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 motore Lambretta C
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Frasca50
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Gazzada Schianno - VA
Italy


49 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 13 feb 2019 :  19:33:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Qualcuno mi può aiutare e suggerire come smontare il cuscinetto frizione? le "istruzioni per le stazioni di servizio!" indicano l'uso di una leva a forcella dis. 40268, dopo aver ruotato i denti dello scanalato della campana frizione "a 45°". Ma non ho trovato e non riesco a immaginare come la leva possa essere fatta e come possa "lavorare".
Questo nell'intento di non usare le maniere brusche per non danneggiare il cuscinetto.
grazie

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7232 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 14 feb 2019 :  07:26:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Tecnicamente il cuscinetto viene spinto da dentro a fuori passando per il buco dell'avviamento, ma è un po che non ne faccio uno e sono un pò arrugginito
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Frasca50
Nuovo


Gazzada Schianno - VA
Italy


49 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 14 feb 2019 :  10:38:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
sono arrugginito anch'io. avevo completamente rifatto il motore una ventina di anni fa e non ricordo particolari problemi sia nel togliere il cuscinetto, sia poi nel rimontarlo, quando (probabilmente) per fare i rasamenti della coppia conica sarà stato necessario un metti e togli ripetuto.
mi aspetto che non sia forzato nella sede, e trovo strano che non si voglia muovere.
mi ha sconcertato l'indicazione dell'attrezzo, oltretutto piuttosto robusto, quasi ad indicare che ci voglia uno sforzo discreto.
grazie comunque: passerò alle maniere forti.
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Maerb
Junior +


Germagnano - TO
Italy


148 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 14 feb 2019 :  12:02:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao Frasca,
io ho smontato tutto il cuscinetto con le "maniere forti", in quanto non sapendo come era stata trattata la lambretta, non mi fidavo. Infatti poi ho cambiato il cuscinetto, anche perché aveva una rotazione non regolarissima.
E' anche vero che ho smontato tutto il motore ribattendolo verso l'esterno dalla parte della coda del motore mentre, se non ho capito male, tu devi smontare solo la parte anteriore... giusto?

Maerb
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12678 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 14 feb 2019 :  13:04:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto ma meglio se riscaldi il tutto e poi lo togli con più facilità ciao

belligerante ugo
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Frasca50
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Gazzada Schianno - VA
Italy


49 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 15 feb 2019 :  09:32:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
in effetti il mio scopo è quello di rimetterci il carter originale, dopo che 20 anni fa lo avevo sostituito con un o preso da un demolitore. questo perchè avevo preferito la sostituzione al recupero dei tre filetti della scatola dell'avviamento. non pensavo che il numero marcato potesse fare differenza, ma adesso non me la reimmatricolano se non ci metto quello vecchio.
quindi ho smontato anche la coda, anche se questo non aiuta, data la posizione relativa dei due conici (non si può forzare da dietro). non so se hai visto il manuale che fa vedere questa grossa leva, di cui però non si vede la forma dove agisce sul retro dell'ingranaggio; dicono di fasare i denti di accoppiamento alla campana frizione a 45°, il che rende accessibili due pianetti su cui reagire per spingere fuori l'ingranaggio .... ma continuo a non immaginare un attrezzo che con questo sistema possa spingere il cuscinetto lungo alcuni mm; spinta comunque applicata alla ralla interna, quindi senza garanzia di non danneggiare le piste.
ho però trovato su internet un fornitore di questo cuscinetto a una cifra normale, mentre casalambretta e altri lo fanno pagare un botto: non ho quindi più scrupoli a fare meccanicamente bene, e in un modo o nell'altro, appena trovo il tempo, lo tolgo.
grazie ancora.
giacchè sono in tema, col motore tutto smontato, faccio un'altra domanda.
stavo pensando al fatto che adesso abbiamo una benzina un po' diversa da quella degli anni 50: l'ultima volta che io ci sono andato in giro è stato nel 1972, quindi credo con la benzina rossa; andava bene, anche in due, ma con potenza non certo esuberante.
qualcuno ha fatto della sperimentazione per vedere se sia possibile, utile o necessario farci qualche modifica alla termica? viene quantomeno in mente che gli ottani disponibili consentirebbero un aumento del rapporto di compressione!
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12678 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 15 feb 2019 :  14:11:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il mio consiglio di non fare miscugli di benzina tutti noi mettiamo quella che si vende oggi e nessuno fino ad ora si è lamentato ciao

belligerante ugo
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Frasca50
Nuovo


Gazzada Schianno - VA
Italy


49 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 15 feb 2019 :  19:06:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
gli dei della meccanica saranno inorriditi, ma ho espulso il cuscinetto.
OK, allora rimonto con le regolazioni di fabbrica: proverò, se mai a verificare se i miei pezzi risultano nel rapporto di compressione pubblicato; e magari anche se reagisce meglio cambiando un poco l'anticipo.
farò sapere
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martin.p
Junior +


Staranzano - GO
Italy


482 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 21 feb 2019 :  11:02:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quando l'ho smontato io ho smontato la coda, scaldato per bene con la pistola e battuto da dietro con un punzone di alluminio e un po' di "maniera". È venuto via senza difficoltà e senza danni. La campana l'ho smontata prima.

Martin.p #Lambretta C 1951
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Frasca50
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Gazzada Schianno - VA
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49 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 28 feb 2019 :  19:21:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
fatto anch'io così. salvo che c'è voluta una bella mazza. il fatto è che si può battere solo da un lato del cuscinetto, così che viene fuori storto. comunque fatto, e il cuscinetto sembra ancora a posto.
altra domanda: con sorpresa ho visto che in un montaggio precedente, qualcuno ha zigrinato l'albero lato volano per otteneere un montaggio forzato della ralla interna dei due cuscinetti (che sono già forzati nel coperchio di sinistra. guardando il montaggio dell'albero, questo risulta bloccato assialmente al lato cambio e io mi aspetto quindi che debba poter scorrere liberamente a sinistra, per compensare le diverse dilatazioni di acciaio e alluminio.
ho quindi portato a zero la forzatura togliendo le creste della zigrinatura.
Qualcuno ha notato la stessa cosa? Mi confermate lo scorrimento?
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martin.p
Junior +


Staranzano - GO
Italy


482 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 04 mar 2019 :  18:47:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sul mio albero non c'era traccia (per fortuna) di zigrinatura. Non sono un meccanico esperto di veicoli ma mi occupo da 20 anni di progettazione meccanica in altri settori e non ho mai visto fare o sentito dire di soluzioni simili che mi suonano un po'da macellaio.
Ripensando al montaggio dell'albero ti do ragione: il lato del volano è quello libero perché dall'altro lato gli anelli interni sono impacchettati con la conica e relativa ghiera. Ed è giusto che sia così: se fosse questa l'estremità che si espande il giuoco sull'ingranamento andrebbe a farsi benedire con il rischio di piantare tutto.
Quando ho montato la campana del volano con relativi cuscinetti sull'albero se ben ricordo sono entrati precisi ma tutto sommato liberi. Ritengo sia da evitare di spingerli dentro con troppa forza sull'albero perché questa andrebbe a piegare l'albero a gomito.

Martin.p #Lambretta C 1951
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