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 Chiave speciale per 150 D
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giallooriente
Junior +


Bagno a Ripoli - FI
Italy


Il mio Garage

184 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 04 mag 2019 :  00:45:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Qualcuno degli esperti sa se le officine autorizzate Innocenti avessero una chiave speciale per bloccare il mozzo cod. 11061011 e poter così svitare il dado della campana frizione? Io ne ho costruita una artigianale ma mi piacerebbe sapere se ne esisteva una apposita e magari vederla pure in foto. Grazie

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12752 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 04 mag 2019 :  13:49:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Che io ricordi no ciao

belligerante ugo
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18145 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 05 mag 2019 :  01:05:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao
https://www.scooterdepoca.com/public/schede/_MO%20D-LD150%201954.pdf
Nel manuale officina a pagina 172 ci sarebbero elencati fra gli attrezzi speciali Innocenti:
39146 estrattore per campana frizione
37101 chiave fermo tamburo frizione

A pagina 47 vi sono descritti le operazioni, però non mi pare di aver individuatio nei disegni gli attrezzi menzionati.

Comunque controlla anche tu.

Ciao.
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boliderosso
Junior +


Piana di Monte Verna - CE
Italy


319 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 05 mag 2019 :  10:41:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, io ho la chiave originale per svitare il dado ruota mozzo posteriore della D - LD. La stessa chiave la uso per svitare il dado della campana frizione. entra perfettamente. Salute
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NaO
Junior ++


Terranuova Bracciolini - AR
Italy


756 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 07 mag 2019 :  09:55:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Leonardo.
Ho lo stesso problema attualmente. La chiave da 18 per bloccare il pignone su cui è avvitata la campana frizione non si tiene ferma con sicurezza e tende a smussare la sede piana del pignone.
L'attrezzo di cui parli è riportato a pag. 48 del manuale di officina, come segnalato da Ugo, ed è il cod. 49256 visibile in fig. 33.
Ho provato a cercarlo in rete ma senza risultato.
Sto pensando di realizzarlo, ho già qualche misura e una potenziale alternativa usando una bussola di 30mm modificata.
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NaO
Junior ++


Terranuova Bracciolini - AR
Italy


756 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 07 mag 2019 :  09:59:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Questo indicato è l'attrezzo

Tools_49256.jpg
_ _
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giallooriente
Junior +


Bagno a Ripoli - FI
Italy


Il mio Garage

184 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 07 mag 2019 :  11:27:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Esatto, l’attrezzo è proprio questo, anche io ho provato a cercarlo o anche a cercare una foto dove si vedesse com’è fatto, ma purtroppo l’unica che ho trovato è quella che hai allegato anche te, in pratica questa speciale chiave va a bloccare il mozzo passando attraverso il foro dell’ingranaggio conico dell’avviamento, come si vede anche nel disegno sul manuale di officina, e permette di svitare o stringere il dado della campana.
Io per ora ho realizzato una sorta di chiave a forchetta partendo da una striscia di lamiera e sagomata per arrivare alla presa ma non è molto resistente, tende ad aprirsi…
Per ora sono riuscito a smontare e rimontare la campana ma per il futuro vorrei dotarmi di un attrezzo più pratico e sicuro, magari chi trova qualcosa lo pubblica a beneficio di tutti secondo lo spirito di questo forum che è sempre molto utile e frequentato da grandi intenditori
Grazie per ora
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NaO
Junior ++


Terranuova Bracciolini - AR
Italy


756 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 07 mag 2019 :  12:41:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il mio dado invece non riesco a svitarlo, deve essere stato avvitato con utensile pneumatico dato che avevo fatto restaurare il motore da un noto e bravo meccanico di Reggio E. che saluto.

Purtroppo ho avuto due falle consegutive che mi stanno portando al completo smontaggio del motore.

