Autore |
Discussione |
riz
Senior ++
Forlì - FC Italy
Il mio Garage
3232 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 15 set 2021 : 22:39:10
|
perchè io dal seminato, non esco mai più di tanto...
quindi dopo tanto mercanteggiare con un lontano parente che me l'ha negata per una decina d'anni, finalmente sono riuscito a portarla a casa.
15_at_12.57.53_1.jpg
9-15_at_12.57.53.jpg
ovviamente targata FO e con un passato "nobile". bene, ora che è finalmente a casa e che il passatempo per i prossimi mesi io e Alan ce l'abbiamo, la domanda sorge spontanea.
- cosa ne facciamo? -
un restauro originale perfettino, anche no. troppo scontato su questo modello
un conservato inteso in senso stretto, credo che non ce siano le basi... Wanvaiden immagino concorderà con me
il cerchio si restringe e temo che finirò per cedere al lato rugginoso del lambrettismo...
sono combattuto...
------------------------- Homo Nocturno |
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12707 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 15 set 2021 : 23:10:47
|
Il mio consiglio man mano che smonti e in che condizioni trovi i pezzi poi decidi cosa fare ciao
belligerante ugo |
|
|
wanvaiden
Senior
Bologna - BO Italy
Il mio Garage 1881 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 16 set 2021 : 00:27:49
|
Citazione: Messaggio inserito da riz
perchè io dal seminato, non esco mai più di tanto...
quindi dopo tanto mercanteggiare con un lontano parente che me l'ha negata per una decina d'anni, finalmente sono riuscito a portarla a casa.
15_at_12.57.53_1.jpg
9-15_at_12.57.53.jpg
ovviamente targata FO e con un passato "nobile". bene, ora che è finalmente a casa e che il passatempo per i prossimi mesi io e Alan ce l'abbiamo, la domanda sorge spontanea.
- cosa ne facciamo? -
un restauro originale perfettino, anche no. troppo scontato su questo modello
un conservato inteso in senso stretto, credo che non ce siano le basi... Wanvaiden immagino concorderà con me
il cerchio si restringe e temo che finirò per cedere al lato rugginoso del lambrettismo...
sono combattuto...
------------------------- Homo Nocturno
Concordo... |
|
|
Ste71
Junior +
Reggio Emilia - RE Italy
285 Messaggi Iscritto dal 2014
|
Inserito il - 16 set 2021 : 08:22:18
|
Giampiero, di restauri-bomboniera ne hai già fatti, di esperimenti cromatici e relative customizzazioni idem, ed anche se i conservati (ottimi o al limite) hanno sempre i loro fascino, il solo fatto che lo ipotizzi è sintomo che il tuo cuore Rat stia iniziando a battere ....
Stefano
|
|
|
Mirkus
Junior +
Loreto Aprutino - PE Italy
159 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 16 set 2021 : 16:38:59
|
Posto che l'esperienza c'è, a gusti io voto Rat con tocco leggero. |
|
|
perussu
Master +
Sanremo - IM Italy
5155 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 16 set 2021 : 22:24:50
|
Citazione: Messaggio inserito da Mirkus
Posto che l'esperienza c'è, a gusti io voto Rat con tocco leggero.
Concordo assolutamente!!
A+
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage! |
|
|
Mirkus
Junior +
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
|
Inserito il - 17 set 2021 : 21:12:36
|
Hai ragione bruttissima ciao
belligerante ugo |
|
|
riz
Senior ++
Forlì - FC Italy
Il mio Garage 3232 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 19 gen 2022 : 20:35:07
|
abbiamo messo sotto i ferri il paziente. è bello lavorare su un mezzo in cui sia evidente che molte delle parti non sono mai state toccate.
adesso, alla prossima giornata utile, contiamo di smantellare quasi tutta la carrozzeria
1-15_at_16.56.46.jpg
|
|
Mirkus
Junior +
|
Inserito il - 19 gen 2022 : 21:14:57
|
Purtroppo sarà un piacere effimero e dopo nulla sarà come prima, ma ti godrai una bellissima lettura. Ci sono passato e mi sono pentito di aver tolto tanti segni del tempo per la smania di debellare la ruggine. Buon divertimento! |
|
|
Bicius
Moderatore
Cesenatico - FC Italy
Il mio Garage 5319 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 20 gen 2022 : 21:15:16
|
Citazione: Messaggio inserito da riz
abbiamo messo sotto i ferri il paziente. è bello lavorare su un mezzo in cui sia evidente che molte delle parti non sono mai state toccate.
adesso, alla prossima giornata utile, contiamo di smantellare quasi tutta la carrozzeria
1-15_at_16.56.46.jpg
------------------------- Homo Nocturno
Aaaaahaaa, ma allora non ci siamo capiti, ti avevo detto di dargli una spolverata e basta!!!
