primanubrio_dopo.jpg

nasello_prima.jpg

nasello_dopo.jpg

cofani.jpg

rticolari_cofani.jpg

cofano_dopo.jpg

posto che di riverniciare a nuovo è appurato che non se ne parli, sono comunque molto combattuto su cosa fare alla carrozzeria.

per ora sembra che i pezzi vengano abbastanza bene, quantomeno in base all'idea che mi ero fatto inizialmente. ma il cif li lascia molto, per non dire estremamente, opachi.
starei infatti pensando ad una vernice trasparente, da dare sopra a tutto, per ottenere un effetto contrastante di imperfezioni luccicanti.
oppure lasciare tutto così, sempre che però esista un prodotto da dare per rallentare/bloccare il degrado delle parti in cui la vernice non c'è più.

considerate che al momento l'idea è quella di avere solo la carrozzeria non ripristinata, mentre viteria, guarnizioni, gommini, profili, sella ecc dovranno essere vistosamente nuovi.
sono ancora combattuto sul fatto che cromature e lucidature rientrino o meno nella carrozzeria...

sotto con le idee

Homo Nocturno

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12707 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 09 mag 2022 :  13:12:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
I pezzi coperchio e frontale sembrano buoni ma poi devi provare a lucidarli un po, ma i cofani se ti piacciono con la ruggine devi passarci il Ferox oppure il Neofer per bloccarla altrimenti vogliono ripresi ciao

belligerante ugo

Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy

2101 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 09 mag 2022 :  21:37:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao,premetto che questo tipo di lavoro non l'ho mai fatto,ma secondo me ti conviene lasciare tutto cosi e trattare solamente le parti con la ruggine penso sia più realistico,potresti dare anche del trasparente magari semilucido ma in ogni caso dovresti trattare le parti con ruggine.

ciao.

riz
Senior ++

Forlì - FC
Italy

Il mio Garage

3232 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 08 giu 2022 :  23:45:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
con calma si procede!
e i risultati non deludono!

6-04_at_10.58.14.jpg

Homo Nocturno

Wildcat
Senior

Forli - FC
Italy

1141 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 09 giu 2022 :  14:00:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il CIF non lucida. Una volta pulito, dai in mano ad un carrozziere e sono sicuro potresti rimanere sorpreso. Io non metterei alcun trasparente.

riz
Senior ++

Forlì - FC
Italy

Il mio Garage

3232 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 10 giu 2022 :  10:15:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Wildcat

Il CIF non lucida. Una volta pulito, dai in mano ad un carrozziere e sono sicuro potresti rimanere sorpreso. Io non metterei alcun trasparente.

Ho magari visto Paolo, il cif decisamente NON lucida.
Adesso devo portare qualche pezzo al carrozziere per farlo drizzare un po' e poi vediamo cosa dargli

Homo Nocturno

riz
Senior ++

Forlì - FC
Italy

Il mio Garage

3232 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 31 ago 2022 :  08:07:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Alla fine ho optato per il trasparente.
Per il momento il risultato mi piace non poco

-20220830-WA0000.jpg

Homo Nocturno

hobby solo
Senior

La Spezia - SP
Italy

1141 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 31 ago 2022 :  09:07:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ottima decisione..e ottimo lavoro! Ci sono passato anche io: sono partito da condizioni più favorevoli ed ho fatto scelte "obbligate" (ripristino del paragango anteriore e dei cerchi, sostituzione del nasello, danneggiato, sostituzione della sella posteriore con quella originale che mi era stata fornita). Lucidate tutte le altre parti ho ottenuto il risultato in foto.
Il motore monta ancora il pistone originale, mi sono limitato a sostituire le fasce, oltre ai paraoli e ai cuscinetti a rulli. Vai avanti e tienici informati.

pre.jpg

post.jpg

hosol

riz
Senior ++

Forlì - FC
Italy

Il mio Garage

3232 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 22 ott 2022 :  12:16:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ragazzi ho un problema: rimontando il mozzo/tamburo anteriore, mi sono trovato che il paraolio esterno viene sputato fuori. va in posizione ma poi torna fuori. in romagnolo il termine tecnico è "sguilla via".
il risultato è che stringendo i due dadi esagonali che accoppiano tamburo e portaceppi succede che quest'ultimo balla un pochino oppure il tamburo gira un po contrastato.
ovviamente quando ho inserito il cuscinetto è andato bene in battuta e il seger è bene in sede. quindi il posizionamento è obbligato.

può essere che abbia messo troppo grasso? ma l'ho sempre messo per agevolare il montaggio...

0-22_at_12.07.03.jpg

Homo Nocturno
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,61 secondi. Snitz Forums 2000