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Sir Deltoid
Junior ++


Verona - VR
Italy


Il mio Garage

778 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 12 dic 2019 :  17:06:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti, è da un pò che non scrivo sul forum ma è anche da un bel pò che non metto mano alla mia Lambra :-)

Scrivo per chiedere un consiglio sul montaggio di una accensione elettronica...

Premetto che inizialmente montavo un’accensione indiana con statore BGM.
Attualmente monto una accensione Ducati Stratos che mi porta in giro da alcuni anni senza problemi e sarei propenso a continuare con questa.

Ma curiosando sul web ho visto la nuova accensione di Casa Lambretta in uscita a gennaio e sarei tentato/curioso di provarla. Mi sto un pò documentando a riguardo… Secondo voi perchè queste differenze da 6 poli a 12 poli ...scusate l'ignoranza...perchè queste scelte delle case costruttrici?...

Gieeeeemmmmmm!

riz
Senior ++


Forlì - FC
Italy


Il mio Garage

3241 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 12 dic 2019 :  17:21:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
se la lambra funziona, perchè cambiarla?


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Homo Nocturno
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Sir Deltoid
Junior ++


Verona - VR
Italy


Il mio Garage

778 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 12 dic 2019 :  19:44:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da riz

se la lambra funziona, perchè cambiarla?


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Homo Nocturno



É presto detto:c'é in programma un restauro dopo le varie feste natalizie, e visto che comunque un' accensione mi serve, ero curioso di sapere cosa offre questa come tecnica e prestazioni...ecco che potevo testarla sulla mia e poi destinarla al nuovo motore!

Gieeeeemmmmmm!
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12812 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 12 dic 2019 :  20:46:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dicono che sia un'ottima accensione ma aspetterei ancora un po ed io personalmente continuerei a prendere ancora la Ducati Stratos ciao

belligerante ugo
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mikigrant
Senior ++


Altamura - BA
Italy


Il mio Garage

3908 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 13 dic 2019 :  14:45:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Chi la montata non si è trovato male, costicchia un pò rispetto alle altre.


Vivi la vita
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sportmax
Junior


Assemini - CA
Italy


65 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 13 dic 2019 :  15:57:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao io l'ho acquistata ma non ancora montata la differenza sta nello statore non è asolato, per la fase fa tutto la centralina, non ha scintilla persa ma una ogni 360 gradi, non ha ribadini ma in blocco unico cnc
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-mimmo-
Senior


Vicenza - VI
Italy


Il mio Garage

1897 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 19 dic 2019 :  21:33:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Stefano... bentornato!!!

Citazione:
Messaggio inserito da Sir Deltoid

Buongiorno a tutti, è da un pò che non scrivo sul forum ma è anche da un bel pò che non metto mano alla mia Lambra :-)

Scrivo per chiedere un consiglio sul montaggio di una accensione elettronica...

Premetto che inizialmente montavo un’accensione indiana con statore BGM.
Attualmente monto una accensione Ducati Stratos che mi porta in giro da alcuni anni senza problemi e sarei propenso a continuare con questa.

Ma curiosando sul web ho visto la nuova accensione di Casa Lambretta in uscita a gennaio e sarei tentato/curioso di provarla. Mi sto un pò documentando a riguardo… Secondo voi perchè queste differenze da 6 poli a 12 poli ...scusate l'ignoranza...perchè queste scelte delle case costruttrici?...

Gieeeeemmmmmm!



Ciao a tutti

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Misterrusko
Junior ++


Padova - PD
Italy


879 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 19 dic 2019 :  22:08:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dovrebbe essere una delle poche accensioni veramente variabili in kit di montaggio

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Jet Set SC
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-mimmo-
Senior


Vicenza - VI
Italy


Il mio Garage

1897 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 20 dic 2019 :  11:25:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io sulle mie lambrette monto una varitronic, una stratos e una BGM.
L'unica che riesco a variare è la varitronic (visto con stroboscopica...)

Mi pare che adesso anche la BGM ne abbia una a fasatura variabile..

Vedremo quella di CL....