Bicius |
|
|
riz
Senior ++
Forlì - FC Italy
|
Inserito il - 25 gen 2022 : 10:50:43
|
Tranquillo Mauri, questa non la rivernicio di sicuro !
|
|
riz
Senior ++
Forlì - FC Italy
|
Inserito il - 08 mag 2022 : 22:51:01
|
ragazzi vi mostro gli sviluppi, che poi ho bisogno di consigli e dritte.
innanzitutto ho iniziato il lavoro di ciffaggio, non prima di essere passato ad acquistare l'attrezzatura specifica alla Hedgeogs Washing Technologies
hing_Tecnologies.jpg
e ve ne mostro i risultati.
rimanubrio_prima.jpg
primanubrio_dopo.jpg
nasello_prima.jpg
nasello_dopo.jpg
cofani.jpg
rticolari_cofani.jpg
cofano_dopo.jpg
posto che di riverniciare a nuovo è appurato che non se ne parli, sono comunque molto combattuto su cosa fare alla carrozzeria.
per ora sembra che i pezzi vengano abbastanza bene, quantomeno in base all'idea che mi ero fatto inizialmente. ma il cif li lascia molto, per non dire estremamente, opachi. starei infatti pensando ad una vernice trasparente, da dare sopra a tutto, per ottenere un effetto contrastante di imperfezioni luccicanti. oppure lasciare tutto così, sempre che però esista un prodotto da dare per rallentare/bloccare il degrado delle parti in cui la vernice non c'è più.
considerate che al momento l'idea è quella di avere solo la carrozzeria non ripristinata, mentre viteria, guarnizioni, gommini, profili, sella ecc dovranno essere vistosamente nuovi. sono ancora combattuto sul fatto che cromature e lucidature rientrino o meno nella carrozzeria...
sotto con le idee
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
|
Inserito il - 09 mag 2022 : 13:12:06
|
I pezzi coperchio e frontale sembrano buoni ma poi devi provare a lucidarli un po, ma i cofani se ti piacciono con la ruggine devi passarci il Ferox oppure il Neofer per bloccarla altrimenti vogliono ripresi ciao
belligerante ugo |
|
|
Ignazio Campus
Senior +
Bareggio - MI Italy
2101 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 09 mag 2022 : 21:37:38
|
Ciao,premetto che questo tipo di lavoro non l'ho mai fatto,ma secondo me ti conviene lasciare tutto cosi e trattare solamente le parti con la ruggine penso sia più realistico,potresti dare anche del trasparente magari semilucido ma in ogni caso dovresti trattare le parti con ruggine.
ciao. |
|
|
riz
Senior ++
Forlì - FC Italy
|
Inserito il - 08 giu 2022 : 23:45:57
|
con calma si procede! e i risultati non deludono!
6-04_at_10.58.14.jpg
|
|
Wildcat
Senior
Forli - FC Italy
1141 Messaggi Iscritto dal 2010
|
Inserito il - 09 giu 2022 : 14:00:35
|
Il CIF non lucida. Una volta pulito, dai in mano ad un carrozziere e sono sicuro potresti rimanere sorpreso. Io non metterei alcun trasparente. |
|
|
riz
Senior ++
Forlì - FC Italy
|
Inserito il - 10 giu 2022 : 10:15:15
|
Citazione: Messaggio inserito da Wildcat
Il CIF non lucida. Una volta pulito, dai in mano ad un carrozziere e sono sicuro potresti rimanere sorpreso. Io non metterei alcun trasparente.
Ho magari visto Paolo, il cif decisamente NON lucida. Adesso devo portare qualche pezzo al carrozziere per farlo drizzare un po' e poi vediamo cosa dargli
|
|
riz
Senior ++
Forlì - FC Italy
|
Inserito il - 31 ago 2022 : 08:07:30
|
Alla fine ho optato per il trasparente. Per il momento il risultato mi piace non poco
-20220830-WA0000.jpg
|
|
hobby solo
Senior
La Spezia - SP Italy
1141 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 31 ago 2022 : 09:07:12
|
Ottima decisione..e ottimo lavoro! Ci sono passato anche io: sono partito da condizioni più favorevoli ed ho fatto scelte "obbligate" (ripristino del paragango anteriore e dei cerchi, sostituzione del nasello, danneggiato, sostituzione della sella posteriore con quella originale che mi era stata fornita). Lucidate tutte le altre parti ho ottenuto il risultato in foto. Il motore monta ancora il pistone originale, mi sono limitato a sostituire le fasce, oltre ai paraoli e ai cuscinetti a rulli. Vai avanti e tienici informati.
pre.jpg
post.jpg
hosol |
|
|
riz
Senior ++
Forlì - FC Italy
|
Inserito il - 22 ott 2022 : 12:16:19
|
ragazzi ho un problema: rimontando il mozzo/tamburo anteriore, mi sono trovato che il paraolio esterno viene sputato fuori. va in posizione ma poi torna fuori. in romagnolo il termine tecnico è "sguilla via". il risultato è che stringendo i due dadi esagonali che accoppiano tamburo e portaceppi succede che quest'ultimo balla un pochino oppure il tamburo gira un po contrastato. ovviamente quando ho inserito il cuscinetto è andato bene in battuta e il seger è bene in sede. quindi il posizionamento è obbligato.
può essere che abbia messo troppo grasso? ma l'ho sempre messo per agevolare il montaggio...
0-22_at_12.07.03.jpg
|
|
Discussione |
|