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 freni Lambretta 150 LD 1955
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lupi
Nuovo


Cesena - FC
Italy


37 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 14 ott 2020 :  12:31:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
buongiorno
esiste una qualche possibilità di fare modifiche per risolvere il congenito problema di frenata scarsa (soprattutto nel posteriore) per la serie D/LD ?
Nonostante fosse passata sotto le mani di un bravo meccanico e cambiate le ganasce ho avuto difficolta a passare la revisione perche era al limite coi valori. Ma a parte questo è un problema di sicurezza.
Avete consigli?
grazie


Luca
Lambretta 150 LD 1955
Vespa 125 VN1 1955

polsa83
Junior +


Castellammare Di Stabia - NA
Italy


270 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 14 ott 2020 :  13:11:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho avuto in passato una lambretta D del 1955, restaurata da Tessera ed ha sempre frenato molto bene sia avanti che dietro.
Nel tuo caso è stato controllato se il tamburo necessita di una rettifica per ovalizzazione oppure per rigature ?

La mia Vespa 200 mi ha dato parecchi problemi con il freno anteriore fin quanto non ho fatto alesare il tamburo ed adesso frena benissimo.
Saluti
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Raffa1975
Senior


Cassano Magnago - VA
Italy


Il mio Garage

1310 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 14 ott 2020 :  13:20:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Anche io ho una 150d del 55 e non posso lamentarmi della frenata.

CiaoRaffa1975.
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12678 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 14 ott 2020 :  13:24:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La frenatura della D/LD non è mai stata ottima comunque puoi fare qualcosa:devi controllare il tamburo se ha delle rigature all'interno, se si lo devi tornire o sostituire poi pulisci le ganasce con carta vetrata rimonti fai girare e frena cosi vedi quanta parte della ganascia ha poggiato di sicuro poco allora devi limare la parte che ha poggiato facendo cosi aumenti di più l'appoggio della ganasce ripeti e vedi se hai risolto ricordati di ingrassare bene la camma del freno ciao

belligerante ugo
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NaO
Junior ++


Terranuova Bracciolini - AR
Italy


756 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 14 ott 2020 :  14:54:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Luca, anch'io ho una LD150 del '55. I consigli sono tutti validi quelli che ti hanno fornito e se hai la possibilità di verificare i tamburi se sono ovalizzati meglio, ma non sempre è dovuto a loro.
Quando si cambiano i ferodi dei freni questi non si sposano perfettamente con la superficie del tamburo, che magari è ok, e per verificarlo puoi fare come ti ha prontamente suggerito Ugo.

Aggiungo che dovresti carteggiare in senso trasversale sia sul tamburo che sui ferodi e non nel senso di rotazione della ruota.
Questo orientamento aumenta l'attrito fra i due pezzi durante la frenata migliorandola.
Io l'ho fatto sia sulla LD che sulla mia Diva con risultati validi.
Ricorda di ripulire il tutto prima di rimontare...

Saluti.
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stefanold
Senior


Musile Di Piave - VE
Italy


1880 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 14 ott 2020 :  21:52:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
So che esiste un attrezzo per "preparare" le ganasce al tamburo altrimenti se nuove toccano il tamburo più o meno a metà anche il metallo del tamburo per eccessive temperature si vetrifica diventando durissimo e con poca "grip".Inoltre rettificare troppo il tamburo comporta una eccessiva apertura delle ganasce che può causare il rotolamento della camma e successiva chiusura delle ganasce.Questo me lo ha detto un vecchio rettificatore.
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