Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Rimessa in strada Lambretta Li 150 3 serie 1962
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

riz
Senior ++


Forlì - FC
Italy


Il mio Garage

3230 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 21 mar 2019 :  07:47:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Caro Ignazio io ho detto dalle mie parti almeno fino ad oggi,da voi lo so che ci vuole di più ciao

belligerante ugo

sì ma Ugo, a conti fatti stai paragonando un lavoro fatto in nero nel cortile di casa senza uno straccio di garanzia, e non si sa con quali risultati, con un lavoro eseguito da un professionista...

-------------------------
Homo Nocturno
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12676 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 21 mar 2019 :  13:40:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non ho parlato di lavoro in nero il mio verniciatore fa questo prezzo io lo aiuto a fare il motore, ma per completare il lavoro ci vuole almeno un mese perchè lo fa nei ritagli di tempo e poi non vi dimenticate che siamo nel sud che tutto e di meno che da voi ciao


belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12676 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 21 mar 2019 :  13:44:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Come ho detto a Riz nessuna tariffa oraria lo fa nei ritagli di tempo ed io lo aiuto a fare il motore senza predendere niente perchè ho lavorato e mi piace lavorare sui motori di Lambretta e poi quando devo verniciare qualcosa di mio non mi fa pagare o al massimo pago la vernice ciao
Citazione:
Messaggio inserito da wanvaiden

Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Dalle mie parti un restauro completo con sabbiatura e verniciatura smontata e rimontata anche il motore ci vogliono 1500€ pezzi a parte ciao

belligerante ugo


facci capire!! tariffa oraria? h di M.O ?

stacco e riattacco h

carrozzeria h

revisione motore h

sabbiatura €




belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

riz
Senior ++


Forlì - FC
Italy


Il mio Garage

3230 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 21 mar 2019 :  16:58:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
vabbè Ugo, allora non è che "da te" si spende 1500 euro. da te si spende 1500€ se ti fai del lavoro da solo.
se vengo io e ti lascio la lambretta col cavolo che mi fai pagare 1500€
Erik chiedeva quanto costa un restauro fatto fare in officina...

-------------------------
Homo Nocturno
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12676 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 21 mar 2019 :  21:01:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Forse mi sono espresso male lo avevo scritto quà all'inizio ma ripeto per bene(vernice e tutto quello che serve per verniciarla e pezzi motore a parte)ciao
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Dalle mie parti un restauro completo con sabbiatura e verniciatura smontata e rimontata anche il motore ci vogliono 1500€ pezzi a parte ciao

belligerante ugo



belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Erik.1975
Nuovo


Ferrara - FE
Italy


21 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 21 mar 2019 :  22:51:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Tutti i contributi sono molto interessanti poiché ho anche una mezza idea di smontarmela e rimontarmela io (non ho esperienza ma con il supporto di Lambretta Point magari ci si può riuscire). Bisognerà poi valutare se mantenere la verniciatura originale o passare a sabbiatura e riverniciatura. Quindi grazie a tutti!
Per smontaggio e rimontaggio servono attrezzi speciali oltre a classiche chiavi inglesi, brugole varie ecc... Intendo estrattori dedicati a certi pezzi o robe del genere che sicuramente non avrò in casa?
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5134 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 22 mar 2019 :  07:43:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per lo smontaggio/rimontaggio delle parti di carrozzeria e del motore dal telaio non servono attrezzi particolari; diciamo che ti occorre qualche chiave inusuale, tipo la 9mm e la brugola da 3,5mm per i morsetti dei cavi, o alcune chiavi da 14.

Se invece vuoi scomporre il motore o revisionare la forcella il discorso cambia..........

