Autore |
Discussione |
|
neoben
Nuovo
Grassano - MT Italy
5 Messaggi Iscritto dal 2021
|
Inserito il - 02 set 2021 : 18:10:02
|
Ciao a tutti! Ho un problema con l'impianto luci di una Lambretta Innocenti J50 del '65 che ho da poco acquistato e sto mettendo a punto.
Credo che tutti i cavi siano collegati nella maniera corretta (ricontrollato più volte seguendo lo schema elettrico). All'inizio avevo problemi con il cavo della massa che ho messo a posto: le luci, sia anteriori che posteriori, hanno funzionato per 10 minuti poi si sono spente a Lambretta accesa. Ho sostituito nuovamente il cavo di massa prendendo la massa da un punto migliore e ho ottenuto lo stesso risultato: luci funzionanti per 10/15 minuti poi di nuovo tutto spento. Ora non riesco più a farlo andare quindi sospetto sia altro. Avete idea di cosa possa essere o di quale tecnica utilizzare (es. misurare la tensione sui vai elettrodi) per capire dove possa risiedere il problema?
Grazie a tutti! |
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12749 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 02 set 2021 : 21:33:23
|
Pulisci per bene i vari contatti e controlla le lampadine se fanno contatto e sono buone ciao
belligerante ugo |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18142 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 02 set 2021 : 23:24:26
|
Non si sono bruciate le lampadine?
Ciao. |
|
|
neoben
Nuovo
Grassano - MT Italy
|
Inserito il - 04 set 2021 : 14:08:57
|
Citazione: Messaggio inserito da Belligerante ugo
Pulisci per bene i vari contatti e controlla le lampadine se fanno contatto e sono buone ciao
belligerante ugo
Ho già provato a pulire tutti i contatti anche con WD40, ma non ho risolto. Si, le lampadine sono funzionanti. |
|
|
neoben
Nuovo
Grassano - MT Italy
|
Inserito il - 04 set 2021 : 14:09:29
|
Citazione: Messaggio inserito da Iso
Non si sono bruciate le lampadine?
Ciao.
Le lampadine sono ok! |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18142 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 04 set 2021 : 14:20:30
|
Assicurati che i portalampade siano a contatto col telaio e non volanti. Se tutto ok procurati un tester/voltmetro è impostalo in misura di tensione alternata (scala 20÷50volt a seconda del tipo). Metti i puntali tra massa e filo marrone che esce dal volano, nel punto di connessione più vicino al volano; https://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_131_EL.pdf
Fai funzionare la lambretta con luci accese anche al minimo, fin quando tutto è funzionante il tester dovrebbe indicare 4÷5 volt (di più se accelerata). Nel momento che le luci smettono di funzionare a seconda dei casi: - se la misura si porta a zero, vuol dire che si interrompe la bobina interna la volano; - se misura 1÷2 volt significa che si è verificato un cortocircuito in un punto qualsiasi dell'impianto; - se la tensione si alza a circa 8÷10 volt e oltre vuol dire che c'è una interruzione dei collegamenti verso o sul manubrio.
In ognuno di questi casi poi vediamo come procedere.
Ciao. |
|
|
neoben
Nuovo
Grassano - MT Italy
|
Inserito il - 04 set 2021 : 15:57:14
|
Citazione: Messaggio inserito da Iso
Assicurati che i portalampade siano a contatto col telaio e non volanti. Se tutto ok procurati un tester/voltmetro è impostalo in misura di tensione alternata (scala 20÷50volt a seconda del tipo). Metti i puntali tra massa e filo marrone che esce dal volano, nel punto di connessione più vicino al volano; https://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_131_EL.pdf
Fai funzionare la lambretta con luci accese anche al minimo, fin quando tutto è funzionante il tester dovrebbe indicare 4÷5 volt (di più se accelerata). Nel momento che le luci smettono di funzionare a seconda dei casi: - se la misura si porta a zero, vuol dire che si interrompe la bobina interna la volano; - se misura 1÷2 volt significa che si è verificato un cortocircuito in un punto qualsiasi dell'impianto; - se la tensione si alza a circa 8÷10 volt e oltre vuol dire che c'è una interruzione dei collegamenti verso o sul manubrio.
In ognuno di questi casi poi vediamo come procedere.
Ciao.
Grazie, procederò quanto prima. |
|
|
|
Discussione |
|