Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Altri Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Problema frizione Lambretta C 2a serie 1951
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

martin.p
Utente +

Staranzano - GO
Italy

240 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 25 apr 2019 :  12:43:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti, ho preferito creare una discussione separata per il problema che ho citato in questo post https://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=55142&whichpage=5 del 24 Aprile 2019.

Oggi ho smontato la frizione e ho trovato trucioli di diverse dimensioni all'interno del carter.
L'anello di alloggiamento delle sfere era praticamente sfondato, mentre il tirantino pare fortemente usurato. Le sfere (erano nuove) per fortuna erano tutte al loro posto. Evidentemente lo "sfondamento" e l'usura del perno hanno fatto uscire maggiormente l'estermità del filetto fino a farlo sbattere contro il tappo.

Questo spiega il rumore di sfregamento che sentivo e che ormai non c'era più corsa per far staccare la frizione.

Poi ho confrontato le molle e ho potuto constatare che il diametro del filo delle nuove è di 1.4mm contro gli 1.2mm delle vecchie, inoltre le nuove hanno una spira in più. Quindi la forza che sfere e tirantino devono contrastare è maggiore e l'ingombro a pacco della molla si raggiunge prima nella loro corsa di compressione. Potrebbe essere stato questo a danneggiare il tutto ? Forse già da prima i pezzi erano mal messi e non me ne ero accorto? Quando ho montato ho inserito le sfere con il grasso nella loro sede, forse però non avevo curato bene il montaggio del dado e controdado sul tirantino.

Ora comprerò tutto il gruppetto tirante/anello completo, mi procurerò le molle corrette e le sfere. I dischi guarniti sono già nuovi.
Di seguito posto un pò di foto, come sempre sono più che benvenuti commenti e suggerimenti.

Trucioli nel coperchio
_20190425_105833.jpg
_ _

Tirantino frizione, la sede delle sfere secondo me è irrimediabilmente danneggiata....
_20190425_113918.jpg
_ _

Le sfere non sembrano danneggiate ma le cambierò comunque (erano nuove)
_20190425_113949.jpg
_ _

Anello esterno, si può notare la crepa circolare sulla sinistra
_20190425_114015.jpg
_ _

_20190425_114026.jpg
_ _

L'interno dell'anello con un bel pò di trucioli
_20190425_114047.jpg
_ _

Due trucioloni trovati nel carter
_20190425_114118.jpg
_ _

Confronto molla nuova a sinistra con molla originale a destra, la differenza pare evidente anche a occhio
_20190425_114130.jpg
_ _

Martin.p #Lambretta C 1951

martin.p
Utente +

Staranzano - GO
Italy

240 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 29 apr 2019 :  17:20:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao avrei bisogno di sapere se le molle sbagliate possono costituire un problema, se c'è un particolare tipo di grasso da usare per montare le sfere e da che parte si monta il nottolino con l'estremità sferica, nel senso che l'ho trovato montato in un modo ma dai catalogo ricambi pare sia montato in un altro come da immagini sotto. Grazie!

_145120-1328x747.jpg
_ _

aaa.jpg
_ _

Torna all'inizio della Pagina

martin.p
Utente +

Staranzano - GO
Italy

240 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 03 mag 2019 :  10:23:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buongiorno, nessuno può darmi un'indicazione riguardo i miei quesiti? Vorrei veramente evitare di fare di nuovo danni.... Grazie.

NaO
Nuovo Utente

Terranuova Bracciolini - AR
Italy

36 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 09 mag 2019 :  11:15:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buongiorno Paolo.

Io ho avuto lo stesso problema sulla mia LD 150 e, purtroppo, sono arrivato a dover smontare tutto il motore in quanto i trucioli (nel mio caso le sfere avevano una gabbia) hanno provocato danni maggiori infilandosi dove non vorresti...
cuscinetti di banco etc...
Poi nello smontare il motore ho scoperto altri guai come la scaldata del pistone.

Premetto che il mio aveva già tranquillamente percorso oltre 8000km in mia compagnia dal 2015 senza particolari sintomi di prestazioni.

Vista la similitudine dei due modelli ti consiglio di essere estremamente cauto nel riavviare il tuo motore in quanto quei trucioli girando nel vano cambio e coppie coniche agiscono come carta vetrata durante il funzionamento del motore.
Secondo me hai ancora residui all'interno del motore e non è detto che si riescano a togliere tutti con sicurezza a motore integro.

un caro saluto.

martin.p
Utente +

Staranzano - GO
Italy

240 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 12 mag 2019 :  19:35:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Tra ieri e oggi ho smontato e ripulito tutto con benzina, il ricambio del tirantino che mi è arrivato è ben diverso, ovvero le sfere hanno una gabbietta e gli anelli sono trattenuti con un anello elastico, il tutto già premontato. Il ricambista mi ha spiegato che è stato riprogettato seguendo il sistema della D.
Trucioli nel cambio non credo siano arrivati perchè avrebbero dovuto infilarsi dietro la campana della frizione e attraversare il cuscinetto, inoltre nell'olio che ho scaricato non ce n'era traccia.
Ho dapprima montato le molle originali ma la frizione slittava, quindi ho rismontato tutto e ho rimesso su quelle maggiorate. Speriamo di non avere più problemi....
Tra poco revisione in motorizzazione!

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi. Snitz Forums 2000