Buongiorno a tutti. Cercando di risolvere il problema delle luci, ho smontato il volano e volevo verificare l' impianto elettrico. Misurando (ohm * 1) la continuità dei fili all' uscita dalle bobine fino alla scatola di derivazione (junction box), ho notato che c'è continuità fra tutti i cavi. Mi spiego meglio: un puntale del tester nel filo marrone all' uscita dalla bobina (ad esempio) e l' altro ai vari fili della Junction box (oltre che marrone, anche al verde, viola e rosa). C'è continuità fra tutti i cavi. E' normale? Non sono tre bobine indipendenti (viola, verde e rosa) e due collegate in serie? Mi sfugge qualcosa? Grazie sempre
Si sono indipendenti se si sottointende che sono tutte collegate sulla stessa massa, di fatto elettricamente interconnesse. L'unica misura che ha significato è tra un singolo file e massa, giusto per vedere che non siano interrotte anche se è una probabilità estremamete remota. Tra filo e filo è una misura sovraposta alla precedende che normalmente non da significato aggiunto.
Dai un occhio allo schema dello statore che ho ripulito.
Grazie mille Luigi. La mia intenzione era quella di verificare che non ci fossero resistenze elevate tali da procurare c.d.t. non previste. Poiché gli unici fili che non sono stati sostituiti sono quelli che vanno dallo statore alla junction box, volevo verificare che tutto fosse ok.
Si è tutto Ok. Tieni conto che una resistenza di un solo Ohm è già elevata e da problemi. Naturamente è da non considerare l'impedenza intrinseca della bobina che non può essere eliminata.