Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 consiglio lampadina faro anteriore lambretta
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

sebastiano
Junior +

Matera - MT
Italy

Il mio Garage

290 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 26 apr 2019 :  07:58:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Vorrei sapere se si possono mettere delle lampadine a led nel faro anteriore della lambretta senza batteria, da premettere che ho l'accensione elettronica, ho già messo delle fasce di led nel fanale posteriore e non ho avuto problemi, ma nell'anteriore non so quali comprare ho le classiche lampadine 35/35 a filamento o la 45/40 sempre da 12 v ma non sono soddisfatto, non voglio spendere troppi soldi perché ho visto che qualcuno ha cambiato tutto il faro, volevo sapere se esistono delle lampadine ba20d a led che qualcuno ha già provato per impianti senza batterie che funzionano. Grazie mille.

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7236 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 26 apr 2019 :  08:53:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io ne ho montate un paio, le si trovano online a pochi euro, il problema è che molte non sono biluce e l'assemblaggio risente molto delle vibrazioni. a me sono durate poco.
Meglio una ba20d alogena
Torna all'inizio della Pagina

riz
Senior ++

Forlì - FC
Italy

Il mio Garage

3241 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 27 apr 2019 :  08:18:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Credo che scooterthefero abbia quello che tu cerchi.
Però non ho mai provato.
Io mi trovo bene con le classifiche 35/35

-------------------------
Homo Nocturno

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12800 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 29 apr 2019 :  10:49:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io monto quelle Alogene ormai da diversi anni e mi trovo benissimo ciao

belligerante ugo

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6395 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 30 apr 2019 :  21:29:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Anch'io monto le alogene, ma so di alcuni che montano i led e si trovano bene, ma non p&p.

Ciao, Gino

Misterrusko
Junior ++

Padova - PD
Italy

879 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 30 apr 2019 :  22:40:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il led soffre molto gli sbalzi di tensione, lo bruceresti rapidamente senza uno stabilizzatore (batteria o condensatore).
Ho il led anteriore, l’alogena é più facile e costa 1/5. Se sei intenzionato ugualmente valuta di creare una massa dal barilotto della lampada (con le vibrazioni avrai problemi altrimenti)

-------------------------------
Jet Set SC

Raffa1975
Senior

Cassano Magnago - VA
Italy

Il mio Garage

1310 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 30 apr 2019 :  23:18:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Tutto ok, ma poi la revisione chi la fa': il meccanico amico ?

CiaoRaffa1975.

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18151 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 30 apr 2019 :  23:21:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Misterrusko

Il led soffre molto gli sbalzi di tensione, lo bruceresti rapidamente senza uno stabilizzatore (batteria o condensatore).
.....

Jet Set SC

La batteria può contenere gli sbalzi di tensione, ma non il condensatore.
Uno stabilizzatore elettronico è preferibile.

Ciao.

riz
Senior ++

Forlì - FC
Italy

Il mio Garage

3241 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 01 mag 2019 :  12:32:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Raffa1975

CiaoRaffa1975.

Basta sostituirla.
Sono 3 viti

-------------------------
Homo Nocturno

stefanold
Senior

Musile Di Piave - VE
Italy

1885 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 02 mag 2019 :  07:41:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sulla ld ho messo lampadine da 12 volt sebbene abbia un impianto da 6,ma di questo abbiamo già parlato,però ho dovuto sostituire le 35w alogene con le tradizionali a filamento perché il troppo calore mi aveva creato un alone sulla parabola,benché di metallo .

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7236 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 02 mag 2019 :  10:08:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Raffa1975

CiaoRaffa1975.

mai avuto problemi con i led

Misterrusko
Junior ++

Padova - PD
Italy

879 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 02 mag 2019 :  15:43:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non è per i picchi, ma per i cali, il condensatore dovrebbe stabilizzare in quel senso... certo la batteria è meglio, ma tanti non ne vogliono sapere!

Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Citazione:
Messaggio inserito da Misterrusko

.....

Jet Set SC

La batteria può contenere gli sbalzi di tensione, ma non il condensatore.
Uno stabilizzatore elettronico è preferibile.