A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12676 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 22 mar 2019 :  08:09:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto gli estrattori servono solo per lo smontaggio del motore e i principali sono estrattore volano e frizione,ad eccezzione dell'attrezzo carica molle della forcella che serve per togliere i tamponi appunto della forcella altrimente ti riesce difficile toglierli e specialmente rimetterli ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Erik.1975
Nuovo


Ferrara - FE
Italy


21 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 22 mar 2019 :  09:54:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok grazie, non credo che mi cimenterò anche con il motore poiché non ho nessuna esperienza e combinerei sicuramente qualche casino... quello magari lo porterò da un meccanico.
Torna all'inizio della Pagina

riz
Senior ++


Forlì - FC
Italy


Il mio Garage

3230 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 22 mar 2019 :  11:56:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da perussu

Per lo smontaggio/rimontaggio delle parti di carrozzeria e del motore dal telaio non servono attrezzi particolari; diciamo che ti occorre qualche chiave inusuale, tipo la 9mm e la brugola da 3,5mm per i morsetti dei cavi, o alcune chiavi da 14.

Se invece vuoi scomporre il motore o revisionare la forcella il discorso cambia..........

A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!



concordo. attrezzo forcelle e chiavi per il cannotto ci vogliono. il resto sono attrezzi normali.

per il motore non metto becco.


-------------------------
Homo Nocturno
Torna all'inizio della Pagina

Erik.1975
Nuovo


Ferrara - FE
Italy


21 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 07 apr 2019 :  09:17:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve a tutti, vi aggiorno sulla situazione con foto ed alcune domande.


IMG_3091.jpg
_ _


IMG_3098.jpg
_ _


IMG_3099.jpg
_ _


IMG_3101.jpg
_ _

Come potete vedere dopo varie peripezie, sono arrivato ad un buon punto.
Le difficoltà maggiori sono state nel togliere il perno che tiene fissato il motore al telaio (i consigli del forum che mi sono letto sono stati molto utili insieme ad una dozzina di rondelle).

Eccoci alle domande:
1) Al Lambretta point di Ferrara hanno visionato le foto (quelle della Lambretta ancora intera) e mi ha detto che va aperto il motore, pulito e vanno rimessi sicuramente dei paraoli nuovi oltre a controllare tutto il resto. Secondo voi se il motore va in moto, conviene aprirlo per fare questi interventi (per una cifra che sicuramente passerà i 500€)? Un mio amico abbastanza esperto di meccanica mi dice di lasciarlo stare se si avvia, che non conviene aprirlo;
2) Sempre al Lambretta Point mi hanno detto di aver fatto visionare le foto da un tecnico ASI e che così com'è la Lambretta non sarebbe passata ma che dopo una "pulizia" avrei potuto iscriverla come conservato. Mi hanno detto inoltre che FMI non la passerà mai perchè vogliono solo restaurati completamente. Come faccio ad essere sicuro che dopo aver speso tutti qui soldi non mi dicano che comunque non me la iscriveranno?
3) Per iscrizione ASI o FMI, se non vogliono vedere ruggine o robe del genere, se io faccio un bel foto ritocco al computer (possiedo programmi abbastanza buoni allo scopo) secondo voi se ne accorgono?
4) Cavi e fili dell'impianto elettrico: vanno sostituiti?
5) i pezzi di ricambio su internet dove li posso trovare?
Grazie a chiunque voglia dare il suo contributo
Erik
Torna all'inizio della Pagina

Lorenzo
Senior


Rodano - MI
Italy


Il mio Garage

1739 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 07 apr 2019 :  10:16:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ti riporto il mio parere personale e la mia esperienza:
Punto 1: In teoria, assumendo che all'interno tutto sia ancora unto di olio, non è necessario cambiare i paraoli. Però un minimo di controllo, per la tua sicurezza, è obbligatorio farlo per verificare almeno le condizioni della catena (basta togliere il carter) e per valutare la condizione di cilindro e pistone (basta smontare testata e cilindro)
Punto 2: ti hanno detto bene. Se puoi preferisci ASI perchè FMI di fronte ad un conservato fa sempre storie. A me FMI ha passato con molta fatica uno splendido conservato con un filo quasi invisibile di ruggine superficiale sulla pedana passeggero.
Ovviamente devi pulire tutto scrupolosamente.
Punto 3: non mi esprimo........... ma se non esageri!!!!
Punto 4: Visto che hai smontato tutto non rimettere le vecchie guaine sicuramente screpolate e cambia anche l'impianto elettrico. Costano poco.
Punto 5: per i ricambi non devi minimamente preoccuparti. Ci sono tanti ricambisti e l'elenco lo puoi trovare qui sul sito.
https://www.scooterdepoca.com/ricambisti.asp
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12676 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 07 apr 2019 :  10:26:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
1)Se il motore non è stato mai fatto il mio consiglio è di aprirlo e sostituire almeno paraoli e guarnizioni ecc. e controllare il cilindro e secondo come lo trovi fare una rettifica.2)Si le foto che hai postato della tua Lambretta si vede che non è messa tanto male ed A.S.I. non trova problemi a farla passare come un conservato,ma poi ti occorre la dichiarazione dell'officina iscritto alla camera del Commercio.3)Se non vuoi fare qualche ritocco necessario con una bella pulita di Ferox o Neofer blocchi la ruggine.4)Se l'impianto non è male io lo lascerei,anche le guaine se non sono scorticate o rotte cambierei solo i fili.5)per i pezzi il mio consiglio prendili dai fratelli Chiozzi sono sempre gentilissimi io mi servo da oro da moltissimi anni ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Ignazio Campus
Senior +


