Autore |
Discussione |
NaO
Junior ++
Terranuova Bracciolini - AR Italy
756 Messaggi Iscritto dal 2019
|
|
gamby
Junior +
Bergamo - BG Italy
215 Messaggi Iscritto dal 2020
|
Inserito il - 26 dic 2020 : 19:17:24
|
Ah cavoli grazie! Mi ero perso la parte dell'estrattore... Avevo guardato sul catalogo ricambi, il seeger lo avevo già tolto ma non capivo come proseguire.
A questo punto mi procuro estrattore flangia, estrattori per vite spezzata, maschi (tutte cose che comunque vengono buone prima o poi) e procedo per gradi.
Consigli su dove trovare l'estrattore flangia, e magari quello per il mozzo posteriore, che magari facci prima a comprarlo e non rovino nulla?
P.S. Grazie per l'aiuto, siete veramente un pozzo di consigli utili, spero un domani di poter ricambiare aiutando qualcun'altro. |
|
|
NaO
Junior ++
Terranuova Bracciolini - AR Italy
756 Messaggi Iscritto dal 2019
|
Inserito il - 28 dic 2020 : 13:59:50
|
Per l'estrattore mozzo posteriore lo puoi trovare da alcuni ricambisti come in precedenza ti hanno segnalato...trovi in alto alla pagina web il link sotto la voce "Ricambisti" con tutta la lista di quelli noti.. Per l'estrattore flangia credo di averne visti alcuni sempre dai ricambisti ma hanno prezzi elevati... Io me lo sono realizzato acquistando un estrattore a 3 bracci di misura opportuna e con l'adozione di una piastra metallica con i fori al posto giusto, 3 distanziatori in teflon e 3 lunghe viti M6... I fori da usare (M6) sono quelli che fissano il gruppo statore alla flangia... Puoi fare una ricerca sul sito con la funzione "Cerca" posta in alto alla pagina inserendo i termini ..estrattore flangia...
..se hai un po di tempo per leggere trovi molti altri argomenti già trattati in passato...
Ti anticipo 2 risultati...
https://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=54966&SearchTerms=Estrattore,flangia
https://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=47702&SearchTerms=Estrattore,flangia
Ciao |
|
|
gamby
Junior +
Bergamo - BG Italy
215 Messaggi Iscritto dal 2020
|
Inserito il - 29 dic 2020 : 10:36:15
|
Cavoli non avevo pensato all’estrattore a tre bracci... effettivamente potrebbe essere la soluzione più pratica, e oltretutto è un attrezzo che resta per usi futuri.
Avevo letto qualche topic a riguardo ma tutti parlavano di cose autocostruite con piastre e tubi, cosa che faccio fatica a fare se non pagando una carpenteria per farlo, con relativi tempi e costi.
Penso seriamente all’estrattore a 3 bracci. |
|
|
NaO
Junior ++
Terranuova Bracciolini - AR Italy
756 Messaggi Iscritto dal 2019
|
Inserito il - 29 dic 2020 : 13:20:43
|
Si Michele, serve anche un minimo di attrezzatura... Mentre piove ti ho messo su il mio estrattore in via dimostrativa... La piastra che ho trovato fra ferraglia varia era già provvista del foro centrale, ma risultato perfetto allo scopo...
estrattore1.jpg
estrattore2.jpg
estrattore3.jpg
estrattore4.jpg
estrattore5.jpg
Unico accorgimento in questa soluzione è di centrare correttamente l'estrattore sull'albero motore e controllare che sia in asse... Ciao |
|
|
martin.p
Junior +
Staranzano - GO Italy
482 Messaggi Iscritto dal 2017
|
Inserito il - 29 dic 2020 : 13:52:49
|
Citazione: Messaggio inserito da NaO
Si Michele, serve anche un minimo di attrezzatura... Mentre piove ti ho messo su il mio estrattore in via dimostrativa... La piastra che ho trovato fra ferraglia varia era già provvista del foro centrale, ma risultato perfetto allo scopo...
estrattore1.jpg
estrattore2.jpg
estrattore3.jpg
estrattore4.jpg
estrattore5.jpg
Unico accorgimento in questa soluzione è di centrare correttamente l'estrattore sull'albero motore e controllare che sia in asse... Ciao
Bel lavoro!
