Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Impianto luci Lambretta Innocenti J50
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

neoben
Nuovo

Grassano - MT
Italy

5 Messaggi
Iscritto dal 2021

Inserito il - 02 set 2021 :  18:10:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti!
Ho un problema con l'impianto luci di una Lambretta Innocenti J50 del '65 che ho da poco acquistato e sto mettendo a punto.

Credo che tutti i cavi siano collegati nella maniera corretta (ricontrollato più volte seguendo lo schema elettrico).
All'inizio avevo problemi con il cavo della massa che ho messo a posto: le luci, sia anteriori che posteriori, hanno funzionato per 10 minuti poi si sono spente a Lambretta accesa.
Ho sostituito nuovamente il cavo di massa prendendo la massa da un punto migliore e ho ottenuto lo stesso risultato: luci funzionanti per 10/15 minuti poi di nuovo tutto spento.
Ora non riesco più a farlo andare quindi sospetto sia altro.
Avete idea di cosa possa essere o di quale tecnica utilizzare (es. misurare la tensione sui vai elettrodi) per capire dove possa risiedere il problema?

Grazie a tutti!

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12749 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 02 set 2021 :  21:33:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Pulisci per bene i vari contatti e controlla le lampadine se fanno contatto e sono buone ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18142 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 02 set 2021 :  23:24:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non si sono bruciate le lampadine?

Ciao.

neoben
Nuovo

Grassano - MT
Italy

5 Messaggi
Iscritto dal 2021

Inserito il - 04 set 2021 :  14:08:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Pulisci per bene i vari contatti e controlla le lampadine se fanno contatto e sono buone ciao

belligerante ugo

Ho già provato a pulire tutti i contatti anche con WD40, ma non ho risolto.
Si, le lampadine sono funzionanti.

neoben
Nuovo

Grassano - MT
Italy

5 Messaggi
Iscritto dal 2021

Inserito il - 04 set 2021 :  14:09:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Non si sono bruciate le lampadine?

Ciao.

Le lampadine sono ok!

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18142 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 04 set 2021 :  14:20:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Assicurati che i portalampade siano a contatto col telaio e non volanti.
Se tutto ok procurati un tester/voltmetro è impostalo in misura di tensione alternata (scala 20÷50volt a seconda del tipo).
Metti i puntali tra massa e filo marrone che esce dal volano, nel punto di connessione più vicino al volano;
https://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_131_EL.pdf

Fai funzionare la lambretta con luci accese anche al minimo, fin quando tutto è funzionante il tester dovrebbe indicare 4÷5 volt (di più se accelerata).
Nel momento che le luci smettono di funzionare a seconda dei casi:
- se la misura si porta a zero, vuol dire che si interrompe la bobina interna la volano;
- se misura 1÷2 volt significa che si è verificato un cortocircuito in un punto qualsiasi dell'impianto;
- se la tensione si alza a circa 8÷10 volt e oltre vuol dire che c'è una interruzione dei collegamenti verso o sul manubrio.

In ognuno di questi casi poi vediamo come procedere.

Ciao.

neoben
Nuovo

Grassano - MT
Italy

5 Messaggi
Iscritto dal 2021

Inserito il - 04 set 2021 :  15:57:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Assicurati che i portalampade siano a contatto col telaio e non volanti.
Se tutto ok procurati un tester/voltmetro è impostalo in misura di tensione alternata (scala 20÷50volt a seconda del tipo).
Metti i puntali tra massa e filo marrone che esce dal volano, nel punto di connessione più vicino al volano;
https://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_131_EL.pdf

Fai funzionare la lambretta con luci accese anche al minimo, fin quando tutto è funzionante il tester dovrebbe indicare 4÷5 volt (di più se accelerata).
Nel momento che le luci smettono di funzionare a seconda dei casi:
- se la misura si porta a zero, vuol dire che si interrompe la bobina interna la volano;
- se misura 1÷2 volt significa che si è verificato un cortocircuito in un punto qualsiasi dell'impianto;
- se la tensione si alza a circa 8÷10 volt e oltre vuol dire che c'è una interruzione dei collegamenti verso o sul manubrio.

In ognuno di questi casi poi vediamo come procedere.

Ciao.

Grazie, procederò quanto prima.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,53 secondi. Snitz Forums 2000