Ciao a tutti, oggi mi sono messo a fare esperimenti di elettrochimica, lo scopo era provare a nichelare (previa ramatura) il dado di fissaggio del raccordo benzina al carburatore della mia C. Premessa: il tappo era già stato nichelato in fase di restauro ma solo a sfiorarlo con la chiave il nichel saltava letteralmente via. Quindi ho voluto provare a sistemarlo.
Il metodo è tratto da questo video
nello stesso canale vengono spiegati anche altri metodi per nichelare in maniera più sofisticata.
Prima ho deposto del rame, e succcessivamente il nichel con passaggi di pulizia, lucidatura e sgrassaggio intermedi. Per ognuno dei metalli menzionati ho fatto circa 3 cicli deposito-lucidatura con sidol-sgrassaggio con acetone.
Dopo ramatura (uno è il dado l'altro è una ghiera bloccasterzo):
Ovviamente questo metodo non pretende di sostituire una galvanizzazione professionale, ma secondo me per piccoli ritocchi o recupero di piccoli particolari che non avrebbe senso portare da soli in trattamento potrebbe avere un senso, perchè il risultato che ho ottenuto è piuttosto buono.
Con la zincatura devo ancora provare, ma sembrerebbe funzioni ugualmente.
Ciao Sei stato bravissimo, complimenti! Ti ho sistemato il link a youtube, si doveva inserire solo il codice, in questo modo (youtube)BBVb5S-Y9QA(/youtube) e non tutto il link.
Grazie a tutti, grazie lso per aver sistemato il link. YouTube é in molti casi una fonte preziosa di informazioni pur nel mezzo di tante baggianate. In questo caso rendo merito all'autore del video e del canale perché mi sembra una persona molto preparata soprattutto in ambito chimico, credo sia o sia stato un professionista del settore che però riesce a spiegare e realizzare in modo semplice processi anche complessi. Appena provo la zincatura vi aggiorno!
Ciao, io non li vedevo e uso Crome, o meglio non vedevo l'anteprima, comunque sono 11 caratteri da riportare. Ma è anche vero che non è molto intuitivo l'uso di questa istruzione.