Martin.p #Lambretta C 1951 |
|
|
gamby
Junior +
Bergamo - BG Italy
215 Messaggi Iscritto dal 2020
|
Inserito il - 31 dic 2020 : 11:42:19
|
Citazione: Messaggio inserito da NaO
Si Michele, serve anche un minimo di attrezzatura... Mentre piove ti ho messo su il mio estrattore in via dimostrativa... La piastra che ho trovato fra ferraglia varia era già provvista del foro centrale, ma risultato perfetto allo scopo...
estrattore1.jpg
estrattore2.jpg
estrattore3.jpg
estrattore4.jpg
estrattore5.jpg
Unico accorgimento in questa soluzione è di centrare correttamente l'estrattore sull'albero motore e controllare che sia in asse... Ciao
Ottima soluzione, effettivamente sembrerebbe anche la più pratica. Mi sto rendendo conto che un po’ di attrezzatura specifica è indispensabile... Poco male, sono cose che verranno buone anche un domani!
Domanda: sei riuscito a smontare “a freddo” oppure meglio scaldare la flangia per facilitare l’estrazione? |
|
|
NaO
Junior ++
Terranuova Bracciolini - AR Italy
756 Messaggi Iscritto dal 2019
|
Inserito il - 31 dic 2020 : 12:43:37
|
Citazione: Messaggio inserito da gamby
Domanda: sei riuscito a smontare “a freddo” oppure meglio scaldare la flangia per facilitare l’estrazione?
Nel mio caso era già stato revisionato il motore e quando ho smontato la flangia non era bloccata sul carter come in altri casi è stato riscontrato sui topic nel forum.. Ciao |
|
|
gamby
Junior +
Bergamo - BG Italy
215 Messaggi Iscritto dal 2020
|
Inserito il - 31 dic 2020 : 13:33:36
|
Ok allora proverò... In teoria anche il mio è stato revisionato, quindi magari sono fortunato. Vi tengo aggiornati! |
|
|
gamby
Junior +
Bergamo - BG Italy
215 Messaggi Iscritto dal 2020
|
Inserito il - 03 gen 2021 : 17:08:10
|
Rieccomi, altro weekend di lavoretti, con alcune notizie positive e una purtroppo negativa.
Iniziamo dalle positive: ho trovato un estrattore adatto al mio caso, con cui sono riuscito ad aprire il tamburo posteriore ed estrarre la flangia volano, oltretutto senza toccare i filetti del tamburo che non mi convincevano fin dall'inizio.
IMG_0620.jpg
IMG_0652.jpg
Quindi ho iniziato a lavorare alla vite spezzata, dapprima pulendo e spianando la superficie della vite con il Dremel, per creare un invito alla foratura, poi forandola pensando di estrarla con un estrattore ad elica conica, che nel frattempo mi sono procurato. Purtroppo l'estrattore non ha dato i risultati sperati e la vite si è "sbriciolata" all'interno del foro. Così ho dovuto riforare con una d.5 (ricordo che la vite è M6) per poi procedere a pulire nuovamente il foro e filettare con maschio M6. Tutto bene fino alla pulizia del foro, che risulta anche ben centrato, o almeno sembrava tutto bene... Non mi sono accorto che in realtà non tutta la vite si era "sbriciolata" ma ne è rimasta una fettina attaccata alle pareti del vecchio filetto. Senza quindi calcolare questo imprevisto sono quindi passato con il maschio, il quale purtroppo si è bloccato nel foro. Ora mi trovo nella situazione in cui muovendo il maschio si vede questa "fetta" di vite che si muove anch'essa nel foro e impedisce al maschio di essere svitato, e non so come muovermi.
Tutta colpa dell'inesperienza ovviamente. Probabilmente un occhio più esperto si sarebbe accorto che il foro non era pulito. Ora ho una paura boia di spezzare il maschio e non riuscire a recuperare il foro.
Consigli?
IMG_0656.jpg
|
|
|
Ignazio Campus
Senior +
Bareggio - MI Italy
2096 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 03 gen 2021 : 18:03:20
|
Prova a scaldare la parte interessata e facendo dei piccoli movimenti svita e avvita finche si sblocca.
ciao. |
|
|
Raffa1975
Senior
Cassano Magnago - VA Italy
Il mio Garage 1310 Messaggi Iscritto dal 2017
|
Inserito il - 03 gen 2021 : 18:12:11
|
Devi agire con calma senza premura...comunque stai facendo un buon lavoro.
CiaoRaffa1975. |
|
|
NaO
Junior ++
Terranuova Bracciolini - AR Italy
756 Messaggi Iscritto dal 2019
|
Inserito il - 03 gen 2021 : 18:38:22
|
Michele hai usato dell'olio durate la maschiatura per lubrificare l'utensile? Inoltre, di quanto sporgeva la vite? Ciao |
|
|
gamby
Junior +
Bergamo - BG Italy
215 Messaggi Iscritto dal 2020
|
Inserito il - 03 gen 2021 : 18:50:50
|
Si assolutamente bisogna procedere con calma, anche perché pur avendo fatto tutto con molta attenzione l’errore era lì che mi guardava, e io non lo ho visto...
