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te_mattia
Junior ++


Teramo - TE
Italy


Il mio Garage

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Inserito il - 08 mag 2022 :  21:19:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Brutta e strana sorpresa: montando il pistone, incredulo, ho scoperto che al pmi questo andava a toccare sul carter impedendo all’albero di completare il giro. Ovviamente il cilindro e il pistone non sono originali, ma si tratta di un kit di elaborazione. Il tempo di qualche telefonata al entilissimo e paziente produttore, ad amici e ad altri meccanici e ho scoperto che alcune fusioni della 1s comportano questa caratteristica.
A qualcuno è successo?
Chi ha ideato il kit mi ha detto che posso tagliare un minimo il pistone; l’ho limato asportando 0,8 di materiale e ora la rotazione la ottengo regolarmente. Quello che vorrei capire è cosa comporta questo ritardo di chiusura e di apertura delle luci. E anche quanto spazio deve esserci tra la base del pistone e il carter, avreste una foto? Come ho detto il giro lo fa bene, ma vorrei essere sicuro anche nella condizione di dilatazione con il calore. Grazie
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Belligerante ugo
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Paola - CS
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Inserito il - 09 mag 2022 :  13:25:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Controlla queste misure Mattia il pistone della Lambretta 150LI1 il diametro è 57 la compressione è 30(parte concova) la lunghezza totale è 67 le fasce sono 2x2,5 ciao

belligerante ugo
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te_mattia
Junior ++


Teramo - TE
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Il mio Garage

816 Messaggi
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Inserito il - 09 mag 2022 :  13:37:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Controlla queste misure Mattia il pistone della Lambretta 150LI1 il diametro è 57 la compressione è 30(parte concova) la lunghezza totale è 67 le fasce sono 2x2,5 ciao

belligerante ugo


Grazie Ugo, ma non ho messo il gruppo termico originale
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Belligerante ugo
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Paola - CS
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Inserito il - 09 mag 2022 :  14:02:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho capito ma l'albero motore è il suo giusto? perciò il pistone deve avere quelle misure ciao

belligerante ugo
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te_mattia
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Teramo - TE
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Inserito il - 09 mag 2022 :  14:07:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Ho capito ma l'albero motore è il suo giusto? perciò il pistone deve avere quelle misure ciao

belligerante ugo


No, perché per evitare la lubrificazione del cuscinetto dalla miscela ho sostituito la chiocciola e adottato un albero a cono grande.
Quello che vorrei capire è quanta aria deve esserci trial fondo del pistone e il carter quando l’albero è al fondo.
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
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Inserito il - 09 mag 2022 :  21:32:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quanda aria ci deve essere non saprei,ma una volta messo il pistone e il cilindro quando giri e fai salire il pistone deve essere a limite del cilindro se non è cosi il pistone è sbagliato ed è quello che è successo a te cioè hai un pistone compressione 30 invece che 39 ciao

belligerante ugo
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te_mattia
Junior ++


Teramo - TE
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Il mio Garage

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Inserito il - 10 mag 2022 :  06:11:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Al cielo il pistone non ha irregolarità di comportamento
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Belligerante ugo
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Paola - CS
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Inserito il - 10 mag 2022 :  13:06:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma puoi mettere delle foto per capire meglio grazie ciao

belligerante ugo
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te_mattia
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Teramo - TE
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Il mio Garage

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Inserito il - 10 mag 2022 :  13:51:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Ma puoi mettere delle foto per capire meglio grazie ciao

belligerante ugo


Certamente, appena riesco ad andare in garage.
Il problema non è il pistone, ma sembra essere la fusione del carter. Pare che capiti con alcuni prima serie e si verifica quando si monta un cilindro/pistone differente da quello destinato allo specifico modello, essendo l’originale più corto.
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te_mattia
Junior ++


