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te_mattia
Junior ++
Teramo - TE Italy
Il mio Garage 816 Messaggi Iscritto dal 2011
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Inserito il - 08 mag 2022 : 21:19:02
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Brutta e strana sorpresa: montando il pistone, incredulo, ho scoperto che al pmi questo andava a toccare sul carter impedendo all’albero di completare il giro. Ovviamente il cilindro e il pistone non sono originali, ma si tratta di un kit di elaborazione. Il tempo di qualche telefonata al entilissimo e paziente produttore, ad amici e ad altri meccanici e ho scoperto che alcune fusioni della 1s comportano questa caratteristica. A qualcuno è successo? Chi ha ideato il kit mi ha detto che posso tagliare un minimo il pistone; l’ho limato asportando 0,8 di materiale e ora la rotazione la ottengo regolarmente. Quello che vorrei capire è cosa comporta questo ritardo di chiusura e di apertura delle luci. E anche quanto spazio deve esserci tra la base del pistone e il carter, avreste una foto? Come ho detto il giro lo fa bene, ma vorrei essere sicuro anche nella condizione di dilatazione con il calore. Grazie |
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Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
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Inserito il - 09 mag 2022 : 13:25:57
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Controlla queste misure Mattia il pistone della Lambretta 150LI1 il diametro è 57 la compressione è 30(parte concova) la lunghezza totale è 67 le fasce sono 2x2,5 ciao
belligerante ugo |
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te_mattia
Junior ++
Teramo - TE Italy
Il mio Garage 816 Messaggi Iscritto dal 2011
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Inserito il - 09 mag 2022 : 13:37:58
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Citazione: Messaggio inserito da Belligerante ugo
Controlla queste misure Mattia il pistone della Lambretta 150LI1 il diametro è 57 la compressione è 30(parte concova) la lunghezza totale è 67 le fasce sono 2x2,5 ciao
belligerante ugo
Grazie Ugo, ma non ho messo il gruppo termico originale |
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Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
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Inserito il - 09 mag 2022 : 14:02:40
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Ho capito ma l'albero motore è il suo giusto? perciò il pistone deve avere quelle misure ciao
belligerante ugo |
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te_mattia
Junior ++
Teramo - TE Italy
Il mio Garage 816 Messaggi Iscritto dal 2011
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Inserito il - 09 mag 2022 : 14:07:55
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Citazione: Messaggio inserito da Belligerante ugo
Ho capito ma l'albero motore è il suo giusto? perciò il pistone deve avere quelle misure ciao
belligerante ugo
No, perché per evitare la lubrificazione del cuscinetto dalla miscela ho sostituito la chiocciola e adottato un albero a cono grande. Quello che vorrei capire è quanta aria deve esserci trial fondo del pistone e il carter quando l’albero è al fondo. |
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Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12663 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 09 mag 2022 : 21:32:02
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Quanda aria ci deve essere non saprei,ma una volta messo il pistone e il cilindro quando giri e fai salire il pistone deve essere a limite del cilindro se non è cosi il pistone è sbagliato ed è quello che è successo a te cioè hai un pistone compressione 30 invece che 39 ciao
belligerante ugo |
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te_mattia
Junior ++
Teramo - TE Italy
Il mio Garage 816 Messaggi Iscritto dal 2011
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Inserito il - 10 mag 2022 : 06:11:31
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Al cielo il pistone non ha irregolarità di comportamento |
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Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12663 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 10 mag 2022 : 13:06:27
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Ma puoi mettere delle foto per capire meglio grazie ciao
belligerante ugo |
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te_mattia
Junior ++
Teramo - TE Italy
Il mio Garage 816 Messaggi Iscritto dal 2011
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Inserito il - 10 mag 2022 : 13:51:51
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Citazione: Messaggio inserito da Belligerante ugo
Ma puoi mettere delle foto per capire meglio grazie ciao
belligerante ugo
Certamente, appena riesco ad andare in garage. Il problema non è il pistone, ma sembra essere la fusione del carter. Pare che capiti con alcuni prima serie e si verifica quando si monta un cilindro/pistone differente da quello destinato allo specifico modello, essendo l’originale più corto. |
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te_mattia
Junior ++
Teramo - TE Italy
Il mio Garage 816 Messaggi Iscritto dal 2011
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Inserito il - 09 ott 2022 : 15:18:40
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A rilento, come sempre, ma con una grande fiducia. Veloce aggiornamento: ho sistemato le guaine ; posizionato bauletto, serbatoio e scatola filtro (poi vedrò se tenerla o meno). Attraverso un utente, al quale sono sempre grato, ho recuperato un phbh28 ed ecco la domanda: qualcuno l’ha installato sullo stesso kit (gori sport)? Quale collettore avete usato?
