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andre
Junior +
Nichelino - TO Italy
Il mio Garage
246 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 28 lug 2005 : 10:00:15
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Una domanda a cui rispondere senza il codice civile o penale in mano. Ai fini di una eventuale rimessa in strada di una Vespa senza documenti e targa e di cui non si conosce il numero di targa, ma si e' in possesso di un libretto ( di un'altra Vespa ma dello stesso modello) cosa si puo' fare eventualmente? Grazie in anticipo. |
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malatesta
Junior +
Cesena - FC Italy
Il mio Garage 366 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 28 lug 2005 : 10:26:06
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Senza infrangere la legge credo nulla.
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andre
Junior +
Nichelino - TO Italy
Il mio Garage 246 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 28 lug 2005 : 12:32:10
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E lasciando perdere il libretto che la cosa non e' legale, si puo' intraprendere una reimmatricolazione partendo dal certificato piaggio? Non che voglia abbandonare la strada del libretto non suo... Se qualcuno ha delle idee... |
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ironmana
Senior
Forte Dei Marmi - LU Italy
Il mio Garage 1683 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 28 lug 2005 : 12:44:18
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Sto giusto affromtando il problema: sto vendendo sul noto sito delle aste una vespa in queste condizioni: premesso che ripunzonare il telaio è illegale anche se pratica largamente usata; si richiede il certificato di origine alla piaggio (esiste proprio un ufficio per questo tipo richiesta)con il quale si avvia la procedura alla reimmatricolazione con collaudio finale. N.B. non servono frecce o quant'altro; la vespa deve essere/avere pari requisiti come da certificato dichiara. L'unica modofica che deve essere fatta è nello stop per i modelli che non prevedevano l'accensione del fanale posteriore in caso di frenata. Ante 1960. In poche parole deve avere lo stop, oltre naturalmente allo specchietto. Unico "handicap" si circola con targa nuova, ma perfettamente in regola.
ironmana |
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eleboronero
Senior
Parma - PR Italy
1183 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 28 lug 2005 : 15:47:25
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allora: hai una vespa senza alcun documento e un libretto di una vespa dello stesso modello. 1. dimenticati di usare il libretto per riscrivere la vespa che oltre ad essere un sistema illegale non serve assolutamente ad niente! il ripunzonare il telaio (e i nr.di motore) e' un sistema che alcuni praticano e (come nel caso di un "restauratore" di lodi) pagano caro,anzi carissimo. 2. Dunque rimmatricolare e' facilissimo pero' devi avere titolo di proprieta' del mezzo, poi scrivi alla Piaggio al sig. Fiorenzo Lari richiedendo il certificato di costruzione (costa 15 euro comprese spese di spedizione) specificando la sigla e il nr. sia di telaio che di motore . questo "teoricamente" dovrebbe bastare per rimmatricolare la vespa,ma moltissime motorizzazioni non lo reputano valido e vogliono che il mezzo sia iscritto nei registri o ASI o FMI, quindi devi tu iscriverti ad un club federato a a tua volta iscrivere la vespa (costi fmi: 30 euro iscrizione registro + 30 certificato caratteristiche tecniche; asi: 60 euro certificato identita'+ carat.tecniche) quando hai in mano il tutto fai domanda alla motorizzazione per la rimmatricolazione di veicolo storico la compili unisci il certificato delle caratteristiche,il registro,l'atto della piaggio paghi i vari bollettini e attendi l'ok. la motorizzazione visto che il mezzo non ha alcun documento inoltra la tua domanda alla polizia la quale (a sua dicrezione) puo' venire a vedere il mezzo (sigla e nr telaio) e con l'apposita polverina scopre se ci sono magagne! (a me su una 15 di mezzi sono venuti solo 3 volte) avuto il nulla osta dalla stradale ti convocano per il collaudo dove ti presenti con il mezzo con lo specchietto omologato e lo stop funzionante finito il collaudo dopo ti rilasciano il libretto in dupplice copia; con la velina ti presenti al pra assieme al titolo di proprieta' e in 20 minuti ti rilasciano il cvp a tuo nome. finito ciao e buon lavoro |
