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 Possibile grippatura o scaldata ?
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NaO
Junior +


Terranuova Bracciolini - AR
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423 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 20 lug 2020 :  08:23:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Alberto il cilindro è a posto? Ci sono danni evidenti?
Ciao
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romi
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Milano - MI
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Il mio Garage

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Inserito il - 20 lug 2020 :  13:38:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Solo un centro rettifica con gli strumenti adatti può dire con sicurezza che un cilindro è buono o no.
Romano
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
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10049 Messaggi
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Inserito il - 20 lug 2020 :  14:08:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa per molti di noi non è cosi riusciamo benissimo a capire di quanti decimi vogliamo la rettifica e al massimo se ci sbagliamo il rettificatore a diverse misure di pistoni mi avvisa e gli dico va bene aumenta almeno da me funziona cosi ciao
Citazione:
Messaggio inserito da romi

Solo un centro rettifica con gli strumenti adatti può dire con sicurezza che un cilindro è buono o no.
Romano



belligerante ugo
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stefanold
Senior


Musile Di Piave - VE
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Inserito il - 20 lug 2020 :  14:15:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Soprattutto se il cilindro è in ghisa va lasciato il giusto gioco (tanto),non come è successo a me che mi hanno lasciato 6 centesimi
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Marino48
Senior +


Cento - FE
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2779 Messaggi
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Inserito il - 20 lug 2020 :  14:36:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
la misura da tenere con i pistoni attuali è min 0,08 - max 0,09 cilindri in ghisa

Marino48
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stefanold
Senior


Musile Di Piave - VE
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1610 Messaggi
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Inserito il - 20 lug 2020 :  19:58:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
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romi
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Milano - MI
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Il mio Garage

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Inserito il - 21 lug 2020 :  18:06:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se si vuole cambiare la cilindrata si può dire al rettificatore l'alesaggio desiderato, ma in caso di danneggiamenti al cilindro solo il rettificatore può indicare la minima rettifica corretta.
Esistono meccanici che vanno a occhio o a esperienza, ma a volte i risultati non sono il massimo.
Romano
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Hal9000
Junior +


Montagnana - MO
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Inserito il - 23 lug 2020 :  17:02:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
la mia esperienza con le grippate di calore è sempre stata tragica: mai riuscito a recuperare una coppia cilindro-pistone dopo una scaldata, non vanno mai bene, appena il gruppo termico si scalda un po cala progressivamente il rendimento e le prestazioni...

per dire: il motore 200SX che ho su da tanti anni la prima volta che uscii di rodaggio quando lo rifeci nei primi anni 80(e per me rodaggio sono ALMENO 1000km senza tirare le marce e con miscela al 4 o piu') mi piantò una scaldatina leggera leggera (non inchiodò neanche la ruota) ma dopo, anche se leggermente lucidati sia pistone che cilindro, a caldo mi si piantava a 60-70kmh, per non parlare del fatto che appena c'era una salitina dovevo scalare in 3^ o 2^....una pena...

sembra che "cambi" il comportamento del metallo, per cui non riesce piu' ad avere compressione

per cui a mia esperienza le grippate di calore sono in assoluto le peggiori: io ti direi almeno di cambiare il pistone e far rettificare cilindro

UNA COSA IMPORTANTE:
sicuramente sto per dire una ovvietà, e mi scuso se è così, ma non credo...

è IMPORTANTISSIMO quando si serra la testa usare la giusta coppia di chiusura (nel mio caso mi sembra di ricordare che ho stretto tra 2 e 2.5 kgm)... sarà un caso, ma nell'ultimo rifacimento (2007) ho usato questa precauzione (chiave dinamometrica) anzichè andare "a sensazione" e da allora ho un motore che gira come un orologio: il giorno che lo completai e montai sulla Lambra, lo accesi per mezz'oretta per scaldarlo bene poi andai a fare un giro all'Abetone.... pianino, sempre giu di giri... non è successo niente, nessun problema, e ora posso fare anche decine di km a tutto gas e va sempre benissimo, neanche un battito in testa per dire...

HAL9000
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Kawasaki93
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Bari - BA
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Inserito il - 23 lug 2020 :  18:14:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ragazzi ho ascoltato i vostri consigli ovvero di fare rettifica ...ho comprato un pistone gol da 60 e il rettificatore me l ha sconsigliato perche è scadente . Che faccio ? Purtroppo asso non fa pistoni oltre 59

Carravetta alberto
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
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Inserito il - 23 lug 2020 :  19:31:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il pistone sta anche nella riuscita io ne ho messi già diversi di Gol a degli amici e non si sono lamentati e come hai detto non si trovano pistoni Asso di quella misura perciò fatti fare la rettifica il motore è tuo ciao

belligerante ugo
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Kawasaki93
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Bari - BA
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Inserito il - 23 lug 2020 :  20:37:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Va bene ugo ....per la chiavetta nel volano è arrivato l ordine e la chiavetta non entra o meglio entra ma balla ..io penso che è adatta all albero che vendono loro sul sito e non va bene con quello originale..domani vado da un meccanico e chiedo se ne ha una originale per vedere se entra incastro