Citazione:
Messaggio inserito da Misterrusko

Dovrebbe essere una delle poche accensioni veramente variabili in kit di montaggio

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Jet Set SC



Ciao a tutti

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Marino48
Senior +


Cento - FE
Italy


2976 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 20 dic 2019 :  14:19:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da -mimmo-

Io sulle mie lambrette monto una varitronic, una stratos e una BGM.
L'unica che riesco a variare è la varitronic (visto con stroboscopica...)

Mi pare che adesso anche la BGM ne abbia una a fasatura variabile..

Vedremo quella di CL....

Citazione:
Messaggio inserito da Misterrusko

Dovrebbe essere una delle poche accensioni veramente variabili in kit di montaggio

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Jet Set SC



Ciao a tutti




sulla BGM confermo , l'ho vista e costicchia 350 eurozzi,
non ricordo il sito.
Il CL costa uguale o poco più , aspetto riscontri -- commenti ,poi ..
un pensierino
ciao

Marino48
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Lambro175
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Genova - GE
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Il mio Garage

803 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 20 dic 2019 :  18:44:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho guarda chi si rivede , come va stefano? io erano anni che non freguentavo queste brutte compagnie ,ora mi e ripresa la scimmia .
saluti e buon natale
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Gianca 950 S
Senior


Reggio Emilia - RE
Italy


1274 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 20 dic 2019 :  19:26:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dottore buona sera contraccambio auguri di buon Natale a Lei e a tutta la baracca del forum

World Lambretta Club Gianca 950 S - grillo958.spaces.live/default.aspx
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uomovouge
Junior ++


Firenze - FI
Italy


Il mio Garage

652 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 14 gen 2020 :  16:46:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Lo statore bgm monta su volano indiano ho letto giusto?
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Nicholas.
Junior


Brescia - BS
Italy


93 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 17 gen 2020 :  07:59:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Anche io ho appena ordinato la nuova accensione ducati casalambretta a 12 poli, vi saprò dire come va!
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Marino48
Senior +


Cento - FE
Italy


2976 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 17 gen 2020 :  09:47:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da uomovouge

Lo statore bgm monta su volano indiano ho letto giusto?


si! io ne ho montate due sulle mie lambre.
Però sugli ultimi statori, quelle che vendono con gli spessori x il picap, non saprei.

Marino48
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18162 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 17 gen 2020 :  22:05:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da Sir Deltoid

Buongiorno a tutti, è da un pò che non scrivo sul forum ma è anche da un bel pò che non metto mano alla mia Lambra :-)


Ma curiosando sul web ho visto la nuova accensione di Casa Lambretta in uscita a gennaio e sarei tentato/curioso di provarla. Mi sto un pò documentando a riguardo… Secondo voi perchè queste differenze da 6 poli a 12 poli ...scusate l'ignoranza...perchè queste scelte delle case costruttrici?...

Gieeeeemmmmmm!



Ciao
io non sono un eperto di accesioni elettroniche ne di elaborazioni, tuttavia so cosa è un volano e il sistema di accensione.

Posso solo dire che per quanto riguarda le prestazioni, quando una accensione è elettronica non fa differenza quanti poli abbia.
I numero di poli incide più che altro sulla efficienza dell'impianto luci.
In ogni modo ogni accensione ha il suo volano. il numero di poli della statore deve corrispondere al numero di poli magnetici del volano.


Ciao.
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Sir Deltoid
Junior ++


Verona - VR
Italy


Il mio Garage

778 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 06 mar 2020 :  09:21:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie a tutti per le info ! la primavera porterà consiglio

Ben ritrovati Mimmo e Lambro175 !!!

E' da un pò che non ci si trova in giro

Spero di rivederci presto !!!



Gieeeeemmmmmm!
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-mimmo-
Senior


Vicenza - VI
Italy


Il mio Garage

1897 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 07 mar 2020 :  21:11:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
corona (non la birra..) permettendo!!!

Citazione:
Messaggio inserito da Sir Deltoid

Grazie a tutti per le info ! la primavera porterà consiglio

Ben ritrovati Mimmo e Lambro175 !!!

E' da un pò che non ci si trova in giro

Spero di rivederci presto !!!



Gieeeeemmmmmm!



