Autore |
Discussione |
|
pedro-1962
Senior +
Palermo - PA Italy
Il mio Garage
2050 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 05 mar 2021 : 20:03:24
|
Buonasera agli amici, sto revisionando la forcella della mia Lambretta 150 D del '56 e, una delle cose da cambiare è la coppia delle molle, in quanto una delle due è spezzata. Il mio spacciatore mi ha fornito le molle nuove ed oggi pomeriggio mi apprestavo a rimontare il pezzo, dopo aver ben pulito ed ingrassato il tutto. Dopo però aver smadonnato inutilmente per tutto il pomeriggio, senza riuscire a comprimere la molla a sufficienza per poter installare nuovamente la bielletta, ho confrontato la nuova molla con la vecchia: la nuova è lunga cm. 22 mentre la vecchia cm. 20 Questo dipende dalla vecchia molla che è schiacciata per l'uso oppure la nuova molla è inadatta? Non posseggo il previsto attrezzo "schiaccia molle", ma pensavo di farcela ugualmente...
la_anteriore_mod.jpg
Cordialità - Pedro Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
|
|
Raffa1975
Senior
Cassano Magnago - VA Italy
Il mio Garage 1310 Messaggi Iscritto dal 2017
|
Inserito il - 05 mar 2021 : 20:29:37
|
Se non hai l'attrezzo specifico puoi usare tranquillamente dei morsetti tipo carpentiere. |
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12707 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 05 mar 2021 : 20:38:33
|
Non voglio sbagliarmi ma ricordo che le molle devono essere 21cm e ci vuole il carica molle per montarle ciao
belligerante ugo |
|
|
stefanold
Senior
Musile Di Piave - VE Italy
1880 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 05 mar 2021 : 21:08:46
|
Mi sono aiutato con un grosso cacciavite ma è stata dura... |
|
|
NaO
Junior ++
Terranuova Bracciolini - AR Italy
756 Messaggi Iscritto dal 2019
|
Inserito il - 05 mar 2021 : 21:09:44
|
Ciao Piero, più tardi ti misuro le molle di riserva che ho a disposizione per la mia LD150 che ricordo erano un po più lunghe rispetto alle originali... Per l'attrezzo che dice Ugo lo puoi vedere a pag.24 del catalogo che ho segnalato a questo post.. https://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=56710 Ciao.. |
|
|
Raffa1975
Senior
Cassano Magnago - VA Italy
Il mio Garage 1310 Messaggi Iscritto dal 2017
|
Inserito il - 05 mar 2021 : 21:10:25
|
Giusto Ugo ma senza attrezzo adeguato quando le mette in forcella puo' adeguarsi come ho detto.
CiaoRaffa1975. |
|
|
pedro-1962
Senior +
Palermo - PA Italy
Il mio Garage 2050 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 05 mar 2021 : 21:34:50
|
e quindi, la vecchia molla misura 20 cm. solo perché è schiacciata dall'uso?
|
|
|
pedro-1962
Senior +
Palermo - PA Italy
|
Inserito il - 05 mar 2021 : 21:35:21
|
Citazione: Messaggio inserito da NaO
Ciao Piero, più tardi ti misuro le molle di riserva che ho a disposizione per la mia LD150 che ricordo erano un po più lunghe rispetto alle originali... Per l'attrezzo che dice Ugo lo puoi vedere a pag.24 del catalogo che ho segnalato a questo post.. https://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=56710 Ciao..
Aspetto la tua misurazione. Grazie.
|
|
|
NaO
Junior ++
|
Inserito il - 05 mar 2021 : 21:57:23
|
Ecco qua Piero...20,6cm. Ti metto la foto..acquistate anni fa dal noto ricambista di Reggio Emilia...
molleLD.jpg
Ciao |
|
|
pedro-1962
Senior +
Palermo - PA Italy
|
Inserito il - 05 mar 2021 : 22:04:51
|
Ecco qua Piero...20,6cm. Ti metto la foto..acquistate anni fa dal noto ricambista di Reggio Emilia...
molleLD.jpg
Ciao
Per questo non riuscivo a montarle... Grazie!!!
|
|
|
NaO
Junior ++
|
Inserito il - 05 mar 2021 : 22:31:19
|
Piero vorrei però sollevare una considerazione sul fatto che trovi una lunghezza maggiore nelle nuove. Le spire che ho conteggiato sono 32..33 nel vecchio modello e 31 nel nuovo. Sulle mie molle ho contato 36, molto più ravvicinate delle tua... Inoltre va considerata anche la sezione del filo della molla stessa che sul vecchio modello mi sembrano più piccole rispetto alle nuove...
A questo link si può genericamente valutare l'influenza dei vari fattori della molla nel fornire la forza in opposizione alla sua compressione...
https://www.molle-industriali.it/faq/molla-a-compressione/come-progettare-una-molla-a-compressione
Questo per consigliarti di valutare attentamente un eventuale accorciamento delle molle tenendo soltanto in considerazione la sola lunghezza a riposo... Ciao |
|
|
pedro-1962
Senior +
Palermo - PA Italy
|
Inserito il - 09 mar 2021 : 10:38:16
|
Piero vorrei però sollevare una considerazione sul fatto che trovi una lunghezza maggiore nelle nuove. Le spire che ho conteggiato sono 32..33 nel vecchio modello e 31 nel nuovo. Sulle mie molle ho contato 36, molto più ravvicinate delle tua... Inoltre va considerata anche la sezione del filo della molla stessa che sul vecchio modello mi sembrano più piccole rispetto alle nuove...
A questo link si può genericamente valutare l'influenza dei vari fattori della molla nel fornire la forza in opposizione alla sua compressione...
https://www.molle-industriali.it/faq/molla-a-compressione/come-progettare-una-molla-a-compressione
Questo per consigliarti di valutare attentamente un eventuale accorciamento delle molle tenendo soltanto in considerazione la sola lunghezza a riposo... Ciao
oK, valuterò. Grazie.
|
|
|
|
Discussione |
|