Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Rumore posteriore
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Alessandrobau
Junior +

Calvene - VI
Italy

299 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 14 feb 2021 :  10:07:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti. Da un po' di tempo la lambretta (li3) ha iniziato a fare uno strano rumore sulla ruota posteriore, fa un tic tic, ho già controllato se ce gioco all'albero ma non ce nessun gioco, il tamburo è nuovo fondo di magazzino con il suo cono nuovo,se alzo la lambretta col cric e faccio girare la ruota non si sente niente,lo fa solo con la lambretta a terra e con la ruota sempre nello stesso punto. Si sente anche andando in strada. Mi fa pensare al cuscinetto ruota ma non so. Chiedo se a qualcuno è successo. Grazie

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

13098 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 14 feb 2021 :  10:19:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma il dado è stretto bene? prima di smontare togli la ruota e prova se ha gioco,altrimenti dopo togli il tamburo e ricontrolla tutto perchè come dici potrebbe essere il cuscinetto che con il peso si sente mantre quando non c'è peso non si sente e non puoi capirlo controllando l'albero senza peso,ma può essere anche il tamburo oppure il cono,vedi se si nota qualche rigata al tamburo che forse striscia urta qualcosa ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy

2274 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 14 feb 2021 :  10:45:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il motore è stato revisionato prima di mettere in strada la lambretta
ed eventualmente sostituito il cuscinetto?

ciao.

Alessandrobau
Junior +

Calvene - VI
Italy

299 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 14 feb 2021 :  12:00:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il dado è stretto molto bene e non ce nessun gioco. Ho controllato con una lente il tamburo dentro e fuori ma non ho trovato niente di anomalo e comunque cono e tamburo sono nuovi,fondi di magazzino. Il motore è stato totalmente revisionato 8 anni fa sostituendo anche il cuscinetto ruota. Faccio una domanda. Un problema del genere può capitare se si stringe troppo forte il dado del tamburo? Un anno fa ho montato il 200 gori, lavoro fatto fare in officina, e ho fatto togliere il cambio originale per montare il cambio del tv. Il rumore è iniziato circa 3 mesi fa. Ho faticato molto per svitare il dado del tamburo, il meccanico lo aveva stretto davvero tanto.

Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy

2274 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 14 feb 2021 :  12:28:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non credo incida il serraggio del dado del tamburo, però tutto è possibile devi smontare e verificare i vari elementi.

ciao.

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

13098 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 14 feb 2021 :  14:00:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto Ignazio e come avevo già detto devi ricontrollare tutto il montaggio di quello che hai detto specialmente il cono controlla se è il suo ciao

belligerante ugo

hobby solo
Senior

La Spezia - SP
Italy

1158 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 14 feb 2021 :  19:18:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non è che il tappino di gonfiaggio scontra da qualche parte?

hosol

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

13098 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 14 feb 2021 :  20:27:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
No Lorenzo per la ruota posteriore si può usare quasiasi tipo di valvola che non urta ciao
Citazione:
Messaggio inserito da hobby solo

hosol

belligerante ugo

hobby solo
Senior

La Spezia - SP
Italy

1158 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 14 feb 2021 :  22:24:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

No Lorenzo per la ruota posteriore si può usare quasiasi tipo di valvola che non urta ciao
Citazione:
Messaggio inserito da hobby solo

hosol

belligerante ugo

Sono d'accordo Ugo, questo può avvenire alla ruota anteriore, come è successo a me, non alla posteriore. Ho espresso male, anzi, malissimo, l'idea che un rumore che si presenta ad ogni giro di ruota possa derivare da qualche banalità alla quale non si pensa. Ciao.

hosol

Marino48
Senior +

Cento - FE
Italy

2982 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 15 feb 2021 :  09:29:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
controlla che un ceppo del freno non tocchi la carcassa del tamburo.
Prendi un pennarello e dipingi i bordi del mozzo e riprova, poi ricontrolla.

Marino48

perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy

5292 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 15 feb 2021 :  13:17:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Marino48

controlla che un ceppo del freno non tocchi la carcassa del tamburo.
Prendi un pennarello e dipingi i bordi del mozzo e riprova, poi ricontrolla.

Marino48

Quoto!
Se il rumore si sente ad ogni giro di ruota, potrebbe essere il tamburo un pò svergolo che sfiora contro qualcosa.

Ma sei sicuro che il perno non abbia gioco? Se lo senti solo a carico potrebbe essere la piastra del cambio lenta e il rumore proviene da dentro (crocera).

Controlla bene.

A+

*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!

Alessandrobau
Junior +

Calvene - VI
Italy

299 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 15 feb 2021 :  19:18:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dimenticavo di dire che il rumore si sente soprattutto a motore caldo, appena parto da casa, motore freddo, non si sente. Interessante il discorso dei ceppi, non ci avevo pensato. Nel weekend smonto il tamburo e faccio la prova. Però non è un rumore di sfregamento, è un tic tic secco e metallico.

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

13098 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 15 feb 2021 :  20:30:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa Alessandro ma hai controllato se urta la ruota al carter il cerchione forse ha preso qualche botta controlla ciao

belligerante ugo

Alessandrobau
Junior +

Calvene - VI
Italy

299 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 15 feb 2021 :  20:33:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
No Ugo, se fosse na roba del genere me ne sarei già accorto

perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy

5292 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 16 feb 2021 :  07:27:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
...ma lo senti solo a motore acceso?
Voglio dire, hai provato a muoverti in discesa? Si sente lo stesso?
Bisogna capire se proviene dalla ciclistica o dalla trasmissione interna....

A+

Alessandrobau
Junior +

Calvene - VI
Italy

299 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 16 feb 2021 :  18:54:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, anche in discesa con motore spento si sente, anche spingendola avanti o indietro, però ripeto, solo a motore caldo

Raffa1975
Senior

Cassano Magnago - VA
Italy

Il mio Garage

1320 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 16 feb 2021 :  19:42:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ci ho pensato prima di rispondere, se dici a motore caldo hai poca lubrificazione interna.

CiaoRaffa1975.

Alessandrobau
Junior +

Calvene - VI
Italy

299 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 16 feb 2021 :  21:45:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Anche alla lubrificazione non avevo pensato, nel weekend controllo il livello dell'olio. Tutto può essere.

perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy

5292 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 17 feb 2021 :  07:15:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Alessandrobau

Ciao, anche in discesa con motore spento si sente, anche spingendola avanti o indietro, però ripeto, solo a motore caldo

Dunque è la trasmissione.
Resto dell'opinione che sia la crocera.

Ma il cambio funziona bene? Le marce "passano" regolarmente?

A+

Alessandrobau
Junior +

Calvene - VI
Italy

299 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 17 feb 2021 :  18:07:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il cambio funziona benissimo

Alessandrobau
Junior +

Calvene - VI
Italy

299 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 21 feb 2021 :  10:32:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buongiorno e buona domenica a tutti. Ho risolto il problema. Visto che il rumore si sentiva proprio zona tamburo l'ho tolto e ne ho montato uno vecchio che avevo a casa e il rumore è sparito. La prima volta che avevo controllato l'interno del tamburo avevo visto un segno nero tutto intorno alla sede del cono ma pensando fosse sporco non ho dato importanza. Ieri l'ho ricontrollato e mi sono accorto che in realtà quel segno che fa tutto il giro è una crepa. E pensare che quel tamburo era nuovissimo ancora dentro il sacchetto, fondo di magazzino
Ora chiedo, può succedere che si crepa se si stringe troppo il dado? Come dicevo il meccanico lo aveva stretto a morte.
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,57 secondi. Snitz Forums 2000