Autore |
Discussione |
|
Mirco69
Senior
Biella - BI Italy
Il mio Garage
1059 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 20 mag 2020 : 15:36:11
|
Ciao a tutti
Scusate questo " strano " post, ma volevo sapere se anche a voi è capitato ( più volte ) questo problema.
La mia ISO Diva monta pneumatici e camera d'aria Michelin originali. A fine settembre scorso, subisco una foratura al posteriore. Fortunatamente ho la ruota di scorta, smonto , rimonto e torno a casa.
Qui mi accingo a smontare la ruota forata: controllo il pneumatico ma traccia di fori da chiodi, vetri e quant'altro, nulla di nulla. Smonto, estraggo la camera d'aria semisgonfia , ricontrollo perfettamente l' interno del pneumatico, e anche qui, nessun foro.... Boh? Controllo la camera d'aria e ...nulla. La gonfio e finalmente trovo il " foro" ... Un minitaglietto orizzontale ( meno di 1 mm ) sul fianco alto ( ???? ) in corrispondenza di una nervatura dello stampaggio della camera.... Altro Boh ????
Sostituisco camera d'aria ( non più Michelin...), chiudo il cerchio e la ruota pronta finisce sul portapacchi come ruota di scorta. N.B. camera d'aria Michelin " forata " tenuta in una scatola....non si sa mai.
Stamattina , 2a uscita dell' anno nuovo ( causa Covid 19 e brutto tempo), 15 km per recarmi al lavoro, altra foratura al posteriore, fortunatamente nelle immediate vicinanze di dove lavoro. Anche qui ,solita routine:controllo battistrada...nessun chiodo, vetro ecc.... smontaggio ruota, apertura cerchi , rimozione camera d'aria, controllo interno pneumatico e ...niente di niente , non un foro.....
Controllo la camera d'aria, la gonfio e....sorpresa ! Stesso minitaglietto orizzontale,sul fianco parte alta ( !!!) sempre in corrispondenza della nervatura di stampaggio e sempre nel medesimo posto della precedente foratura !!!( P.S. Se ho tempo poi metterò le foto della prima camera e della seconda.)
Da non credere ma la posizione è davvero la stessa , stessa distanza (come riferimento ) dalla valvola di gonfiaggio!
A questo punto le coincidenze iniziano a mettermi un dubbio.
Il cerchio su cui erano montate non è lo stesso, il pneumatico seppur Michelin non è il medesimo della scorsa foratura, quindi ?
Difetto di produzione ??
Entrambe le camere sono le " classiche" 10 B 4, 3.50 x 10, valvola ad angolo.
A voi è capitato qualcosa di simile ? Fatemi sapere.... I dubbi e le coincidenze negative si accavallano ormai....
Grazie . Ciao.
P.S. Per la cronaca , ho montato altra camera d'aria non più Michelin, ma Kenda Proviamo....
Un sorrISO a tutti voi ! " Chi viaggia ISO non mangia polvere ! |
|
Ignazio Campus
Senior +
Bareggio - MI Italy
2096 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 20 mag 2020 : 18:47:10
|
E probabile un lotto di camera d'aria difettose considerando il medesimo punto di foratura in entrambe le camere.
ciao. |
|
|
polsa83
Junior +
Castellammare Di Stabia - NA Italy
270 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 20 mag 2020 : 20:15:48
|
I copertoni sono dell'epoca oppure recenti ? Da quello che hai scritto le camere d'aria dovrebbero essere attuali. Anche a me capitava un problema simile |
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12667 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 20 mag 2020 : 20:46:57
|
Quoto Ignazio dovrebbe trattarsi di un lotto difettoso altrimenti come può essere lo stesso taglio e alla stessa parte ciao
belligerante ugo |
|
|
raffaele
Junior ++
Brebbia - VA Italy
Il mio Garage 974 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 20 mag 2020 : 21:34:19
|
butto li..... pressione gomma troppo bassa, copertone che "ruota" sul cerchio e crea un microtaglio in corrispondenza della valvola....... (questo magari durante la frenata) |
|
|
polsa83
Junior +
Castellammare Di Stabia - NA Italy
270 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 20 mag 2020 : 22:11:32
|
Con i copertoni vecchi di anni, con il riscaldamento dello pneumatico, specie se la pressione è bassa, si creano alterazioni nella struttura delle tele, che, dopo alcuni chilometri, bucano, sempre nello stesso punto, la camera d'aria. Questo succedeva, molto frequentemente, negli anni 60 ed era imperativo sostituire i copertoni, anche se il battistrada era ancora presente, e questo è il razionale della mia domanda di cui sopra. Nell'eventualità di copertoni nuovi, il difetto è nella camera d'aria per difetto di produzione, oppure nella pressione troppo bassa dello pneumatico che si riscalda e lacera la camera d'aria. |
|
|
Mirco69
Senior
Biella - BI Italy
Il mio Garage 1059 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 20 mag 2020 : 23:20:19
|
Grazie per i vostri commenti ma: Camere d'aria nuove, acquistate 2 anni fa ca.cosi' come i pneumatici Michelin S83 Rinforzati. Specifico , se non sono stato chiaro, che il "taglietto" è presente sul fianco alto della camera d'aria , cioè non in corrispondenza del battistrada. In pratica è più o meno 2 cm sotto il bordo del cerchio. Distanza del taglietto dalla valvola: in linea retta, ca. 15 cm. Pressione pneumatici : sempre a 1.5 Atm anteriore e 2 Atm. la posteriore. Ciao.
