Autore |
Discussione  |
|
rudyboy
Junior +

Verona - VR
Italy
312 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 26 lug 2020 : 12:53:22
|
Ciao a tutti, ho revisionato lo statore in foto ma purtroppo la scintilla e' assente. Grazie al forum ho provato a posizionare il tester su 200 Ohm, una sonda a massa e una sonda sulla bobina e come vedete il risultato e' nullo, nessuna lettura. Come posso procedere? Quali altri test potrei eseguire? Grazie a tutti
_20200726_123131.jpg
 |
|
Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy
13083 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 26 lug 2020 : 13:55:58
|
Scusa hai sostituito le puntine se si passacci un po di carta vetrata finissima per togliere quella patina di protezione se non le hai sostituite controlla la bobina A.T. se funziona togli la pipetta spedali poggiando il filo della bobina su di una massa e vedi se arriva corrente ciao
belligerante ugo |
 |
|
rudyboy
Junior +

Verona - VR
Italy
312 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 26 lug 2020 : 14:54:54
|
Salve Ugo, come posso controllare se la bobina alta tensione funziona? |
 |
|
Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy
13083 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 26 lug 2020 : 16:19:12
|
Ti occorre una pila da 1,5 Volt colleghi un filo al negativo della bobina e lo metti a massa togli la candela e ci colleghi la pipetta come è normale poi prendi un'altro filo e lo colleghi al positivo della bobina e con questo filo fai contatti veloci sul positivo della pila se la bobina è buona sulla candela noti la scintilla altrimenti è guasta ciao
belligerante ugo |
 |
|
Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy
18300 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 26 lug 2020 : 22:56:46
|
Ciao
Puntine.jpg

In questa foto mi pare che la lamina sia a contatto diretto col supporto puntine e manchino le rondelle isolartici. Se così fosse le puntine sono in corto e non si può aver scintilla in alcun modo.
Per quanto riguarda la misura della bobina di alta tensione, è va bene il tester impostato su 200K (200mila ohm). Una bobina interna dovrebbe misurare sui 4K ohm, (anche l'impostazione sulla scala 20K andava bene). Comunque, se non è intercorso un di cattivo contatto coi puntali, la misura dice che la bobina è interrotta. Andrebbe sostituita o rifatta.
Ciao. |
 |
|
martin.p
Junior +

Staranzano - GO
Italy
482 Messaggi Iscritto dal 2017
|
Inserito il - 27 lug 2020 : 06:51:35
|
Non so se nel tuo motore ci sia, in caso prova anche a collegare il cavo candela alla bobina bypassando la presa AT in bachelite, sulla mia C dopo aver cambiato piú o meno di tutto mi sono reso conto che era lei a scaricare a massa perché era in qualche modo crepata.
Martin.p #Lambretta C 1951 |
 |
|
|
Discussione  |
|