Autore |
Discussione  |
|
MarcoBrescia
Moderatore

Gussago - BS
Italy
Il mio Garage
1543 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 18 apr 2021 : 22:59:37
|
Ciao a Tutti.
Il un Promo video degli anni 60 si vede ad un tratto che si utilizza un sostegno che si sostituisce all'ammortizzatore posteriore, allomscopo di tenere il motore inclinato e fermo, tenendo il cilindro (e il carter motore) inclinati sì da estrarre cilindro, pistone, eccetera.
u_ammortizzatore.jpg

Se qualcuno se lo fosse mai costruito, da dirmi l'interasse centro-centro?
Volevo costruirmelo, ipotizzavo di utilizzare centralmente forse un tirante. Grazie dell'aiuto
----- Marco |
|
Lorenzo
Senior

Rodano - MI
Italy
Il mio Garage 1745 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 19 apr 2021 : 08:43:03
|
Citazione: Messaggio inserito da MarcoBrescia
Ciao a Tutti.
Il un Promo video degli anni 60 si vede ad un tratto che si utilizza un sostegno che si sostituisce all'ammortizzatore posteriore, allomscopo di tenere il motore inclinato e fermo, tenendo il cilindro (e il carter motore) inclinati sì da estrarre cilindro, pistone, eccetera.
u_ammortizzatore.jpg
Volevo costruirmelo, ipotizzavo di utilizzare centralmente forse un tirante. Grazie dell'aiuto
----- Marco
Io uso un sistema più efficace: dopo aver tolto l'ammortizzatore metto un cric a compasso dove termina il parafango posteriore in modo da sollevare a mio piacimento tutta la carrozzeria. in questo modo il motore si inclina verso basso. Spero di essermi spiegato.    |
 |
|
Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy
13130 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 19 apr 2021 : 09:25:49
|
Carissimo Marco in questa foto si vede meglio ma non ricordo la misura, mi ricordo che quando lavoravo in officina lo avevamo fatto con all'estremità avevamo messo le boccole di un ammortizzatore vecchio e saldato un pezzo di ferro piatto,comunque se lo devi fare lascia la Lambretta sul cavalletto togli il tampone di battuta togli l'ammortizzatore e la abbassi completamente fino a toccare sul telaio quella è la posizione massima e ti puoi prendere la misura ed autocostruirtelo ciao MG_20210419_0001.jpg

belligerante ugo |
 |
|
perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy
5309 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 20 apr 2021 : 09:09:19
|
Ciao a Tutti.
u_ammortizzatore.jpg
----- Marco
...mi piace l'idea del tirante, magari quelli a doppia vite destra/sinistra.....

A+
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage! |
 |
|
perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy
|
Inserito il - 20 apr 2021 : 09:11:59
|
Citazione: Messaggio inserito da Lorenzo
Ciao a Tutti.
u_ammortizzatore.jpg
----- Marco
Io uso un sistema più efficace: dopo aver tolto l'ammortizzatore metto un cric a compasso dove termina il parafango posteriore in modo da sollevare a mio piacimento tutta la carrozzeria. in questo modo il motore si inclina verso basso. Spero di essermi spiegato.   
Scusa Lorenzo, ma forse hai sbagliato a scrivere: non bisogna sollevare la carrozzeria, ma il motore.

A+
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage! |
 |
|
MarcoBrescia
Moderatore

Gussago - BS
Italy
Il mio Garage 1543 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 22 apr 2021 : 16:14:48
|
Due euro e cinquanta e passa la paura :-)
Tirante.jpg

----- Marco |
 |
|
GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy
Il mio Garage 6410 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 22 apr 2021 : 19:22:31
|
Tirante.jpg
----- Marco
Bellissimo! Pratico ed economico. 
Ciao, Gino |
 |
|
mikigrant
Senior ++

Altamura - BA
Italy
Il mio Garage 3912 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 22 apr 2021 : 19:56:56
|
I 2,50 euri sono ben spesi.
Vivi la vita |
 |
|
NaO
Junior ++

Terranuova Bracciolini - AR
Italy
759 Messaggi Iscritto dal 2019
|
Inserito il - 22 apr 2021 : 21:12:23
|
Tirante.jpg
----- Marco
Bravo Marco...suggerimento: ci avrei messo qualche giro di nastro isolante o di carta da carrozzieri sui 2 perni per preservarne le filettature.
 |
 |
|
Raffa1975
Senior

Cassano Magnago - VA
Italy
Il mio Garage 1322 Messaggi Iscritto dal 2017
|
Inserito il - 22 apr 2021 : 21:40:16
|
Quoto Ottavio, ma a fine corsa e tondo non dovrebbe cambiare molto.
CiaoRaffa1975. |
 |
|
Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy
2294 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 23 apr 2021 : 16:09:05
|
Tirante.jpg
----- Marco
Ottima soluzione il tirante.
ciao. |
 |
|
wanvaiden
Senior

Bologna - BO
Italy
Il mio Garage 1928 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 24 apr 2021 : 00:37:27
|
Tirante.jpg
----- Marco
  |
 |
|
MarcoBrescia
Moderatore

Gussago - BS
Italy
Il mio Garage 1543 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 26 apr 2021 : 00:27:01
|
L'ho fatto era per fare vedere anche se come si dice in un altro posto in battuta è tondo e non rovina la filettatura. L'obiettivo finale è fresarlo e mandarlo in appoggio sul bordo del perno completamente non filettato.
Citazione: Messaggio inserito da NaO
Tirante.jpg
----- Marco
Bravo Marco...suggerimento: ci avrei messo qualche giro di nastro isolante o di carta da carrozzieri sui 2 perni per preservarne le filettature.

----- Marco |
 |
|
perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy
|
Inserito il - 25 mag 2021 : 13:54:37
|
Riprendo questa discussione per chiedere una info: Qual è la misura minima della doppia vite per sollevare il motore?
L'ammortizzatore "scarico" è circa 30 cm, ma di quanto può salire il motore, compresa la rimozione del tampone di gomma sopra il carter?
Grazie
A+
 |
|
|
Discussione  |
|