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danielem
Junior +


Castelmassa - RO
Italy


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Iscritto dal 2014

Inserito il - 23 feb 2019 :  09:32:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho comprato un condensatore nuovo per la mia TV3 ( statore Ducati, impianto 4 poli), e ho preso il modello con 2 fili in uscita, uno giallo e l'altro ( più lungo) rosso.
Immaginando che il filo giallo sia collegato direttamente alle puntine, il dubbio resta sul filo rosso. Dove va? E come mai viene fatto più lungo di quello giallo?

Poi il filo verde va attaccato direttamente alla bobina? e tra le 2 bobine deve esserci un collegamento come nello schema elettrico di scooterhelp? (https://www.scooterhelp.com/electrics/wiring/tv175.2.3.4pole.wbatt.pdf )

Grazie a chi mi saprà aiutare

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12678 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 23 feb 2019 :  13:08:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il filo più lungo lo devi collegare alla bobina dove c'è il filo verde questo è lo schema ciao

belligerante ugo

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danielem
Junior +


Castelmassa - RO
Italy


114 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 23 feb 2019 :  14:48:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Ugo. Io ho una bobina con attaccato il marrone e il blu ( che esce isolato e non collegato). Dall'altra esce un cavetto di rame che prima era attaccato al condensatore. Dove lo attacco quel cavetto? È a questa bobina che devo attaccare il verde e il rosso del condensatore?
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12678 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 23 feb 2019 :  20:14:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allora ripeto il filo Giallo del condensatore va collegato alle puntine,il filo Rosso del condensatore devi collegarlo alla saldatura della bobina dove parte il filo Verde ciao

belligerante ugo
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danielem
Junior +


Castelmassa - RO
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114 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 24 feb 2019 :  23:09:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Temo di essermi perso in un bicchiere d'acqua. Infatti nonostante io abbia uba buona apertura delle puntine, non ho corrente. Dove ho sbagliato?

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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
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18105 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 24 feb 2019 :  23:28:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il filo rosso e filo verde pare siano collegato su una massa.
Sulla bobina di accesione ci deve essere un altro punto dove saldare quei due fili.

Poi è stata omessa una rondella isolante, fra la molla elastica delle punite e il piatto puntine (dove è fissato su vite il filo con isolante giallo).

Ciao.
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perussu
Master +



Sanremo - IM
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5134 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 25 feb 2019 :  07:37:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
...anche io direi che manca la rondella isolante.
In questo caso le puntine scaricano a massa e non funziona niente.

Puoi fare una foto da altra angolazione, per capire come/dove sono collegati i tre fili saldati?

A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12678 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 25 feb 2019 :  09:02:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto infatti sembra che manca una rondella isolante,e la vita che blocca il piatto puntine come regola rimane a centro la vedo troppo al lato dell'asola perciò per questo anche e forse regolate male ciao

belligerante ugo
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danielem
Junior +


Castelmassa - RO
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114 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 25 feb 2019 :  22:10:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Vi mostro un particolare della saldatura e un dettaglio Delle puntine. Prima di quel condensatore ne avevo adattato uno da vespa e i fili erano tutti uniti sul condensatore. Sulle vostre lambrette i fili verde rosso e quello proveniente dalla bobina si uniscono come sulla mia? E quel filo di rame che gira intorno alla vite di fissaggio ed è saldato alla bobina è una massa?

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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
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18105 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 25 feb 2019 :  22:33:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao
Intanto il condesatore nuovo è da Vespa, ma a parte i due fili va benissimo.
Se vuoi collegarlo come sulle lambretta, taglia i due fili e salda tutto sul condensatore.
Ma si possono lasciare, come hai fatto, e collegare il giallo sulle puntine ed il rosso sulla bobina.
Il verde lo si può mettrere indifferentemte sia sul rosso che sul giallo del condensatore.

Secondo me il filo che gira attorno alla vite è la massa della bobina.
Ci deve essere una altro punto di saldatura.
Se non lo riconosci pubblica foto obblique.

Ciao.
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danielem
Junior +


Castelmassa - RO
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Iscritto dal 2014

Inserito il - 28 feb 2019 :  12:10:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Questa è la mia bobina di accensione. Ho solo una saldatura, quella che gira attorno al foro della vite e che tiene un filamento che penso sia una massa della bobina. Mi ritrovo con lo stesso problema, dove va attaccato il filo rosso del condensatore ( che, tra le altre cose, è parecchio più lungo del giallo che va alle puntine)? Quando sostituite il condensatore alle vostre lambrette, dove fissate il rosso ( e il verde che va poi al raddrizzatore)? Grazie e scusate ma sto veramente diventando matto, i ricambisti poi pare abbiano solo questo modello di condensatore a 2 fili
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
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12678 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 28 feb 2019 :  13:29:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Luigi ti ha scritto tutto qua ciao
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Ciao
Intanto il condesatore nuovo è da Vespa, ma a parte i due fili va benissimo.
Se vuoi collegarlo come sulle lambretta, taglia i due fili e salda tutto sul condensatore.
Ma si possono lasciare, come hai fatto, e collegare il giallo sulle puntine ed il rosso sulla bobina.
Il verde lo si può mettrere indifferentemte sia sul rosso che sul giallo del condensatore.

Secondo me il filo che gira attorno alla vite è la massa della bobina.
Ci deve essere una altro punto di saldatura.
Se non lo riconosci pubblica foto obblique.

Ciao.



belligerante ugo
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
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Iscritto dal 2003

Inserito il - 28 feb 2019 :  15:34:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Accorcia il filo rosso del condensatore giusto un moncone e saldaci sopra il verde della bobina di accensione.
Sullo stesso punto salda anche il verde dell'impianto.


Ciao.
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danielem
Junior +


Castelmassa - RO
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Iscritto dal 2014

Inserito il - 03 mar 2019 :  16:43:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho seguito il vostro consiglio e la mia Lambretta ha ripreso a rombare :)

Evidentemente quel filo rosso va unito al verde e al filo che viene dalla bobina avviamento in modo meccanico, cioè con una vite, e non attraverso la saldatura ( visto che il rosso termina con un occhiello). Dove vadano attaccati per me rimane oscuro.

Ad ogni modo volevo ringraziare per il vostro prezioso aiuto
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
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18105 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 03 mar 2019 :  19:55:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sono contento che si sia risolto.
Non funzionava semplicemente perchè hai saldato a massa.

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In questa foto la saldatura a stagno è appoggiato al ferro della bobina quindi in perfetto cortocircuito.
La saldatura doveva essere fatta solo tra i fili.

Se si usa un morsetto per unire i fili o una saldatura a stagno non cambia nulla. Solo che la vite con le vibrazioni si può allentare, in fabbrica preferivano le saldature.
Facci vedere con foto come è venuto.

Ciao.
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