Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Non solo Vespa&Lambretta - Gli altri scooter
 Hola di nuovo
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

kepasa
Nuovo

Eibar - SS
Spain

15 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 02 mar 2020 :  12:41:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, non ho scritto per anni, da quando ho venduto la DIva ISO che avevo e dal momento che tutte le Lambretta che ho sono prodotte in Eibar, non sono italiane.

Ho comprato un altro ISO DIVA un paio di settimane fa, ma quando sono tornato a casa ho visto che era molto peggio di quanto pensassi, soprattutto il pneumatico anteriore. Ho letto che gli pneumatici ISO sono unici, e pneumatici Vespa non sono compatibili, ma guardando SIP, vedo che gS150, 180, ecc sono quasi identici. Qualcuno potrebbe confermare se sono compatibili o no?

Grazie in anticipo!!

Lambrettista-Servettista

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18104 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 02 mar 2020 :  12:53:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao
I pneumatici della ISO sono normalissimi 350×10.
Quello che hai letto si riferisce ai cerchi.
Ti mando una mail privata per avere qualche dato della tua ISO.Iso
Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

kepasa
Nuovo

Eibar - SS
Spain

15 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 02 mar 2020 :  12:54:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao

Si, io parlo dil cerchio non dil pneumatisci. E il problema di google translator.

hahahahaha!!

Grazie.

Lambrettista-Servettista

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18104 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 02 mar 2020 :  12:56:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allora sono diversi da quelli della Vespa, si trovano solo se smontati da un'altra ISO.

Ciao.

kepasa
Nuovo

Eibar - SS
Spain

15 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 02 mar 2020 :  13:06:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao di nuovo, parlo di questo cerchio per Vespa GS150, che adatta la ruota a 3.5X10.

https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/telaio/cerchioni/cerchio-a-forma-di-stella-pascoli-per-vespa-150-gs-vs1-4-2-10-10-chiuso-grigio-scuro-4-fori-dado-m8-chiave-da-11.1.1.64.gp.8452.uw

Lambrettista-Servettista

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18104 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 02 mar 2020 :  13:53:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Puoi provare.
Ma potresti trovare che i fori siano diversi e la centratura dell'asse sia diversa.
Non conosco nessuno che abbia già provato.

cerchi.jpg
_ _

iao.

kepasa
Nuovo

Eibar - SS
Spain

15 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 02 mar 2020 :  16:23:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao di nuovo. Un amico tedesco mi dice, che indossa in una 125L spagnola, una ruota ISO Diva di fronte a una ruota completa di Vespa GS150 dietro e che almeno da ISO a Vespa sono compatibili, ciò che non sa è se nella direzione inversa potrebbero valere la pena.

Ti faccio delle foto.

Lambrettista-Servettista

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18104 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 02 mar 2020 :  16:36:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Prova a fare uno scambio col tuo amico.

Ciao.

kepasa
Nuovo

Eibar - SS
Spain

15 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 02 mar 2020 :  16:48:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Gliel'ho chiesto, ma mi ha detto che non voleva toccare nulla.

-20200302-WA0012.jpg

-20200302-WA0011.jpg

-20200302-WA0004.jpg

Lambrettista-Servettista

kepasa
Nuovo

Eibar - SS
Spain

15 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 02 mar 2020 :  17:24:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao

Puoi sapere pero il número de telaio la versione de ISo Questa?

200301_192600_LI.jpg

Lambrettista-Servettista

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18104 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 02 mar 2020 :  23:43:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ah, bene.
Allora sappiamo che il cerchio della Iso monta sulla vespa, credo proprio che anche quella della vespa GS possa essere montata sulla Iso senza modifiche. Notizia interessante.
Tuttavia come hai visto non sono uguali.

Ciao.

Mirco69
Senior

Biella - BI
Italy

Il mio Garage

1059 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 02 mar 2020 :  23:44:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da NO SMS MODEpasa

Ciao di nuovo. Un amico tedesco mi dice, che indossa in una 125L spagnola, una ruota ISO Diva di fronte a una ruota completa di Vespa GS150 dietro e che almeno da ISO a Vespa sono compatibili, ciò che non sa è se nella direzione inversa potrebbero valere la pena.

Lambrettista-Servettista

Beh...questa ancora mi mancava!
Sempre stato sicuro che gli unici cerchi per Iso Diva fossero i suoi e adesso questa news !
Viste le foto poi della Vespa con i cerchi Iso, quasi quasi mi offro volontario ad acquistare il cerchio Vespa e fare la prova !
Se funziona , è ( vista la difficoltà di reperimento degli originali ) una valida alternativa per poter girare su strada.
Grazie per la notizia NO SMS MODEpasa !