Carravetta alberto
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Kawasaki93
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Bari - BA
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Inserito il - 23 lug 2020 :  20:44:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi hanno consigliato di fare la miscela al 3 o 4 % per evitare mancata lubrificazione ...io uso bardhal 100 % sintetico va bene o mi consigliate altri oli miscela ...considerate che ci sono 3 rettifiche sul cilindro ovvero 58 mm fatta nel 1980 e 59 fatta da me nel 2018 e ora 60 fatta nel 2020

Carravetta alberto
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Kawasaki93
Junior +


Bari - BA
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Inserito il - 23 lug 2020 :  20:57:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando


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Carravetta alberto
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Kawasaki93
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Bari - BA
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Inserito il - 23 lug 2020 :  20:58:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La sede è raschiata ma non sembra deformata da non far entrare la chiavetta

Carravetta alberto
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Belligerante ugo
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Paola - CS
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Inserito il - 24 lug 2020 :  07:53:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
No le chiavette che vendono sono di misura standard se balla e ora che hai postato la foto da vicino dell'albero motore si nota che la sede della chiavetta è deformata,la misura della chiavetta è questa Lung.16mm larg.0,4mm profond.0,6 per l'olio miscela il migliore per i cilindri in ghisa e semi sintetico Motul 510 e Castrol tts ciao

belligerante ugo
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Hal9000
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Montagnana - MO
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Inserito il - 24 lug 2020 :  08:49:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
confermo la bontà del Motul 510, io faccio miscela al 4% un po scarso e, grazie forse anche alla buona carburazione (Jetex 25 che per fortuna va bene), non fuma assolutamente (sul serio, non per modo di dire!), come invece ci si potrebbe aspettare da una percentuale così alta....

per la questione del pistone:
io non ricordo che pistone montai nell'ultima rettifica, quella del 2007 fatta dal mitico Giancarlo Valla (mi sembra un Werke, ma non ci giurerei)
il quale però fece anche sul pistone, a meta altezza più o meno, due leggere scanalature lungo tutta la circonferenza della parete in modo da aumentare un po la lubrificazione tra cilindro e pistone.... (spero di non aver rivelato un segreto del mestiere che andava tenuto tale )

ecco, magari chiedi al rettificatore se ti fa una roba così che a naso mi sembra una idea davvero valida, e che credo sia uno dei motivi che mi ha consentito di fare quel "colpo di testa" dell'Abetone con motore a km 0 senza fare una piega...

my two cents...

HAL9000
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Marino48
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Cento - FE
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Inserito il - 24 lug 2020 :  11:32:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Kawasaki93

La sede è raschiata ma non sembra deformata da non far entrare la chiavetta

Carravetta alberto


dalla foto si vede che la sede è deformata -- slabrata e lungo l'albero una mangiata o riporto di materiale conseguente alla sciavettata.
Io cambierei albero , non mi fido delle schiavettate , anche xchè schiavettando ne risente il volano ; e controlla la sede conica del volano.Usa una lente d'ingrandimento

Marino48
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Marino48
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Cento - FE
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Inserito il - 24 lug 2020 :  11:34:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Kawasaki93

La sede è raschiata ma non sembra deformata da non far entrare la chiavetta

Carravetta alberto


dalla foto si vede che la sede è deformata -- slabrata e lungo l'albero una mangiata o riporto di materiale conseguente alla sciavettata.
Io cambierei albero , non mi fido delle schiavettate , anche xchè schiavettando ne risente il volano ; e controlla la sede conica del volano.Usa una lente d'ingrandimento.
Il Bardhal sintetico è sprecato x un motore normale

Marino48
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Kawasaki93
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Bari - BA
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Inserito il - 26 lug 2020 :  12:45:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il meccanico dove sono andato è riuscito a recuperare il pistone grippato scartavetrando con grana 1000 sulle due scaldate che stavano e sul cilindro e ha detto di montarlo senza problemi perché non è da buttare ...ha continuato dicendo che sulla lambretta non si fa al 2% perché e troppo povera e con la benzina che sta oggi e meglio farla al 3 o 4 % la miscela.....per quanto riguarda l albero motore , ha preso una cassetta piena di chiavette e ne abbiamo trovata una che si incastra e sembra vada bene ...proverò a prendere le misure...poi vorrei capire il funzionamento della chiavetta (io credevo fosse la chiavetta a far girare l albero , ma poi ho pensato che l albero è serrato da un dado al volano, quindi mi chiedevo la chiavetta a che serve?

Carravetta alberto
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
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Inserito il - 26 lug 2020 :  13:49:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La chiavetta serve per il centraggio della fasatura ed aiuta il volano ad evitare danni maggiori se si allentasse il dado del volano ciao

belligerante ugo
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