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 Accensione elettronica SIP VAPE
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MarcoBrescia
Moderatore


Gussago - BS
Italy


Il mio Garage

1530 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 23 ago 2021 :  14:41:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti.
Ho acquistato un'accensione elettronica SIP VAPE ma non riesco ad avere la scintilla per la candela.

Riporto i collegamenti, sperando che qualche anima che già ci ha avuto a che fare mi aiuti.

Premetto che:
- riporto solo i collegamenti ai fini della scintilla
- non uso la scatola di congiunzione originale Innocenti ma collego i fili direttamente con una mia morsettiera.

Questi collegamenti:
MORSETTIERA FANALE ANTERIORE
i due cavi verdi (blocchetto chiavi+filo verde impianto elettrico) nel rispettivo settore contrassegnato dal verde

STATORE
cavo marrone a massa sul motore
cavo azzurro sul giallo del regolatore
cavo nero a massa sul motore
cavo rosso alla bobina sul rosso
cavo bianco alla bobina sul bianco


La BOBINA l'ho messa a massa sul motore.
cavo biancoazzurro l'ho collegato sul verde dell'impiantoche arriva dal manubrio

(non ho collegato lo spezzone di cavo verde che si prolunga dal cavo principale nessun posto, l'ho proprio tagliato)

Dove sbaglio?
Grazie a chiunque mi aiuterà.


-----
Marco

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18152 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 23 ago 2021 :  22:21:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao
Hai lo schema di collegamento del costruttore?

Ciao.
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Marino48
Senior +


Cento - FE
Italy


2974 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 24 ago 2021 :  18:31:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da MarcoBrescia

Ciao a tutti.
Ho acquistato un'accensione elettronica SIP VAPE ma non riesco ad avere la scintilla per la candela.

Riporto i collegamenti, sperando che qualche anima che già ci ha avuto a che fare mi aiuti.

Premetto che:
- riporto solo i collegamenti ai fini della scintilla
- non uso la scatola di congiunzione originale Innocenti ma collego i fili direttamente con una mia morsettiera.

Questi collegamenti:
MORSETTIERA FANALE ANTERIORE
i due cavi verdi (blocchetto chiavi+filo verde impianto elettrico) nel rispettivo settore contrassegnato dal verde

STATORE
cavo marrone a massa sul motore
cavo azzurro sul giallo del regolatore
cavo nero a massa sul motore
cavo rosso alla bobina sul rosso
cavo bianco alla bobina sul bianco


La BOBINA l'ho messa a massa sul motore.
cavo biancoazzurro l'ho collegato sul verde dell'impiantoche arriva dal manubrio

(non ho collegato lo spezzone di cavo verde che si prolunga dal cavo principale nessun posto, l'ho proprio tagliato)

Dove sbaglio?
Grazie a chiunque mi aiuterà.


-----
Marco


non conosco questa accensione e dovrei starmene zitto ,
ma perchè due fili a massa ?
Marrone a massa motore
Nero a massa sul motore.
Metti lo schema come dice Iso.

Marino48
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18152 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 24 ago 2021 :  22:13:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Prova senza collegare il filo bianco-azzurro dello spegnimento.

Ciao.
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MarcoBrescia
Moderatore


Gussago - BS
Italy


Il mio Garage

1530 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 25 ago 2021 :  15:31:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie... Vi inserisco lo schema fornito dalla sip. Ribadisco che io non uso la scatola di giunzione
Marco

10825_1526574032.jpg


-----
Marco
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Marino48
Senior +


Cento - FE
Italy


2974 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 25 ago 2021 :  15:55:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da MarcoBrescia

Grazie... Vi inserisco lo schema fornito dalla sip. Ribadisco che io non uso la scatola di giunzione
Marco

10825_1526574032.jpg


-----
Marco


potevano fornire anche la traduzione !!

Passo , non mastico inglese

Marino48
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MarcoBrescia
Moderatore


Gussago - BS
Italy


Il mio Garage

1530 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 25 ago 2021 :  16:57:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho provato a staccare il verde che arriva dal manubrio dell'impianto dal blu/bianco ma non ho comunque scintilla.
Mi vergogno quanto non ci capisco di elttricità.

Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Prova senza collegare il filo bianco-azzurro dello spegnimento.

Ciao.



-----
Marco
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riz
Senior ++


Forlì - FC
Italy


Il mio Garage

3241 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 25 ago 2021 :  22:35:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
guardando lo schema non capisco cosa dia corrente al bianco/blu che va alla bobina di alta tensione?
capisco collegare il bianco/blu con il verde dell'impianto. ma qualcosa dello statore, assieme a quei due ci deve andare...

-------------------------
Homo Nocturno
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riz
Senior ++


Forlì - FC
Italy


Il mio Garage

3241 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 25 ago 2021 :  22:38:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
altra cosa: ovviamente interruttore stop a due fili giusto?

-------------------------
Homo Nocturno
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18152 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 25 ago 2021 :  23:37:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La parte metallica della bobina è a contatto col telaio o con una massa?

