Autore |
Discussione |
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12678 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 25 ott 2020 : 22:53:04
|
Si hai fatto bene a pulire un po devi metterci del grasso nuovo nella scatola è ottimo quello a litio,il cilindro puoi spazzolarlo per bene lo lavi con benzina lo pulisci e poi lo vernici con pittura ad alta temperatura,il pistone con un raschietto lo pulisci sulla testa e nelle gole delle fasce ci passi con un pezzo di fascia rotta e dopo lo lavi anche con benzina e lo asciughi per bene ciao
belligerante ugo |
|
|
Lorenzo
Senior
Rodano - MI Italy
Il mio Garage 1739 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 25 ott 2020 : 23:00:23
|
Se decidi di tenere il pistone ti consiglio di mettere delle nuove fasce elastiche. Buon lavoro |
|
|
gamby
Junior +
Bergamo - BG Italy
215 Messaggi Iscritto dal 2020
|
Inserito il - 26 ott 2020 : 22:08:37
|
Ottimo, tengo presenti i consigli...
Ma, domanda: il deposito nero alla base del cilindro è sigillante? Il cilindro ha opposto un po' di resistenza a staccarsi dalla guarnizione, ma non so se si tratta di deposito di sporco "cotto" dal calore o di sigillante. E al montaggio è consigliabile mettere il sigillante o se ne può fare a meno e se serve, quale? Ho visto che sulla guarnizione della testa non ce n'è, ma se serve ne approfitto per comprarlo assieme al kit guarnizioni.
Ne approfitto anche per una domanda sul funzionamento del forum: c'è modo di avere una notifica mail quando qualcuno risponde a questo thread?
P.S. Scusate le mille domande ad ogni passaggio ma, dovendo fare per ora tutto da solo preferisco essere certo di alcuni dettagli. |
|
|
NaO
Junior ++
Terranuova Bracciolini - AR Italy
756 Messaggi Iscritto dal 2019
|
Inserito il - 26 ott 2020 : 22:29:48
|
Ciao Michele, potrebbe essere del deposito di olio incrostato o indurito dagli anni di inattività e penetrato dal fatto che avevi la testa lente e quindi anche il cilindro. Io non ho mai visto mettere sigillante in queste zone del motore.. |
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12678 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 27 ott 2020 : 13:20:23
|
Quoto Ottavio e aggiungo che la guarnizione della testata ci vuole senza ha influito a sporcare ancora di più e la Lambretta non doveva andare neanche bene ciao
belligerante ugo |
|
|
gamby
Junior +
Bergamo - BG Italy
215 Messaggi Iscritto dal 2020
|
Inserito il - 03 nov 2020 : 23:11:42
|
Citazione: Messaggio inserito da Belligerante ugo
Quoto Ottavio e aggiungo che la guarnizione della testata ci vuole senza ha influito a sporcare ancora di più e la Lambretta non doveva andare neanche bene ciao
belligerante ugo
Mi sto facendo l'idea che quel motore non sia mai stato usato dopo essere stato revisionato. Ci sono troppi dettagli che mi portano a pensare che non sia mai stato rimontato del tutto... Viti allentate, cavo teleflex scollegato, così come i cavi di acceleratore, frizione e freni tutti scollegati.
Secondo me, mio nonno voleva lavorarci da solo, ma poi a un certo punto ha rinunciato, complice forse l'età, i costi del ripristino o altri problemi. Anche perché trent'anni fa non c'era internet e di conseguenza era difficile reperire certe informazioni.
Comunque, lo scorso weekend ho smontato ancora qualcosa. L'idea è di ispezionare l'ispezionabile, quindi ho svuotato gli oli e tolto la campana della frizione e il blocchetto dell'avviamento.
Ho aggiunto ancora un po' di foto al mio album https://photos.app.goo.gl/3ZkiSsWGrqLPviro9. Cosa ne pensate dello stato generale dei componenti, almeno quelli visibili?
I dubbi in questo caso sono due: primo, sulla coppia conica alla ruota ho trovato dei grumi, non capisco se è olio vecchio o grasso misto a olio. Può essere che sia stato messo del grasso? Inoltre, nella scatola dell'avviamento, dovrebbe esserci solo olio, solo grasso o entrambi? Mi viene il dubbio che ci siano dei trafilamenti di olio. Può essere? Anche il perno del pedale di avviamento è bagnato esternamente, quindi sospetto che ci sarà qualche paraolio da cambiare.
Seconda domanda, è possibile valutare lo stato della frizione senza smontare i dischi? Purtroppo non sono riuscito a provarla poiché i cavi erano scollegati. Altrimenti mi procuro l'estrattore e li smonto. |
|
|
NaO
Junior ++
Terranuova Bracciolini - AR Italy
756 Messaggi Iscritto dal 2019
|
Inserito il - 04 nov 2020 : 01:10:11
|
Ciao Michele, in attesa del mio turno al frantoio rispondo alle tue domande...cosi mi passa un po il tempo...
