Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Smontaggio pignone lambretta
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

rena6576
Junior +

Carmagnola - TO
Italy

215 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 25 apr 2020 :  09:22:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Vi chiedo aiuto, devo sostituire il pignone alla mia lambra Dl siccome monta il varitronic vorrei sapere tutti i passaggi dallo smontaggio pedana dx a tutto il resto onde evitare errori

Franchino Renato

Marino48
Senior +

Cento - FE
Italy

2971 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 25 apr 2020 :  14:28:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da rena6576

Vi chiedo aiuto, devo sostituire il pignone alla mia lambra Dl siccome monta il varitronic vorrei sapere tutti i passaggi dallo smontaggio pedana dx a tutto il resto onde evitare errori

Franchino Renato

togli la pedana -- togli il sostegno posteriore della pedana --
togli la marmitta ( solo la marmitta )
togli il coperchio -- carter ,ma prima togli l'olio --
sviti la vite sulla molla (chiave 14).
Poi togli la molla -- il parastrappi e tutto il portapignone ; spingilo verso di te -- poi togli il pignone.
Non riesci a togliere il pignone da solo xchè c'è la catena.
poi rimonti il tutto e non dimenticarti di rimettere l'olio.
Dovrai cambiare la guarnizione del coperchio xchè sicuramente si rompe.
La vendono singolarmente.
Buon lavoro
ciao

Marino48
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12674 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 25 apr 2020 :  14:29:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per smontare il pignone devi togliere la pedana destra con tutta la staffetta quella dietro il ponticello pedana e la marmitta, poi devi svuotare l'olio in una bacinella e dopo togli il filo della frizione, poi sviti tutti i bulloncini del coperchio e lo togli cosi hai tutto a vista blocca con un giravite la corona e allenti il bullone del pignone,sviti i due bulloncini delle guida catena cosi si molla la catena togli del tutto il bullone e sfili il pignone rimontaggio fai tutto al contrario come fatto ciao

belligerante ugo

rena6576
Junior +

Carmagnola - TO
Italy

215 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 25 apr 2020 :  20:24:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La vite che tiene la molla del parastappi si svita a sx

Franchino Renato

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12674 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 25 apr 2020 :  20:36:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si svita normale a sinistra ciao

belligerante ugo

rena6576
Junior +

Carmagnola - TO
Italy

215 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 25 apr 2020 :  23:32:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Le strisce pedana non vanno tolte, la pedana dx si sfila senza toglierle giusto? Il cacciavite nella corona friz in che punto va messo per fare da fermo per poter svitare il pignone

Franchino Renato

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12674 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 26 apr 2020 :  09:37:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
No devi togliere solo la pedana senza le strisce,puoi incastrarlo anche nei denti della corona ciao

belligerante ugo

rena6576
Junior +

Carmagnola - TO
Italy

215 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 26 apr 2020 :  12:07:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie

Franchino Renato

giaco
Junior +

Milano - MI
Italy

Il mio Garage

409 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 26 apr 2020 :  13:32:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Come mai cambi pignone. Di solito si cambiano anche catena e corona. O mi sbaglio. Se devi metterlo più grande dovrai cambiare anche la catena o metterne una allungata. M poso anche sbagliarmi. Attendiamo i più esperti

rena6576
Junior +

Carmagnola - TO
Italy

215 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 26 apr 2020 :  18:10:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Monto già un pignone da 17 e corona 46 con cambio Dl cilindro Imola lamellare 186, carb vhsh 30 e marmitta jl, in 4 sono ancora un po' corto

Franchino Renato

rena6576
Junior +

Carmagnola - TO
Italy

215 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 26 apr 2020 :  23:19:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa pignone da 16

Franchino Renato

Marino48
Senior +

Cento - FE
Italy

2971 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 27 apr 2020 :  14:34:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
se metti un 16 sarai ancora più corto !

