Autore |
Discussione |
Pasquale81
Junior +
Persico Dosimo - CR Italy
499 Messaggi Iscritto dal 2018
|
Inserito il - 24 gen 2019 : 22:03:10
|
Buona sera.Ho bisogno di una info.Attenendomi allo schema elettrico della GTR ho riscontrato questo particolare che mi sta facendo pensare.Il clacson, luci spente funziona correttamente ma mi si accende la spia verde sul fanale e la posizione.Luci di posizione accese,suono,la spia verde e la posizione hanno un innalzamento di tensione, molto più luminose.Luci ABB/anabb accese, suono,il clacson si abbassa di tono,ma quella lucina verde si illumina come una stella.Alla scatola di raccordo sul motore credo di avere il problema perche dallo statore i fili non hanno lo stesso colore o probabilmente ho pensato che il filo che dovrebbe alimentare il clacson,è collegato su una bobina luci.Potrebbe essere secondo voi?ancora non ho smontato il volano. Il deviò segue la numerazione e colorazione giusta. PS:nello schema al fanale porta due fili neri di impianto, ma il porta lampada nuovo ha un solo alloggio,li ho messi insieme perche sul nuovo non esiste l'alloggiamento. Forse mi sbaglio? |
|
franzpero
Junior +
Verona - VR Italy
131 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 25 gen 2019 : 08:53:32
|
Ciao, sicuramente c'è qualche errore/ scambio di bobina. Guardando lo statore nella sua posizione di montaggio ci sono due bobine dedicate alle luci e sono quelle sotto: A sinistra è la bobina che alimenta clacson e luci di profondità filo verde e fornisce la massa a tutto l'impianto elettrico nero. A destra è quella che con il filo azzurro alimenta la luce dello stop e con il giallo le posizioni e la sia ed il contakm. Ti posto un diagramma a colori che ti dovrebbe aiutare. Penso però che dovrai smontare il volano per vedere come sono montati i fili.
Allegato: VBC1_VLB1_VNL2_VNC1.pdf 12,75 KB_
Francesco
Francesco Perini |
|
|
Pasquale81
Junior +
|
Inserito il - 25 gen 2019 : 10:02:13
|
Citazione: Messaggio inserito da franzpero
Ciao, sicuramente c'è qualche errore/ scambio di bobina. Guardando lo statore nella sua posizione di montaggio ci sono due bobine dedicate alle luci e sono quelle sotto: A sinistra è la bobina che alimenta clacson e luci di profondità filo verde e fornisce la massa a tutto l'impianto elettrico nero. A destra è quella che con il filo azzurro alimenta la luce dello stop e con il giallo le posizioni e la sia ed il contakm. Ti posto un diagramma a colori che ti dovrebbe aiutare. Penso però che dovrai smontare il volano per vedere come sono montati i fili.
Allegato: VBC1_VLB1_VNL2_VNC1.pdf 12,75 KB_
Francesco
Francesco Perini
Ottimo Francesco, mi hai fugato ogni dubbio, grazie. |
|
|
Pasquale81
Junior +
|
Inserito il - 25 gen 2019 : 16:08:56
|
Smontato il piatto.La bobina dell'accensione è OK.La bobina di destra ha un solo filo che è il prolungamento dell'avvolgimento in rame.La bobina di sinistra ne ha tre:i due prolungamenti del rame come estremi ed un altro filo saldato alla vite di fissaggio che viene fuori.Cosa faccio,elimino quello saldato alla vite e lo saldo a massa sulla bobina di destra? |
|
|
Pasquale81
Junior +
|
Inserito il - 25 gen 2019 : 16:10:24
|
Citazione: Messaggio inserito da Pasquale81
Smontato il piatto.La bobina dell'accensione è OK.La bobina di destra ha un solo filo che è il prolungamento dell'avvolgimento in rame.La bobina di sinistra ne ha tre:i due prolungamenti del rame come estremi ed un altro filo saldato alla vite di fissaggio che viene fuori.Cosa faccio,elimino quello saldato alla vite e lo saldo a massa sulla bobina di destra?
