Autore |
Discussione  |
billy ardox
Senior
   
Genova - GE
Italy
Il mio Garage 1181 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 14 nov 2018 : 08:57:27
|
Se il cilindro ( insieme al pistone bloccato ) non esce puoi anche tentare di estrarre ( con dado e controdado )i prigionieri del cilindro. Questo ti permetterebbe di farlo ruotare leggermente contribuendo allo sbloccaggio di tutto. Una volta alzato il cilindro insieme al pistone bloccato - prima di tagliare la biella - puoi provare ad inserire tra carter e cilindro un tacco di legno e provare - sempre con un punzone di legno o alluminio - a sbloccare il pistone con dei colpi sul cielo dello stesso. Buon lavoro. |
 |
|
cesarcosta
Junior +
 
Castelnuovo Berardenga - SI
Italy
142 Messaggi Iscritto dal 2014
|
Inserito il - 14 nov 2018 : 19:43:17
|
Ciao a tutti e scusate il ritardo...il pistone si trova ad un punto intermedio più o meno. Se faccio due fori e provassi a tirarlo in su verso la testa...? |
 |
|
Belligerante ugo
Master ++
   
    
Paola - CS
Italy
13125 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 14 nov 2018 : 20:44:09
|
Allora caro Roberto prendi il trapano e fai più fori possibile al pistone cosi si indebolisce poi con uno scalpello a taglio cerca di romperlo finchè si libera dal cilindro ciao
belligerante ugo |
 |
|
cesarcosta
Junior +
 
Castelnuovo Berardenga - SI
Italy
142 Messaggi Iscritto dal 2014
|
Inserito il - 15 nov 2018 : 14:39:12
|
Ciao a tutti e scusate il ritardo...il pistone si trova ad un punto intermedio più o meno. Se faccio due fori e provassi a tirarlo in su verso la testa...? |
 |
|
Belligerante ugo
Master ++
   
    
Paola - CS
Italy
13125 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 16 nov 2018 : 08:13:35
|
Scusa se hai detto che non si muove anche facendo i due fori non riuscirai lo stesso,fai come scritto sopra ciao
belligerante ugo |
 |
|
perussu
Master +
  
    
Sanremo - IM
Italy
5304 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 16 nov 2018 : 08:23:49
|
Allora ti suggerisco un sistema meno distruttivo per provare a sbloccarlo. Il motore è staccato dal telaio, vero? Mettilo verticale, inonda il cielo del pistone di svitol, scalda bene il tutto con il phon e lascia lì per un giorno. Ripeti l'operazione 2-3 volte. Poi magari fallo un paio di volte con il motore piatto e capovolto, mettendo lo svitol nella luce di scarico. A seguire prendi un punzone largo, un buon martello e batti sul pistone! Qualcosa succederà di sicuro!
Insomma, prima di impugnare il flessibile e tagliare tutto, io farei tentativi più conservativi.
Facci sapere.
A+
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage! |
 |
|
samaghi
Senior ++
     
Mantova - MN
Italy
3264 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 16 nov 2018 : 11:05:24
|
Se il pistone è veramente bloccato non risolvi con le maniere dolci...nel mio caso (qualcuno capirà) dovevo per forza salvare il cilindro e l'albero, così con pazienza ho iniziato a fare il solletico al pistone...
314_18_57_16_Pro.jpg
_ _ |
 |
|
Belligerante ugo
Master ++
   
    
Paola - CS
Italy
13125 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 16 nov 2018 : 13:33:31
|
Bravo Marco è quello che sto dicendo e forse adesso con la foto che hai postato può capire meglio ciao
belligerante ugo |
 |
|
piraccia
Junior +
 
Cervia - RA
Italy
Il mio Garage 427 Messaggi Iscritto dal 2011
|
|
sbruscoli
Moderatore
     