Ciao. Mirco

Un sorrISO a tutti voi ! " Chi viaggia ISO non mangia polvere ! "

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18104 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 02 mar 2020 :  23:53:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da NO SMS MODEpasa

Ciao

Puoi sapere pero il número de telaio la versione de ISo Questa?

200301_192600_LI.jpg

Lambrettista-Servettista

Si tratta di una Iso 150/F seconda serie costruita nell'aprile del 1959.

Ciao.

NaO
Junior ++

Terranuova Bracciolini - AR
Italy

756 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 03 mar 2020 :  14:23:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao. Si davvero interessante come alternativa. Se davvero compatibile ci sono versioni anche per tubeless dei cerchi.
Peccato per la stella a 6 punte invece di 8 come x la Diva...
Ieri ho fatto 2 misure sul cerchio di scorta, ecco alcune quote:
- diametro del mozzetto i centraggio 52 mm.
- diametro fori bulloni 10,3 mm.
- diametro interasse centratura fori di fissaggio 70,5 mm (da ricontrollare).

Sotto una immagine del cerchio della GS con riportate le geometrie del cerchio Iso Diva, sembrerebbero compatibili i punti di attacco.

hio-vespaGS-Diva.jpg

Manca solo da misurare/ricavare l'offset del cerchio, o ET, vale a dire la distanza della superficie dell'appoggio dell'attacco al mozzo rispetto all'asse centrale del cerchio stesso, visto dal senso del rotolamento.
Ma qui servirebbe un confronto con un cerchio Vespa GS...

kepasa
Nuovo

Eibar - SS
Spain

15 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 03 mar 2020 :  19:24:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti

Sono molto felice di aiutarti!

Grazie a te

Lambrettista-Servettista

NaO
Junior ++

Italy

756 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 04 mar 2020 :  00:09:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho misurato e calcolato l'offset del cerchio della diva o ET, +26 mm circa.
Ho rimisurato anche il diametro di interasse dei fori di fissaggio e risulta essere di 70 mm anziché 70,5 mm.
Speriamo che qualcuno abbia la possibilità di verificare queste quote con un cerchio x vespa GS...
Attendiamo fiduciosi un riscontro per valutare la compatibilità con la Iso 150 Diva.
Questo è il link dove ho trovato un po di chiarimenti sull' argomento.

https://www.rigeneraruote.it/dati-tecnici-cerchi-auto/
Ciao

Caviesterni
Junior +

Mondovi - CN
Italy

217 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 30 mar 2020 :  18:36:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se volete io ho un paio di cerchi Gs smontati...posso fare le misure...magari domani in giornata faccio un passaggio in garage...vista la giornata di neve prevista!!!

NaO
Junior ++

Italy

756 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 30 mar 2020 :  21:02:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Luigi. Sarebbe un riscontro interessante per comprendere la compatibilità fra i due tipi di cerchio...
Ciao

Caviesterni
Junior +

Mondovi - CN
Italy

217 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 31 mar 2020 :  14:30:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao do seguito misurazioni effettuate.
Per la larghezza del canale misurato 72 mm avendo lo pneumatico montato sicuramente bisogna prendere la misura con i dovuti riguardi...Ho dovuto fare come potevo!
Se necessarie altre misurazioni io sono disponibile e anche il cerchio!!!

20200331_113507.jpg

20200331_113536.jpg

NaO
Junior ++

Italy

756 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 31 mar 2020 :  15:26:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bene Luigi. Il foro di centraggio dovrebbe essere quindi di 52mm, vedo che misuri circa la solita quota...magari può essere la posizione del calibro non ortogonale al foro?
Quanto risultano in diametro i 4 fori di fissaggio?
Se riesci poi a ricavare anche la misura dell'offset faresti dama!
Ciao

Caviesterni
Junior +

Mondovi - CN
Italy

217 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 31 mar 2020 :  16:15:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Le misure sono state fatte tenendo il calibro in posizione corretta (90) poi l'ho inclinato per fare foto!

Centro mm 51.43

Diametro posizione fori attacco ruota mm 69.93

Per l'offset appena ho un attimo più di tempo vedo di provvedere.
Buon pomeriggio.
Luigi
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,15 secondi. Snitz Forums 2000