Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Freno posteriore 3 serie
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Davide98
Junior ++

Colle Umberto - TV
Italy

674 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 26 mag 2019 :  12:23:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti, ho un problema con la mia lambretta 125 3 serie. Sostanzialmente il freno dietro non frena, la ruota non inchioda, rallenta e basta. Ho provato a limare un po la ganascia inferiore per far toccare prima quella superiore ma nulla da fare.. Il mozzo è un indiano preso per sostituire quello originale che aveva problemi con il cono, magari potrebbe essere un po ovalizzato. Sapreste darmi dei consigli su come risolvere il problema? Qualcuno ha avuto il mio stesso problema? Grazie

Misterrusko
Junior ++

Padova - PD
Italy

879 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 26 mag 2019 :  13:54:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Esistono diversi attuatori e ganasce, controlla sia uguale al vecchio e compatibili tra loro. Controlla anche di non aver montato l’attuatore rovesciato di 180°!

-------------------------------
Jet Set SC
Torna all'inizio della Pagina

Davide98
Junior ++

Colle Umberto - TV
Italy

674 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 26 mag 2019 :  13:56:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie, come posso distinguere il verso del attuatore ?

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12819 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 26 mag 2019 :  13:56:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Personalmente avrei preso un mozzo anche usato ma Italiano,metti qualche foto per vedere ma penso anchio che potrebbe essere ovalizzato,dovresti farlo rettificare se è veramente ovalizzato e poi ingrossare la camma freno dove appoggiano le ganasce altrimenti poi le ganasce non toccano quando freni ciao

belligerante ugo

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12819 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 26 mag 2019 :  14:36:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Caro Davide Misterrusko si riferisce alla Camma montata con quel bulino in foto all'interno mentre il verso giusto deve andare all'esterno come in foto ciao

01_FILEminimizer.jpg
_ _

belligerante ugo

Davide98
Junior ++

Colle Umberto - TV
Italy

674 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 26 mag 2019 :  15:37:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Ugo, gentilissimo. In settimana provo a vedere se è montato correttamente e vi aggiorno

Fulvio
Junior +

Bologna - BO
Italy

118 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 26 mag 2019 :  18:00:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
come si fa a ingrossare la camma freno?grazie per la risposta

fulvio merendi

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12819 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 26 mag 2019 :  21:15:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per ingrossare la camma devi saldare sia a destra che a sinistra(cioè dove poggiano le ganasce)di uguale misura e lisciare il tutto,comunque questo in ultima ipotesi ciao

belligerante ugo

Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy

2153 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 26 mag 2019 :  22:09:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Altra soluzione meno invasiva si possono mettere degli spessori ed incollarli con della colla per metalli bastano pochi MM,tra l'altro si possono incollare sul corpo ganasce, consumate si buttan via e rimane integra la camma.

ciao.

Fulvio
Junior +

Bologna - BO
Italy

118 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 26 mag 2019 :  23:48:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie Ugo

fulvio merendi

Fulvio
Junior +

Bologna - BO
Italy

118 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 26 mag 2019 :  23:49:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
anche a te Ignazio del tuo suggerimento

fulvio merendi

hobby solo
Senior

La Spezia - SP
Italy

1142 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 27 mag 2019 :  09:08:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ti allego foto e dimensioni di spessori trovati su Li: non erano incollati, svolgevano alla perfezione il loro lavoro.

freno_posteriore.jpg
_ _

hosol

Marino48
Senior +

Cento - FE
Italy

2976 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 27 mag 2019 :  10:42:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Davide98

Ciao a tutti, ho un problema con la mia lambretta 125 3 serie. Sostanzialmente il freno dietro non frena, la ruota non inchioda, rallenta e basta. Ho provato a limare un po la ganascia inferiore per far toccare prima quella superiore ma nulla da fare.. Il mozzo è un indiano preso per sostituire quello originale che aveva problemi con il cono, magari potrebbe essere un po ovalizzato. Sapreste darmi dei consigli su come risolvere il problema? Qualcuno ha avuto il mio stesso problema? Grazie

