Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Nichelatura e zincatura "alla veloce".....
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

martin.p
Junior +

Staranzano - GO
Italy

482 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 17 lug 2020 :  19:23:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
oggi mi sono messo a fare esperimenti di elettrochimica, lo scopo era provare a nichelare (previa ramatura) il dado di fissaggio del raccordo benzina al carburatore della mia C.
Premessa: il tappo era già stato nichelato in fase di restauro ma solo a sfiorarlo con la chiave il nichel saltava letteralmente via. Quindi ho voluto provare a sistemarlo.

Il metodo è tratto da questo video

nello stesso canale vengono spiegati anche altri metodi per nichelare in maniera più sofisticata.

Prima ho deposto del rame, e succcessivamente il nichel con passaggi di pulizia, lucidatura e sgrassaggio intermedi. Per ognuno dei metalli menzionati ho fatto circa 3 cicli deposito-lucidatura con sidol-sgrassaggio con acetone.

Dopo ramatura (uno è il dado l'altro è una ghiera bloccasterzo):

-20200717-WA0002.jpg

dopo nichelatura:

_20200717_154424.jpg

Ovviamente questo metodo non pretende di sostituire una galvanizzazione professionale, ma secondo me per piccoli ritocchi o recupero di piccoli particolari che non avrebbe senso portare da soli in trattamento potrebbe avere un senso, perchè il risultato che ho ottenuto è piuttosto buono.

Con la zincatura devo ancora provare, ma sembrerebbe funzioni ugualmente.

A voi i commenti!

Martin.p #Lambretta C 1951

hobby solo
Senior

La Spezia - SP
Italy

1158 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 17 lug 2020 :  21:29:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ottimo lavoro, complimenti!

hosol
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18308 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 17 lug 2020 :  23:15:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao
Sei stato bravissimo, complimenti!
Ti ho sistemato il link a youtube, si doveva inserire solo il codice, in questo modo (youtube)BBVb5S-Y9QA(/youtube) e non tutto il link.

Ciao.

ilbreizh
Senior +

Buscate - MI
Italy

Il mio Garage

2426 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 18 lug 2020 :  07:05:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
bel lavoro!
voglio provare anch'io

il breizh

In rust I trust

GTR
Moderatore

S. Pietro di Feletto - TV
Italy

4289 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 18 lug 2020 :  07:30:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
....eh si, per il recupero di viterie e pezzi di piccole dimensioni è una tecnica perfetta

complimenti martin!!

.....che mondo sarebbe senza pedivella......

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

13123 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 18 lug 2020 :  07:36:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bravisssimo bel lavoro complimenti ciao

belligerante ugo

martin.p
Junior +

Staranzano - GO
Italy

482 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 18 lug 2020 :  08:14:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie a tutti, grazie lso per aver sistemato il link. YouTube é in molti casi una fonte preziosa di informazioni pur nel mezzo di tante baggianate.
In questo caso rendo merito all'autore del video e del canale perché mi sembra una persona molto preparata soprattutto in ambito chimico, credo sia o sia stato un professionista del settore che però riesce a spiegare e realizzare in modo semplice processi anche complessi.
Appena provo la zincatura vi aggiorno!

stefanold
Senior

Musile Di Piave - VE
Italy

1890 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 18 lug 2020 :  09:23:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bravo!,anche a me alcune viti cromate da una rinomata azienda perdevano la cromatura a scaglie

martin.p
Junior +

Staranzano - GO
Italy

482 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 18 lug 2020 :  09:29:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da stefanold

Bravo!,anche a me alcune viti cromate da una rinomata azienda perdevano la cromatura a scaglie

Se trovassero un metodo "semplice" anche per la cromatura di piccole parti sarebbe fantastico, vediamo se sul canale yt si inventano qualcosa....

martin.p
Junior +

Staranzano - GO
Italy

482 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 18 lug 2020 :  10:59:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per la zincatura c'è questo metodo che poi è quello che ho usato io cioè con un panno spesso tipo flanella strofinato sul pezzo.

NaO
Junior ++

Terranuova Bracciolini - AR
Italy

759 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 18 lug 2020 :  16:20:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Paolo per l'informazione...
Ciao e bravo ...

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18308 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 18 lug 2020 :  18:17:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho sistemato anche questo video
nel codice del video DrwrZPtbZKc&t=454s la parte &t=454s non andava messa.

Ciao.

martin.p
Junior +

Staranzano - GO
Italy

482 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 18 lug 2020 :  19:38:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Ho sistemato anche questo video
nel codice del video DrwrZPtbZKc&t=454s la parte &t=454s non andava messa.

Ciao.

Mi sa che sono negato.... scusami. Però l'anteprima la vedevo correttamente sia su PC che su telefono, Forse dipende dal browser...boh.

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18308 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 18 lug 2020 :  19:43:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, io non li vedevo e uso Crome, o meglio non vedevo l'anteprima, comunque sono 11 caratteri da riportare.
Ma è anche vero che non è molto intuitivo l'uso di questa istruzione.

Ciao.

Maerb
Junior +

Germagnano - TO
Italy

148 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 20 lug 2020 :  11:50:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie per queste utili informazioni sul trattamento dei metalli. Per chi come me è alle prime armi, sono un toccasana...

Maerb
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,54 secondi. Snitz Forums 2000