Autore |
Discussione |
palermorosanero
Nuovo
Santa flavia - PA Italy
46 Messaggi Iscritto dal 2019
|
Inserito il - 01 lug 2019 : 01:29:43
|
Ciao a tutti Se qualcuno mi poteva aiutare a risolvere il problema sulla mia vespa super vbc1t Del 65 non ho corrente sulla candela .ho provato a dare colpi di messa in moto con il cavo candela vero massa ma niente scintilla. Chiedo da dove iniziare a controllore per risolvere il guasto. Se qualcuno mi può aiutare sarei grato. Grazie mille a tutti anticipatamente |
|
franzpero
Junior +
Verona - VR Italy
131 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 01 lug 2019 : 07:54:29
|
Ciao, prima cosa come sei messo con il cablaggio dello statore? La prima causa della mancanza di scintilla è proprio la loro condizione, poi lo stato del condensatore e delle puntine, infine la bobina esterna. Ce guardi bene proprio in questo forum ci sono delle discussioni di Iso su questi argomenti che spiegano dettagliatamente come e cosa fare. Poi è sempre utile mettere foto si riesce a capire un po' di più, comunque ho una sprint coeva alla tua ed i cablaggi sono identici, cerca di spiegarmi che lavori hai fatto. Francesco
Francesco Perini |
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12749 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 01 lug 2019 : 08:03:42
|
Scusa ma hai controllato se la candela è a massa? cioè hai provato con un'altra candela se arriva corrente?ciao
belligerante ugo |
|
|
palermorosanero
Nuovo
Santa flavia - PA Italy
|
Inserito il - 01 lug 2019 : 10:57:57
|
Per arrivare allo statore debbo smontare il volano giusto? |
|
|
palermorosanero
Nuovo
Santa flavia - PA Italy
|
Inserito il - 01 lug 2019 : 10:59:22
|
E difficile smontare il volano ? Ci vogliono attrezzi particolari? Se spiegate un po’ la cosa mi faccio un idea e incomincio a smontare |
|
|
palermorosanero
Nuovo
Santa flavia - PA Italy
|
Inserito il - 01 lug 2019 : 13:04:16
|
Dimenticavo il volano e quello che ha la fessura che ci va messo il seeger |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18143 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 01 lug 2019 : 13:10:04
|
Se é stata ferma molto tempo é facile che si siano solo ossidate le puntine. In tal caso basta pulirle con una strisciolina di carta abrasiva finissima. Per accedere alle puntine non é necessario smontare il volano, ma attraverso una ferrotoia ricavata. Nel manuale https://www.scooterdepoca.com/public/schede/Vespa_222_UM.pdf a pag. 25 é illustrato come ci si arriva.
Ciao |
|
|
palermorosanero
Nuovo
Santa flavia - PA Italy
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 6391 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 01 lug 2019 : 19:21:44
|
Quoto Iso, ci sono buone possibilità che siano le puntine platinate ossidate. Comunque, proverei anche a cambiare la candela, come ha suggerito Ugo.
Ciao, Gino |
|
|
palermorosanero
Nuovo
Santa flavia - PA Italy
|
Inserito il - 01 lug 2019 : 19:52:39
|
scusate va bene le puntine ossidate che domani pulisco con un po di carta smeriglio ,ma perché cambiare la candela per verificare la scintilla almeno mi ricordo che si prendeva il cavo candela di davano 4-5 colpi di messa in moto con il filo a mezzo centimetro dalla carrozzeria e si vedeva se faceva le scintille o no |
|
|
palermorosanero
Nuovo
Santa flavia - PA Italy
|
Inserito il - 01 lug 2019 : 19:55:15
|
potrebbe essere la bobina esterna? |
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12749 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 02 lug 2019 : 08:08:12
|
Esatto ma se la candela è a massa e non la provi come fai a dire che va bene la candela,attacca la candela al filo e tocca una parte metallica della carrozzeria e prova,caro Domenico fai una prova alla volta altrimenti non ne esci più ciaoCitazione: Messaggio inserito da palermorosanero
scusate va bene le puntine ossidate che domani pulisco con un po di carta smeriglio ,ma perché cambiare la candela per verificare la scintilla almeno mi ricordo che si prendeva il cavo candela di davano 4-5 colpi di messa in moto con il filo a mezzo centimetro dalla carrozzeria e si vedeva se faceva le scintille o no
belligerante ugo |
|
|
franzpero
Junior +
Verona - VR Italy
131 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 02 lug 2019 : 08:35:37
|
Ciao, dalle foto non si vede molto bene, ma ho visto che hanno cambiato il condensatore con quello ad un filo solo.
super..jpg _ _ poi è stata sostituita anche la bobina che alimenta le puntine. Una domanda alle puntine arrivano due fili o tre? Franceso
Francesco Perini |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
|
Inserito il - 02 lug 2019 : 11:16:43
|
Aggiungo solo che le due bobine di sinistra hanno un aspetto strano, come se fosse venuta via la vernice isolante del rame. Non dovrebbe influire sulla accensione ma sará da verificare succesivamente.
Ciao. |
|
|
palermorosanero
Nuovo
Santa flavia - PA Italy
|
Inserito il - 02 lug 2019 : 14:05:05
|
Sulle puntine ho due fili. E hai ragione sulle bobine anche a me danno la stessa impressione come se avessero perso lo smalto dell'isolamento |
|
|
palermorosanero
Nuovo
Santa flavia - PA Italy
|
Inserito il - 02 lug 2019 : 14:32:41
|
Aggiornamento mi sono deciso a smontare lo statore dalla vespa per metterlo sul banco,ho trovato il filo rosso che passava dietro lo statore giuntato con nastro schiacciato e in qualche punto senza isolamento, filo nero cotto la guaina si sbriciolava ho rimesso i fili nuovi ho saldato il tutto e dovrei provare. Dimenticavo per non fare passare il filo rosso dietro lo statore , (che era collegato insieme al giallo del condensatore e ad un capo della bobina sul morsetto delle puntine), ho fatto in modo che tolto il rosso dal morsetto puntine l,ho saldato insieme al giallo in testa al condensatore evitandogli di fare quel tragitto dietro lo statore |
|
|
palermorosanero
Nuovo
Santa flavia - PA Italy
|
|
palermorosanero
Nuovo
Santa flavia - PA Italy
|
Inserito il - 02 lug 2019 : 15:07:25
|
sulle puntine avevo 3 fili ma facendo quella modifica sul condensatore ora sono 2 cosi' il filo rosso non passa piu' dietro lo statore |
|
|
palermorosanero
Nuovo
Santa flavia - PA Italy
|
Inserito il - 02 lug 2019 : 15:45:02
|
rimontato tutto fatta la prova niente scintilla |
|
|
palermorosanero
Nuovo
Santa flavia - PA Italy
|
Inserito il - 02 lug 2019 : 20:56:48
|
Fatta anche prova con candela nuova nessun segno di vita |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
|
Inserito il - 02 lug 2019 : 22:25:46
|
Se hai già pulito le puntine riprova staccando il condensatore, che magari è in corto. Non dovrebbe andare in moto ma si vedrebbe la scintilla.
Ciao. |
|
|
Discussione |
|