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 Impianto luci Lambretta Innocenti J50
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neoben
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Grassano - MT
Italy


5 Messaggi
Iscritto dal 2021

Inserito il - 02 set 2021 :  18:10:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti!
Ho un problema con l'impianto luci di una Lambretta Innocenti J50 del '65 che ho da poco acquistato e sto mettendo a punto.

Credo che tutti i cavi siano collegati nella maniera corretta (ricontrollato più volte seguendo lo schema elettrico).
All'inizio avevo problemi con il cavo della massa che ho messo a posto: le luci, sia anteriori che posteriori, hanno funzionato per 10 minuti poi si sono spente a Lambretta accesa.
Ho sostituito nuovamente il cavo di massa prendendo la massa da un punto migliore e ho ottenuto lo stesso risultato: luci funzionanti per 10/15 minuti poi di nuovo tutto spento.
Ora non riesco più a farlo andare quindi sospetto sia altro.
Avete idea di cosa possa essere o di quale tecnica utilizzare (es. misurare la tensione sui vai elettrodi) per capire dove possa risiedere il problema?

Grazie a tutti!

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12749 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 02 set 2021 :  21:33:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Pulisci per bene i vari contatti e controlla le lampadine se fanno contatto e sono buone ciao

belligerante ugo
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18142 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 02 set 2021 :  23:24:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non si sono bruciate le lampadine?

Ciao.
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neoben
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Grassano - MT
Italy


5 Messaggi
Iscritto dal 2021

Inserito il - 04 set 2021 :  14:08:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Pulisci per bene i vari contatti e controlla le lampadine se fanno contatto e sono buone ciao

belligerante ugo


Ho già provato a pulire tutti i contatti anche con WD40, ma non ho risolto.
Si, le lampadine sono funzionanti.
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neoben
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Grassano - MT
Italy


5 Messaggi
Iscritto dal 2021

Inserito il - 04 set 2021 :  14:09:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Non si sono bruciate le lampadine?

Ciao.


Le lampadine sono ok!
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18142 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 04 set 2021 :  14:20:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Assicurati che i portalampade siano a contatto col telaio e non volanti.
Se tutto ok procurati un tester/voltmetro è impostalo in misura di tensione alternata (scala 20÷50volt a seconda del tipo).
Metti i puntali tra massa e filo marrone che esce dal volano, nel punto di connessione più vicino al volano;
https://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_131_EL.pdf

Fai funzionare la lambretta con luci accese anche al minimo, fin quando tutto è funzionante il tester dovrebbe indicare 4÷5 volt (di più se accelerata).
Nel momento che le luci smettono di funzionare a seconda dei casi:
- se la misura si porta a zero, vuol dire che si interrompe la bobina interna la volano;
- se misura 1÷2 volt significa che si è verificato un cortocircuito in un punto qualsiasi dell'impianto;
- se la tensione si alza a circa 8÷10 volt e oltre vuol dire che c'è una interruzione dei collegamenti verso o sul manubrio.

In ognuno di questi casi poi vediamo come procedere.

Ciao.
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neoben
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Grassano - MT
Italy


5 Messaggi
Iscritto dal 2021

Inserito il - 04 set 2021 :  15:57:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Assicurati che i portalampade siano a contatto col telaio e non volanti.
Se tutto ok procurati un tester/voltmetro è impostalo in misura di tensione alternata (scala 20÷50volt a seconda del tipo).
Metti i puntali tra massa e filo marrone che esce dal volano, nel punto di connessione più vicino al volano;
https://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_131_EL.pdf

Fai funzionare la lambretta con luci accese anche al minimo, fin quando tutto è funzionante il tester dovrebbe indicare 4÷5 volt (di più se accelerata).
Nel momento che le luci smettono di funzionare a seconda dei casi:
- se la misura si porta a zero, vuol dire che si interrompe la bobina interna la volano;
- se misura 1÷2 volt significa che si è verificato un cortocircuito in un punto qualsiasi dell'impianto;
- se la tensione si alza a circa 8÷10 volt e oltre vuol dire che c'è una interruzione dei collegamenti verso o sul manubrio.

In ognuno di questi casi poi vediamo come procedere.

Ciao.


Grazie, procederò quanto prima.
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