Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Non solo Vespa&Lambretta - Gli altri scooter
 Terminologia 2
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Laura Angeloni
Nuovo

genzano - RM
Italy

6 Messaggi
Iscritto dal 2020

Inserito il - 18 feb 2020 :  09:45:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao,
grazie a tutti per l'aiuto!
Quest'altra frase:

Tolsi il cavalletto alla moto e con la scarpa lo incastrai nel perno.

Questo perno, è realistico in una moto di quel tempo?

Grazie mille!

Lorenzo
Senior

Rodano - MI
Italy

Il mio Garage

1745 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 18 feb 2020 :  11:28:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Laura Angeloni

Ciao,
Quest'altra frase:

Grazie mille!

Si, può essere e dipende dalla moto perchè c'erano moto che avevano il cavalletto posteriore il quale, una volta liberato dalla moto, andava agganciato ad un sostegno (tipo un incastro ad "U") affinchè non si liberasse durante la marcia. Per intenderci quel tipo di cavalletto è molto simile a quello delle bici che usavano i panettieri per trasportare il pane............ tempo fà ovviamente!!
La foto che ti allego rende l'idea.
Viceversa i cavalletti più recenti sono quelli che anche tu conosci e che tornano in posizione da soli grazie a delle robuste molle.
Potresti usare "perno di sostegno" anzichè solo "perno" anche se nell'accezione che ho descritto non si tratta realmente di un perno.

esempio.jpg
Torna all'inizio della Pagina

hobby solo
Senior

La Spezia - SP
Italy

1158 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 18 feb 2020 :  11:34:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Un cavalletto ruota attorno ad un perno (o due): direi quindi che la frase è di per sè corretta.

hosol

perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy

5296 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 18 feb 2020 :  13:56:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Laura Angeloni

Ciao,
Quest'altra frase:

Grazie mille!

..il perno è l'asse di rotazione del cavalletto, che nel tuo caso viene poi trattenuto in posizione di riposo da un "dispositivo di blocco" o "sistema di ritegno" o "meccanismo di sostegno".
Io la tradurrei così, ma non sono certo un linguista.

A+

*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!

hobby solo
Senior

La Spezia - SP
Italy

1158 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 18 feb 2020 :  14:46:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da hobby solo

Un cavalletto ruota attorno ad un perno (o due): direi quindi che la frase è di per sè corretta.

hosol

Non avevo compreso il contesto della frase (avevo capito, sbagliandomi, che il soggetto avesso smomtato il cavalletto alla sua moto).
Quando si tira giù una moto dal cavalletto, questo ruota su uno o due perni e viene quindi trattenuto nella posizione alzata più spesso, ma non sempre da una a due molle. Nel caso vada agganciato, non è corretto parlare di perno ma di "dispositivo di aggancio" qualcosa di simile, se non se ne conoscono le caratteristiche. La frase potrebbe quindi essere: "tirai giù la moto dal cavalletto e lo fissai con la scarpa al suo diapositivo".

hosol

Laura Angeloni
Nuovo

genzano - RM
Italy

6 Messaggi
Iscritto dal 2020

Inserito il - 18 feb 2020 :  17:23:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie, ma quindi da come dice hobby solo, potrebbero essere molle?

Laura Angeloni
Nuovo

genzano - RM
Italy

6 Messaggi
Iscritto dal 2020

Inserito il - 18 feb 2020 :  17:37:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Nel senso che mi sfugge la dinamica. Come si incastrava il cavalletto nelle molle?

NaO
Junior ++

Terranuova Bracciolini - AR
Italy

759 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 18 feb 2020 :  18:28:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, spero di dare un aiuto.
Dal mio punto di vista ci vuole forse un termine più generico che renda l'idea senza entrare nel dettaglio prettamente tecnico che sia fluida con la frase.
"Tolsi il cavalletto alla moto e con la scarpa lo incastrai nel suo sostegno"

Si potrebbe usare anche il termine "fermo".

Che ne dite?

GTR
Moderatore

S. Pietro di Feletto - TV
Italy

4289 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 18 feb 2020 :  19:49:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
è da capire a quale moto si riferisce e sopratutto, di quale epoca. è un gesto non comune su moto degli anni 40-50,in poi perchè tutte avevano la molla di ritorno nel cavalleto. in questo caso si intuisce che la molla non c'è o che magari è rotta e con un gesto ( a quanto vuole far intendere ) abitudinario, incastra il cavalletto in un qualcosa che lo sostiene.

.....che mondo sarebbe senza pedivella......

Raffa1975
Senior

Cassano Magnago - VA
Italy

Il mio Garage

1320 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 18 feb 2020 :  20:39:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
All' inizio parlava di una Jawa.

CiaoRaffa1975.

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

13107 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 18 feb 2020 :  20:42:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per Fabrizio si tratta di una Jawa,per Laura hobby solo si riferisce alla o alle molle che fanno ritornare il cavalletto,per quello che hai scritto(tolsi il cavalletto alla moto e con la scarpa lo incastrai nel PERNO oppure come detto sostegno o dispositivo di blocco o fermo ed io aggiungo bloccaggio ciao

belligerante ugo

Raffa1975
Senior

Cassano Magnago - VA
Italy

Il mio Garage

1320 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 18 feb 2020 :  20:53:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Comunque un gran bel mondo da riscoprire, non possiamo conoscere tutti i mezzi ma ognuno di noi puo' dare i propri giudizi sui mezzi che conosce.
Di conseguenza e' sempre un aiuto al forum.

CiaoRaffa1975.

NaO
Junior ++

Terranuova Bracciolini - AR
Italy

759 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 18 feb 2020 :  21:12:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto Raffaele...io personalmente non conoscevo questa marca.
In rete ne ho trovata una restaurata che vi posto presa dal sito segnalato da Laura...devo dire molto bella!

motoJawa.jpg

Lorenzo
Senior

Rodano - MI
Italy

Il mio Garage

1745 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 19 feb 2020 :  10:29:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Penso che stiamo confondendo Laura più del necessario.

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

13107 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 19 feb 2020 :  13:59:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non credo Lorenzo,proprio tu hai trovato una foto ottima che fa capire che quando si alza il cavalletto si incastra ed e quello che lei vuole capire e lo ha scritto ciao

belligerante ugo
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. Snitz Forums 2000