Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Non solo Vespa&Lambretta - Gli altri scooter
 aiuto tecnico
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

birogiro
Senior +

Torre del Greco - NA
Italy

Il mio Garage

2230 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 14 feb 2020 :  08:02:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
salve a tutti.
Sto smontando il forcellone posteriore di una Honda 125 kl : il perno lungo principale si e' smontato regolarmente . Ci sono altri due perni piu' piccoli che vanno svitati per smontare completamente il forcellone posteriore dal telaio. Il problema e' che svitato il dado, il perno non viene via ne continuando a svitare il perno nella probabilita' che il perno stesso sia avvitato alla staffa del telaio e ne battendo sullo stesso per farlo uscire...sto diventando matto...

perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy

5133 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 14 feb 2020 :  09:24:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Che perni sono? Quelli dell'articolazione dell'ammortizzatore?
Metti qualche foto, così capiamo meglio.....

A+

*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Torna all'inizio della Pagina

birogiro
Senior +

Torre del Greco - NA
Italy

Il mio Garage

2230 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 14 feb 2020 :  09:42:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
si, oltre al perno lungo che regge il forcellone, ci sono due snodi collegati al telaio ...appena posso metto le foto

birogiro
Senior +

Torre del Greco - NA
Italy

Il mio Garage

2230 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 14 feb 2020 :  13:25:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando

_20200214_102242.jpg

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12674 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 14 feb 2020 :  13:38:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Metti un po di svitol oppure inumidiscilo con un po di olio e ti occorre un estrattore e vedi che esce ciao

belligerante ugo

greco
Junior ++

La Spezia - SP
Italy

Il mio Garage

612 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 14 feb 2020 :  13:54:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sicuramente sono piegati, taglia con il flessibile dove c 'e la gomma sfili il forcellone e poi togli i pezzi rimasti nella boccola.saluti angelo

birogiro
Senior +

Torre del Greco - NA
Italy

Il mio Garage

2230 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 14 feb 2020 :  16:41:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
mah, non sono sicuro che sia piegato...forse la foto inganna.
Comunque io vorrei sapere se la parte del telaio e' filettata, in questo caso non c'e' estrattore che possa funzionare...
In quanto al fatto di tagliare con il flex vorrei evitare anche perche' non saprei dove trovare quei gommini

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18104 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 14 feb 2020 :  17:13:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Potrebbe esserci una boccola interna che fa da distanziale tra le due orecchie del telaio, tipo silent block.
Questa potrebbe essersi arrugginita sulla vite e gira con essa.
Consiglio di procurarsi l'esploso per meglio capire.

Nel caso ci fosse la boccola consiglio di avvitare il dado fino a filo della punta della vite per batterci sopra col martello.
Dalla parte della testa infilare una chiave a tubo della giusta misura e tenerla premuta con un martello.
La chiave a tubo ha lo scopo di fare da battuta, non sulla testa della vite ma sulla orecchia della carrozzeria, tanto l'esagono della chiave a tubo non blocca lo scorrete della vite almeno per qualche millimetro quando esce.

Dimmi se si capisce.

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12674 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 15 feb 2020 :  08:51:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sono daccordo con Luigi di sicuro il bullone deve essere arruginito non credo proprio che sia filettato non usare il flex ciao

belligerante ugo

birogiro
Senior +

Torre del Greco - NA
Italy

Il mio Garage

2230 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 15 feb 2020 :  17:22:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Gigi, ancora una volta hai centrato il problema...il problema era rappresentato da una boccola interna che faceva da distanziale fra le due orecchie. Praticamente distanziale e perno erano, e sono, come saldate fra di loro. Pero' il problema l'ho risolto solo allargando le orecchie e tagliare con il flex il perno cosi' da farlo uscire...Ora devo solo vedere se riesco a recuperare il distanziale letteralmente saldato al perno. Ma questo non e' un problema : peggiore delle ipotesi rifaccio il distanziale e metto chiaramente un perno nuovo...
Grazie ancora a tutti

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,1 secondi. Snitz Forums 2000