Ciao a tutti! Dopo essermi presentato, ora presento il mio progetto di restauro. Ho lentamente iniziato a smontare il mio Iso, condividerò passo dopo passo le foto di ciò che sta progredendo. Non ho ancora preso accordi eccezionali. La mia idea è di dipingerlo con il colore originale, devo sabbiarlo perché ci sono parti che mio nonno ha dipinto e parti del telaio e del parafango anteriore dipinti con un pennello! Haha Per quanto riguarda le parti è completa, non mancano parti difficili da ottenere. Al momento ho iniziato a smontare e pulire il carb, rimuovendo anche la ruggine dal serbatoio del carburante, era come nuovo. Qualche giorno fa ho smontato la forcella anteriore e tutta la campana del freno, ho scoperto che dovevo sostituire le due boccole in cui oscilla l'ammortizzatore, mi hanno consigliato di posizionare i cuscinetti, poiché i rulli sono stati danneggiati. Cambierò anche i cuscinetti del mozzo della ruota come avevo gli originali! Dicono MADE IN ITALY! Ruotano bene ma ho intenzione di mettere tutto nuovo. Ho anche smontato il cruscotto e tutti i cavi dai comandi dell'acceleratore, del freno, della frizione e della marcia, quindi ho caricato alcune immagini. Non ho molto altro da dire, quando lavoro un po 'di più sull'Iso, te lo dico. Condivido alcuni video del giorno che l'Iso ha rianimato dopo più di 15 anni coperti nella casa di mio nonno, non puoi immaginare la gioia di mio nonno quando è acceso! Il motore ha 10 punti, un solo calcio e parte.
Per coloro che vogliono vedere le foto, ne ho caricate diverse nella mia presentazione sul forum. Fammi sapere se ho sbagliato a scrivere o scrivere male una parola, devo imparare l'italiano con urgenza
Ciao Emiliano. Ti scrivo solo per dirti che i filmati che hai inserito nel tuo post, non sono visibili. Un consiglio: siccome hai avuto/hai dei problemi di connessione con Scooterdepoca, cerca di semplificati la vita e , per il momento, non caricare video. Se mettere le foto ti è più facile, metti quelle. Riusciremo a seguire lo stesso le fasi del tuo restauro. Ok ? Ciao e buon lavoro sulla ISO!
Un sorrISO a tutti voi ! " Chi viaggia ISO non mangia polvere ! "
Ciao Emiliano Ho sistemato io i link a youtube. Va inserito solo il codice del video es.: (youtube)kLwwewmb9IQ(/youtube) non altro. Ho messo le parentesi () al posto delle delle [] solo perché non si attivi il tag. Comunque complimenti vedo molto entusiasmo. Ciao.
Oggi metto da parte gran parte dell'Iso. A poco a poco smontavo e poi dipingevo e levigavo. No, se mi piace a causa del disordine e della sporcizia delle foto jajaja! , sto spostando tutti i pezzi in uno più alto che ho dietro casa mia. Oggi mi sono reso conto che il filo della candela è tagliato, quindi, solo quando lo si mette nel cappuccio funziona perfettamente. Un sacco di sporco sotto il telaio, grasso e sporco ovunque guardi, ho tagliato molte viti per rimuoverle, impossibile dalla quantità di sporco e ruggine.
Nei restauri siamo soliti salvare il più possibile ogni vite in una Iso, perché non abbiamo ricambi. E' vero che si possono usare le normali viti da negozio, ma poter riutilizzare le originali di sessanta anni fa è preferibili. Dopo averle pulite le facciamo zincare. Per le viti arrugginite e bloccate usiamo WD40.
si sono d'accordo con te non mi preoccupavo molto perché avevo solo quattro viti da tagliare, non erano originali di Iso, erano state sostituite da mio nonno ad un certo punto, tutte le altre che avevo allentato con WD40 e alcune non le rimuovevo ancora per quel motivo, le lasciai a il WD40 per funzionare.
Spero di anticipare il fine settimana per mostrare alcuni progressi.
I was just wondering beacause I never saw the "Rodaggio" Sticker in Spanish.
Only what I know are the Italian, French and English Versions. There are two different versions of the english. One is with Miles/hour (mph)and one is km/h
Here are the these Stickers. it was Very hard to find them. The French Version is from my Diva. The english Version in kmh is from a Iso fan from Switzerland. He might his Scooter was one of the last produced ones. Special on Scooter is the Color. it is painted in all "White" The third sticker is which I found on the Internet and is in Miles/hour.
Emiliano, posso solo farti i complimenti per il lavoro che stai facendo. Grande!! Poi tu sul Mercado Libre puoi trovare tutti i pezzi che hai bisogno senza problemi (prova a fare una ricerca per "ISO MIlano" e vedrai), purtroppo è per noi difficile trovarne. Anzi se mi mandi una crocera (cruz de cambios) mi fai felice
Ciao a tutti! è passato molto tempo dalla mia ultima apparizione qui. Ti dico che ho fatto progressi nel ripristinare il mio Iso, non molto ma ho fatto qualcosa. Commenterò brevemente ciò che ho fatto fino ad oggi.
A metà gennaio ho fatto sabbiare tutti i pezzi da verniciare. Una volta sabbiate, ho applicato un primer anticorrosivo, in alcune parti ho dovuto stuccare. Le gomme mancano ancora, ne ho presa una in ottime condizioni perché ne avevo una con il cerchio marcio.
Anche un tornitore mi ha fatto le nuove boccole dell'albero motore e il bullone. Inoltre, ho realizzato una boccola in grylon per l'asse anteriore, poiché i rulli che aveva erano rotti.
In tutto questo tempo che è passato, ho anche acquistato alcune parti che mi mancavano, come la coppa forcella che è incassata nel telaio (era sdoppiata), le manopole, la gomma che copre il lato della piastra anteriore, la piastra del sedile che dice Aquila Continentale, bulloni Iso originali del cavalletto centrale poiché quelli che avevo non erano originali. Infine, ieri avevo tutte le parti cromate, la griglia, le manopole del sedile, l'anello del faro, le viti e la cornice del tachimetro da cromare. Prima di inviare i pezzi da cromare, mi sono preso la briga di controllare che non presentassero imperfezioni, come il caso della ghiera del faro che era bombata, quindi con un martello di lamiera in mano e carta vetrata l'ho migliorata.
Sicuramente sto dimenticando qualcosa (se lo ricordo lo condividerò con voi), ora mi rendo conto di aver fatto tanto, nel mio poco tempo libero, credevo che venissi lentissimo, ma credo di averlo fatto anche io tanto!
Anche in questi mesi ho trovato delle foto a casa di mio nonno, la foto in bianco e nero è dell'anno 64 quando la moto aveva due anni, quella di Iso è mio zio, l'uomo con gli occhiali mio nonno (proprietario de la Iso ) e mi manca mia madre. Nell'altra foto quello in bici sono io, e dietro c'è Iso, nei suoi ultimi anni lo usava mio nonno (anno 94-95) e finalmente Iso con mia sorella maggiore (oggi ha 47 anni) sul fattoria. da mia nonna dove mio nonno era un contadino e poi ha portato il suo raccolto di pesche, pomodori, ortaggi, ecc. nell'Iso da vendere alla città!
Ancora una volta, scusa per la mia traduzione in italiano
Ciao!
Partes arenadas, cepilladas, algo de masilla y con anticorrosivo. 20210212_194748.jpg