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 Al minimo si spegne, Lambretta li 150 2 serie.
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clabar
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Rovigo - RO
Italy


43 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 25 mag 2020 :  19:05:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Lambretta li 150 2 serie.
Premetto che ho fatto rimagnetizzare il volano e che ho istallato la modifica proposta da Iso inserendo un diodo nuovo e che ho provato 2 quadretti diversi, uno Becme e l'altro aprilia.

Attualmente quando uso le luci di posizione tutto ok, la lampada emette luce e la batteria si ricarica completamente.
Quando però utilizzo le luci anabbagliante o abbagliante se il motore è su di giri ottima luce e nessun problema, ma appena i giri si avvicinano al minimo il motore tende a spegnersi e poi muore.
Praticamente sono costretto a passare alle posizioni in prossimità degli incroci e in tutte quelle occasioni dove devo rallentare.
Se invece isolo i cavi dal portalampada, spariscono tutti i problemi.
Qualcuno ha un gentile consiglio da potermi dare?
Grazie

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18104 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 25 mag 2020 :  23:01:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Avvicina un po' gli elettrodi della candela.

Ciao.
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NaO
Junior ++


Terranuova Bracciolini - AR
Italy


756 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 26 mag 2020 :  07:59:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Con la lambretta al minimo e i fili staccati verifica se collegando la lampada al circuito dell'anabbagliante senza portalampada il motore si spenge o no...potresti avere un problema proprio sul portalampada.
Lo deduco da come hai descritto il problema.
Ciao
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hobby solo
Senior


La Spezia - SP
Italy


1141 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 26 mag 2020 :  09:29:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Avvicina un po' gli elettrodi gli della candela.

Ciao.



Si, io in passato ho risolto così lo stesso problema e con volano rimagnetizzato.

hosol
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clabar
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Rovigo - RO
Italy


43 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 26 mag 2020 :  16:23:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Era una prova che volevo fare, saldando direttamente i cavi sulla lampada. Anzi, avevo anche una mezza idea di scavalcare il raddrizzatore ed alimentare direttamente il faro per valutare che non ci sia qualcosa che va a massa.
Grazie
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hobby solo
Senior


La Spezia - SP
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1141 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 26 mag 2020 :  21:45:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il problema dello spegnimento del motore accendendo le luci è noto ed è stato a lungo dibattuto. Se guardi qui:
https://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=21683
trovi anche altri link che Iso ha raggruppato.

hosol
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clabar
Nuovo


Rovigo - RO
Italy


43 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 29 mag 2020 :  07:35:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Le avevo provate tutte.
Quello che non capisco è perchè con le luci di posizione va benissimo mentre accendo i fari e al minimo si spegne.
Avevo già provato, tempo addietro, la prova della bobina con la pila da 1,5 e funzionava.
Adesso ho fatto la prova avvicinando gli elettrodi ma non cambia nulla. Anzi, va peggio, quasi come fosse fuori fase.
Io sono convinto che vada a massa da qualche parte.
Oggi provo a levare il portalampada e a saldare direttamente i fili. Vediamo se cambia qualcosa.
Ma volevo provare ad escludere il raddrizzatore.
Se sfilo ed isolo tutti i fili , facendo ponte solamente tra i verde e i marrone, solo per fare una prova, potrebbe funzionare?
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12674 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 29 mag 2020 :  08:37:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si puoi fare la prova staccando i fili dal regolatore e accoppiandoli tra di loro con gli stessi colori ciao

belligerante ugo
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clabar
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Rovigo - RO
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43 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 29 mag 2020 :  08:50:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie per la conferma.
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clabar
Nuovo


Rovigo - RO
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43 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 03 giu 2020 :  09:26:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Faccio un aggiornamento.
Ho provato a sostituire il portalampada, a saltare il raddrizzatore, sostituito la bobina AT. La situazione è migliorata perchè adesso, quando il motore è ben caldo, rimane in moto anche al minimo.
Ma appena avviata e per i primi km rimane in moto solamente se accellerata e non al minimo.
A questo punto sospetto possa essere la bobina interna.
Senza che io smonti tutto adesso, c'è qualcuno così cortese che mi può fornire l'interasse o il tipo di bobina per un 4 poli ducati?
Grazie
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12674 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 03 giu 2020 :  13:28:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa Claudio ma se non rimane al minimo potrebbe essere anche il carburatore specialmente se la corrente arriva sempre, e poi appena messa in moto è logico che non mantiene il minimo prima si deve riscaldare,spero che ho capito giusto quello che vuoi dire oppure sbaglio ciao

belligerante ugo
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
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18104 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 03 giu 2020 :  13:47:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La situazione è migliorata perché hai sostituito la bobina, credo tu possa confermare che la sostituzione del portalampade non ha avuto effetto.

Adesso bisogna distinguere se non sta al minimo perché è fredda o perché si accendono le luci come prima.
Nel primo caso è abbastanza normale, nel secondo caso significa che il problema precedente non è ancora risolto.

La bobina interna è da escludere categoricamente!!!!!!!!!!
Io ti consiglio di operare sul condensatore con la sostituzione.

Ciao.
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clabar
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Rovigo - RO
Italy


43 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 04 giu 2020 :  05:57:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie per gli interventi. Si la situazione è migliorata.
La ragazza,a motore appena avviato, sta in moto senza fari anabbaglianti accesi o con le sole posizioni inserite.
Se invece provo ad accendere le luci muore a meno che non tenga il motore allegro.
Se invece vado a farmi un giro, sempre con il mio faro acceso e pertanto la scaldo bene, nessun problema. Tiene il minimo.
Il condensatore è praticamente nuovo. L ho sostituito da un migliaio di km sempre con un altro nuovo, proprio per provare ed escludere questa ipotesi.
Ora è chiaro che in questa situazione va bene lo stesso perché la mia preoccupazione era viaggiare con le luci spente. Però mi rode non aver individuato cosa possa essere.
Avevo una mezza idea di provare un'altra bobina, magari potenzita, ma NO SMS MODE vorrei gettare denari al vento...

Nella prova che ho fatto, oltre al test, la batteria da 1,5 non riusciva a far scoccare la scintilla. Ma con una di 3,7 la candela emetteva una bella scintilla.
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
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18104 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 04 giu 2020 :  09:03:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Verifica che la distanza delle puntine sia a 0,4.
Misura e riportarci la distanza degli elettrodi della candela.
Se hai un tester misura l'impedenza tra fili candela e massa.

Ciao.
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hobby solo
Senior


La Spezia - SP
Italy


1141 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 04 giu 2020 :  09:09:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Verifica che la distanza delle puntine sia a 0,4.
Misura e riportarci la distanza degli elettrodi della candela.
Se hai un tester misura l'impedenza tra fili candela e massa.

Ciao.



Questa credo anche io sia la via giusta che possa risolvere il problema. A volte 0,40 è anche troppo, mi è capitato di dover settare a 0,35 mm sia l'apertura delle puntine che la distanza degli elettrodi della candela. Magari solo per curiosità fai una prova...

hosol
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clabar
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Rovigo - RO
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43 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 04 giu 2020 :  09:50:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si, puntine nuove a 0,4 con spessimentro.
0,45 tra gli elettrodi candela.
La prova impedenza tra fili candela e massa non l'ho mai fatta.
Grazie.

Claudio
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