Nella coppia conica della trasmissione ci va solo olio, generalmente il tipo 140. Se hai trovato traccie di grasso a volte nel passato tendevano ad usarlo per ridurre i trafilaggi tipici di questi motori...
Nella scatola dell'avviamento ci va soltanto il grasso. Se dal perno della dalla leva fuoriesce delle tracce di grasso anche questo è tipico di questi motori in quanco non vi sono o-ring di tenuta fra perno e coperchio...
Per la frizione secondo me non c'è possibilità di determinare lo stato dei dischi e quindi dovresti aprire il pacco frizione... Con la funzione "cerca" puoi trovare la soluzione per smontarle facilmente... avrai bisogno di un semplice attrezzo a forma di U...
Puoi inoltre trovare le informazioni dei lubrificanti da utilizzare nel libretto di uso e manutenzione.. Consulta sul sito... Ciao...e buonanotte...qui si farà tardissimo... |
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12678 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 04 nov 2020 : 13:12:19
|
Quoto Ottavio e aggiungo il pistone dalle foto sembra buono vuole solo pulito con petrolio o benzina e se non ha camminato cioè se è stata messa solo in moto puoi lasciare le sue fasce e quando li togli e poi le rimonti mettile nello stessa posizione ciao
belligerante ugo |
|
|
gamby
Junior +
Bergamo - BG Italy
215 Messaggi Iscritto dal 2020
|
Inserito il - 04 nov 2020 : 21:26:57
|
Andando con ordine:
- Nella coppia conica alla ruota c'è un mix di grasso e olio, probabilmente come dici tu è stato fatto per evitare trafilaggi, e in effetti in quella zona prima di aprire era tutto bello asciutto.
- Il perno della leva avviamento era bagnato di olio, e anche aprendo la scatola del meccanismo di avviamento ne è uscito un po', per questo mi viene il dubbio che ci sia qualche paraolio da sostituire.
Nei prossimi giorni ho intenzione di ordinare il kit guarnizioni per motore e carburatore, più qualche altro ricambio. Potrei decidere di comprare anche il kit paraoli e sostituire anche quelli, dove necessario. Sapete consigliarmi un ricambista online ben fornito? Ho visto un paio di siti, lambretta.me e scooter-center.com, sono affidabili?
In ogni caso come già da voi consigliato procederò alla pulizia dei vari componenti motore con benzina, e procederò allo smontaggio della frizione. Ho già visto qualcosa su youtube ed ora vado a cercare come costruirmi l'attrezzo.
Per il pistone, anche riparlando con mio padre, è quasi sicuro che quel motore sia stato revisionato e avviato ma mai usato seriamente dopo la revisione, quindi anche qui procederò soltanto con pulizia e rimontaggio.
Per quanto riguarda gli oli vedo dal libretto d'uso e manutenzione che servono: - SAE 50 minerale per il cambio - SAE 140 per la trasmissione - SAE 30 per la miscela. E' corretto? Ho letto di tutto e il contrario di tutto sulla questione lubrificanti, anche per quanto riguarda l'uso di oli minerali o sintetici. |
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12678 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 04 nov 2020 : 21:59:51
|
Gli oli è corretto aggiungo olio motore SAE 15/50 ne occorono g.400,olio trasmissione SAE 140 g.100,olio per miscela SAE 30,per i ricambisti Lambretta Point (Ferrara)Tino Sacchi (Paullo MI),Giancarlo Valla (Reggio Emilia)ciao
belligerante ugo |
|
|
gamby
Junior +
Bergamo - BG Italy
215 Messaggi Iscritto dal 2020
|
Inserito il - 04 nov 2020 : 22:50:57
|
Ottimo, inizio la ricerca! |
|
|
NaO
Junior ++
Terranuova Bracciolini - AR Italy
756 Messaggi Iscritto dal 2019
|
Inserito il - 05 nov 2020 : 23:16:08
|
Ciao Michele, si come dici tu sull' argomento oli è un arcobaleno di versioni... Nel motore della mia LD150, fin dal dalla sua revisione, è usato x il cambio e trasmissione lo stratos 80w90 e il motul 510 x miscela dopo aver usato per alcuni anni lo stratos di Tuttolambretta...
Ultimamente, ma sulla Iso Diva, ho sostituito il motul transoil 10w40 con lo stratos 80w90...mi trovo bene...
|
|
|
gamby
Junior +
Bergamo - BG Italy
215 Messaggi Iscritto dal 2020
|
Inserito il - 08 nov 2020 : 09:48:16
|
Ok grazie di nuovo per i consigli, sugli oli vedrò anche cosa riesco a trovare.
Nel frattempo, complice il nuovo lockdown che qui in Lombardia ci ha blindati per la seconda volta, sto proseguendo smontaggio e pulizia del motore.
Ieri ho smontato e pulito i dischi della frizione. Non mi sembrano in stato pessimo, voi cosa ne dite? Quello che mi è piaciuto un po' meno è il perno della frizione. A parte che nello smontaggio mi sono uscite le sfere dalla gabbietta, e devo capire come rimontare il tutto, sperando di non averne perse. Ma oltretutto il perno è un po' arrugginito.
