Autore |
Discussione |
Cavame
Nuovo
Gardone Riviera - BS Italy
39 Messaggi Iscritto dal 2018
|
Inserito il - 29 feb 2020 : 19:56:45
|
Ciao ragazzi...finalmente dopo anni sono in fase di rimontaggio della mia ld 150...mi sono accorto di un problema che non avevo notato: ho rimontato la ruota anteriore ma risulta molto storta. Guardando la lambretta dal davanti risulta tutto dritto fino alle forcelle...la ruota invece è obliqua e di molto!!olbiqua nel senso verticale non orizzontale..so che nel lontano 1970 circa il vecchio proprietario era andato a sbattere...ma le forcelle sembrano dritte...in pratica vista dal davanti la ruota risulta essere cosi -/-...potrebbero essere piegate le leve porta Ruota?grazie! |
|
NaO
Junior ++
Terranuova Bracciolini - AR Italy
756 Messaggi Iscritto dal 2019
|
Inserito il - 29 feb 2020 : 20:18:23
|
Ciao Amedeo, se ha sbattuto potrebbe essere piegato un dei due bracci della forcella. Anche nella mia LD era deformata leggermente e provocava un effetto simile.
|
|
|
NaO
Junior ++
|
Inserito il - 29 feb 2020 : 20:28:51
|
Se puoi metti alcune foto. Ciao |
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12674 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 29 feb 2020 : 21:02:01
|
Difficile che ci possiamo regolare solo con quello che hai detto, come gia detto metti un po di foto da varie posizione cosi riusciremo a capire meglio ciao
belligerante ugo |
|
|
Cavame
Nuovo
|
|
NaO
Junior ++
|
Inserito il - 01 mar 2020 : 13:37:16
|
Ciao Amedeo, secondo me hai proprio i due bracci della forcella deformati fra loro. Nella seconda foto si nota la differenza in profondità. Prova a smontare la ruota e posiziona sulla scanalatura delle due leve un perno o ferro di egual diametro per valutare la posizione a riposo delle leve. Se sono deformati i bracci noterai un disassamento vedendo il tutto dal sotto come se facessi una foto dall'asfalto verso la forcella... Ciao |
|
|
stefanold
Senior
Musile Di Piave - VE Italy
1880 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 01 mar 2020 : 13:41:59
|
Anch'io ho questo problema anche se in misura minore,le biellette portaruota sono leggermante sfalsate,e non ho risolto mettendole in un altra posizione del millerighe,anzi,quella attuale è la meno peggio. |
|
|
NaO
Junior ++
|
Inserito il - 01 mar 2020 : 13:55:41
|
Meccanicamente ritengo che si va ad usurare le bronzine in modo anomalo se non vi è un corretto allineamento dei due braccetti portaruota. Ciao |
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
|
Inserito il - 01 mar 2020 : 14:46:05
|
Quoto Stefanold,oppure credo che la bronzina si sia consumata non uniformemente ecco l'inclinazione anomala controlla ciao
belligerante ugo |
|
|
Cavame
Nuovo
|
Inserito il - 01 mar 2020 : 17:10:27
|
Proverò a fare i controlli consigliati e vi saprò dire...grazie a tutti |
|
|
Raffa1975
Senior
Cassano Magnago - VA Italy
Il mio Garage 1310 Messaggi Iscritto dal 2017
|
Inserito il - 01 mar 2020 : 19:18:35
|
Vedi di rimettere tutto in asse e se ti mancano prendi ricambi. Il problema piu' grosso potrebbe essere la forcella, non vorrei e non si capisce dalle foto.
CiaoRaffa1975. |
|
|
Cavame
Nuovo
|
Inserito il - 01 mar 2020 : 19:24:46
|
Quindi innanzitutto mi consigliate di sostituire le bronzine?come posso controllare se i bracci portaruota sono dritti o storti?l'unico modo è confrontarli con altri nuovi?grazie |
|
|
NaO
Junior ++
|
Inserito il - 01 mar 2020 : 20:14:58
|
Procedi con ordine, i bracci portaruote difficilmente si deformano. Smonta la ruota e prova a fare come ti ho suggerito prima, controlli così ortogonalità e/o parallelismi con la forcella. Se ti sembra tuttok passi agli altri punti.
Ciao |
|
|
Cavame
Nuovo
|
|
Cavame
Nuovo
|
Inserito il - 29 mar 2020 : 13:44:20
|
Dimenticavo di dire che il braccetto porta ruota che si trova a sinistra guardando la lambretta dal davanti non si muove fluidamente. Quello a destra risulta ben saldo e quanto provo a muoverlo sento subito che lavora fluidamente con la molla, quello sinistro invece sembra che frasi, fa una sorta di scatto prima di lavorare bene con la molla |
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
|
Inserito il - 29 mar 2020 : 13:53:24
|
Allora di sicuro il braccetto è incastrato o di ruggine o grasso indurito polvere ecc. devi smontare e controllare e pulire tutto e controlla anche le bronzine ciao
belligerante ugo |
|
|
NaO
Junior ++
|
Inserito il - 30 mar 2020 : 14:31:05
|
Ciao Amedeo, ma le sospensioni non le avevi revisionate o fatte revisionare dal restauratore? Se individui un movimento a scatto della leva sx è meglio ricontrollare come dice Ugo. Se trovi anomalie allora devi controllare anche la sospensione a dx...io farei così.. Ciao |
|
|
tizipicci
Nuovo
Parma - PR Italy
15 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 30 mar 2020 : 16:27:50
|
ciao le rondelle di centraggio della ruota sono in buone condizioni? |
|
|
Cavame
Nuovo
|
Inserito il - 31 mar 2020 : 19:24:01
|
Ciao...le rondelle di centraggio sono nuove...le sospensioni non le avevo fatte controllare...a questo punto ho ordinato tutto il set di bronzine nuove e le cambio tutte...male non fa...speriamo basti.Vi dirò come va!grazie |
|
|
Cavame
Nuovo
|
Inserito il - 07 apr 2020 : 19:09:45
|
Mi sono arrivate le bronzine nuove per la forcella...ho preso sia la coppia di bronzine da sostituire sulla forcella sia quelle sui coperchietti. Per sostituire quelle sulla forcella mi sto inventando un estrattore...ma per quelle sul coperchietti avete consigli sul come estrarle?i coperchietti all'esterno hanno solo il foro per l'interruttore, quindi posso sfilare le bronzine solo dall'interno del coperchietto ma non saprei come fare forza per estrarle...consigli? |
|
|
Cavame
Nuovo
|
Inserito il - 09 apr 2020 : 20:20:05
|
Nessuno che riesce darmi un consiglio? |
|
|