Quindi per poter rimuovere quel dado vorrei avere anche la sicurezza che la forza torcente che applico al dado non si trasferisca troppo sul pignone a causa della maggiore superficie in appoggio sulla campana. Quindi fatta la chiave vedo di bloccare anche la campana della frizione al fine di ridurre le tensioni in gioco. Spero di fare le giuste considerazioni senza fretta.
Ti posto più tardi un modello della chiave che pensavo di provare facendo un prototipo in 3D plastico.
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stefanold
Senior


Musile Di Piave - VE
Italy


1881 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 07 mag 2019 :  13:33:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io a suo tempo ho risolto per la ld,ma il motore è uguale, usando una chiave a forchetta mi pare n 18 da pochi soldi (cinese)alla quale ho limato le spalle per farla passare appunto nel foro accensione.
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NaO
Junior ++


Terranuova Bracciolini - AR
Italy


756 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 07 mag 2019 :  14:13:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Hai ragione Stefano, infatti ho letto attentamente i suggerimenti della tua inserzione sul motore LD e quella di Andy e ho provato anch'io seguendo il tuo esempio usando una chiave da 18 e smussandola rendendola a forchetta, solo che bastano i 2 decimi (misurati) in più sulla chiave a vanificarmi il tentativo.
Purtroppo è talmente serrato che tende a slabbrare la superficie piana del pignone, non vorrei rovinarlo ulteriormente.

Vi posto più tardi una foto.

una domanda, voi avete risaldato il dado in questione prima di svitarlo? con cosa? fiamma a cannello, phon...

Nel frattempo vi giro queste due immagini che penso possano essere utili.
Una relativa ad un attrezzo autocostruito trovato in rete (oggetto n°7);

Utensili_LD.jpg
_ _


l'altra, basata sul precedente punto, del modello 3D dell'attrezzo in questione di cui ho rilevato le quote dal carter motore.
Penso di provare il modello stampato in 3D e poi se ok far realizzare fisicamente in metallo da temprare ad un fresatore od officina.

49256_Model_3D-2.jpg
_ _

che ne pensate? può andare?
grazie.
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giallooriente
Junior +


Bagno a Ripoli - FI
Italy


Il mio Garage

184 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 07 mag 2019 :  20:19:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Un attrezzo fatto come il modello che hai realizzato sarebbe di sicuro molto resistente, ma sei sicuro di riuscire a prendere i piani del mozzo? Entrando dal foro dell’ingranaggio dell’avviamento i piani non sono frontali ma spostati verso la coda del motore, infatti anche molando la chiave a forchetta si riesce a prendere i piani solo con le punte e se il dado della frizione è molto duro rischi di stondare gli angoli e poi diventa un casino toglierlo. Sulla mia per fortuna il dado frizione non era troppo stretto e quindi con una chiave artigianale sagomata che teneva il mozzo, un po’ di phon e una lunga leva sulla bussola ha mollato.
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stefanold
Senior


Musile Di Piave - VE
Italy


1881 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 08 mag 2019 :  19:33:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Già, se riuscisse a lavorare frontalmente l'attrezzo che hai postato sarebbe ideale, difficilmente scivolerebbe come la comune chiave.
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NaO
Junior ++


Terranuova Bracciolini - AR
Italy


756 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 27 mag 2019 :  16:33:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Qualche sviluppo sulla mia esperienza.
Ho poi realizzato il modello 3D della chiave sopra proposta ma con una leggera variante, meno profonda la sede che va a sposarsi sul mozzo.

256_Model_3D_3_1.jpg
_ _


256_Model_3D_3_2.jpg
_ _

il risultato della superficie di presa è evidenziato dalle impronte rilasciate dal mozzo sulle facce del modello durante la rotazione della campana frizione.

Non ho poi realizzato, al momento, in metallo questo attrezzo in quanto sono riuscito a svitare il dado della campana frizione con altro sistema:
blocco albero motore e scaldata.

Penso che una combinazione dei due sistemi sia la soluzione ideale che permette di fornire meno tensione fra le parti durante il montaggio/smontaggio di questo assieme.

Gli sviluppi sul mio smontaggio del motore sono purtroppo più seri rispetto a questo ormai piccolo problema...
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giallooriente
Junior +


Bagno a Ripoli - FI
Italy


Il mio Garage

184 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 27 giu 2019 :  20:30:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dopo una prima versione artigianale di metallo tenero quindi poco robusta, ho realizzato questa con la quale si ha una buona presa per svitare e serrare il dado della campana frizione senza problemi

Chiave_1.jpg
_ _

Chiave_2.jpg
_ _
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18145 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 28 giu 2019 :  10:17:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ottimo lavoro, complimenti.

Ciao.
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