rimedio errato!!
Le ganasce devono lavorare entrambe.
Prima prova : gira la camm e prova.
Non funziona ??
Fase due:colora le ganasce con pennarello ( rosso ), monti il mozzo --
tira il filo freno dal dietro,( meglio se metti un dado da 6mm)fino che non senti fregare o frenare.
Ci fai dei giri quando senti che gira quasi libera smonta il mozzo
e guarda le ganasce, una tocca ( bella lucida ) e l'altra non tocca o tocca poco (opaca).
Fase tre : io faccio cosi'.
Prendo della carta vetrata da ferro da 80 100
Taglio un pezzo largo quanto la ganascia + 2-3 mm e la incollo al tamburo con del bostik.Metti il bostik su ambedue le parti.
Ricoloro le ganasce e
Una volta asiutto rimonto il tamburo -- e lo faccio girare avvitando il dado da 1/4 a 1/2 giro alla volta.
Ci faccio una decina di giri e smonto il tamburo,; controllo chi tocca e chi no e quanto toccano.Se non basta ripeto.
Poi soffio il tamburo e le ganasce , le ricoloro e ripeto l'operazione
fino ad avere la parità delle ganasce.
Che sia il tamburo ovalizzato ?
Colora il tamburo e fallo frenare con il solito dado.poi smonta e controlla.
Questo procedimento l'ho imparato dal Grande REMO.
Mentre da ISO ho imparato come rettificare il tamburo.
Ci perderai tanto tempo ma il risultato è assicurato.
I motori indiani si sa non frenano ma spessorando la camm da una parte e procedura descritta le mie lambre INCHIODANO.
Anche con carter italiani INCHIODO !!
Buon Lavoro
ciao

Marino48

hobby solo
Senior

La Spezia - SP
Italy

1142 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 27 mag 2019 :  11:26:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Senz'altro il rimedio di Marino48 è il più corretto per verificare il corretto funzionamento del freno. Tuttavia spessorando la camma con due spessori, uno per lato, entrambe le ganasce continuano a lavorare. Il rimedio di spessorarle era utilizzato non per migliorare la resa del freno, ma per utilizzare ancora ganasce consumate (un tempo l'usa e getta era pressochè sconosciuto!).

hosol

teriore_smontato.jpg
_ _

Marino48
Senior +

Cento - FE
Italy

2976 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 27 mag 2019 :  17:54:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da hobby solo

Senz'altro il rimedio di Marino48 è il più corretto per verificare il corretto funzionamento del freno. Tuttavia spessorando la camma con due spessori, uno per lato, entrambe le ganasce continuano a lavorare. Il rimedio di spessorarle era utilizzato non per migliorare la resa del freno, ma per utilizzare ancora ganasce consumate (un tempo l'usa e getta era pressochè sconosciuto!).

hosol

teriore_smontato.jpg
_ _

giusto in parte: se metti gli spessori uguali il problema non ti cambia , una lavora l'altra no.
Quando hai verificato quella che non lavora ci metti uno spessore e provi , se non basta aumenta lo spessore fino a quando vedi che lavorano entrambe anche di poco .
Poi passi alla sistemazione come già descritto.

Marino48

hobby solo
Senior

La Spezia - SP
Italy

1142 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 27 mag 2019 :  20:12:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Forse non mi sono spiegato bene... Gli spessori venivano messi su freni che funzionavano alla perfezione ma la ganascia era ormai consumata: per ridare un po' di vita, qualcuno allargava la camma con spessori chiaramente uguali. Fine.

hosol

Cavo
Junior +

Parma - PR
Italy

444 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 28 mag 2019 :  14:35:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ragazzi chiarissimi tutti e due....tutto ok

Cavo

Davide98
Junior ++

Colle Umberto - TV
Italy

674 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 08 giu 2019 :  10:41:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti, il freno ora frena!!
Ho girato la camma che era messa sul al contrario e cambiato la ganascia inferiore che avevo limato. Ora inchioda.
Non pensavo che la camma girata potesse fare così tanta differenza, grazie a tutti per i consigli

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12819 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 08 giu 2019 :  14:18:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La camma è segnata per questo motivo come tutto il motore Lambretta se non segui come va montato si fanno solo danni,comunque l'importante che hai risolto ciao

belligerante ugo
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,54 secondi. Snitz Forums 2000