Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 montaggio pignone
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

NaO
Junior ++

Terranuova Bracciolini - AR
Italy

759 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 11 mar 2021 :  21:18:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Da come è composto il gruppo attorno al mozzo il tutto dovrebbe essere bloccato grazie al serraggio del dado di fermo della campana, che tanto ti ha fatto dannare, la campana stessa, l'ingranaggio conico e il cuscinetto sotto alla campana...
Chissà perché hanno fatto questa pallinatura...
ciao
Torna all'inizio della Pagina

stefanold
Senior

Musile Di Piave - VE
Italy

1890 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 12 mar 2021 :  13:17:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Di solito le bulinature si fanno quando la pista interna di un cuscinetto ha gioco sul perno,anziché bloccarsi per interferenza ,non so se è il tuo caso.

lucy
Junior +

Genova - GE
Italy

Il mio Garage

457 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 12 mar 2021 :  18:59:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
appunto! per aumentarne la circonferenza!!

lucy
Junior +

Genova - GE
Italy

Il mio Garage

457 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 12 mar 2021 :  19:08:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
e quelle deformazioni nella flangia per non aggiungere una rondella di spessore!!

lucy
Junior +

Genova - GE
Italy

Il mio Garage

457 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 16 mar 2021 :  12:06:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
in effetti il cuscinetto ha poca aderenza col canotto e un gioco appena percettibile mi consigliate comunque di sostituirlo?

NaO
Junior ++

Italy

759 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 16 mar 2021 :  17:54:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Luciano ti riferisci al gioco radiale sul cuscinetto del canotto o mozzo?
Ciao

lucy
Junior +

Genova - GE
Italy

Il mio Garage

457 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 16 mar 2021 :  21:20:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
nel punto dove erano le bullinature col cuscinetto

lucy
Junior +

Genova - GE
Italy

Il mio Garage

457 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 24 mar 2021 :  19:35:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
aggiornamento: sostituito il pezzo sospetto! montato cuscinetto e flangia fatto prova della strisciolina di carta.
metto la foto, mi dite cosa ve ne pare? a mio parere mi sembra una dentellatura un po troppo morbida! grazie!!

ffgg.jpg

stefanold
Senior

Musile Di Piave - VE
Italy

1890 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 24 mar 2021 :  21:20:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si,sembra poco marcato.

lucy
Junior +

Genova - GE
Italy

Il mio Garage

457 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 30 mar 2021 :  19:28:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Aiuto!! sono in crisi!! allora..ho rismontato il pignone ed aggiunto un rasamento stretto bene il dado e reinserito cuscinetto e ingranaggio. a prima vista esisteva ancora gioco e facendo la prova co la carta era migliorata dalla volta precedente.Premetto che la prima volta avevo inserito il cuscinetto con il pignone senza mettere il canotto con le boccole quindi ho potuto spingere il cuscinetto da dentro ma siccome ho visto che suddetto canotto dopo non si poteva più inserire l'ho messo contemporaneamente al cuscinetto grande.Ora nasce il problema: se io voglio ritirare fuori tutto come lo spingo dato che ho messo pure quello piccolo dall'altra parte? Senz'altro non si capirà un'acca! Spero ci sia qualcuno pratico di enigmi che capisca!!

NaO
Junior ++

Italy

759 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 31 mar 2021 :  15:59:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da lucy

Aiuto!! sono in crisi!! allora..ho rismontato il pignone ed aggiunto un rasamento stretto bene il dado e reinserito cuscinetto e ingranaggio. a prima vista esisteva ancora gioco e facendo la prova co la carta era migliorata dalla volta precedente.Premetto che la prima volta avevo inserito il cuscinetto con il pignone senza mettere il canotto con le boccole quindi ho potuto spingere il cuscinetto da dentro ma siccome ho visto che suddetto canotto dopo non si poteva più inserire l'ho messo contemporaneamente al cuscinetto grande.Ora nasce il problema: se io voglio ritirare fuori tutto come lo spingo dato che ho messo pure quello piccolo dall'altra parte? Senz'altro non si capirà un'acca! Spero ci sia qualcuno pratico di enigmi che capisca!!

Luciano devi procedere a smontare come hai fatto all'inizio. Questa fase non la puoi mettere in atto senza accoppiare e serrare tutti gli elementi che ne fanno parte, ovviamente escluso la coda e il gruppo del cambio.
Ricontrolla anche il post di Andy che ti abbiamo segnalato se ne hai l'opportunità.

Tieni sempre presente che potrebbe essere necessario inserire/togliere rasamenti anche sull'altro ingranaggio della coppia conica, quello che è fissato all'albero motore…questo perché deve essere allineato il tutto a formare un angolo retto..è la condizione più efficiente e meno rumorosa..
Vedi a pag. 65 e 66 del pdf del manuale officina..: https://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_106_OF.pdf

...porta pazienza e vai con calma...e solo alla fine della regolazione pieghi le linguette di blocco dei due dadi (frizione e albero motore)
ciao
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,56 secondi. Snitz Forums 2000