Ciao.
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Marino48
Senior +


Cento - FE
Italy


2974 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 26 ago 2021 :  09:52:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
guarda i fili dello statore :
colore ......uscita dal picap
colore ...... uscita dalla bobina ( di fianco al picap)
colore ...... filo di massa collegato allo statore insieme al picap e bobina.
Con questi tre devi avere la scintilla.
La bobina dovrebbe avere 4 pin , dacci i colori.L'ultimo in fondo è per il collegamento x lo spegnimento motore ( verde ?)
La bobina dovrebbe avere una sua massa che va attaccata al telaio.
Dacci i colori.
Marino48
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18152 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 26 ago 2021 :  10:34:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da MarcoBrescia

Ciao a tutti.

STATORE
cavo marrone a massa sul motore
cavo azzurro sul giallo del regolatore
cavo nero a massa sul motore
cavo rosso alla bobina sul rosso
cavo bianco alla bobina sul bianco


La BOBINA l'ho messa a massa sul motore.
cavo bianco/azzurro l'ho collegato sul verde dell'impianto che arriva dal manubrio

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Marco



Io posso solo valutare quello che riporta Marco, e da quello che scrive sembra tutto giusto, pertanto se è effettivamente come ha scritto non intuisco nulla che possa essere la causa del malfunzionamento.

Ciao.
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NaO
Junior ++


Terranuova Bracciolini - AR
Italy


756 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 26 ago 2021 :  11:08:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Marco, verifica a questo punto elettricamente con un tester sia la bobina che lo statore.
Può capitare che sia difettoso qualche collegamento.
Ciao
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MarcoBrescia
Moderatore


Gussago - BS
Italy


Il mio Garage

1530 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 27 ago 2021 :  08:52:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Riz.

Dallo statore escono il bianco e il rosso che vanno alla bobina e l'impianto è a due fili.

Marco

Citazione:
Messaggio inserito da riz

guardando lo schema non capisco cosa dia corrente al bianco/blu che va alla bobina di alta tensione?
capisco collegare il bianco/blu con il verde dell'impianto. ma qualcosa dello statore, assieme a quei due ci deve andare...

-------------------------
Homo Nocturno



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Marco
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MarcoBrescia
Moderatore


Gussago - BS
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Il mio Garage

1530 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 27 ago 2021 :  08:56:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Iso.
Sì la bobina l'ho messa a massa sul telaio e l'ho verificato.

Ho modo di verificare il corretto funzionamento della bobina (senza per forza sostituirla)?

grazie

Citazione:
Messaggio inserito da Iso

La parte metallica della bobina è a contatto col telaio o con una massa?

Ciao.



-----
Marco
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12806 Messaggi
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Inserito il - 28 ago 2021 :  13:26:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La Bobina AT puoi provarla con un tester,metti ad ohm scala 20/50K,un puntale a massa l'altro sulla pipetta candela se da una misura di 10/20K ohm dovrebbe essere buona se segna all'infinito è guasta ciao

belligerante ugo
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


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Inserito il - 28 ago 2021 :  22:30:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao
La misura suggerita è parziale perché, essendo una bobina per accensione elettronica, contiene dell'elettronica, che non si può misurare se non verificando il funzionamento con prova bobine, quello per accensioni elettroniche non quelli normali per impianti a puntine.

Comunque tutte le accensioni elettroniche ricevono l'impulso dal pickup, che si può guastare anche lui.
Questo essendo di fatto un piccola bobina la si può misurare con tester in ohm.
La misura non la conosco, ognuna ha la sua specifica, la maggior parte si aggira attorni ai 120 ohm.
Credo che nella tua accensione la misura la si possa fare tra il filo bianco/azzurro e massa.

Ciao.
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12806 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 29 ago 2021 :  12:54:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Hai ragione Luigi non ci avevo pensato,comunque credo che il problema potrebbe essere proprio il pickup come hai detto tu ciao

belligerante ugo
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MarcoBrescia
Moderatore


Gussago - BS
Italy


Il mio Garage

1530 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 30 ago 2021 :  09:03:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti.
Vi aggiorno sul weekend...
Molto utile e interessante la questione bobina.
La prova fatta non funzionava e così l'ho fatta con una bobina nuova.
Stesso risultato.

Esasperato, sono andato a comprare un cavo candela e una pipetta candela nuova. Magicamente funziona tutto, prova bobina inclusa, superiore ai 100 Ohm.
Il problema era quindi la pipetta candela.

Il cablaggio confermo che è quindi corretto sia come logica che costruzione.
In più ho imparato la questione della bobina :-)

Grazie a tutti, sempre ottimi e disponibili.


-----
Marco
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NaO
Junior ++


Terranuova Bracciolini - AR
Italy


756 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 30 ago 2021 :  09:57:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bravo Marco. Ottimo lavoro, è così che si opera... verificare tutti gli aspetti anche quelli più scontati e insospettabili...
Ciao
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12806 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 30 ago 2021 :  10:17:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ora Caro Marco non ti devi arrendere devi provare perchè il cavo della bobina e la pipetta non funzionano,sempre con il tester prova se c'è la continuità al cavo e alla pipetta cosi sei sicuro quale è il pezzo guasto ciao

belligerante ugo
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