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 vespa GTR 125 rimontaggio albero motore
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Pasquale81
Junior ++


Persico Dosimo - CR
Italy


532 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 27 nov 2018 :  10:11:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buongiorno,sto provvedendo al restauro di una GTR 125.parlando del carter lato cambio mi viene un dubbio.Installato seeger,paraolio e cuscinetto nuovo,piazzato su il pacco frizione e stretto regolarmente, noto un lieve gioco,forse tollerabile, dell'albero sul suo asse.Nell'esploso noto che tra il cuscinetto e il pacco frizione deve esserci un rasamento che nello smontaggio non ho ritrovato.L'albero è in battuta con il cuscinetto. Questo rasamento interposto era di serie su tutti i modelli GTR e qui non l'hanno mai messo oppure su alcuni modelli non esisteva proprio? Se va messo senza ombra di dubbio tale rondella perche mani incaute l'hanno dimenticata,onde evitare di ripetere l'errore,sapreste dirmi in origine che spessore e dimensioni aveva?grazie!!!

Pasquale81
Junior ++


Persico Dosimo - CR
Italy


532 Messaggi
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Inserito il - 27 nov 2018 :  10:14:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Tavola 2 figura 78,rondella di spallamento, si evince posta tra cuscinetto e pacco frizione,è di lei che parlo che su questo motore non c'era.
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GTR
Moderatore



S. Pietro di Feletto - TV
Italy


4288 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 27 nov 2018 :  14:38:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
lo spessore non lo so , ma la dovresti trovare come ricambio .

___________________

.....che mondo sarebbe senza pedivella......
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Lorenzo
Senior


Rodano - MI
Italy


Il mio Garage

1743 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 27 nov 2018 :  16:46:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Pasquale81

Tavola 2 figura 78,rondella di spallamento, si evince posta tra cuscinetto e pacco frizione,è di lei che parlo che su questo motore non c'era.


Le rondelle di rasamento a volte non le mettevano quando il gioco era veramente minimo, addirittura inferiore allo spessore della rondella stessa. Nel tuo caso qualcuno in precedenza non l'aveva messa, forse non l'aveva............
Le rondelle di rasamento hanno in genere uno spessore di pochi decimi di mm (0,1-0,2)
Se ritieni opportuno metticela. (parere personale)
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dindo
Junior ++


Reggello - FI
Italy


764 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 27 nov 2018 :  22:42:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
secondo è come dice Lorenzo che in fase di montaggio non l'abbiano messa volutamente la dove il gioco era minimo.. credo di averne trovate pochissime

175 tv
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metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7236 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 28 nov 2018 :  07:38:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il GTR é come il px, se non ricordo male il rasamento ha funzione di spallamento del pacco bronzine della frizione. Quindi secondo me ci deve essere. Magari è andato perso negli anni.
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Pasquale81
Junior ++


Persico Dosimo - CR
Italy


532 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 28 nov 2018 :  12:48:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da metz

Il GTR é come il px, se non ricordo male il rasamento ha funzione di spallamento del pacco bronzine della frizione. Quindi secondo me ci deve essere. Magari è andato perso negli anni.


La questione è risolta,lo spallamento è risolto,la rondella l'ho inserita e serve a ridurre l'attrito proprio per evitare il consumo del pacco frizione.Il discorso è che questa rondella non spalla direttamente il paraolio e il pacco in quanto,sull'albero c'è un gradino che ne impedisce l'inserimento fino a fine albero. In pratica arriva ad un cm dal paraolio circa e riceve in battuta l'ingranaggio del pacco frizione.Pertanto il gioco di oscillazione dell'albero nella sede del cuscinetto può essere imputato a tre soli fattori:eccessiva usura dell'albero nel nuovo cuscinetto,cuscinetto difettoso di decimi più largo dell'albero, oscillazione dovuta al fatto che non essendo in sede con l'altro semicarter e cuscinetto produce questo effetto.A me sembra un tantino eccessivo il gioco,spero di risolvere alloggiando l'albero nell'altro carter.Se qualcuno di voi ha materiale in merito alla tolleranza di tale gioco è ben accetta. Ergo:la sede carter cuscinetto ha la bronzina perfetta e non ci sono giochi e il cuscinetto provato a mano sull'albero non pare avere gioco.
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metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7236 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 29 nov 2018 :  07:27:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Prova a chiudere e tirare bene i dadi e poi vediamo. Magari sei solo un po'ansioso :-)
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Pasquale81
Junior ++


Persico Dosimo - CR
Italy


532 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 29 nov 2018 :  08:41:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da metz

Prova a chiudere e tirare bene i dadi e poi vediamo. Magari sei solo un po'ansioso :-)


Appena chiuso vi aggiorno,provero a sollecitare l'albero ancor prima di inserire il cilindro
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t5rosso
Junior +


Torri Di Quartesolo - VI
Italy


101 Messaggi
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Inserito il - 29 nov 2018 :  20:35:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
9su 10 perno albero motore consumato tipico di quei motori con diversi km sulle spalle. t5rosso
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Pasquale81
Junior ++


Persico Dosimo - CR
Italy


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Inserito il - 08 dic 2018 :  22:42:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il motore è andato che è una meraviglia,ho un video ma non so se mi è consentito postarlo,non l'ho mai fatto.Il gioco è scomparso con l'accoppiamento carter. La rondella di spessore sul l'ingranaggio frizione è a contatto con lo stesso e resta per natura distante dall'albero.Brioso e pimpante si è già fatto la sua Oretta di rodaggio sul banco .Aspettiamo a sto punto la carrozzeria per finire questo nuovo restauro.Grazie a tutti per la collaborazione
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