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te_mattia
Junior ++
Teramo - TE Italy
Il mio Garage 816 Messaggi Iscritto dal 2011
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Inserito il - 18 feb 2023 : 11:14:36
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Oggi è arrivata la marmitta, ho optato per una V4 (sarei grato se qualcuno esprimesse pareri e la propria esperienza), non ci sono le istruzioni, ma anche se mi pare intuitivo, volevo chiedere a chi l’ha gi montata delle foto, per capire come vanno messe le molle e se ci sono accorgimenti da prendere. |
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te_mattia
Junior ++
Teramo - TE Italy
Il mio Garage 816 Messaggi Iscritto dal 2011
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Inserito il - 13 mar 2023 : 12:19:59
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Ieri ho provato a montare la marmitta, ma ho riscontrato una piccola sorpresina: andando ad installare la flangia per lo scarico mi sono reso conto che non sarebbe andata a pacco, perché, come si vede in foto, le alette vanno a toccare l’apertura dello scarico. Come posso ovviare? Mi è stato suggerito di andare di dremel per tirare via la ghisa in eccesso dalle alette, senza romperle, e creare spazio. Che ne dite? Qualcuno a altre soluzioni?
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Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12663 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 13 mar 2023 : 13:15:54
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Mattia il mio consiglio è di non toccare le alette del cilindro tutto a più se si può cerca si assottigliare il collettore ciao
belligerante ugo |
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te_mattia
Junior ++
Teramo - TE Italy
Il mio Garage 816 Messaggi Iscritto dal 2011
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Inserito il - 13 mar 2023 : 13:21:18
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Citazione: Messaggio inserito da Belligerante ugo
Mattia il mio consiglio è di non toccare le alette del cilindro tutto a più se si può cerca si assottigliare il collettore ciao
belligerante ugo
Proverò ad eliminare un po’ di materiale sia dalle alette che dal collettore, spero sia sufficiente |
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Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12663 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 13 mar 2023 : 13:43:56
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Toccando le alette del cilindro riduci il raffreddamento del cilindro stesso ed anche lo spessore che scosi si intembolisce,prova prima solo sul collettore e ti regoli perchè dalle foto si vede che è poco da togliere ciao
belligerante ugo |
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Ignazio Campus
Senior +
Bareggio - MI Italy
2096 Messaggi Iscritto dal 2015
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Inserito il - 13 mar 2023 : 17:58:15
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Credo che purtroppo dovrai limare le alette del cilindro,e sembrerebbe da limare anche parecchio si nota bene dalla prima foto,per quanto riguarda il raffreddamento non credo incida una limatina alle alette.
ciao. |
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Ignazio Campus
Senior +
Bareggio - MI Italy
2096 Messaggi Iscritto dal 2015
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Inserito il - 13 mar 2023 : 18:03:09
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Provare a cambiare la flangia?non so se in commercio ce ne siano differenti, o eventualmente creare un distanziale in maniera che la flangia si abbassi e non vada a toccare il cilindro.
ciao. |
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te_mattia
Junior ++
Teramo - TE Italy
Il mio Garage 816 Messaggi Iscritto dal 2011
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Inserito il - 13 mar 2023 : 18:18:17
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Grazie ad entrambi. Proverò a togliere del materiale, un po’ alette e un po’ flangia, che non è spessissima. In ogni caso avevo pensato di fare una basetta, ma questo significa raccordare e fare in modo che non prenda aria, inoltre la posizione della marmitta muterebbe. Almeno credo… |
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Ignazio Campus
Senior +
Bareggio - MI Italy
2096 Messaggi Iscritto dal 2015
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Inserito il - 13 mar 2023 : 18:32:48
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Si e vero la posizione della marmitta non sarebbe più quella originaria ma lavorandoci un pò una soluzione si trova,comunque come hai detto tu, prima opta per la limatura delle alette e flangia magari risolvi buon lavoro.
ciao. |
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wanvaiden
Senior
Bologna - BO Italy
Il mio Garage 1880 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 14 mar 2023 : 00:09:58
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se la flangia è sottile non toccarla,rischi di farla rompere in fretta....lavora solo sulle alette,è talmente poco che non gripperai per quello. |
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