Ciao a tutti

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Gianca 950 S
Senior


Reggio Emilia - RE
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1274 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 10 apr 2020 :  09:20:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti, visto che in questo periodo abbiamo un po’ di tempo disponibile ……. perchè tutti dicono che dobbiamo stare a casa, quindi riesco a leggere un po’ sul forum. Qualche tempo fa ho letto il quesito di Stefano che si domandava qual’era la differenza tra le accensioni elettroniche a 6 e a 12 poli. Negli interventi ognuno ha dato il proprio parere ma non ho letto specifiche sulle differenze o perché ci sono volani a 4 o 6 poli o quelli a 10/12/16 poli e oltre definiti anche multipolari. I volani standard a 4 o 6 poli e i volani multipolari hanno impieghi completamente diversi. I 4 e 6 poli sono stati usati fin dai primi impieghi delle accensioni elettroniche fino ai primi anni 80 montati soprattutto su motori che avevano bisogno di massa volanica esterna; i multipolari sono entrati in uso nei motori di ultima generazione che avevano i contro alberi di bilanciamento e non dovevano essere supportati da pesanti masse volaniche esterne dovevano addirittura esserne privi ; in questo periodo sono apparsi i volani in lamiera stampata leggerissimi (in quanto non dovevano più sopperire alle vibrazioni) aventi piccoli campi magnetici molto ravvicinati in modo da essere più lineari nella rotazione. Attenzione questi ultimi venivano utilizzati solo su motori che non richiedevano massa volanica. Scusate la ripetitività e mia dialettica, non molto tecnica ma ho cercato di essere sintetico. Vorrei spiegare il nostro progetto, come è nato e perché senza entrare in uno sporco conflitto di interesse semplicemente perché anche noi spesso siamo quasi obbligati a fare scelte di progettazione avendo a che fare con cervelli e cervelloni ingegneristici.
Andiamo indietro nel tempo, gennaio - febbraio 2008 più o meno ….. venne fatta l’ultima riunione per effettuare la scelta fra 3 case produttrici di accensioni da montare su motore Lambretta Innocenti. L’ultimo briefing venne effettuato nell’ufficio dell’Ing. Panarari, responsabile del progetto, in presenza di Federico Pavoni (Scooter the fero) all’epoca non ancora Ingegnere ma vulcanico nelle idee, in mia presenza e con un responsabile della produzione Stratos. Ognuno espose il proprio punto di vista sul tipo di accensione e sul produttore, all’unanimità avevamo scelto Ducati Energia, in ultima battuta espressi il desiderio non solo sulla casa costruttrice ma di testare un volano a 16 poli. Questa richiesta la motivai per un effetto commerciale ma in particolar modo perché quell’insieme di bobinette mi riempivano gli occhi e pensavo che a livello commerciale anche per il cliente potesse avere lo stesso effetto; probabilmente la mia era incompetenza sulla tecnica. A questo punto ebbi conferma della mia incompetenza in merito in quanto mi trovai contro praticamente tutti i presenti. A me interessava soprattutto la ragione inequivocabile del no dell’ingegnere Zeno Panarari che contrariato mi fece un paio di domande:
l’accensione che vorresti mettere in produzione serve per un motore Lambretta Innocenti anni 60 o volete produrre un motore di nuova concezione? Al che risposi che l’accensione serviva per i motori Lambretta Innocenti originali anni 60 e l’ evoluzione della stessa per motori elaborati ma strutturalmente originali Innocenti.
A quel punto si alzò in piedi dicendo che dopo innumerevoli test di simulazioni sui banchi prova abbiamo stabilito che il motore lambretta Innocenti necessita di 3,5°/4° di ritardo in automatico e una massa volanica di base che si aggira più o meno attorno a 1,800 kg con 95/110 watt di uscita luce ; per ottenere questo serve uno statore a 6 poli inoltre questo progetto verrà ulteriormente sostenuto, sui motori elaborati, da un brevetto delle officine STRATOS e verrà denominato “a peso variabile”. Se ora mi stravolgi il tutto parlandomi di un “multipolare a 16 poli, questa volta mi spiace ma non posso sostenerti in questo progetto anche perché mi chiedi sempre il massimo della qualità con il massimo dell’affidabilità Mi spiego meglio, in varie occasioni ti ho detto che l’ingegneria meccanica si basa su 3 comandamenti:

1- massimo della qualità con ..
2- La minore componentistica per avere ..
3- il massimo dell’affidabilità