Ciao.

Jet Set SC

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18151 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 02 mag 2019 :  22:43:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma da quanti microfarad dovrebbe essere il condensatore per i compensare i cali di tensione?

Ciao.

sebastiano
Junior +

Matera - MT
Italy

Il mio Garage

290 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 03 mag 2019 :  10:14:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il primo maggio mi sono fatto 500 km andata e ritorno e di alogene ne ho bruciate 2 anche quella di scorta, ho potuto notare che anche quelle alogene sono delicate, e non vi dico come sono rientrato da Lecce con la staffa del telefono e la luce del telefonino, meglio non rischiare, a questo punto ritorno alle vecchie lampadine magari metto avendo la parabola in alluminio le 45/40 che non mi hanno mai dato problemi

-mimmo-
Senior

Vicenza - VI
Italy

Il mio Garage

1897 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 03 mag 2019 :  10:43:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Strano che bruci le lampadine cosi in fretta... sei sicuro che lo stabilizzatore non sia andato?

Io giro sempre con i fari accesi e sono anni che non brucio lampadine...

Monto vari tipi di accensioni elettroniche sulle mie lambre (bgm, vari, stratos...) e le rare volte che ho bruciato era perchè lo stabilizzatore aveva ceduto (sulla BGM, stabilizzatore ducati...)

Ho anche una lambretta special con accensione a puntine e anche su quella ho installato uno stabilizzatore (quello del vari, ma va bene qualsiasi a 12 volts), lampadine a 12 v (accensione a puntine 6 poli originale a 6 v) e non brucio lampadine...

Citazione:
Messaggio inserito da sebastiano

Il primo maggio mi sono fatto 500 km andata e ritorno e di alogene ne ho bruciate 2 anche quella di scorta, ho potuto notare che anche quelle alogene sono delicate, e non vi dico come sono rientrato da Lecce con la staffa del telefono e la luce del telefonino, meglio non rischiare, a questo punto ritorno alle vecchie lampadine magari metto avendo la parabola in alluminio le 45/40 che non mi hanno mai dato problemi

Ciao a tutti

Riconoscimenti:  On the road to Istanbul   

sebastiano
Junior +

Matera - MT
Italy

Il mio Garage

290 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 03 mag 2019 :  11:14:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non lo so, ho l'accensione elettronica varitronic comprata 8 anni fa, ho fatto 18.000 km potebbe anche essere lo stabilizatore dell'accensione se c'è, ma avevo provato anche qualche anno fà e avevo avuto lo stesso problema. Mi ha detto l'elettrauto che le alogene sono più delicate rispetto a quelle a filamento, quelle a filamento non risentono dei picchi di tensioni. Purtroppo devo andare a tentativi ma non mi va di rischiare anche perche nessun elettrauto si mette dietro i nostri ferri vecchi.

Tagliato
Nuovo

Villa D'Almè - BG
Italy

42 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 03 mag 2019 :  13:34:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao!
Ma hai controllato la tensione che ti fornisce il regolatore in uscita?
Ovvero misurando l'uscita che porta alla lampada anteriore?
Se non è attorno a 12V ma comincia a salire oltre i 13,5V allora è andato a farsi benedire ed è da sostituire.
Oppure la tua Lambra vibra troppo e le lampade si schiantano per motivi meccanici e non elettrici.

Dicci un pò,....c'ho preso o son lontano con le valutazioni?

Gianfranco

"Back from the dead II"
quasi ultimata

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18151 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 03 mag 2019 :  15:19:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Anche le alogene (un tipo di gas contenuto nel bulbo) sono a filamento e hanno un comportamento simile a quelle tradizionali a Tungsteno.
Ma potrebbero in effetto essere più delicate, sia per via dell vibrazioni che la presenza di sporco o unto sul bulbo (infatti non vanno toccate con le mani nude e/o pulite prima del montaggio).

Tuttavia anche io verificherei la tensione con tester, olte a 14 volt mi preoccuperei.

Ciao.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,58 secondi. Snitz Forums 2000