Teramo - TE
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Il mio Garage

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Inserito il - 09 ott 2022 :  15:18:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A rilento, come sempre, ma con una grande fiducia. Veloce aggiornamento: ho sistemato le guaine
; posizionato bauletto, serbatoio e scatola filtro (poi vedrò se tenerla o meno). Attraverso un utente, al quale sono sempre grato, ho recuperato un phbh28 ed ecco la domanda: qualcuno l’ha installato sullo stesso kit (gori sport)? Quale collettore avete usato?
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te_mattia
Junior ++


Teramo - TE
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Il mio Garage

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Inserito il - 18 feb 2023 :  11:14:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Oggi è arrivata la marmitta, ho optato per una V4 (sarei grato se qualcuno esprimesse pareri e la propria esperienza), non ci sono le istruzioni, ma anche se mi pare intuitivo, volevo chiedere a chi l’ha gi montata delle foto, per capire come vanno messe le molle e se ci sono accorgimenti da prendere.
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te_mattia
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Teramo - TE
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Il mio Garage

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Inserito il - 13 mar 2023 :  12:19:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ieri ho provato a montare la marmitta, ma ho riscontrato una piccola sorpresina: andando ad installare la flangia per lo scarico mi sono reso conto che non sarebbe andata a pacco, perché, come si vede in foto, le alette vanno a toccare l’apertura dello scarico. Come posso ovviare? Mi è stato suggerito di andare di dremel per tirare via la ghisa in eccesso dalle alette, senza romperle, e creare spazio. Che ne dite? Qualcuno a altre soluzioni?

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664-29CC2803E957.jpg
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Belligerante ugo
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Paola - CS
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Inserito il - 13 mar 2023 :  13:15:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mattia il mio consiglio è di non toccare le alette del cilindro tutto a più se si può cerca si assottigliare il collettore ciao

belligerante ugo
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te_mattia
Junior ++


Teramo - TE
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Il mio Garage

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Inserito il - 13 mar 2023 :  13:21:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Mattia il mio consiglio è di non toccare le alette del cilindro tutto a più se si può cerca si assottigliare il collettore ciao

belligerante ugo


Proverò ad eliminare un po’ di materiale sia dalle alette che dal collettore, spero sia sufficiente
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
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Inserito il - 13 mar 2023 :  13:43:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Toccando le alette del cilindro riduci il raffreddamento del cilindro stesso ed anche lo spessore che scosi si intembolisce,prova prima solo sul collettore e ti regoli perchè dalle foto si vede che è poco da togliere ciao

belligerante ugo
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Ignazio Campus
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Bareggio - MI
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Inserito il - 13 mar 2023 :  17:58:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Credo che purtroppo dovrai limare le alette del cilindro,e sembrerebbe da limare anche parecchio si nota bene dalla prima foto,per quanto riguarda il raffreddamento non credo incida una limatina alle alette.



ciao.
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Ignazio Campus
Senior +


Bareggio - MI
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Inserito il - 13 mar 2023 :  18:03:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Provare a cambiare la flangia?non so se in commercio ce ne siano differenti, o eventualmente creare un distanziale in maniera che la flangia si abbassi e non vada a toccare il cilindro.



ciao.
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te_mattia
Junior ++


Teramo - TE
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Il mio Garage

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Inserito il - 13 mar 2023 :  18:18:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie ad entrambi. Proverò a togliere del materiale, un po’ alette e un po’ flangia, che non è spessissima. In ogni caso avevo pensato di fare una basetta, ma questo significa raccordare e fare in modo che non prenda aria, inoltre la posizione della marmitta muterebbe. Almeno credo…
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Ignazio Campus
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Bareggio - MI
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Inserito il - 13 mar 2023 :  18:32:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si e vero la posizione della marmitta non sarebbe più quella originaria ma lavorandoci un pò una soluzione si trova,comunque come hai detto tu, prima opta per la limatura delle alette e flangia magari risolvi buon lavoro.



ciao.
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wanvaiden
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Bologna - BO
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Il mio Garage

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Inserito il - 14 mar 2023 :  00:09:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
se la flangia è sottile non toccarla,rischi di farla rompere in fretta....lavora solo sulle alette,è talmente poco che non gripperai per quello.
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