Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Ruota anteriore storta ld 150
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Cavame
Nuovo

Gardone Riviera - BS
Italy

39 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 29 feb 2020 :  19:56:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao ragazzi...finalmente dopo anni sono in fase di rimontaggio della mia ld 150...mi sono accorto di un problema che non avevo notato: ho rimontato la ruota anteriore ma risulta molto storta. Guardando la lambretta dal davanti risulta tutto dritto fino alle forcelle...la ruota invece è obliqua e di molto!!olbiqua nel senso verticale non orizzontale..so che nel lontano 1970 circa il vecchio proprietario era andato a sbattere...ma le forcelle sembrano dritte...in pratica vista dal davanti la ruota risulta essere cosi -/-...potrebbero essere piegate le leve porta Ruota?grazie!

NaO
Junior ++

Terranuova Bracciolini - AR
Italy

756 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 29 feb 2020 :  20:18:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Amedeo, se ha sbattuto potrebbe essere piegato un dei due bracci della forcella.
Anche nella mia LD era deformata leggermente e provocava un effetto simile.
Torna all'inizio della Pagina

NaO
Junior ++

Italy

756 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 29 feb 2020 :  20:28:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se puoi metti alcune foto.
Ciao

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12674 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 29 feb 2020 :  21:02:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Difficile che ci possiamo regolare solo con quello che hai detto, come gia detto metti un po di foto da varie posizione cosi riusciremo a capire meglio ciao

belligerante ugo

Cavame
Nuovo

Gardone Riviera - BS
Italy

39 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 01 mar 2020 :  12:26:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie per le risposte. Tento di allegare qualche fotografia

foto1.jpg

foto2.jpg

foto3.jpg

foto4.jpg

foto5.jpg

foto6.jpg

NaO
Junior ++

Italy

756 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 01 mar 2020 :  13:37:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Amedeo, secondo me hai proprio i due bracci della forcella deformati fra loro. Nella seconda foto si nota la differenza in profondità.
Prova a smontare la ruota e posiziona sulla scanalatura delle due leve un perno o ferro di egual diametro per valutare la posizione a riposo delle leve. Se sono deformati i bracci noterai un disassamento vedendo il tutto dal sotto come se facessi una foto dall'asfalto verso la forcella...
Ciao

stefanold
Senior

Musile Di Piave - VE
Italy

1880 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 01 mar 2020 :  13:41:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Anch'io ho questo problema anche se in misura minore,le biellette portaruota sono leggermante sfalsate,e non ho risolto mettendole in un altra posizione del millerighe,anzi,quella attuale è la meno peggio.

NaO
Junior ++

Italy

756 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 01 mar 2020 :  13:55:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Meccanicamente ritengo che si va ad usurare le bronzine in modo anomalo se non vi è un corretto allineamento dei due braccetti portaruota.
Ciao

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12674 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 01 mar 2020 :  14:46:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto Stefanold,oppure credo che la bronzina si sia consumata non uniformemente ecco l'inclinazione anomala controlla ciao

belligerante ugo

Cavame
Nuovo

Gardone Riviera - BS
Italy

39 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 01 mar 2020 :  17:10:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Proverò a fare i controlli consigliati e vi saprò dire...grazie a tutti

Raffa1975
Senior

Cassano Magnago - VA
Italy

Il mio Garage

1310 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 01 mar 2020 :  19:18:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Vedi di rimettere tutto in asse e se ti mancano prendi ricambi.
Il problema piu' grosso potrebbe essere la forcella, non vorrei e non si capisce dalle foto.

CiaoRaffa1975.

Cavame
Nuovo

Gardone Riviera - BS
Italy

39 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 01 mar 2020 :  19:24:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quindi innanzitutto mi consigliate di sostituire le bronzine?come posso controllare se i bracci portaruota sono dritti o storti?l'unico modo è confrontarli con altri nuovi?grazie

NaO
Junior ++

Italy

756 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 01 mar 2020 :  20:14:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Procedi con ordine, i bracci portaruote difficilmente si deformano.
Smonta la ruota e prova a fare come ti ho suggerito prima, controlli così ortogonalità e/o parallelismi con la forcella.
Se ti sembra tuttok passi agli altri punti.

Ciao

Cavame
Nuovo

Gardone Riviera - BS
Italy

39 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 29 mar 2020 :  13:08:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti...finalmente sono riuscito a provare a fare quanto consigliato da Nao...allego qualche foto. Evidentemente i bracci porta ruote sono disallineati, ma non mi sembra siano stori e nemmeno la forcella. A questo punto probabilmente sono deformate le bronzine o sbaglio?

foto7.jpg

foto8.jpg

foto9.jpg

foto10.jpg

foto11.jpg

foto12.jpg

foto13.jpg

foto14.jpg

foto15.jpg

foto16.jpg

foto17.jpg

foto18.jpg

foto19.jpg

foto20.jpg

Cavame
Nuovo

Gardone Riviera - BS
Italy

39 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 29 mar 2020 :  13:44:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dimenticavo di dire che il braccetto porta ruota che si trova a sinistra guardando la lambretta dal davanti non si muove fluidamente. Quello a destra risulta ben saldo e quanto provo a muoverlo sento subito che lavora fluidamente con la molla, quello sinistro invece sembra che frasi, fa una sorta di scatto prima di lavorare bene con la molla

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12674 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 29 mar 2020 :  13:53:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allora di sicuro il braccetto è incastrato o di ruggine o grasso indurito polvere ecc. devi smontare e controllare e pulire tutto e controlla anche le bronzine ciao

belligerante ugo

NaO
Junior ++

Italy

756 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 30 mar 2020 :  14:31:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Amedeo, ma le sospensioni non le avevi revisionate o fatte revisionare dal restauratore?
Se individui un movimento a scatto della leva sx è meglio ricontrollare come dice Ugo.
Se trovi anomalie allora devi controllare anche la sospensione a dx...io farei così..
Ciao

tizipicci
Nuovo

Parma - PR
Italy

15 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 30 mar 2020 :  16:27:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao
le rondelle di centraggio della ruota sono in buone condizioni?

Cavame
Nuovo

Gardone Riviera - BS
Italy

39 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 31 mar 2020 :  19:24:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao...le rondelle di centraggio sono nuove...le sospensioni non le avevo fatte controllare...a questo punto ho ordinato tutto il set di bronzine nuove e le cambio tutte...male non fa...speriamo basti.Vi dirò come va!grazie

Cavame
Nuovo

Gardone Riviera - BS
Italy

39 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 07 apr 2020 :  19:09:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi sono arrivate le bronzine nuove per la forcella...ho preso sia la coppia di bronzine da sostituire sulla forcella sia quelle sui coperchietti. Per sostituire quelle sulla forcella mi sto inventando un estrattore...ma per quelle sul coperchietti avete consigli sul come estrarle?i coperchietti all'esterno hanno solo il foro per l'interruttore, quindi posso sfilare le bronzine solo dall'interno del coperchietto ma non saprei come fare forza per estrarle...consigli?

Cavame
Nuovo

Gardone Riviera - BS
Italy

39 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 09 apr 2020 :  20:20:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Nessuno che riesce darmi un consiglio?
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,67 secondi. Snitz Forums 2000