Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Pulizia serbatoio
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Pierro
Nuovo

Livorno Ferraris - VC
Italy

19 Messaggi
Iscritto dal 2021

Inserito il - 16 gen 2021 :  22:43:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao un consiglio...per pulire serbatoio incrostato di una lambretta del 1958 cosa posso usare? Graziie

Piero

te_mattia
Junior ++

Teramo - TE
Italy

Il mio Garage

833 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 17 gen 2021 :  09:53:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Tappando la sede del rubinetto e quella del tappo, inserisci nel serbatoio dei bulloni o della ghiaia con del gasolio. In sostanza gli fai lo scrub facendo dei movimenti oscillatori ed ondulatori, deciso ma non violento. Insisti e insisti ancora. Svuoti il tutto e ripeti l’operazione fino a quando non senti di essere diventato Jack Torrance di shining.
Quando sei sicuro di aver scrostato bene e di non aver residui all’interno lo sciacqui con acqua e lo lasci asciugare. Poi lo tratti con l’acido che viene fornito con la tankerite, ed infine con questa, seguendo le indicazioni che danno con i due prodotti.
Una rogna.
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

13102 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 17 gen 2021 :  10:16:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto ma meglio se dentro metti un pezzo di catena dopo riesci a togliere meglio tutto ciao

belligerante ugo

Pierro
Nuovo

Livorno Ferraris - VC
Italy

19 Messaggi
Iscritto dal 2021

Inserito il - 17 gen 2021 :  13:14:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie ragazzi#128077;#128077;

Piero

stefanold
Senior

Musile Di Piave - VE
Italy

1890 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 17 gen 2021 :  21:03:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Nei vari risciacqui usa via via sostanze meno oleose gasolio/benzina/diluente poi alcool che essendo igroscopico tende ad inglobare l'umidità e a farla evaporare poi il decapante fornito nella confezione.

perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy

5293 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 18 gen 2021 :  08:05:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da stefanold

Nei vari risciacqui usa via via sostanze meno oleose gasolio/benzina/diluente poi alcool che essendo igroscopico tende ad inglobare l'umidità e a farla evaporare poi il decapante fornito nella confezione.

Ottimo consiglio, Stefano!

A+

*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!

stefanold
Senior

Musile Di Piave - VE
Italy

1890 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 18 gen 2021 :  17:57:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho dimenticato un passaggio,dopo gasolio/benzina/diluente, ho sciacquato bene con acqua corrente, di qui poi la necessità dell 'alcool dopo aver ben sgocciolato e asciugato col phon. Almeno così ho fatto io.

Raffa1975
Senior

Cassano Magnago - VA
Italy

Il mio Garage

1320 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 18 gen 2021 :  18:35:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto tutte le risposte: ma io durante il primo passaggio non uso ne bulloni ne catena ecc. I quali potrbbero scioccare ancora di piu' il vecchio serbatoio.
Uso dei "sassolini" che si usano nelle galvaniche di dimensione come i pistacchi.

CiaoRaffa1975.

Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy

2277 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 18 gen 2021 :  18:55:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Son d'accordo con tutte le risposte citate ,ma se il serbatoio si presenta solamente sporco e non ha ruggine quasi passante io eviterei di fare il trattamento con la tankerite,anche perche quando ci sarà la miscela rimarra sempre lubrificato.

ciao.

riz
Senior ++

Forlì - FC
Italy

Il mio Garage

3248 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 18 gen 2021 :  19:25:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si può usare anche soltanto acqua. A me secca sprecare benza o gasolio.
La cosa che serve di più è agitare fino a sentirseli scampanare nelle mutande.

Dopo di che una bella asciugata e via di tankerite o simili.

-------------------------
Homo Nocturno

Raffa1975
Senior

Cassano Magnago - VA
Italy

Il mio Garage

1320 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 18 gen 2021 :  20:30:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ahh...certo ma allora in ogni caso bisogna guardare lo stato del serbatoio: solo con acqua se messo male fra la parti saldate resterebbero sempre avanzi di ruggine.
Nei casi estremi bisogna agire con molta calma prima di fare il trattamento e dopo la pulizia verificare eventuale perdite fra le congiunzioni e attacca filetto miscela, il quale datato potrebbe avere avuto gia' vari interventi.
Quindi dopo una buona pulizia consiglio di chiudere sotto, riempire e controllare se vi sono perdite.

CiaoRaffa1975.

stefanold
Senior

Musile Di Piave - VE
Italy

1890 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 18 gen 2021 :  21:33:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si tratta comunque di circa 2 litri di gasolio, uno di benzina, mezzo di diluente, niente se paragonati al costo della tankerite che useremo successivamente.

perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy

5293 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 19 gen 2021 :  07:50:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da riz

..... è agitare fino a sentirseli scampanare nelle mutande.....

Homo Nocturno

....Da cui deriva la famosa ricetta ligure dello stoccafisso in BRANDACUJUN !!

Chi sà, sà.

A+

*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!

Pierro
Nuovo

Livorno Ferraris - VC
Italy

19 Messaggi
Iscritto dal 2021

Inserito il - 23 gen 2021 :  17:38:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Altra domanda...#129300;....ho ammortizzatore post. Tutto arrugginito e brutto. Meglio comprarlo nuovo vero? Oppure ci sono opportunità di recuperarlo? Grazie...il serbatoio dopo il vs consiglio sta venendo...aspetto che arrivi la tankerite

Piero

Raffa1975
Senior

Cassano Magnago - VA
Italy

Il mio Garage

1320 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 23 gen 2021 :  19:36:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
L'ammortizzatore cambialo: oltre a come dici che e' brutto di sicuro e' anche scarico.

CiaoRaffa1975.

Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy

2277 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 23 gen 2021 :  19:38:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Credo sia meglio sostituirlo, anche perchè tra reperire ricambi e manodopera ti costerebbe di più di che mezzo parliamo?

ciao.

Pierro
Nuovo

Livorno Ferraris - VC
Italy

19 Messaggi
Iscritto dal 2021

Inserito il - 29 gen 2021 :  17:27:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti ....se il mio famoso serbatoio ha un micro buchetto che si vede in controluce ora che è’ pulito, pensate basti la tankerite? O devo cercare qualcuno che possa saldarlo?

Piero

riz
Senior ++

Forlì - FC
Italy

Il mio Garage

3248 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 29 gen 2021 :  17:41:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se veramente piccolo, in teoria la tankerite dovrebbe rimediare

Homo Nocturno

Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy

2277 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 29 gen 2021 :  18:34:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Controlla bene il serbatoio che non c'è ne siano degli altri in ogni caso credo sia meglio saldare i fori prima di fare il trattamento.

ciao.

Raffa1975
Senior

Cassano Magnago - VA
Italy

Il mio Garage

1320 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 29 gen 2021 :  18:52:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto Ignazio e aggiungo: di sicuro il forellino si trova nella zona riserva vicino alla saldatura originale dove va' il rubinetto. Per sicurezza futura salda prima di fare il trattamento.

CiaoRaffa1975.

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

13102 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 29 gen 2021 :  20:17:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto Ignazio meglio ricontrollare tutto e saldare se ci sono piccoli forellini meglio se saldati con l'Ottone ciao

belligerante ugo
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,53 secondi. Snitz Forums 2000