Questi sono punti fermi che la I.A.R. (Industria Aeronautica Reggiana) da me diretta, ha sempre osservato; arrivati a questo punto mi chiedi di aggiungere 10 componenti (bobine) in più che per questo motore sono completamente inutili anzi “aumentiamo di 10 volte la possibilità di rimanere per strada”. Se non hai altri progetti per motori di nuova concezione ribadisco …. ti consiglio di abbandonare l’idea del 16 poli e ricordati Gianca …… come disse una volta Henry Ford ….. quello che non c’è non di rompe.
Chiesi un po' di tempo per pensarci in quanto ero parecchio deluso …. E consultandomi anche con Federico (scooter the fero) lui stesso mi convinse che non potevo andare contro logiche meccaniche e a malincuore seppellii definitivamente un’idea che otticamente la vedo tuttora bellissima.
Scusate di quanto scritto probabilmente non interessano nessuno, ho cercato di spiegare la differenza d’uso di 2 statori completamente diversi tra loro che sono idonei su 2 motori completamente diversi tra loro. A questo punto ho dato fiducia ai 40 anni di esperienza motoristica dell’Ing. Panarari e al vulcanico ora Ing. Federico , da quella approvazione sono passati 10 anni che la Stratos Ducati viaggia per le strade di mezzo mondo dalla Svezia all’Indonesia alle coste Californiane con ottimi risultati.
Avrei potuto scrivere 2 righe sinteticamente in questo modo:
un accensione multipolare serve a un motore di nuova generazione e può essere adattata (dico adattata)ad un motore anni 60 o viceversa 4/6 poli di un motore anni 60 può essere adattato ad un motore anni 90/2000 abbiamo preferito un’accensione specifica ( da questo punto di vista giusto o sbagliato ho escluso i cinquantini che sono un altro pianeta per i quali servono altre cose a loro dedicate, non adattatori)
Il poema è un po’ lungo…… affinché non vi venga sonno potete dividerlo a puntate …….
Scusate e buona giornata ……. Dimenticavo una cosa importante, con questo compito in classe, non voglio convincervi che la nostra scelta è quella giusta, lo scopo principale è quello di spiegare le differenze tra un 4 e 6 poli e un multipolare a Stefano e nel discorso mi sono fatto prendere la mano dall’argomento; ci tengo a dire che talvolta dobbiamo adattarci ai consigli di chi, grande professionista, in mezzo alla meccanica c’è tutto il santo giorno e ci porta a fare delle scelte che nell’immediato non sempre collimano con i nostri desideri.


World Lambretta Club Gianca 950 S - grillo958.spaces.live/default.aspx
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12812 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 10 apr 2020 :  10:07:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bravo Giancarlo ottima spiegazione e anche per la tua chiarezza e aggiungo dalle mie parti si dice lasciare la strada vecchia per quella nuova sai cosa lasci ma non sai quello che trovi buona giornata ciao

belligerante ugo
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Misterrusko
Junior ++


Padova - PD
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879 Messaggi
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Inserito il - 10 apr 2020 :  12:21:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Piccolo Off Topic:

Dicono anche "chi non risica non rosica"!

Il mio lavoro mi porta a interpretare la realtà delle persone e delle cose, rappresentarle secondo quello che vedo, sento e mi comunicano, senza perdere il gusto personale e il fine.

A volte bisogna provare per credere, a volte osare. Talvota si sbaglia, ma senza errori non si cresce e non si sviluppano soluzioni.

Non sono un tecnico, non posso giudicare le scelte proposte da chi lo è.

A volte però ci accanisce su dei dettagli e si perde la visione d'insieme, di conseguenza non si prendono in considerazione delle soluzioni "perchè nessuno mai...".

Sono d'accordo con il principio di quello che non c'è non si rompe, è perfetto per uno scooter che deve macinare migliaia di km e non perdere un colpo, ma qui parliamo di sogni, di emozioni e di passione, diverse scuole di pensiero, esperienze e dogmi.

A volte bisogna mettere un pelo di pazzia nelle proprie creazioni.

Detto questo: ho una Stratos dal 2013 e mi ci trovo bene.

Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Bravo Giancarlo ottima spiegazione e anche per la tua chiarezza e aggiungo dalle mie parti si dice lasciare la strada vecchia per quella nuova sai cosa lasci ma non sai quello che trovi buona giornata ciao

belligerante ugo



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