Comunque si, ho lubrificato abbondantemente sia durante la foratura sia durante la maschiatura.
La vite purtroppo non sporgeva, si era spezzata poco più giù dell’imbocattura del foro. Ho iniziato con dremel e fresa conica per creare un piccolo “cratere” centralmente sulla faccia della vite spezzata ed essere poco invasivo in quella fase, dopodiché ho iniziato a forare.
|
|
|
NaO
Junior ++
Terranuova Bracciolini - AR Italy
756 Messaggi Iscritto dal 2019
|
Inserito il - 03 gen 2021 : 18:56:54
|
Hai anche coperto preventivamente l'albero motore e tutta la zona occupata dalla flangia per evitare che i trucioli finissero all'interno? Mi sembra di intravedere qualcosa nell'ultima foto...
Non scoraggiarti..procedi con calma.. Ciao |
|
|
gamby
Junior +
Bergamo - BG Italy
215 Messaggi Iscritto dal 2020
|
Inserito il - 03 gen 2021 : 20:56:58
|
Niente scoraggiamenti, d’altronde qualche imprevisto è da mettere in conto.
Hai ragione invece, non ho coperto la zona albero motore. Però sto seriamente pensando di smontare anche quello per una pulizia e revisione più completa, già che ci sono e che la zona è accessibile.
|
|
|
gamby
Junior +
Bergamo - BG Italy
215 Messaggi Iscritto dal 2020
|
Inserito il - 04 gen 2021 : 19:06:29
|
Direi che la dritta di scaldare e continuare ad avvitare/svitare ha funzionato. Ci ho messo mezz'ora ma alla fine il maschio è uscito insieme ai trucioli che lo bloccavano. Ora il foro è pronto per essere riforato e maschiato M8, dopodiché inserirò un helicoil.
IMG_0663.jpg
Piuttosto dovrò levigare un po' le due facce di flangia e blocco motore, probabilmente in passato qualcuno ci ha lavorato in malo modo e in alcuni punti sono un po' scheggiate. Procederò almeno ad eliminare le asperità, mentre lo smusso che ospita il paraolio è intatto.
IMG_0662.jpg
Ma la sorpresa più grossa sono stati i cuscinetti, veramente malmessi. Uno addirittura con la gabbia praticamente sbriciolata!
IMG_0661.jpg
Mi viene il dubbio che la revisione fatta da mio nonno fosse stata veramente sommaria. Devo verificare nello scatolone dei ricambi che mi ha lasciato, poiché sono convinto che ci fosse una scatoletta contenente sfere, rullini, ecc. che probabilmente aveva cambiato. Ma in effetti non ho visto cuscinetti "interi".
In ogni caso, questi cuscinetti, così come paraoli e guarnizioni, andranno cambiati, e proprio per questo mi sto convincendo ad andare avanti con lo smontaggio in modo da fare una cosa il più professionale possibile per non avere sorprese una volta finito il restauro.
Prossimi step, a questo punto, smontaggio di albero motore e trasmissione, e mi sono fatto l'idea che ne vedrò delle belle. Anzi, se avete qualche consiglio pratico su come proseguire, ben venga! |
|
|
Raffa1975
Senior
Cassano Magnago - VA Italy
Il mio Garage 1310 Messaggi Iscritto dal 2017
|
Inserito il - 04 gen 2021 : 19:17:09
|
Come hai gia' detto dato che il motore e' tutto aperto non devi lasciare nulla al caso, stai facendo benissimo e controlla il tutto prima di rimontare.
CiaoRaffa1975. |
|
|
Ignazio Campus
Senior +
Bareggio - MI Italy
2096 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 04 gen 2021 : 19:20:44
|
Non c'è margine per inserire un helicoil da 6mm?considera che devi forare con la punta da 6.3 buon lavoro.
ciao. |
|
|
gamby
Junior +
Bergamo - BG Italy
215 Messaggi Iscritto dal 2020
|
Inserito il - 04 gen 2021 : 19:28:50
|
Citazione: Messaggio inserito da Ignazio Campus
Non c'è margine per inserire un helicoil da 6mm?considera che devi forare con la punta da 6.3 buon lavoro.
ciao.
Ehhhh ci avevo pensato ma l'imboccatura del foro è molto lasca, ho paura che non stia proprio fermo, ho anche provato a rientrare con il maschio M6, previa pulizia del foro fatta meglio, ma non prende se non nei filetti più interni.
Oltretutto devo rifarne anche un altro, di foro, dove il problema è ancora più accentuato, quindi a questo punto li farei entrambi M8. |
|
|
Discussione |
|