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andre
Junior +
Nichelino - TO Italy
Il mio Garage 246 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 28 lug 2005 : 16:43:58
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E' possibile che durante la procedura in qualche modo si risalga alla storia del mezzo che io non conosco e venga fuori che e' rubato (dal numero di telaio) o che sia in qualche "sentiero burocratico" senza uscita. Mi rincrescerebbe spendere altri soldi oltre all'acquista del mezzo per poi non poterci fare nulla o peggio vedermelo sequestrato perche' qualcuno prima di me ha fatto qualche cavolata? |
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eleboronero
Senior
Parma - PR Italy
1183 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 28 lug 2005 : 17:40:12
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come ho scritto PRIMA devi avere titolo di proprieta' cioe' con chi ti vende la vespa vai dal notaio con il modulo rilasciato dal pra compilato a fare autenticare le firme. se chi ti vende la vespa si rifiuta di farlo......non acquistarla! per verificare se un mezzo e' rubato si va sul sito della polizia e si controlla il nr. di telaio.....ma se il mezzo e' vecchio (almeno 30 anni) non e' sicuramente riportato. tieni presente che per rimmatricolare la vespa senza alcun documento devi andare dai carabbinieri ha fare denuncia di smarrimento targa e libretto per cui PRIMA si controlla e si fa l'atto dal notaio (non scade) e poi si procede. ciao |
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125 LD
Junior +
Arborea - OR Italy
230 Messaggi Iscritto dal 2002
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Inserito il - 29 lug 2005 : 20:07:11
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Ciao Eleboronero, certo che leggere il tuo post mette un certo ottimismo a quelli che possiedono un vecchio scooter in quelle condizioni, mi riferisco alla mancanza di documenti e targa. Seguo questo sito da qualche anno, fino ad oggi ho letto solo di due o tre fortunati che sono riusciti nell' impresa, e tu sei uno di quelli. Io se la mia 125 LD fosse gia' restaurata ci proverei, ma dovro' ancora aspettare. Nel mio caso pero' c'e' solo la targa e la moto non e' mai stata iscritta al pra( quindi non c'e' associazione targa-telaio), e non so a chi possa essere stata intestata. Vale la stessa soluzione che hai appena esposto? Cioe' la targa e' come se non ci fosse? Ciao LINO
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Bicius
Moderatore
Cesenatico - FC Italy
Il mio Garage 5317 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 30 lug 2005 : 10:58:17
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citazione: Messaggio inserito da 125 LD
Ciao Eleboronero, certo che leggere il tuo post mette un certo ottimismo a quelli che possiedono un vecchio scooter in quelle condizioni, mi riferisco alla mancanza di documenti e targa. Seguo questo sito da qualche anno, fino ad oggi ho letto solo di due o tre fortunati che sono riusciti nell' impresa, e tu sei uno di quelli. Io se la mia 125 LD fosse gia' restaurata ci proverei, ma dovro' ancora aspettare. Nel mio caso pero' c'e' solo la targa e la moto non e' mai stata iscritta al pra( quindi non c'e' associazione targa-telaio), e non so a chi possa essere stata intestata. Vale la stessa soluzione che hai appena esposto? Cioe' la targa e' come se non ci fosse? Ciao LINO
Parlando di associazione targa/telaio mi è stato consigliato dal buon Luigi/Isoscooter di fare una visura alla motorizzazione, il fatto che non sia stata iscritta al Pra non vuole dire che non esista la relazione tra targa e telaio. Aspetto Moreno di ritorno dalle vacanze e poi saprò essere più preciso anch'io. Questo dovrebbe essere proprio il caso in cui, non conoscendo l'ultimo proprietario, è possibile fare il passaggio di proprietà con qualcuno che si dichiara proprietario del mezzo.