Voi cosa dite? E' il caso di cambiare qualcosa?
Foto sempre qui: https://photos.app.goo.gl/3ZkiSsWGrqLPviro9
Oggi proseguo con la pulizia delle altre parti, e nel frattempo inizio a fare una lista ricambi.
Ho già un'altra domanda: ho visto delle guide su come zincare elettroliticamente in casa con un caricabatterie per auto e acido cloridrico. Qualcuno ha esperienza in tal senso? Vorrei provare a risparmiare qualcosa dato che dovrò già affidarmi a un cromatore e ovviamente al carrozziere per sabbiatura, verniciatura e qualcosa di latteria. Altrimenti mi viene il dubbio che alcune piccole parti sia più economico sostituirle. |
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12678 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 08 nov 2020 : 10:13:26
|
Si i dischi sembrano in buone condizioni, il perno lo puoi pulire la ruggine se ne va,la zincatura non si spende molto in confronto alla cromatura il fai da te con l'acido per un mio consiglio personale è di lasciare perdere anche perchè se non lo hai mai fatto potresti fare solo danni poi decidi tu ciao
belligerante ugo |
|
|
Ignazio Campus
Senior +
Bareggio - MI Italy
2096 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 08 nov 2020 : 10:16:27
|
Ciao ,per quanto riguarda la frizione credo sia meglio sostituirla anche perchè qualche disco sembra rovinato e non ritrovarti poi a fine lavoro a dover rismontare tutto,per la zincatura i costi sono molto relativi buon lavoro.
ciao. |
|
|
gamby
Junior +
Bergamo - BG Italy
215 Messaggi Iscritto dal 2020
|
Inserito il - 08 nov 2020 : 13:21:16
|
Ok, vedrò di cercare uno zincatore. Direi che non è il caso di rischiare di fare danno.
Una cosa ho dimenticato di chiedervi: come si smonta il blocco freno posteriore? Volevo smontarlo per controllare tamburo e ganasce e riverniciare dove serve,ho tolto il dado con apposita chiave ma non riesco a capire come procecedere. Non no nemmeno trovato altre indicazioni. |
|
|
Lorenzo
Senior
Rodano - MI Italy
Il mio Garage 1739 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 08 nov 2020 : 14:28:04
|
Citazione: Messaggio inserito da Ignazio Campus
Ciao ,per quanto riguarda la frizione credo sia meglio sostituirla anche perchè qualche disco sembra rovinato e non ritrovarti poi a fine lavoro a dover rismontare tutto,per la zincatura i costi sono molto relativi buon lavoro.
ciao.
Quoto Ignazio, i dischi frizione sono messi male. |
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12678 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 08 nov 2020 : 21:00:05
|
Citazione: Messaggio inserito da gamby
Ok, vedrò di cercare uno zincatore. Direi che non è il caso di rischiare di fare danno.
Una cosa ho dimenticato di chiedervi: come si smonta il blocco freno posteriore? Volevo smontarlo per controllare tamburo e ganasce e riverniciare dove serve,ho tolto il dado con apposita chiave ma non riesco a capire come procecedere. Non no nemmeno trovato altre indicazioni.
Ci vorrebbe l'estrattore ma prova ad alzare un po fai girare la ruota e con un manico di martello batti in giro alla ruota dovrebbe uscire,si quoto guardando meglio tutti i dischi avevo guardato solo il primo meglio cambiarli ciao
belligerante ugo |
|
|
NaO
Junior ++
Terranuova Bracciolini - AR Italy
756 Messaggi Iscritto dal 2019
|
Inserito il - 08 nov 2020 : 23:39:49
|
Ciao Michele, per la frizione quoto Ignazio e Ugo, il sughero è andato e ti conviene sostituire entrambi i tipi di dischi...condotto e conduttore... I vecchi non buttarli..possono risultare utili x realizzare un attrezzo x lo smontaggio eventuale della campana frizione.
Il perno, da quanto si riesce a vedere, è u po usurato sulla testa e sarebbe da sostituire... Pensa a me è successo questo come a stefanold... https://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=54019
Per rimuovere il tamburo della ruota serve un estrattore dedicato da avvitare sui due fori del tamburo, visibili una volta svitata la vite principale di fermo del tamburo al perno ruota.. Ciao... |
|
|
gamby
Junior +
Bergamo - BG Italy
215 Messaggi Iscritto dal 2020
|
Inserito il - 14 nov 2020 : 16:53:18
|
Ok ricevuto, aggiungerò alla lista ricambi anche dischi e perno frizione. Non mi va di rifare il lavoro una volta terminato il restauro, meglio qualche euro in più ora.
Ho inoltrato richiesta di preventivo a tuttolambretta ma non mi hanno ancora risposto, probabilmente essendo una bella lista di roba ci vorrà un po’.
Per la ruota ho visto i due fori, vedrò cosa riesco a fare.
Nel frattempo ho continuato la pulizia dei vari pezzi del motore. Tutto sommato non sono messi male, dovrò sostituire un bel po di viti maltrattate ma poco male.
|
|
|
Discussione |
|