Un sorrISO a tutti voi ! " Chi viaggia ISO non mangia polvere ! " |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18101 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 20 mag 2020 : 23:35:58
|
E' molto strano Mirco. Potrebbe essere solo coincidenza, ma se capita una terza volta sarà un bel grattacapo.
Ciao. |
|
|
wanvaiden
Senior
Bologna - BO Italy
Il mio Garage 1880 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 20 mag 2020 : 23:37:41
|
sono difettose! tempo fà una mi è durata tre ore! |
|
|
Mirco69
Senior
Biella - BI Italy
|
Inserito il - 21 mag 2020 : 02:04:59
|
Citazione: Messaggio inserito da wanvaiden
sono difettose! tempo fà una mi è durata tre ore!
Ah! Ecco! Qualcun' altro che ha avuto problemi con le Michelin ! Grazie Enrico. Vedo che non è solo una mia impressione allora! Sinceramente le trovo troppo sottili in confronto alla concorrenza; poi, per carità, sono tutte quante prodotte in Cina , però visto anche il costo superiore ,pensavo fossero anche di un livello superiore... Grazie. Mirco
|
|
Mirco69
Senior
Biella - BI Italy
|
Inserito il - 21 mag 2020 : 02:11:29
|
Citazione: Messaggio inserito da Iso
E' molto strano Mirco. Potrebbe essere solo coincidenza, ma se capita una terza volta sarà un bel grattacapo.
Ciao.
No guarda Luigi...la terza volta non gliela concedo più alla Michelin. Mi è bastato. Ci fossero solo loro a produrre, mi toccherebbe rimettere le loro....m Fortunatamente, ci sono altri produttori. Sul pneumatico invece, nulla da dire. Ciao.
|
|
Raffa1975
Senior
Cassano Magnago - VA Italy
Il mio Garage 1310 Messaggi Iscritto dal 2017
|
Inserito il - 21 mag 2020 : 20:44:47
|
Ho sempre preferito i prodotti italiani a quelli francesi, ma le michelin in generale sono sempre state ottime coperture. Poi portando le produzioni altrove i controlli qualita'?
CiaoRaffa1975. |
|
|
wanvaiden
Senior
Bologna - BO Italy
Il mio Garage 1880 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 22 mag 2020 : 00:33:39
|
Non era una michelin, ma può capitare con tutte...non rimarrei meravigliato se venissero fuori quasi tutte dallo stesso posto...tipo la benzina! |
|
|
Marino48
Senior +
Cento - FE Italy
2967 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 22 mag 2020 : 10:01:06
|
ma quando hai ricambiato la camera d'aria ,la seconda volta , dovevi passare della carta vetrata sui cerchi specialmente su quello che ti procurato la rottura delle camere. Io lo faccio normalmente al cambio gomma.Carta vetrata - pulizia con diluente e ultima passata con alcool. Per agevolare il rimontaggio metto un pò di sapone liquido sulla gomma. Una volta asiugato il sapone fa anche da tenuta.
Marino48 |
|
|
Mirco69
Senior
Biella - BI Italy
|
Inserito il - 22 mag 2020 : 23:35:36
|
Citazione: Messaggio inserito da Marino48
ma quando hai ricambiato la camera d'aria ,la seconda volta , dovevi passare della carta vetrata sui cerchi specialmente su quello che ti procurato la rottura delle camere. Io lo faccio normalmente al cambio gomma.Carta vetrata - pulizia con diluente e ultima passata con alcool. Per agevolare il rimontaggio metto un pò di sapone liquido sulla gomma. Una volta asiugato il sapone fa anche da tenuta.
Marino48
I miei cerchi internamente sono verniciati e perfettamente lisci. Non passerei neanche sotto tortura la carta vetro dopo che mi sono fatto il mazzo per riempire i microbuchi causati dalla ruggine, dato il fondo, e finito con una verniciatura davvero liscia. L' interno dei cerchi li lavo sempre perfettamente e li ricontrollo centimetro dopo centimetro. Sono abituato " a sentire" i difetti anche microscopici con le mie dita: da oltre 24 anni sono un restauratore professionista di sculture e dipinti....li tocco tutti i giorni.... Nell' interno del copertone e sulla camera d'aria uso il talco ventilato per ridurre l' attrito. Inoltre mi facilita il rimontaggio sul cerchione. Mai avuto bisogno del sapone.
Poi , ripeto ancora una volta, il danno è avvenuto sul lato esterno alto della camera d' aria, non in quello che coincide con il battistrada. Nessun foro sul pneumatico , né sul battistrada né sul fianco.
|
|
stefanold
Senior
Musile Di Piave - VE Italy
1880 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 25 mag 2020 : 01:09:03
|
Mi è successa la stessa cosa,una sola volta,il taglio a mezza altezza in corrispondenza di una piccola etichetta adesiva che forse si trovava sul pneumatico. Una cosa strana. |
|
|
|
Discussione |
|