Bicius |
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125 LD
Junior +
Arborea - OR Italy
230 Messaggi Iscritto dal 2002
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Inserito il - 30 lug 2005 : 20:58:18
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Ciao Bicius, facci sapere che ci interessa!! |
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eleboronero
Senior
Parma - PR Italy
1183 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 31 lug 2005 : 21:47:23
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Ciao 125 ld.......(hai una 125 ld per caso?)....se hai solo la targa e purtroppo non il libretto (in qual caso potevi fare una iscrizione tardiva il pra come proprietario non intestarario) devi fare come e' previsto dalla legge art.18 (prima alla motorizzazione,collaudo ,libretto,iscrizione al pra ecc. solo che prima fai (su modulo pra azzurro) un atto di vendita (tipo tua moglie che vende a te una lanbra modello xx con telatio xy e nr. motore xyz a prezzo di ...) chiaramente il mezzo deve essere iscritto al un registro storico! Invece se vuoi tribulare (io farei cos'ì): 1 atto di vendita dove si evince che tizio compra da caio il mezzo descritto NON iscritto al pra. 2 iscrizione registro storico 3 denuncia di smarrimento libretto 4 duplicatazione libretto alla motorizzazione 5 iscrizione tardiva del mezzo a me intestato la targa non iscritta al pra e per cui non è radiata d'UFFICIO (io a dire il vero ne ho 2/3 mai iscritte che dei zelanti funzionari del pra al tempo sono riusciti a radiare d'uffio ugualmente) ti puo' sembrare una disgrazia,ma........pensa in grande! di piu' non ti dico..arrivaci da solo comunque sappi che prima (fino al 1951) le 125 non erano obbligate ad essere iscritte e molte erano segnate Solo in prefettura. ciao e buon lavoro |
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18079 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 01 ago 2005 : 00:05:53
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Le due prassi indicate le hai realmete percorse (per un veicolo non iscritto senza libretto) o sono una deduzione conseguenti alle tue conoscenze? Ti chiedo perchè secondo me l'articolo 18 è per i veicoli radiati d'ufficio e quelle non contemplano quelle non iscritte. Nel secondo caso in assenza di un certificato di proprietà (o relativa denuncia di smarrimento) come si comporta il notaio? Resto in attesa delle tue precisazioni.
Ciao, Luigi. |
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eleboronero
Senior
Parma - PR Italy
1183 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 01 ago 2005 : 09:04:31
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Ciao Luigi. allora la prima soluzione e' la piu' semplice,ma come tu hai rilevato si riferisce SOLO ai veicoli radiati (125 ld deve verificare se si tratta o meno del suo caso) il secondo e' riferito nel caso che NON lo fosse. Purtroppo la motorizzazione (ex) accetta l'autocertificazione,ma il pra no. Per cui devi andare da un notaio a far autenticare le firme dell'acquirente e del compratore (sul modello azzurro del pra). Se il notaio si oppone........cambialo,ma di solito questo non succede perche' lui deve verificare solo che tizio sia veramente tizio e caio sia caio tutto qui.Per l'ex art. proprierario non intestatario sono piu' restii, ma a noi per il pra non serve; serve solo un titolo di proprieta'. In oltre 15 anni di macchine e moto d'epoca ho immatricolato di tutto e credimi quando dico di tutto.....(mi tocco mentre lo dico). e ho sperimentato sia l'art.18 (nei suoi svariati casi), sia l'iscrizione tardiva che altri. Chiaramente la velocita' dell'operazione dipende sempre da chi trovi perche'non tutti gli operatori (sia al pra che alla motorizzazione) sono pronti sia di cervello che di volonta'. Sono tutte operazione che faccio da privato personalmente perche' io delle agenzie...........pensa che ad un signore per rimmatricolare un sidecar (che fra l'altro aveva tutti i documenti motocarrozzetta,ma radiati) gli hanno "succhiato" 1000 Euro!
Ciao
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dececk
Nuovo
roma - Italy
2 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 01 ago 2005 : 11:01:04
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io come molti di voi ho il problema di rimettere su strada una Honda XL di cui non ho niente (ne targa ne atto di vendita ne libretto... sò ke sono state consegnate le targhe) e 2 Giubileo di cui ne ho fatto uno marciante del quale sono in possesso soltanto della targa... (mio padre dice di avere il libretto ma non lo trovo)
ke dite c'è qualke speranza ke queste 2 moto possano continuare a mangiare l'asfalto? |
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18079 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 01 ago 2005 : 13:35:52
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Grazie Eleboronero La tua esperienza ci arrichisce e ci fa ben sperare. Ti dispiacerebbe indicare nel tuo profilo la tua provenienza, solo per conoscerti un po' di più e per sapere quale ufficio provinciale della Motorizzazione hai svezzato. Per Decech, per la Honda credo che al momento bisogna aspettare, deve avere almeno 30anni, quanti anni ha? Sei in grado sapere il numero della vecchia targa? Per i Giubileo esegui un visura al PRA della provincia risultamte sulla targa e poi ti sapremo dire di più.
