Autore |
Discussione |
|
birogiro
Senior +
Torre del Greco - NA Italy
Il mio Garage
2230 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 14 feb 2020 : 08:02:36
|
salve a tutti. Sto smontando il forcellone posteriore di una Honda 125 kl : il perno lungo principale si e' smontato regolarmente . Ci sono altri due perni piu' piccoli che vanno svitati per smontare completamente il forcellone posteriore dal telaio. Il problema e' che svitato il dado, il perno non viene via ne continuando a svitare il perno nella probabilita' che il perno stesso sia avvitato alla staffa del telaio e ne battendo sullo stesso per farlo uscire...sto diventando matto... |
|
perussu
Master +
Sanremo - IM Italy
5133 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 14 feb 2020 : 09:24:31
|
Che perni sono? Quelli dell'articolazione dell'ammortizzatore? Metti qualche foto, così capiamo meglio.....
A+
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage! |
|
|
birogiro
Senior +
Il mio Garage 2230 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 14 feb 2020 : 09:42:42
|
si, oltre al perno lungo che regge il forcellone, ci sono due snodi collegati al telaio ...appena posso metto le foto |
|
|
birogiro
Senior +
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12674 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 14 feb 2020 : 13:38:38
|
Metti un po di svitol oppure inumidiscilo con un po di olio e ti occorre un estrattore e vedi che esce ciao
belligerante ugo |
|
|
greco
Junior ++
La Spezia - SP Italy
Il mio Garage 612 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 14 feb 2020 : 13:54:08
|
Sicuramente sono piegati, taglia con il flessibile dove c 'e la gomma sfili il forcellone e poi togli i pezzi rimasti nella boccola.saluti angelo |
|
|
birogiro
Senior +
|
Inserito il - 14 feb 2020 : 16:41:40
|
mah, non sono sicuro che sia piegato...forse la foto inganna. Comunque io vorrei sapere se la parte del telaio e' filettata, in questo caso non c'e' estrattore che possa funzionare... In quanto al fatto di tagliare con il flex vorrei evitare anche perche' non saprei dove trovare quei gommini |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18104 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 14 feb 2020 : 17:13:47
|
Potrebbe esserci una boccola interna che fa da distanziale tra le due orecchie del telaio, tipo silent block. Questa potrebbe essersi arrugginita sulla vite e gira con essa. Consiglio di procurarsi l'esploso per meglio capire.
Nel caso ci fosse la boccola consiglio di avvitare il dado fino a filo della punta della vite per batterci sopra col martello. Dalla parte della testa infilare una chiave a tubo della giusta misura e tenerla premuta con un martello. La chiave a tubo ha lo scopo di fare da battuta, non sulla testa della vite ma sulla orecchia della carrozzeria, tanto l'esagono della chiave a tubo non blocca lo scorrete della vite almeno per qualche millimetro quando esce.
Dimmi se si capisce. |
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12674 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 15 feb 2020 : 08:51:18
|
Sono daccordo con Luigi di sicuro il bullone deve essere arruginito non credo proprio che sia filettato non usare il flex ciao
belligerante ugo |
|
|
birogiro
Senior +
|
Inserito il - 15 feb 2020 : 17:22:22
|
Gigi, ancora una volta hai centrato il problema...il problema era rappresentato da una boccola interna che faceva da distanziale fra le due orecchie. Praticamente distanziale e perno erano, e sono, come saldate fra di loro. Pero' il problema l'ho risolto solo allargando le orecchie e tagliare con il flex il perno cosi' da farlo uscire...Ora devo solo vedere se riesco a recuperare il distanziale letteralmente saldato al perno. Ma questo non e' un problema : peggiore delle ipotesi rifaccio il distanziale e metto chiaramente un perno nuovo... Grazie ancora a tutti
|
|
|
|
Discussione |
|