Salve tutti. Così come postato precedentemente ho finito il restauro completo della lambretta. Purtroppo mi rimane l'ultimo particolare. Ho problemi con l'accensione. Ho lo stesso ed identico problema che avevo fin da prima del restauro. Stenta nell'avviamento e quando e in moto a volte si spegne e non riparte più. La scintilla è regolare ma nonostante tutto mi fà dannare l'anima. Così ho preso una bobina da una motosega con impianto CEV e l ho installata provvisoriamente. Tutti i difetti spariscono come per incanto. Ho provato anche con una bobina di una motozappa con accensione minarelli. Tutto perfetto. A freddo il motore va in moto al primo colpo anche con queste temperature. A caldo si sfiora la pedalina ed il motore va in moto. Non si spegne ne tentenna. Rimane in moto al minimo anche 1 ora senza problemi. Visto il costo esorbitante della bobina simile all'originale (rossa) ho aspettato nell'acquisto fino a qualche giorno fa. Tutto contento l ho installata insieme al nuovo cavo + pipetta in bachelite. URCA STESSO DIFETTO! Non avendo a disposizione le bobine delle precedenti prove ne ho installata una a caso, arrugginita, con cavi volanti e senza saperne le caratteristiche tecniche: tutto funziona bene. Candela nuova. Puntina e condensatore nuovi. Cablaggi nuovi. Saldature sulla bobina dello statore rifatte. Mi vien da pensare alla magnetizzazione del volano ma le luci nonostante i 6V sono intense. La bobina sullo statore purtroppo non l ho misurata e non saprei nemmeno i valori mH che dovrei ottenere BHHHHOOOO. Ho ordinato una bobina universale a Casa Lambretta e sono in attesa. Potreste darmi un vostro parere? Nel film si vede la revisione che ho fatto dello statore. (dal minuto 9:15 in poi) https://www.youtube.com/watch?v=8GqZfhy8RLw
Ciao Riz. Questa mattina mi e arrivata la bobina universale nuova. Sulla scatola c e scritto adattabile su impianto CEV. Appena montata faccio sapere. Nel caso volessi rimagnetizzare il volano a chi ci si può rivolgere? Saluti
Ciao Riz. Questa mattina mi e arrivata la bobina universale nuova. Sulla scatola c e scritto adattabile su impianto CEV. Appena montata faccio sapere. Nel caso volessi rimagnetizzare il volano a chi ci si può rivolgere? Saluti
ti conviene chiedere un po nella tua zona, parlando con meccanici, elettrauti, qualcuno che sappia farlo salterà fuori sicuramente.
Sicuramente dalle tue parti c'e'...ho visto varie moto e auto restaurate benissimo. Abruzzo, parte dell' Umbria e sopratutto le Marche del sud, sono la patria dei conservati.