Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 125 D conservo?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 6

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

13124 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 29 ott 2019 :  20:59:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Devi levarla con un cacciavite oppure un raschietto senza fare danni e dopo spazzoli ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

scuter
Junior

Brescia - BS
Italy

64 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 31 ott 2019 :  15:36:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dopo tre giorni di ammollo nella miscela, la situazione non è cambiata molto. Devo ancora ripulire il condotto di scarico ma quello che mi preoccupa è la parte esterna dove ruggine e vernice sono largamente diffuse. Ho pensato di provare un bagno nel diluente e vediamo se migliora. Per il cilindro credo che sia d'obbligo la rettifica. Vi posto alcune foto.

_20191031_150634.jpg

_20191031_150649.jpg

_20191031_150703.jpg

_20191031_150734.jpg

_20191031_150750.jpg

Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy

2289 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 31 ott 2019 :  18:17:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Credo proprio che la rettifica sia necessaria,sicuramente il diluente è più aggressivo ma la ruggine rimane e non è semplice spazzolare tra le alette sono sempre del parere che conviene sabbiarlo.

ciao.

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18308 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 31 ott 2019 :  19:28:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per eliminare la ruggine potresti provare con i prodotti fosfattanti, il dulente è solo uno sgrassante.
Per esempio questo: https://www.amazon.it/Lux-Metal-TOGLIRUGGINE-FOSFATANTE-economico/dp/B01N37KYK5/

Ciao.

scuter
Junior

Brescia - BS
Italy

64 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 31 ott 2019 :  20:36:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie, per la ruggine io uso evaporust per tutta la minuteria. Solo che il cilindro è sempre difficile spazzolare per rimuovere bene tutto. Ho trovato una ditta che fa sabbiature con corindone e micropallinatura provo a chiedere se mi sabbiano il cilindro con corindone e la testa con le microsfere così la posso lasciare senza verniciare. Il cilindro ho pensato di lavarlo con diluente dopo la sabbiatura e poi dare la vernice nera opaca per alte temperature. Che ne dite?

Raffa1975
Senior

Cassano Magnago - VA
Italy

Il mio Garage

1320 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 31 ott 2019 :  20:45:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Secondo me' fai quest' ultima che hai citato.
La micropallinatura toglie tutto il marciume e non degrada.

CiaoRaffa1975.

Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy

2289 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 31 ott 2019 :  22:00:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da scuter

Grazie, per la ruggine io uso evaporust per tutta la minuteria. Solo che il cilindro è sempre difficile spazzolare per rimuovere bene tutto. Ho trovato una ditta che fa sabbiature con corindone e micropallinatura provo a chiedere se mi sabbiano il cilindro con corindone e la testa con le microsfere così la posso lasciare senza verniciare. Il cilindro ho pensato di lavarlo con diluente dopo la sabbiatura e poi dare la vernice nera opaca per alte temperature. Che ne dite?

Ottima soluzione e concreta.

ciao.

scuter
Junior

Brescia - BS
Italy

64 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 31 ott 2019 :  22:12:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Vi ringrazio tanto. Visto che comunque poi rettifico, devo chiudere lo stesso le luci e il cilindro per evitare che la sabbia vada dentro dove scorre il pistone? Oppure posso portarlo senza chiudere nulla? Per la testa da micropallinare posso lasciare anche quella senza coprire o chiudere nulla?

Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy

2289 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 31 ott 2019 :  23:51:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Chiudi tutti i passaggi e le sedi dove vanno le guarnizioni,idem per la testa.

ciao.

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18308 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 01 nov 2019 :  00:07:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se poi si lava bene puoi si possono lasciare i passaggi aperti.
Anche se li chiudono vanno coumunque ripuliti.

Ciao.

Lorenzo
Senior

Rodano - MI
Italy

Il mio Garage

1745 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 01 nov 2019 :  09:08:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da scuter

Vi ringrazio tanto. Visto che comunque poi rettifico, devo chiudere lo stesso le luci e il cilindro per evitare che la sabbia vada dentro dove scorre il pistone? Oppure posso portarlo senza chiudere nulla? Per la testa da micropallinare posso lasciare anche quella senza coprire o chiudere nulla?

Giovanni, non chiudere nulla, lascia fare al rettificatore che ben conosce come trattare il cilindro per la pulizia e la rettifica. Vedrai che quando te lo riconsegna sarà pulitissimo e con un bel filo di unto.

scuter
Junior

Brescia - BS
Italy

64 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 01 nov 2019 :  11:26:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusate non vorrei fare guai. Io ho pensato di sabbiare testa e cilindro poi lavare con diluente nitro, verniciare solo il cilindro con nero alte temperature e poi portare in rettifica. Come successione delle fasi è corretta? O la vernice la faccio per ultima dopo la rettifica? Però rischio che se non chiudo bene i fumi vadano dentro al cilindro già rettificato... Magari chiedo anche al rettificatore, io non conosco il suo procedimemto

Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy

2289 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 01 nov 2019 :  12:56:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io procedo in questa maniera :
sabbiatura del cilindro e testa
lavaggio
rettifica
lavaggio accurato prima della verniciatura
protezione parti da non verniciare
verniciatura finale
all alcune foto.

ciao.

cil4.jpg

cil5.jpg

cil6.jpg

scuter
Junior

Brescia - BS
Italy

64 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 01 nov 2019 :  19:52:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Precisione chirurgica....la chiusura del cilindro avevo pensato di farla solo per la verniciatura, se alla rettifica mi dicono che si può lasciare anche aperto che non cambia nulla perché loro comunque poi faranno il lavaggio, lascio libero... Vedremo. La testa invece dove ci sono i residui corboniosi della combustione si può sabbiare tranquillamente.
Intendo qui

_20191031_150649.jpg

scuter
Junior

Brescia - BS
Italy

64 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 08 nov 2019 :  00:48:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusate ma non me ne intendo di ricambi originali. Potreste dirmi quanto potrebbe valere questo porta attrezzi? L'ho trovato su internet. Grazie

-20191107-WA0008.jpg

-20191107-WA0007.jpg

-20191107-WA0006.jpg
Pagina: di 6 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,55 secondi. Snitz Forums 2000