|
|
|
Pasquale81
Junior +
|
Inserito il - 25 gen 2019 : 16:13:11
|
Non riesco ad allegare la foto di formato ridotto.Mi dice che è stata caricata ma non la vedo |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18102 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 25 gen 2019 : 18:35:12
|
Per i collegamenti delle bobine bisogna che vediamo coi nostri occhi: Intanto guarda questi disegni se aiutano: https://www.scooterdepoca.com/public/schede/Vespa_231_EL.pdf Dai sintomi è indubbio che ci sono degli errori su collegamenti, dire cosa è ardua, forse in filo verde con un blu sulla morsettiera del motore. Le foto da cellulare non si riesce perchè sono troppo grandi, di solito oltre a 2Mb. Bisogna che vengano ridotte a 1Mb, o istalli una App o le fai girare per Whatsapp si riducono da sole.
Ciao. |
|
|
Pasquale81
Junior +
|
Inserito il - 25 gen 2019 : 20:58:08
|
Citazione: Messaggio inserito da Iso
Per i collegamenti delle bobine bisogna che vediamo coi nostri occhi: Intanto guarda questi disegni se aiutano: https://www.scooterdepoca.com/public/schede/Vespa_231_EL.pdf Dai sintomi è indubbio che ci sono degli errori su collegamenti, dire cosa è ardua, forse in filo verde con un blu sulla morsettiera del motore. Le foto da cellulare non si riesce perchè sono troppo grandi, di solito oltre a 2Mb. Bisogna che vengano ridotte a 1Mb, o istalli una App o le fai girare per Whatsapp si riducono da sole.
Ciao.
Ciao Luigi,ho risolto il problema,una massa era collegata alla bobina sbagliata,quindi avevo una bobina con tre fili,l'altra bobina solo con il giallo.Quindi hobripristinato la manomissione e sistemato il tutto. Solo una cosa,con luci accese, ABB e anabb, il clacson perde un po "di tono" ma funziona,posso ovviare in qualche modo? |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18102 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 25 gen 2019 : 21:48:51
|
Bravo! E' normale.
Ciao. |
|
|
Pasquale81
Junior +
|
Inserito il - 26 gen 2019 : 01:10:35
|
Citazione: Messaggio inserito da Iso
Bravo! E' normale.
Ciao.
Grazie Luigi. |
|
|
franzpero
Junior +
Verona - VR Italy
|
Inserito il - 26 gen 2019 : 09:00:44
|
Ciao, sono contento che hai risolto, il calo di potenza del clacson è normale quando sono accese le luci di profondità sone entrambi alimentati dalla stessa bobina. Per quanto riguarda le foto per rimpicciolirle senza ammattire se hai un pc Windows basta cercare Paint che ha la funzione di ridimensionamento delle foto. Francesco
Francesco Perini |
|
|
Pasquale81
Junior +
|
Inserito il - 26 gen 2019 : 16:13:07
|
Ciao, sono contento che hai risolto, il calo di potenza del clacson è normale quando sono accese le luci di profondità sone entrambi alimentati dalla stessa bobina. Per quanto riguarda le foto per rimpicciolirle senza ammattire se hai un pc Windows basta cercare Paint che ha la funzione di ridimensionamento delle foto. Francesco
Francesco Perini
Ciao francesco,possibile contattati al telefono, dovrei chiederti una cosa |
|
|
franzpero
Junior +
Verona - VR Italy
|
Inserito il - 27 gen 2019 : 09:08:13
|
Ciao, ti ho inviato una @mail. Abito a Verona zona Torricelle Francesco
Francesco Perini |
|
|
Pasquale81
Junior +
|
Inserito il - 27 gen 2019 : 14:24:51
|
Ciao, ti ho inviato una @mail. Abito a Verona zona Torricelle Francesco
Francesco Perini
Ti chiamo domani grazie mille |
|
|
Pasquale81
Junior +
|
|
franzpero
Junior +
Verona - VR Italy
|
Inserito il - 28 gen 2019 : 16:38:03
|
Ciao Pasquale dalle foto non riesco a capire molto tranne un errore e che una bobina non è corretta ti allego un pdf con una piccola spiegazione.
