Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Misura squish Lambretta 125 C (e simili)
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

martin.p
Junior +

Staranzano - GO
Italy

482 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 23 set 2018 :  21:11:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buonasera a tutti, oggi ho montato cilindro e testa, ho serrato i prigionieri, ho provato a inserire un filo di stagno da 2mm nel foro candela e ho fatto girare lentamente il motore per misurare lo squish ma pare che il pistone non abbia minimamente sfiorato il filo.
Ruotando il volano infatti non si sente alcuna resistenza anomala lungo tutta la corsa.
In effetti ripensando a come è conformata la testa questa presenta una conca di diametro pari al pistone senza presentare alcun ribasso nelle zone periferiche.
A questo punto quindi mi chiedo se abbia senso, se sia possibile e come si debba fare per misurare lo squish in questo tipo di motore???

Martin.p #Lambretta C 1951

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12823 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 24 set 2018 :  13:18:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Devi infilarlo fino in fondo e fare un giro completo del volano ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Andre75
Junior

Bergamo - BG
Italy

70 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 24 set 2018 :  15:21:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
a mio parere se hai tempo voglia e manualità dovresti fare come facevano i meccanici "di una volta":dopo aver pulito il cilindro dall'olio fai una impronta della camera da scoppio versando paraffina liquida dal foro della candela con pistone al PMS.Una volta raffreddata togliendo la testa dal cilindro ti troverai lo stampo della camera e potrai vederne lo spessore in ogni sua sezione.A questo punto hai 2 strade:Il pistone al PMS rimane al di sotto del piano del cilindro e pertanto,per ridurre lo spessore dell'area di squish, devi smontare il cilindro ed accorciarlo della misura necessaria, oppure il cielo del pistone arriva a livello ma la camera di scoppio è conformata in maniera da non dare alcun effetto squish o troppo poco.
In questo caso dovresti abbassare la testa (o forse come nel tuo caso se il pistone ha il cielo bombato dovresti tornirla seguendone la sagoma) fino ad avere l'area di squish che desideri.

martin.p
Junior +

Staranzano - GO
Italy

482 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 26 set 2018 :  13:15:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti, Ugo si ho fatto più giri completi ma riproveró magari attorcigliando il filo per creare maggior spessore. Andre per la paraffina vedró se riesco a trovarla se con il filo di stagno non ne esco. Vi tengo informati.

martin.p
Junior +

Staranzano - GO
Italy

482 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 30 set 2018 :  21:28:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho provato a ripetere la misura attorcigliando il filo di stagno in modo che si "pizzichi" meglio e in effetti dopo diversi giri di motore sono riuscito ad ottenere un piccolo schiaccio come da foto. Ogni volta che il pistone raggiunge il PMS il filo pare venga "respinto" e quindi non restando scchiacciato. Tentando di misurare col calibro l'estremità della pizzicata ho riscontrato 1.6mm. Secondo me il filo non si è ancora schiacciato bene, quindi proverò a smontare le testa e ad attaccare il filo al pistone con due occhielli diametralmente opposti in modo che non possa sfuggire.

_20180927_202502.jpg
_ _

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,57 secondi. Snitz Forums 2000