Montelabbate - PU
Italy
Il mio Garage 3080 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 16 nov 2018 : 19:37:11
|
mi sembra di capire che si tratta di un blocco motore di quelli tosti. Se è così la vedo dura, non c'è svitol o soluzione o calore che tengano.... Non so quanti di quelli che scrivono hanno provato a cimentarsi con una situazione del genere, vi assicuro che non c'è verso.... qualcosa bisogna sacrificare. Il pistone sicuro, tagliando la biella e iniziando a forare come mostrato da saragi, così almeno si salva il cilindro. Per i carter, nel caso estremo credo che si debba arrivare a sacrificare la chiocciola, iniziando una paziente attività di fori e tagli della medesima.
Cesarcosta di quale motore si tratta? la domanda per capire se si tratta di qualcosa di raro per cui vale la pena di sacrificare qualcosa, oppure cercare un motore, almeno il carter... se metti qualche foto ci rendiamo meglio conto di cosa parliamo...
quellidellalambra |
 |
|
cesarcosta
Junior +
 
Castelnuovo Berardenga - SI
Italy
142 Messaggi Iscritto dal 2014
|
Inserito il - 10 dic 2018 : 12:39:43
|
Salve a tutti, dopo vari tentativi fatti ogni tanto perché non ho avuto tempo sono riuscito a togliere il cilindro segando la biella .... ora mi rimane da togliere albero e chiocciola. Posso realmente picchiare sull'albero lato pignone ..? |
 |
|
Belligerante ugo
Master ++
   
    
Paola - CS
Italy
13125 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 10 dic 2018 : 13:44:45
|
Si ma fino ad un certo punto poi di sicuro urterà il pezzo di biella rimasto,dopo puoi mettere svitol alla chiocciola e riscaldare il tutto ciao
belligerante ugo |
 |
|
Iso
Moderatore
    
    
Rovigo - RO
Italy
18308 Messaggi Iscritto dal 2003
|
|
metz
Master +
  
    
Ferrara - FE
Italy
Il mio Garage 7248 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 10 dic 2018 : 18:21:09
|
Citazione: Messaggio inserito da cesarcosta
Salve a tutti, dopo vari tentativi fatti ogni tanto perché non ho avuto tempo sono riuscito a togliere il cilindro segando la biella .... ora mi rimane da togliere albero e chiocciola. Posso realmente picchiare sull'albero lato pignone ..?
Taglia la biella corta, rigirala all'interno scalda davvero a volontàe e picchia sull'albero come si deve |
 |
|
cesarcosta
Junior +
 
Castelnuovo Berardenga - SI
Italy
142 Messaggi Iscritto dal 2014
|
Inserito il - 11 dic 2018 : 13:22:05
|
Ciao Iso, quindi mi stai consigliando di mettere il carter in congelatore ..? |
 |
|
Iso
Moderatore
    
    
Rovigo - RO
Italy
18308 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 11 dic 2018 : 13:44:42
|
Sono arrivato tardi, il pistone è già tolto. In ogni caso per i Lambrettisti i ricambi si trovano facilmente e si può sempre sostituire quello che si rompe. Per il resto segui i consigli di altri.
Ciao. |
 |
|
cesarcosta
Junior +
 
Castelnuovo Berardenga - SI
Italy
142 Messaggi Iscritto dal 2014
|
Inserito il - 11 dic 2018 : 15:52:57
|
ok, ma la stessa regola può valere per la chiocciola no ..? |
 |
|
Iso
Moderatore
    
    
Rovigo - RO
Italy
18308 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 11 dic 2018 : 18:50:11
|
No Roberto, è efficace solo quando da separare ci sono due metalli con coefficente di dilatazione differente.
Ciao. |
 |
|
cesarcosta
Junior +
 
Castelnuovo Berardenga - SI
Italy
142 Messaggi Iscritto dal 2014
|
Inserito il - 21 dic 2018 : 06:40:15
|
Grazie a tutti per i consigli,alla fine sono riuscito a fare il lavoro. Ognuno di voi mi ha dato spunto... Ci sentiamo al prossimo problema,ne avrò sicuramente bisogno#128514;#128514; |
 |
|
perussu
Master +
  
    
Sanremo - IM
Italy
5304 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 21 dic 2018 : 07:42:42
|
Molto bene! Che procedura hai seguito? Cosa sei riuscito a salvare?
A+
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage! |
 |
|
Discussione  |
|