Allegato: Gtr.pdf 375,26 KB_ Francesco
Francesco Perini |
|
|
franzpero
Junior +
Verona - VR Italy
|
Inserito il - 28 gen 2019 : 17:22:26
|
Ciao ho dimenticato di postarti i disegni delle bobine corrette per ll cablaggio che ti ho detto, allego un immagine di riferimenti delle bobine clacson e luci pos. corrette
GTR.jpg _ _ Non considerare la bobina di accensione perché manca il filo della massa NERO. Francesco
Francesco Perini |
|
|
Pasquale81
Junior +
|
Inserito il - 31 gen 2019 : 11:01:39
|
Buongiorno,ho riaperto un nuovo forum perché devo risolvere questo problema che sembrava risolto. In sostanza dalle foto che vedete mi trovo una bobina di destra ad un solo filo che ho dato colorazione verde,messo un nero ad occhiello a massa e luci abbaglianti e anabbaglianti con il clacson (anche se bene e male a volte quest'ultimo),funzionano. L'altra bobina ha due avvolgimenti,filo rame più doppio interno,più sottile esterno e pare da la esca il Bianco (ho supposto le posizioni,ovvero giallo). L'altro filo,doppio rosso/giallo/nero per conseguenza il blu.La stessa non ha alcun ponte con quella Delle puntine che funziona egregiamente. Ordunque:la metto in moto,spegne,accende,suona,abb/anabbaglianti Ok.Se collego gli altri due fili della bobina doppio filamento non vanno ne lo stop ne le posizioni.Se collego uno per volta dal motore i fili all'impianto o solo stop o solo posizione,si accende o solo stop o solo posizione ovviamente.Resta da se che devo poter utilizzare entrambe le funzioni.Una nota:vespa in moto,bobina doppio filo scollegata,lampada prova circuito e mi da corrente sia ad un filo che all'altro.Non vorrei sostituire una bobina magari funzionante.L'impianto elettrico segue lo schema,al devio,fanale anteriore e posteriore.Che faccio,la brucio?
0190129-WA0009-1.jpg<br />_ _
-20190129-WA0018.jpg<br />_ _
-20190129-WA0009.jpg<br />_ _
-20190129-WA0007.jpg<br />_ _ |
|
|
Pasquale81
Junior +
|
Inserito il - 31 gen 2019 : 11:02:25
|
Ho smontato le bobine affinché fosse chiaro la tipologia ma vanno,almeno per come erano messe,nelle rispettive posizioni accanto. |
|
|
dindo
Junior ++
Reggello - FI Italy
764 Messaggi Iscritto dal 2010
|
Inserito il - 01 feb 2019 : 06:13:06
|
le bobine o funzionano o non funzionano.non è che ci sia qualche filo scambiato nell'impianto o massa ...
175 tv |
|
|
Pasquale81
Junior +
|
Inserito il - 01 feb 2019 : 08:38:36
|
Citazione: Messaggio inserito da dindo
le bobine o funzionano o non funzionano.non è che ci sia qualche filo scambiato nell'impianto o massa ...
175 tv
Ciao Dino,le bobine funzionano tutte.Ho rivisitato il tutto ieri.Ho riscontrato una cosa al fanale anteriore.Ho due fili neri che provengono dall'impianto nuovo che inizialmente ho unito pensando fosse massa unica.Se collego uno solo dei due, qualsiasi,cn devio su posizione ,le luci vanno,se collego invece uno dei due a massa,uno in particolare perché se metto l'altro non ho effetti,mi funzionano abbaglianti e anabbaglianti ma le posizioni non vanno.In pratica uno solo dei due neri va bene come massa per gli anabbaglianti,nessuno dei. Due invece a massa mi fa accendere le posizioni.La massa del portalampada è uguale,unica piastrina per posizione e luci grandi.Sto diventando matto |
|
|
Discussione |
|