Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Fori chiocciola DL
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

cesarcosta
Junior +

Castelnuovo Berardenga - SI
Italy

142 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 08 nov 2018 :  22:41:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve a tutti,non riesco a staccare la chiocciola dal carter motore.
I fori dove avvitare le due viti per l’estrazione sono spanati e dovrei ripassarli ma il consiglio che chiedo è:
La scaldo e uso diluente o qualcosa del genere...?
Non vorrei comprare l’estrattore ma se proprio devo...
Purtroppo albero e pistone sono bloccati infatti al momento non sono riuscito a togliere nemmeno il cilindro.
Grazie in anticipo a chi interverrà...

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12806 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 08 nov 2018 :  23:20:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per togliere la chiocciola devi riscaldare per bene tutto in giro e poi ti dovresti aiutare con un estrattore e metti svitol altrimenti fai solo danni ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy

2152 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 09 nov 2018 :  07:19:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se non vuoi acquistare l estrattore puoi adottare questo sistema ovviamente scaldato molto bene, funziona non mettere assolutamente diluente è pericoloso all. foto buona giornata.

chio..jpg
_ _

chiot.jpg
_ _

ciao.

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12806 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 09 nov 2018 :  07:53:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa Ignazio ha detto che i fori si sono sfilettati perciò gli serve uno di questi ciao

images.jpg
_ _

belligerante ugo

Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy

2152 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 09 nov 2018 :  08:41:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si è vero in ogni caso deve rifilettarlo ovviamente l estrattore e la soluzione più idonea.

Ciao.

hobby solo
Senior

La Spezia - SP
Italy

1142 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 09 nov 2018 :  09:14:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Scusa Ignazio ha detto che i fori si sono sfilettati perciò gli serve uno di questi ciao

images.jpg
_ _

belligerante ugo

Forse in mani esperte può funzionare: io ho spaccato una chiocciola proprio con questo!

hosol

billy ardox
Senior

Genova - GE
Italy

Il mio Garage

1181 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 09 nov 2018 :  10:04:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Consiglio prima di agire sulla flangia volano di sbloccare e rimuovere cilindro e pistone.
Questo ti permetterà di lavorare meglio e di estrarre la flangia volano aiutandoti - con tutte le cautele per non danneggiare l'albero - anche spingendo lato albero motore, dal lato carter per intenderci.

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12806 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 09 nov 2018 :  14:55:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Hai ragione Lorenzo ci vuole molta pratica e pazienza ciao
Citazione:
Messaggio inserito da hobby solo

Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

images.jpg
_ _

belligerante ugo

Forse in mani esperte può funzionare: io ho spaccato una chiocciola proprio con questo!

hosol

belligerante ugo

cesarcosta
Junior +

Italy

142 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 09 nov 2018 :  15:02:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Innanzitutto grazie a tutti....stamani avevo mezz’ora ed ho provato a togliere il cilindro.
Onestamente anche lì non so da dove rifarmi perché è totalmente bloccato....
In questo caso cosa mi potete consigliare...?
L’estrattore che mi avete fatto vedere dove lo posso acquistare..?

cesarcosta
Junior +

Italy

142 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 09 nov 2018 :  15:06:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
L’albero tanto sarà da sostituire ...

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12806 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 09 nov 2018 :  15:23:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
L'estrattore lo trovi anche nei negozi dei cinesi,se hai tolto la testata metti il motore con il cilindro versi l'alto e ci metti svitol oppure olio motore e lasci riposare l'indomani prova se non viene riscalda tutto in giro il cilindro,comunque ci devi battere con un pezzo di legno da sotto ciao

belligerante ugo

sbruscoli
Moderatore

Montelabbate - PU
Italy

Il mio Garage

3078 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 10 nov 2018 :  18:09:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi permetto di segnalare di agire con molta attenzione con l'estrattore indicato in figura. Siccome agisce su una parte molto fragile del mag-housing è facile provocare rotture del medesimo. Molto meglio provare a filettare da 8 mm i fori, scaldare bene e provare con un estrattore tradizionale. Comunque la vedo dura, per come descrivi la situazione....

quellidellalambra

Misterrusko
Junior ++

Padova - PD
Italy

879 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 10 nov 2018 :  18:37:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se ha ossidato, oppure se la ruggine del ferro ha intaccato l’alluminio ti consigilio di mettere in preventivo una coppia di carter nuovi, recuperi il salvabile e getti il resto!
Se è solo una serie di sfortunati eventi, la chiocciola nuova si trova a 50€

-------------------------------
Jet Set SC

Wildcat
Senior

Forli - FC
Italy

1150 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 10 nov 2018 :  22:38:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se la chiocciola è bloccata, l'estrattore non serve ad un fico secco. L'unico modo, sperimentato mille volte per salvare la chiocciola, è: se il pistone è bloccato, cercare di estrarre quanto possibile il cilindro dalla sede fino a tagliare la biella. Poi ribattere l'albero motore dalla parte del pignone (una volta tolto il pignone stesso). L'albero sarà distrutto, ma tanto sarebbe da sostituire ugualmente, ma facendo così riesci almeno a salvare la chiocciola. Ovviamente se fai in questo modo scaldando bene le parti dove la chiocciola allora, questa uscirà meglio.

cesarcosta
Junior +

Italy

142 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 11 nov 2018 :  14:04:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sto provando e riprovando a togliere il cilindro ma non viene....
Sono abbastanza pessimista...

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12806 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 11 nov 2018 :  14:07:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa Roberto ma nel cilindro hai messo un po di olio e fatto riposare è hai poi riscaldato il tutto ciao

belligerante ugo

cesarcosta
Junior +

Italy

142 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 11 nov 2018 :  20:52:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si sì ho provato ma non ne vuole sapere...ieri ho comprato un altro prodotto e stasera ho messo il blocco a mollo dentro...domani lo tolgo e lo scaldo .
Speriamo bene...

cesarcosta
Junior +

Italy

142 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 11 nov 2018 :  20:55:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Comunque pensavo anche di allargare i due fori e portarli ad M8....

wanvaiden
Senior

Bologna - BO
Italy

Il mio Garage

1884 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 11 nov 2018 :  23:26:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
da quello che descrivi la situazione sembra molto <inchiodata> se continua a rimanere tale fai qualche foro sulla testa del pistone,cosi forse salvi cilindro e chiocciola...

perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy

5212 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 12 nov 2018 :  07:54:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa Roberto,
in che posizione si trova il pistone?
Ad un punto morto o intermedio?

A+

*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!

sbruscoli
Moderatore

Montelabbate - PU
Italy

Il mio Garage

3078 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 12 nov 2018 :  19:33:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da cesarcosta

Comunque pensavo anche di allargare i due fori e portarli ad M8....

se è messa così male non si riesce con estrattore, segui le indicazioni date da Wildcat, cerca di salvare i carter e cilindro, sacrificando albero e pistone.

quellidellalambra
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,66 secondi. Snitz Forums 2000