Ciao, Luigi. |
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eleboronero
Senior
Parma - PR Italy
1183 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 01 ago 2005 : 15:45:34
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Ciao Luigi dal profilo ho cancellato il + possibile perche' non mi va che i miei dati sensibili sia a disposizione di chiunque infatti ho scoperto che tutti vi possono accedervi e la cosa non mi piace. Comunque sono di Piacenza. Una curiosità: il side che ti parlavo e' proprio un iso del'56 molto bello con navetta in alluminio a pinna con diverse placche dei raduni del tempo. x Derek: PER l'honda xl devi scrivere all'honda italia comunicando il nr.telaio e nr. motore e farti rilasciare il certificato d'origine. poi con questo iscrivi la moto ad un registro (fmi/asi) questo se la moto e' stata costuita entro 1984 e poi procedi. ATTENZIONE se la targa e' stata consegnata per incentivi NON la puoi + rimmatricolare. per i gubileo stessa cosa richiedi alla piaggio (sig.ra Lia IANNUZZI) il certificato d'origine (serve sempre) iscrivi la moto ad un registro e procedi a seconda dei casi: solo targa art.18 (se radiata ufficio) ti ritroverai con targa vecchia e libretto e cvp nuovi quella senza nulla (immatricolazione di veicolo storico) ti ritroverai con targa,libretto,cvp nuovi. Qualunque strada scegli sappi che e'lunga,ma alla fine sarai premiato! ciao e buon lavoro |
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dececk
Nuovo
roma - Italy
2 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 01 ago 2005 : 22:10:26
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grazie! |
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125 LD
Junior +
Arborea - OR Italy
230 Messaggi Iscritto dal 2002
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Inserito il - 02 ago 2005 : 19:48:47
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Ciao Eleboronero, prendero' nota della prassi da seguire per quando decidero' di affrontarla. Della mia LD ho fatto la visura e risulta in bianco, e non e' uno di quegli incredibili casi di radiazione senza essere stata prima iscritta. Pensa che un funzionario della motorizzazione che conosce un parente mi ha detto di lasciar perdere...Ma perche' questa gente non si mette a STUDIARE? Mi hai comunque lasciato un dubbio...Ma in motorizz. mi rilasceranno il duplicato del libretto di una moto del '56? Avranno i dati nel loro archivio? Ho dei forti dubbi... |
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eleboronero
Senior
Parma - PR Italy
1183 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 03 ago 2005 : 08:35:57
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Ciao 125ld, con il procedimento che ti ho descritto (e' un po' al limite di legge,ma io l'ho fatto con successo) ti permette di tenere la vecchia targa con un libretto chiaramente nuovo con un mezzo si storico,ma non radiato d'ufficio (seno procedevi con l'art.18!) negli archivi non hanno nulla perche' il data base della motorizzazione e' copia di quello del pra (dal 1983)ed e' quello che usa la polizia per le ricerche.Al limite notizie del vecchio libretto giaceva in prefettura che al tempo rilasciava i libretti,ma dubito che troveranno qualcosa........ Poi se non te la senti puoi sempre immatricolare il mezzo dichiarando di non avere nulla (ti troverai con targa,libretto e cvp nuovi) ciao
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18079 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 03 ago 2005 : 09:28:23
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Io consiglio di richiedere comunque la visura alla motorizzazione. Io stesso ho richiesto questo documento per una vespa (del 54 circa) di cui avevo la solo la targa. Al PRA risultava non iscitta, mentre recandomi alla motorizzazione della provincia di Venezia mi hanno rilasciato una copia autenticata del registro cartaceo della avvenuta immatricolazione. Dal documento è risultatao la data di immatricolazione numero di telaio e motore, tipo di veicolo e intestatario. Ho scoperto in questo modo che la targa era di una vespa più vecchia immatricolata nel 1952 e i numeri di telaio non corripondevano. Pertanto prima di dire che tanto non hanno nulla è bene controllare.
Ciao, Luigi. |
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18079 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 03 ago 2005 : 10:01:18
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Per Elaboronero Qualche anno fa su motociclismo d'epoca c'era un IsoSidecar in vendita di colore azzurro metalliazzato e selleria bianca, che sucessivamente seppi che era stato restaurato da Gerli. Poichè se ne contano sulle dita di una mano è possibile che sia il tuo? Un'altro IsoSidecar è quello dei Ghezzi. Complimenti per il mezzo.
Ciao, Luigi. |
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