Bareggio - MI
Italy


2096 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 07 apr 2019 :  11:23:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per il motore credo sia meglio una buona revisione totale,per quanto riguarda guaine e impianto elettrico sostituirei,le foto è meglio farle come realmente è il mezzo in ogni caso se l esaminatore vuole vedere il mezzo rischi sicuramente che non te la passa.


ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18105 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 07 apr 2019 :  17:28:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Erik.1975

Salve a tutti, ....
Eccoci alle domande:
1) Al Lambretta point di Ferrara hanno visionato le foto (quelle della Lambretta ancora intera) e mi ha detto che va aperto il motore, pulito e vanno rimessi sicuramente dei paraoli nuovi oltre a controllare tutto il resto. Secondo voi se il motore va in moto, conviene aprirlo per fare questi interventi (per una cifra che sicuramente passerà i 500€)? Un mio amico abbastanza esperto di meccanica mi dice di lasciarlo stare se si avvia, che non conviene aprirlo;
2) Sempre al Lambretta Point mi hanno detto di aver fatto visionare le foto da un tecnico ASI e che così com'è la Lambretta non sarebbe passata ma che dopo una "pulizia" avrei potuto iscriverla come conservato. Mi hanno detto inoltre che FMI non la passerà mai perchè vogliono solo restaurati completamente. Come faccio ad essere sicuro che dopo aver speso tutti qui soldi non mi dicano che comunque non me la iscriveranno?
3) Per iscrizione ASI o FMI, se non vogliono vedere ruggine o robe del genere, se io faccio un bel foto ritocco al computer (possiedo programmi abbastanza buoni allo scopo) secondo voi se ne accorgono?
4) Cavi e fili dell'impianto elettrico: vanno sostituiti?
5) i pezzi di ricambio su internet dove li posso trovare?
Grazie a chiunque voglia dare il suo contributo
Erik



Questo è il mio punto di vista:
1) I motori che hanno questa età hanno i paraoli secchi.
Se la moto vien riaccesa dopo anni di inutilizzo, questi tengono in qualche modo per 1000km e poi bisogna sostituirli.
Inoltre il mootre stando fermo sul fondo del carter si è depositato olio rappreso e sposrco, cha vanno smontato e pulito.
Il mio parere va revisionato.
2)Per FMI la Lambretta potrà passare anche come conservato, ma devono essere rimosso le imperfezioni.
3) E' bene pertanto che non siano presenti quindi lo sporco, le vernice striscita, le ammaccature, bolle di ruggine o venive mancante, selle scucite manopole tagliate fanali scoloriti, mamitta arruginta.
4) Se farai un conservato, un impianto elettrico nuovo stona, io lo manterrei sostituiendo solo le guaine rotte. Se si pensa alla sostituzione spernado che l'impianto vada meglio è un errore, l'efficienza dipende da altri fattori che spesso vengono ignoratoi e trascurati.
5) I ricambi li puoi ordinare dove vuoi, ci si può servire come un supermercato, qui un elenco di fornitori:
https://www.scooterdepoca.com/ricambisti.asp.
Ciao

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Erik.1975
Nuovo


Ferrara - FE
Italy


21 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 07 apr 2019 :  17:37:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie mille per i vostri preziosi pareri! #128077;
Torna all'inizio della Pagina

riz
Senior ++


Forlì - FC
Italy


Il mio Garage

3230 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 07 apr 2019 :  20:03:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Parere mio:
1 il motore va revisionato se la vuoi usare. Di restauri bellissimi che non vanno in moto sono piene le cantine.
2/3 se le foto che hai fatto sono dello stato ante restauro, la FMI te la passa sicuramente dopo una bella pulizia e revisore generale.
4 cavi e guaine buttali.sono solo 50 euro ma sono elementi fondamentali.
5 come detto dagli altri...

