Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Vespa super 150 vbc1t niente corrente sulla cande
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

palermorosanero
Nuovo

Santa flavia - PA
Italy

46 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 04 lug 2019 :  09:36:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Eventualmente dove mi consigliate di comprare on Line i ricambi per la mia vespa possibilmente originali
Faro la prova di staccare il condensatore sabato perché causa lavoro non ho tempo e vi aggiorno
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12749 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 04 lug 2019 :  13:36:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Vai sul menù del sito e clicca su ricambisti hai l'imbarazzo della scelta per i pezzi di ricambio ciao

belligerante ugo

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6391 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 04 lug 2019 :  20:34:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Considera che i nuovi ricambi di "originale" hanno ben poco, anche quelli venduti da Piaggio, quindi privilegia ricambisti di riconosciuta serietà.

Ciao, Gino

dindo
Junior ++

Reggello - FI
Italy

764 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 05 lug 2019 :  06:07:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ma dal filo che va alla bobina arriva un minimo di corrente?

175 tv

franzpero
Junior +

Verona - VR
Italy

131 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 05 lug 2019 :  10:08:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, ciao ci sono dei post di iso a riguardo di come gestire i problemi di accensione:
https://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=26309
https://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=40608
https://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=34019
Poi ce ne era un altro su come controllare le bobine dello statore ma non lo trovo.
Francesco

Francesco Perini

palermorosanero
Nuovo

Santa flavia - PA
Italy

46 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 05 lug 2019 :  23:29:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Una curiosità che valore ha di solito il condensatore e corretto intorno ai 0,27 micro farad almeno sulla lambretta leggevo questo valore sul topic è uguale per la vespa oppure è un altro valore perché possedendo un capacimetro lo posso misurare.

t5rosso
Junior +

Torri Di Quartesolo - VI
Italy

101 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 06 lug 2019 :  07:31:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
0,30 0,32 microfad. t5rosso

palermorosanero
Nuovo

Santa flavia - PA
Italy

46 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 06 lug 2019 :  08:17:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Fatta la prova con la batteria da 1,5 volt per testare bobina alta tensione la bobina e ok ha fatto scintille copiose quindi è in ottimo stato adesso mi tocca testare il condensatore con il mio capacimetro .
Intanto grazie a tutti voi che mi state dando una mano con le vostre dritte, speriamo di risolvere il problema

franzpero
Junior +

Verona - VR
Italy

131 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 06 lug 2019 :  08:44:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da palermorosanero

Fatta la prova con la batteria da 1,5 volt per testare bobina alta tensione la bobina e ok ha fatto scintille copiose quindi è in ottimo stato adesso mi tocca testare il condensatore con il mio capacimetro .
Intanto grazie a tutti voi che mi state dando una mano con le vostre dritte, speriamo di risolvere il problema

Ciao, molto bene, controlla anche la bobina d'alimentazione delle puntine, poi un consiglio quando controlli il condensatore prima a freddo e poi riscaldalo con il phon, spesso con l'aumento di calore hanno perdita di capacità grazie alla scarsa qualità dei componenti.
Francesco

Francesco Perini

palermorosanero
Nuovo

Santa flavia - PA
Italy

46 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 06 lug 2019 :  09:28:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Fatta misura al condensatore con capacimetro Monacor. Misurati 0,504 micro farad quindi quasi il doppio del valore normale
A questo punto come mi consigliate di procedere

palermorosanero
Nuovo

Santa flavia - PA
Italy

46 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 06 lug 2019 :  09:30:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Poi un altra cosa qualcuno ha lo schema dello statore 5 poli 6v per vedere i collegamenti dello statore e quelli sulla scatola di bassa tensione per controllare i collegamenti .

palermorosanero
Nuovo

Santa flavia - PA
Italy

46 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 06 lug 2019 :  09:50:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Fatta la prova a caldo riscaldato condensatore con stazione ad aria calda il valore va a 0,654 microfarad

palermorosanero
Nuovo

Santa flavia - PA
Italy

46 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 06 lug 2019 :  09:59:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho notato sullo statore dove ci sono le due bobine in serie dov’è un capo della prima bobina va sul contatto della puntina altrocapo prima bobina va con il primo capo seconda bobina e il secondo capo seconda bobina va a massasulla carcassa dello statore e fin qui tutto normale o forse.
Perché il forse è normale che il contatto della puntina che è collegato sulla carcassa dello statore e pure a massa che senso ha non ci dovrebbe essere un isolatore o qualcosa che non lo fa andare a massa. Scollegando il filo giallo capo prima bobina che va su contatto della puntina misurando con il tester ho un impedenza di 1,2 home che è anche il valore a puntina aperta se collego il capo della bobina se chiudo il contatto ho 0,6 hom che quasi un corto.comunque allego foto

palermorosanero
Nuovo

Santa flavia - PA
Italy

46 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 06 lug 2019 :  10:44:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando

IMG_0749.JPG
_ _

IMG_0750.JPG
_ _

IMG_0751.JPG
_ _

IMG_0752.JPG
_ _

Marino48
Senior +

Cento - FE
Italy

2974 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 06 lug 2019 :  16:04:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
dalle foto , secondo me , manca l'isolatore alle puntine come dici tu.
I due fili uno a occhio e l'altro giallo vanno alla puntina ma isolati , non devono toccare il metallo
della puntina foto 749

Marino48

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18143 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 06 lug 2019 :  23:10:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:

Ho notato sullo statore dove ci sono le due bobine in serie dov’è un capo della prima bobina va sul contatto della puntina altrocapo prima bobina va con il primo capo seconda bobina e il secondo capo seconda bobina va a massasulla carcassa dello statore e fin qui tutto normale o forse.
Perché il forse è normale che il contatto della puntina che è collegato sulla carcassa dello statore e pure a massa che senso ha non ci dovrebbe essere un isolatore o qualcosa che non lo fa andare a massa. Scollegando il filo giallo capo prima bobina che va su contatto della puntina misurando con il tester ho un impedenza di 1,2 home che è anche il valore a puntina aperta se collego il capo della bobina se chiudo il contatto ho 0,6 hom che quasi un corto.comunque allego foto

Tutto normale.

Ciao.

franzpero
Junior +

Verona - VR
Italy

131 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 07 lug 2019 :  08:55:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:

Ho notato sullo statore dove ci sono le due bobine in serie ...... tutto normale o forse.

Ciao, il cablaggio delle bobine è corretto le bobine alimentazione puntine e filo verde alimentazione clacson e luci di profondità su questo tipo di statore vanno collegate così, fidati sono 40 anni che circolo con la Sprint ed ha l'identico schema elettrico.
I valori che indichi con i controlli sono corretti come dice Iso , poi devo quotare Marino 48 che forse ha trovato l'inghippo nella foto 749 si vedi bene ( è un po' troppo scura e ridotta ma si vede)manca l'isolatore tra molla e morsetto delle puntine se hai fatto la prova così queste sono a massa e non funzionano.
Se guardi a pag 1 nella mia risposta nel cerchio rosso si nota che c'è.
Francesco

Francesco Perini

palermorosanero
Nuovo

Santa flavia - PA
Italy

46 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 07 lug 2019 :  09:32:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Anche il condensatore? Che dovrebbe essere 0,30 ed e 0,50 microfarad? Grazie

palermorosanero
Nuovo

Santa flavia - PA
Italy

46 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 07 lug 2019 :  11:00:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Guardando bene manca il fermo sulle puntine dove c,e la parte isolante rossa .
Ma ripeto il mio dubbio è il contatto dove va il filo giallo condensatore più filo bobina giallo bobina E isolato perché sotto la vite dove c,e la molla c,e una plastichina bianca che fa da isolatore ,invece altra parte del contatto che è fissa 5a sulla carcassa dello statore e no4male che è a massa. Che sarebbe che sostiene la puntina con la vite sulla carcassa dello statore

franzpero
Junior +

Verona - VR
Italy

131 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 07 lug 2019 :  11:30:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, vediamo se riusciamo a capirci bene, almeno io:

s-l400.jpg
_ _

Allora i collegamenti come hai fatto tu vanno così:
Il corpo delle puntine 1 deve essere a contatto con il piatto dello statore.
Il braccio mobile delle puntine 2 passa dall'isolante e viene fissato come vedi in foto.
Il fissaggio di questo può essere anche a forchetta 3
4 Questa piastrina è fondamentale per isolare corpo e parte mobile delle puntine tra loro, se sono a massa tra loro la scintilla non scocca.
Sulla piastrina della parte mobile vanno fissati i cavi gialli che escono dalla bobina e dal condensatore.
Il cavo rosso che esce dal condensatore va alla scatola a bassa tensione sul carter e da li prosegue verso la bobina di accensione esterna ed infine va al devioluci sul manubrio dove serve per lo spegnimento del motore.
Per fare la prova se scocca on no la scintilla stacca il rosso che va al manubrio, se è danneggiato da qualche parte ti blocca il funzionamento.
Francesco

Francesco Perini
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,57 secondi. Snitz Forums 2000