Marino48

giaco
Junior +

Milano - MI
Italy

Il mio Garage

409 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 27 apr 2020 :  15:21:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Marino ti confondi. Renato intendeva che monta già un 16 e vuole passare a un 17.

Marino48
Senior +

Cento - FE
Italy

2971 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 28 apr 2020 :  17:32:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da giaco

Marino ti confondi. Renato intendeva che monta già un 16 e vuole passare a un 17.

giusto !
non avevo afferrato il commento che aveva di montato il 16

Marino48

wanvaiden
Senior

Bologna - BO
Italy

Il mio Garage

1880 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 29 apr 2020 :  01:24:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
secondo voi un imola nuovo con acc. variotronic marmitta Gori ultimo tipo carb. dell'orto PHBH30 cambio 150 li3 corona 46 pignone da 17 può essere troppo lungo al punto che in quarta con un filo di gas <regge> ma poi aumentandolo cala!!! prima di calare un dente al pignone sarebbe meglio provare un'altro carburatore?

Marino48
Senior +

Cento - FE
Italy

2971 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 29 apr 2020 :  09:07:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da wanvaiden

secondo voi un imola nuovo con acc. variotronic marmitta Gori ultimo tipo carb. dell'orto PHBH30 cambio 150 li3 corona 46 pignone da 17 può essere troppo lungo al punto che in quarta con un filo di gas <regge> ma poi aumentandolo cala!!! prima di calare un dente al pignone sarebbe meglio provare un'altro carburatore?

per forza che cala , è un gruppo spinto.
Con un dente in meno non credo che cambi di molto ma poi quando vuoi
andare forte sentirai che il cambio è corto.
Ma se metti in terza e riparti ,non è meglio ??

Marino48

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12674 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 29 apr 2020 :  10:37:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa Enrico il carburatore è OTTIMO per il tipo di motore meglio controllare prima quello che c'è dentro che configurazione hai la puoi postare completa di tutto grazie ciao

belligerante ugo

-mimmo-
Senior

Vicenza - VI
Italy

Il mio Garage

1897 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 29 apr 2020 :  11:57:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusate, rientro nel quesito fatto da rena6576....

Io non riesco mai a sostituire il pignone senza dover smontare anche la frizione, salvo avere una catena tanto "lunga".

il manicotto che porta il pignone e il parastrappi non si leva quasi mai dall'albero motore e quindi bisogna smontare anche la frizione...

non so se capita anche a voi...

Idem quando si rimonta il nuovo pignone (con più denti del vecchio..)

Se non levi la frizione non ce la puoi fare...

altro accorgimento nel rimontare il tutto, occhio all'incastro tra le scanalature del manicotto e del parastrappi. Io faccio un segno col pennarello indelebile.

Spero di essere stato chiaro.

Ciao a tutti

Riconoscimenti:  On the road to Istanbul   

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12674 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 29 apr 2020 :  13:35:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Spesso può succedere che non si sfili ma con con 2 giraviti dai lati forzando e battendo sul Manicotto un po a destra e un po a sinistra viene più facilmente fai bene a segnare con un pennerello sei sicuro di non sbagliare l'incastro ciao

belligerante ugo

Marino48
Senior +

Cento - FE
Italy

2971 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 29 apr 2020 :  14:51:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Spesso può succedere che non si sfili ma con con 2 giraviti dai lati forzando e battendo sul Manicotto un po a destra e un po a sinistra viene più facilmente fai bene a segnare con un pennerello sei sicuro di non sbagliare l'incastro ciao

belligerante ugo

Quoto .
Anch'io faccio così , mai avuto problemi.
ciao
Marino48

-mimmo-
Senior

Vicenza - VI
Italy

Il mio Garage

1897 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 29 apr 2020 :  16:19:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok grazie Ugo

proverò così la prossima volta.

Non si finisce mai di imparare...

Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

belligerante ugo

Ciao a tutti

Riconoscimenti:  On the road to Istanbul   
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,57 secondi. Snitz Forums 2000