-------------------------
Homo Nocturno
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 08 apr 2019 :  20:27:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Anch'io ti consiglio di cercare di farne un conservato, è difficile trovare una lambretta in queste condizioni dopo quasi 60 anni. Naturalmente, come hanno già scritto altri, niente ruggine, graffi, botte, etc..

Il motore va aperto e controllato completamente, anche avesse pochi chilometri, ha sempre 57 anni!

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7232 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 08 apr 2019 :  21:35:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Erik.1975

Salve a tutti, vi aggiorno sulla situazione con foto ed alcune domande.


IMG_3091.jpg
_ _


IMG_3098.jpg
_ _


IMG_3099.jpg
_ _


IMG_3101.jpg
_ _

Come potete vedere dopo varie peripezie, sono arrivato ad un buon punto.
Le difficoltà maggiori sono state nel togliere il perno che tiene fissato il motore al telaio (i consigli del forum che mi sono letto sono stati molto utili insieme ad una dozzina di rondelle).

Eccoci alle domande:
1) Al Lambretta point di Ferrara hanno visionato le foto (quelle della Lambretta ancora intera) e mi ha detto che va aperto il motore, pulito e vanno rimessi sicuramente dei paraoli nuovi oltre a controllare tutto il resto. Secondo voi se il motore va in moto, conviene aprirlo per fare questi interventi (per una cifra che sicuramente passerà i 500€)? Un mio amico abbastanza esperto di meccanica mi dice di lasciarlo stare se si avvia, che non conviene aprirlo;
2) Sempre al Lambretta Point mi hanno detto di aver fatto visionare le foto da un tecnico ASI e che così com'è la Lambretta non sarebbe passata ma che dopo una "pulizia" avrei potuto iscriverla come conservato. Mi hanno detto inoltre che FMI non la passerà mai perchè vogliono solo restaurati completamente. Come faccio ad essere sicuro che dopo aver speso tutti qui soldi non mi dicano che comunque non me la iscriveranno?
3) Per iscrizione ASI o FMI, se non vogliono vedere ruggine o robe del genere, se io faccio un bel foto ritocco al computer (possiedo programmi abbastanza buoni allo scopo) secondo voi se ne accorgono?
4) Cavi e fili dell'impianto elettrico: vanno sostituiti?
5) i pezzi di ricambio su internet dove li posso trovare?
Grazie a chiunque voglia dare il suo contributo
Erik



Ciao, Erick sono di Ferrara anche io e se hai bisogno ci sono sia come meccanica che come carrozzeria.
Detto questo, per l'amor di Dio non riverniciare quella lambreta!!!così ha la sua storia, riverniciata diventa un mezzo uguale ad altri mille senza la sua storia.
smontala con delicatezza, e ti farò vedere come rimettere in sesto quella vernice.
Ti rispondo a punti:
1 Rifallo il motore, lo hai già sul banco e tantovale rifarlo, un motore a posto rubito ti farà tribolare meno un domani.
2 un conservato così te lo passano
3 si fa ma non si dice
4 se messi bene potresti tenere gli originali, ma dovrei vederli per consigliarti al meglio così come le plastiche carrozzeria per esempio nel mio dl150 sono ancora quelli originali
5 Per i pezzi ti do un consiglio spassionato vai al lambretta point di Ferrara, se compri un pò di roba Paolo ti fa un bello sconto, provare per credere
Torna all'inizio della Pagina

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7232 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 08 apr 2019 :  21:40:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
e comunque se era intestata a tuo nonno dovresti riuscire a rimetterla in strada facilmente se tutti gli eredi sono ancora in vita
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,59 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits