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Michelepills
Nuovo


San Paolo Di Civitate - FG
Italy


20 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 23 mar 2019 :  11:51:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto, dopo un po' di anni ho deciso di mettere mano a quel capolavoro che ho in garage, spento da mio padre nel lontano 1975 e mai più riacceso.
Dalla mia parte ho un po' di tempo libero e voglia di capire e la voglia di poter dire che l'ho sistemata io, di contro non ho esperienze in meccanica ne estrattori e paura di fare danni.
Avrei intenzione di iniziare i lavori a metà aprile ma non so ancora se improvvisarmi io meccanico (potrei contare sul vostro aiuto e su quello di un mio parente meccanico di professione) oppure sborsare ben 4000 euro e lasciare la lambretta da uno che lo fa di professione (ha restaurato decine di vespe e anche qualche lambretta).
Ovviamente la cosa che più mi fa frena è la paura di fare danni e di non trovare eventuali pezzi di ricambio mentre il signore dell'officina sicuramente avrà i suoi agganci.
La lambretta ha la sua targa e il suo libretto, non so se è stata radiata e non trovo la chiave.


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a pint of beer please
Junior +


Quattro Castella - RE
Italy


Il mio Garage

363 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 23 mar 2019 :  13:05:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, intanto complimenti per la lambretta e per la sua storia legata alla tua famiglia

Ciò detto, io non la restaurerei assolutamente, la Lambretta è perfetta così (dal punto di vista estetico) basta una bella pulita
Fai controllare e revisionare solo il motore se non te la senti di farlo tu, due copertoni nuovi ed pronta da usare


''Ninety per cent of my money went
on drink, fast cars and women...
I wasted the rest.''
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Ignazio Campus
Senior


Bareggio - MI
Italy


1448 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 23 mar 2019 :  13:14:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bel mezzo, con un bel restauro ritornerà a splendere,per sapere se è radiata devi fare una visura, in quanto ai ricambi si trova tutto poi pensaci per il restauro se farlo tu oppure farlo fare ad un professionista, l aiuto da parte nostra ci sarà di sicuro.


ciao.
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


10793 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 23 mar 2019 :  13:16:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Complimenti bella per prima farei una VISURA cosi puoi controllare se è in vita oppure radiata,poi proverei a fare un conservato sostituendo qualcosa di rotto o mancanti come le scritte ecc.ciao

belligerante ugo
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


17250 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 23 mar 2019 :  14:34:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Un bel conservato ... altro che storie.
Intanto vai subito al PRA a fare la visura, l'esito potrebbe influenzare il tipo di restauro da eseguire.

Ciao.
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hobby solo
Junior ++


La Spezia - SP
Italy


922 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 23 mar 2019 :  15:34:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bel modello e bell'esemplare!



hosol
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martin.p
Junior +


Staranzano - GO
Italy


416 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 23 mar 2019 :  15:47:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bellissima prima o poi vorrei anch'io trovarne una così!

Martin.p #Lambretta C 1951
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GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6150 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 23 mar 2019 :  17:08:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Come hanno già scritto, fai la visura al PRA (se credi puoi anche farla online con un piccolo sovraprezzo: https://iservizi.aci.it/VisureInternet/welcome.do ), allo sportello del PRA la visura costa 6 euro.

Ciao, Gino
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riz
Senior ++


Forlì - FC
Italy


Il mio Garage

3025 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 23 mar 2019 :  19:47:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
È magnifica!
Dai retta: smonta tutto, cavi/guaine/gomme/freni/motore/impianto elettrico/consumabili vari e rimonta
Torna a dirci l'esito della visura!

-------------------------
Homo Nocturno
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Michelepills
Nuovo


San Paolo Di Civitate - FG
Italy


20 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 24 mar 2019 :  10:12:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho provato, mi dice: "La visura per questa targa non è effettuabile.
E' possibile rivolgersi all' Ufficio Provinciale Aci del Pubblico Registro Automobilisti". È stata radiata?
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Alfa76
Junior +


Ficarazzi - PA
Italy


172 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 24 mar 2019 :  10:17:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bellissima. Complimenti!

Alfa76
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Alfa76
Junior +


Ficarazzi - PA
Italy


172 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 24 mar 2019 :  10:18:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per la visura on line ho pagato sempre 6,00 euro sul sito ACI.
Nessun sovrapprezzo.
Ciao.

Alfa76
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Alfa76
Junior +


Ficarazzi - PA
Italy


172 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 24 mar 2019 :  10:51:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
https://iservizi.aci.it/VisureInternet/welcome.do

Alfa76
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Michelepills
Nuovo


San Paolo Di Civitate - FG
Italy


20 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 24 mar 2019 :  10:56:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie a tutti per i complimenti, devo recarmi personalmente all'aci perché sicuramente non è stata digitalizzata e online non risulta. Scusate l'ignoranza, tra un restauro conservativo e uno totale ho capito che cambia solo il trattamento riservato per la carrozzeria, perché tutto il resto va fatto. Nel totale ci sarebbe da fare sabbiatura e riverniciatura, nel conservativo? Perché comunque, come si vede dalle foto, ci sono pezzettini di vernice che sono venuti via...
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


10793 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 24 mar 2019 :  13:57:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si hai ragione la visura on line non puoi farla perchè di sicuro è radiata e si tratta di un mezzo prima del 1993 ed il sistema non la vede devono controllare sul cartaceo ciao

belligerante ugo
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Raffa1975
Senior


Cassano Magnago - VA
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Il mio Garage

1093 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 24 mar 2019 :  17:50:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto Ugo, senz' altro e' radiata.
Hai scritto che e' ferma in garage dal 75 e se non sono piu' stati pagati i bolli e' cosi, prima era tassa di circolazione poi di possesso.
Anche Iso ha ragione, se radiata la scelta conservato o restaurato cambia.

CiaoRaffa1975.
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cente
Senior ++


Cremona - CR
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Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 24 mar 2019 :  18:09:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se la restauri riverniciandola sei un pazzo

Questo è un mezzo da conservare e i punti di vernice saltati sono solo i segni della storia

Non ti sarà facile a comprendere ma un restauro conservativo è il livello più alto di “restauro”
Sia in senso filologico che storico
Si deve comunque metter mano a tutto e tutto necessiterá di intervento, pulizia, lucidatura, sostituzione conponenti logori a rischio, recupero si quanto più possibile ecc...

O lo sai fare e ti ci metti con calma o lo fai fare
Ma di certo non devi farla riverniciare
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Michelepills
Nuovo


San Paolo Di Civitate - FG
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20 Messaggi
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Inserito il - 24 mar 2019 :  19:27:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mio padre dice di non aver pagato i bolli e che lui non ha mai comunicato nulla al PRA, l'ha semplicemente spenta e lasciata lì al suo destino. Quindi se l'hanno radiata di autorità allora può essere. Cosa cambia a livello di restauro se è stata o meno radiata?
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Raffa1975
Senior


Cassano Magnago - VA
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Il mio Garage

1093 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 24 mar 2019 :  19:44:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Vuol dire che se devi reimmatrricolarla, se radiata devi prima iscriverla a un registro storico, asi fmi...


CiaoRaffa1975.
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GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6150 Messaggi
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Inserito il - 24 mar 2019 :  19:45:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Michelepills

Mio padre dice di non aver pagato i bolli e che lui non ha mai comunicato nulla al PRA, l'ha semplicemente spenta e lasciata lì al suo destino. Quindi se l'hanno radiata di autorità allora può essere. Cosa cambia a livello di restauro se è stata o meno radiata?


Che l'FMI difficilmente accetta veicoli conservati, mentre l'ASI è più permissiva.

Comunque, se risultasse radiata d'ufficio, la procedura per la reiscrizione al PRA la trovi qui: https://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10054

Leggiti bene il primo post.

Ciao, Gino
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Michelepills
Nuovo


San Paolo Di Civitate - FG
Italy


20 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 24 mar 2019 :  19:53:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mamma mia ho letto un po'la procedura, è impossibile uscirne senza qualche scatola di Sanax. Ma perché siamo così complicati? Comunque documenti e targa ci sono, mio padre c'è, il meccanico iscritto all'albo forse c'è, tutto il resto me lo devo studiare. Comunque ho capito il concetto del conservato e spero di riuscirla ad iscrivere così com'è.
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