buongiorno esiste una qualche possibilità di fare modifiche per risolvere il congenito problema di frenata scarsa (soprattutto nel posteriore) per la serie D/LD ? Nonostante fosse passata sotto le mani di un bravo meccanico e cambiate le ganasce ho avuto difficolta a passare la revisione perche era al limite coi valori. Ma a parte questo è un problema di sicurezza. Avete consigli? grazie
Ho avuto in passato una lambretta D del 1955, restaurata da Tessera ed ha sempre frenato molto bene sia avanti che dietro. Nel tuo caso è stato controllato se il tamburo necessita di una rettifica per ovalizzazione oppure per rigature ?
La mia Vespa 200 mi ha dato parecchi problemi con il freno anteriore fin quanto non ho fatto alesare il tamburo ed adesso frena benissimo. Saluti
La frenatura della D/LD non è mai stata ottima comunque puoi fare qualcosa:devi controllare il tamburo se ha delle rigature all'interno, se si lo devi tornire o sostituire poi pulisci le ganasce con carta vetrata rimonti fai girare e frena cosi vedi quanta parte della ganascia ha poggiato di sicuro poco allora devi limare la parte che ha poggiato facendo cosi aumenti di più l'appoggio della ganasce ripeti e vedi se hai risolto ricordati di ingrassare bene la camma del freno ciao
Ciao Luca, anch'io ho una LD150 del '55. I consigli sono tutti validi quelli che ti hanno fornito e se hai la possibilità di verificare i tamburi se sono ovalizzati meglio, ma non sempre è dovuto a loro. Quando si cambiano i ferodi dei freni questi non si sposano perfettamente con la superficie del tamburo, che magari è ok, e per verificarlo puoi fare come ti ha prontamente suggerito Ugo.
Aggiungo che dovresti carteggiare in senso trasversale sia sul tamburo che sui ferodi e non nel senso di rotazione della ruota. Questo orientamento aumenta l'attrito fra i due pezzi durante la frenata migliorandola. Io l'ho fatto sia sulla LD che sulla mia Diva con risultati validi. Ricorda di ripulire il tutto prima di rimontare...
So che esiste un attrezzo per "preparare" le ganasce al tamburo altrimenti se nuove toccano il tamburo più o meno a metà anche il metallo del tamburo per eccessive temperature si vetrifica diventando durissimo e con poca "grip".Inoltre rettificare troppo il tamburo comporta una eccessiva apertura delle ganasce che può causare il rotolamento della camma e successiva chiusura delle ganasce.Questo me lo ha detto un vecchio rettificatore.